PDA

View Full Version : Bridge: Panasonic Fz-100 oppure Canon SX30IS ?

diee
05-08-2011, 08:37
Ciao a tutti,

prossimamente farò un safari e credo sia l'ora di acquistare una nuova fotocamera. Ho già escluso le reflex e mi sono orientato verso una bridge. Leggendo e rileggendo le recensioni in rete,sono arrivato alla conclusione che le due in oggetto siano le migliori. E che tra le due,la maggior parte delle recensioni propende per la Panasonic (anche se la Canon ha più zoom). Qualcuno di voi ha avuto esperienze con le macchine in oggetto? Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti!

D.

Lukone88
05-08-2011, 12:33
Sono entrambe buone macchine. Di sostanzialmente differente, c'è solo lo zoom.

La panasonic a differenza della canon ha un sensore CMOS e non un CCD. Inoltre, e ti assicuro che non è poco, la panasonic scatta in formato RAW. Io è un valore aggiunto a cui non rinuncerei mai. Per dirti:

Scatti una foto bellissima, al tramonto. Vai a casa e ti accorgi che il bilanciamento del bianco o l'esposizione sono sbagliate... Con il file RAW sorridi e la sistemi senza che sia possibile accorgersi dell'errore (a meno che non ci siano ombre senza dettaglio o luci bruciate). Se avessi scattato solo in Jpeg le possibilità di correzione dei parametri sarebbero state molto più limitate. Aggiungi che da un singolo file RAW puoi fare degli hdr senza funzione dedicata on camera. Poi tieni anche presente che la panasonic è più piccola.

Comunque, e scusa se mi permetto... Io fossi in te prenderei in considerazione anche la Fujifilm FinePix HS20EXR. Dev'essere un'ottima macchina! Anche questa ha il raw, e al posto della levetta, per lo zoom si usa la ghiera sull'obiettivo. Molto più pratico e preciso secondo me. La recensione qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303035

P.S. Io prima avevo una fujifilm di cui hai visto le foto. L'ho venduta e conosco la persona a cui l'ho data: ancora la usa.

Una mia amica ha comprato una fuji, e ci si trova molto bene.

Io ci farei un pensiero, anche perché come prezzo siamo lì! : )

FreeMan
05-08-2011, 14:04
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE/BRIDGE

CLOSED!!

>bYeZ<