PDA

View Full Version : Consiglio scheda video poca spesa

dario81
05-08-2011, 09:48
ciao a tutti, devo sostituire la mia scheda video che si è rotta con un'altra
prima giocavo con il pc ma adesso non più
mi serve solo per navigare e usare autocad, photoshop
che scheda video mi consigliate ? non ho voglia di spendere tanto :p

vonugard
05-08-2011, 10:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171

983toxic
05-08-2011, 10:51
per uso base/amatoriale se non vuoi spendere prendi una 5450 o una gt210, però prima facci sapere tutti i dati necessari per poterti dare un consiglio mirato come ti suggerisce vonugard.

dario81
05-08-2011, 10:56
_ Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E: non so cosa sia
_ Risoluzione normalmente utilizzata:
_ Configurazione hardware del pc: fascia alta acquistato circa 2 anni fa, ricordo che ha 2 giga di ram, il resto lo devo ricercare a casa, ora sono via
_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore: ve lo farò sapere
_ Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc): navigare, photoshop, autocad
_ Volontà di acquistare schede usate: no
_ Budget massimo:
_ Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa): se silenziosa, meglio!
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando): no overclock

quello che voglio sapere è: le schede video sono tutte compatibili oppure bisogna vedere bene il pc attuale e capire se può andare bene ?

Liùk92
05-08-2011, 12:01
_ Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E: non so cosa sia
_ Risoluzione normalmente utilizzata:
_ Configurazione hardware del pc: fascia alta acquistato circa 2 anni fa, ricordo che ha 2 giga di ram, il resto lo devo ricercare a casa, ora sono via
_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore: ve lo farò sapere
_ Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc): navigare, photoshop, autocad
_ Volontà di acquistare schede usate: no
_ Budget massimo:
_ Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa): se silenziosa, meglio!
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando): no overclock

quello che voglio sapere è: le schede video sono tutte compatibili oppure bisogna vedere bene il pc attuale e capire se può andare bene ?

Per rispondere a questa domanda devi rivedere il punto 1, quello che non hai capito. Le schede più datate sono per slot AGP, quelle da qualche anno a questa parte tutte PCI Express 16x. Se la tua scheda madre ha slot AGP devi per forza prendere una scheda AGP (ovviamente a questo punto si consiglia di cambiare anche mobo, a meno che tu non voglia prendere una scheda di 8 anni fa), se la tua scheda madre ha slot PCI EX puoi prendere qualsiasi scheda.. Ovviamente, la scheda cambierà in funzione del resto del sistema e del tuo utilizzo. Se hai detto che non giochi, ma vuoi solo navigare, usare Autocad e Photoshop (che principalmente usa la ram), non conviene prendere una scheda fascia alta. Prima però è meglio che controlli anche il resto del sistema e ce lo fai sapere..

dario81
05-08-2011, 12:27
ok ok ci sono!
stasera guardo nel pc e ti rispondo ma credo sia pci

dario81
05-08-2011, 14:12
ma indicativamente voi quanto spendereste per una scheda video per le mie esigenze ?
e a livello di memoria ? dite che 1 gb è poco ?

Liùk92
05-08-2011, 14:36
ma indicativamente voi quanto spendereste per una scheda video per le mie esigenze ?
e a livello di memoria ? dite che 1 gb è poco ?

1gb va benissimo.. Io personalmente non spenderei più di 70/80€ massimo massimo..

dario81
06-08-2011, 19:15
1gb va benissimo.. Io personalmente non spenderei più di 70/80€ massimo massimo..
ho preso la grforce gt210 come aveva consigliato 983toxic
ce l'aveva li in pronta consegna a 70 euro

la geforce 8800 gts, che veniva venduta circa 3 anni fa, quanta memoria aveva ? possibile 512 mb o è troppo poco ?

983toxic
06-08-2011, 21:50

la geforce 8800 gts, che veniva venduta circa 3 anni fa, quanta memoria aveva ? possibile 512 mb o è troppo poco ?

si vabbè però 70 euro, che pacco dai...se chiedevi a me te la spedivo per 25€:stordita:
la 8800gts monta 512mb di ram ma l'architettura tradotta in performance è avanti anni luce rispetto alla gt210.

dario81
07-08-2011, 08:00
si vabbè però 70 euro, che pacco dai...se chiedevi a me te la spedivo per 25€:stordita:
la 8800gts monta 512mb di ram ma l'architettura tradotta in performance è avanti anni luce rispetto alla gt210.
effettivamente la 8800 è grande il doppio e ha dentro una ventola integrata :eek:
lo so che in negozio ti inculano ma avevo fretta perchè devo finire dei lavori e mi serviva immediatamente il pc per disegnare con autocad ;)
grazie comunque a tutti per i consigli !

Pat.Jane
07-08-2011, 12:57

lol l'hai pagata quasi il triplo del suo prezzo di mercato, diciamo 2 volte e mezzo và ...
con quella cifra compravi una gt 440 ddr5 che è perfetta per lo scopo descritto e ti avanzavano i soldi per il gelato

Liùk92
07-08-2011, 14:16
lol l'hai pagata quasi il triplo del suo prezzo di mercato, diciamo 2 volte e mezzo và ...
con quella cifra compravi una gt 440 ddr5 che è perfetta per lo scopo descritto e ti avanzavano i soldi per il gelato

Ahahahaha :D
Ormai non si può più comprare nulla nei negozi..