View Full Version : GPU NVIDIA Kepler in mano ai partner per fine anno?
Redazione di Hardware Upg
04-08-2011, 16:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gpu-nvidia-kepler-in-mano-ai-partner-per-fine-anno_38055.html
NVIDIA conferma indirettamente la volontà di fornire soluzioni Kepler ai partner entro la fine dell'anno; questo non implica tuttavia nuove GPU sul mercato entro Natale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Insomma, nvidia vuole fare le cose per bene mentre Ati si accontenta. Niente di nuovo all'orizzonte. :D
Bomberman
04-08-2011, 20:15
Insomma, nvidia vuole fare le cose per bene mentre Ati si accontenta. Niente di nuovo all'orizzonte. :Dlol
se dovessero propendere per il risparmio energetico potrebbero essere davvero delle soluzioni interessanti.
anche se saranno probabilmente disponibili nel Q1 2012, per i titoli in uscita in quel periodo sarà più che sufficiente anche un SLi di 460 :)
Insomma, nvidia vuole fare le cose per bene mentre Ati si accontenta. Niente di nuovo all'orizzonte. :D
LOL
il discorso è un altro, come hanno fatto notare su semiaccurate dove ho letto la notizia un po' di giorni fa, ovvero che ati si è orientata da tempo su gpu con un miglior rapporto consumi/prestazioni mentre nvidia ha puntato sulla massima potenza spremibile dai chip... se ati continua su questo filone anche sui 28 nm continuerà anche a consumare meno di nvidia, e quindi le sue gpu saranno più adatte al processo low power, mentre nvidia va in direzione diametralmente opposta e quindi necessita del processo high performance... se è effettivamente così potremmo rivedere scherzi tipo 6990 vs 590, dove la scelta di nvidia di fregarsene dei consumi gli si è ritorta contro...
il discorso è un altro, come hanno fatto notare su semiaccurate dove ho letto la notizia un po' di giorni fa, ovvero che ati si è orientata da tempo su gpu con un miglior rapporto consumi/prestazioni mentre nvidia ha puntato sulla massima potenza spremibile dai chip... se ati continua su questo filone anche sui 28 nm continuerà anche a consumare meno di nvidia, e quindi le sue gpu saranno più adatte al processo low power, mentre nvidia va in direzione diametralmente opposta e quindi necessita del processo high performance...
Non credo sia questo il punto. A parte il fatto che SemiaAccurate e' un grande paiolo di m***a :) ma supponendo che almeno per una volta abbia ragione: credo che il fatto sia che TSMC ha pronto il processo low power adesso, mentre lo high performance ha bisogno di ancora un po' di rodaggio. Inoltre, nvidia ha tutti i mesi di ritardo accumulati su Fermi da scontare. Quindi AMD ha avuto piu' tempo per preparare le nuove GPU ed e' frenata solo dalla disponibilita' di TSMC; per questo potrebbe uscire con qualcosa col processo low power adesso e poi fare il resto delle GPU in high performance dopo, e avere gia' qualcosa di nuovo sul mercato mentre nvidia non puo' ribattere con niente (a causa del ritardo accumulato puo' uscire solo nel Q1 dell'anno prossimo, e allora tanto vale uscire col processo high performance come al solito e basta).
Per il "nuovo filone", con Kepler nvidia ha puntato moltissimo sull'efficienza energetica. Alcuni dati "leaked" sembrano indicare che le performance per watt di Kepler siano uguali se non superiori a quelle di r10xx. I numeri sono ancora molto incerti pero', bisognera' aspettare qualche mese ancora per saperlo con certezza.
Seawolf87
05-08-2011, 02:14
Dai dai, che mi son deciso a cambiare la mia 8800gt :D
Potrei anche prendere una 570 a settembre, ma ho aspettato tanto.. tanto vale aspettare un altro po' per Kepler, anche per vedere le mosse di AMD.
@Pleg
Se AMD usa il processo low power è perchè la GPU è stata progettata per essere prodotta così. Adattare un progetto così complesso a differenti tecniche produttive non è semplice e probabilmente questa scelta deriva dalla necessità di avere 2 possibili produttori (o meglio dovevano ormai di iniziare ad usare l'ex ramo produttivo di AMD).
I presunti dati leaked sono molto meno attendibili delle cavolate scritte su SemiAccurate visto che qualche tempo fa in tanti parlavano di Fermi come di un progetto dalle PERFORMANCE MOSTRUOSE!
...niente geforce 600 quest'anno (http://www.tomshw.it/cont/news/niente-geforce-600-quest-anno-amd-apre-la-partita/32957/1.html)...
AceGranger
05-08-2011, 08:52
qualche tempo fa in tanti parlavano di Fermi come di un progetto dalle PERFORMANCE MOSTRUOSE!
e difatti nel professionale è stato cosi; e spero vivamente che anche con kepler si riproponga la stessa identica cosa.
dotlinux
05-08-2011, 11:16
@Pleg
qualche tempo fa in tanti parlavano di Fermi come di un progetto dalle PERFORMANCE MOSTRUOSE!
Prova ad usare After Effects con una Fermi poi vienimi a scrivere di nuovo che non sono MOSTRUOSE.
dave4mame
05-08-2011, 11:30
Insomma, nvidia vuole fare le cose per bene mentre Ati si accontenta. Niente di nuovo all'orizzonte. :D
oddio....vallo a dire quelli che hanno dovuto buttare il portatile perchè la geforce è morta...
O a quelli che hanno un qualunque portatile con geforce 1xx 2xx 3xx a scelta e che non vengono a capo dei problemi di microstuttering causati dal powermizer.
diciamo che la serie 500 ha ridato un po' di credibilità a nvidia...
Prova ad usare After Effects con una Fermi poi vienimi a scrivere di nuovo che non sono MOSTRUOSE.
E' quello che dicevano in 3dlabs e simili, aziende che oggi non esistono più. Il 3d in ambito ludico porta MOOOOOLTI più soldi grazie a numeri immensi. Per anni è stato lo sviluppo in ambito ludico a trainare l'evoluzione in ambito professionale e le cose non cambieranno a breve (anche se OGGI sembra essere in vantaggio Nvidia).
I prodotti Adobe, così come altri in ambito professionale beneficiano dei vantaggi offerti da tecnologie proprietarie Nvidia, nate quando Nvidia DOMINAVA in ambito ludico e ne ha approfittato per investire in altri settori, ma nel medio periodo si affermeranno OpenCL o la soluzione Microsoft (directnonsocosa) e a quel punto il vantaggio tecnologico di Nvidia finirà perchè ad Adobe interessa vendere i suoi prodotti, non pubblicizzare le schede video Nvidia.
AceGranger
05-08-2011, 14:35
E' quello che dicevano in 3dlabs e simili, aziende che oggi non esistono più. Il 3d in ambito ludico porta MOOOOOLTI più soldi grazie a numeri immensi. Per anni è stato lo sviluppo in ambito ludico a trainare l'evoluzione in ambito professionale e le cose non cambieranno a breve (anche se OGGI sembra essere in vantaggio Nvidia).
I prodotti Adobe, così come altri in ambito professionale beneficiano dei vantaggi offerti da tecnologie proprietarie Nvidia, nate quando Nvidia DOMINAVA in ambito ludico e ne ha approfittato per investire in altri settori, ma nel medio periodo si affermeranno OpenCL o la soluzione Microsoft (directnonsocosa) e a quel punto il vantaggio tecnologico di Nvidia finirà perchè ad Adobe interessa vendere i suoi prodotti, non pubblicizzare le schede video Nvidia.
2/3 del fatturato nVidia lo fa il gaming, ma i 2/3 degli UTILI lo fa il professionale;
la divisione professionale nVidia fattura piu di tutta la divisione ATI
è solo AMD che vive del gaming perchè nel professionale praticamente non esiste.
TheDarkAngel
05-08-2011, 14:43
2/3 del fatturato nVidia lo fa il gaming, ma i 2/3 degli UTILI lo fa il professionale;
la divisione professionale nVidia fattura piu di tutta la divisione ATI
è solo AMD che vive del gaming perchè nel professionale praticamente non esiste.
Mi sembra il gioco delle 3 carte, dipende sotto che voce mette gli investimenti nvidia, perchè l'architettura resta una, sia per professionale che per gaming ;)
Mi sembra il gioco delle 3 carte, dipende sotto che voce mette gli investimenti nvidia, perchè l'architettura resta una, sia per professionale che per gaming ;)
Appunto
E senza il fatturato della sezione gaming gli investimenti non potrebbero essere tanto ingenti, cosa già dimostrata dalla recente storia delle schede video.
Queste "cavolate finanziarie" sono importantissime per aziende di queste dimensioni: Microsoft ha dichiarato utili elevati con le Xbox quando però queste cioccavano se non posizionate in frigorifero.
Come faceva a fare utili nonostante siano state riparate in garanzie oltre la metà delle Xbox prodotte in quel periodo? semplicemente perchè mise a bilancio i costi di riparazione nella sezione periferiche (mouse, tastiere ecc) dove casualmente crollarono gli utili.
Questo perchè era FONDAMENTALE in quel periodo far vedere ad investitori e clienti che Xbox era un prodotto di successo!
Nvidia IMHO oggi sta mostrando al mondo una solidità che non ha, sfruttando il vantaggio commerciale e di immagine accumulato negli anni di maggiore splendore (Adobe non ha certo iniziato a sviluppare soluzioni basate su CUDA negli ultimi 2 giorni!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.