View Full Version : Obiettivo per paesaggi giorno-notte
Quentin80
04-08-2011, 11:57
Ciao a tutti, sono in possesso di una Canon EOS 400D con un 18-55 (il bundle) e un 70-300 stabilizzato.
Fino ad ora mi sono cimentato praticamente solo in foto sportive e per questo ho acquistato (e ne sono soddisfatto) un 70-300 stabilizzato della Canon.
Ora vorrei cominciare a fare anche dei paesaggi e monumenti, anche in notturna, e volevo avere dei consigli su quale obiettivo (possibilmente zoom) acquistare senza spendere una fortuna.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
zulutown
04-08-2011, 12:15
Ciao a tutti, sono in possesso di una Canon EOS 400D con un 18-55 (il bundle) e un 70-300 stabilizzato.
Fino ad ora mi sono cimentato praticamente solo in foto sportive e per questo ho acquistato (e ne sono soddisfatto) un 70-300 stabilizzato della Canon.
Ora vorrei cominciare a fare anche dei paesaggi e monumenti, anche in notturna, e volevo avere dei consigli su quale obiettivo (possibilmente zoom) acquistare senza spendere una fortuna.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
Per far paesaggi non servono grandangoli estremi.
Il 18-55 IS ha una buona qualità ottica.
Se lo chiudi a f/8 e usi un cavaletto puoi far già paesaggi comodamente
Lukone88
04-08-2011, 12:17
Per far paesaggi non servono grandangoli estremi.
Il 18-55 IS ha una buona qualità ottica.
Se lo chiudi a f/8 e usi un cavaletto puoi far già paesaggi comodamente
Non posso che quotare.
E comunque aggiungo che i paesaggi non si fanno solo con obiettivi grandangolari. Prova a scattare con il 70-300, sempre su treppiede, selezionando la focale che più ti piace, chiudi il diaframma a f8 o f11, e vedrai che qualcosa di buono lo tiri fuori! : )
Quentin80
04-08-2011, 13:30
il mio 18-55 non è del tipo IS... la qualità è buona anche se era quello in bundle?
Non ho provato con f8... se riesco provo un po'.
zulutown
04-08-2011, 13:37
il mio 18-55 non è del tipo IS... la qualità è buona anche se era quello in bundle?
che io sappia la versione non IS non ha una buona qualità ottica.
mentre la IS ha una buona qualità (indipendentemente dall'uso dell IS)
Lukone88
04-08-2011, 14:00
Tanto in ogni caso nelle foto paesaggistiche (che si fanno quasi rigorosamente su treppiede) non prevedono l'uso dello stabilizzatore, ANZI, va disattivato, perché paradossalmente la compensazione di questo creerebbe il micromosso a scapito della qualità di immagine. Scattare a f8 di notte comunque è impensabile a mano libera, te lo dico! eheheh...
SuperMariano81
04-08-2011, 14:09
aspetta ad aprire il portafoglio, esci e scatta :D
Quentin80
04-08-2011, 14:42
Non l'ho specificato ma il cavalletto ce l'ho... ieri sera ho provato a fare delle foto al duomo di Monza in notturna ma non mi sembrano fantastiche, anche se le ho guardate un po' di fretta.
Lukone88
04-08-2011, 15:07
non sempre vengono immediatamente delle belle foto! Ci vuole tempo, occhio ed esperienza.
SuperMariano81
04-08-2011, 15:27
Non l'ho specificato ma il cavalletto ce l'ho... ieri sera ho provato a fare delle foto al duomo di Monza in notturna ma non mi sembrano fantastiche, anche se le ho guardate un po' di fretta.
pensi che basti avere una reflex con un ottica con un cavalletto per fare foto fighe?
senza offesa sia chiaro ma bisogna sbattersi un poco.
cosa non ti soddisfa delle foto? cosa volevi ottenere? che parametri hai usato? dove mettevi a fuoco? il treppiede com'era posizionato?
Quentin80
04-08-2011, 16:27
pensi che basti avere una reflex con un ottica con un cavalletto per fare foto fighe?
senza offesa sia chiaro ma bisogna sbattersi un poco.
cosa non ti soddisfa delle foto? cosa volevi ottenere? che parametri hai usato? dove mettevi a fuoco? il treppiede com'era posizionato?
Innanzitutto non ho mai detto che basta una reflex e un cavalletto per fare foto "fighe"... la mia era una risposta al post di Lukone88 in cui diceva che era difficile fare foto di notte a mano libera.
Un po' di esperienza ce l'ho ma su foto di tipo sportive e non paesaggistiche notturne.
Come ho scritto prima le foto lo ho guardate di fretta e non mi SEMBRANO fantastiche.
Il fatto è che mi sembrano poco nitide e definite soprattutto se fotografavo i dettagli del duomo.
Ho provato sia con la messa a fuoco manuale che automatica e con ISO 100-200-400 (anche se so che a ISO 400 la mia macchina già perde un po') con tempi che andavano dai 2" ai 5" a seconda dell'apertura e dell'ISO.
Lukone88
04-08-2011, 16:29
Innanzitutto non ho mai detto che basta una reflex e un cavalletto per fare foto "fighe"... la mia era una risposta al post di Lukone88 in cui diceva che era difficile fare foto di notte a mano libera.
Un po' di esperienza ce l'ho ma su foto di tipo sportive e non paesaggistiche notturne.
Come ho scritto prima le foto lo ho guardate di fretta e non mi SEMBRANO fantastiche.
Il fatto è che mi sembrano poco nitide e definite soprattutto se fotografavo i dettagli del duomo.
Ho provato sia con la messa a fuoco manuale che automatica e con ISO 100-200-400 (anche se so che a ISO 400 la mia macchina già perde un po') con tempi che andavano dai 2" ai 5" a seconda dell'apertura e dell'ISO.
curiosità... con cosa scatti le foto sportive?
zulutown
04-08-2011, 16:33
Ciao,
INDIPENDETEMENTE dallo stabilizzatore il 18-55 IS ha una qualità ottica decisamente superiore a quella del 18-55
In poche parole la qualità delel foto del 18-55 IS con IS disattivato è superiore a quella del 18-55 liscio.
Anzi, se guardi le review online il 18-55 IS ottiene risultati in termini di nitidezza vicini a ottiche di prezzo molto superiore.
Ovviamente non usandolo a TA, ma chiudendo magari a f/5.6 o f/8.
Quentin80
04-08-2011, 17:14
curiosità... con cosa scatti le foto sportive?
Le foto sportive le faccio con il 70-300 stabilizzato a mano libera.
Come tempi di scatto vado intorno a 1/500, 1/800 dipende un po' dalle condizioni di luce, anche se sto cercando di alzare sempre più i tempi per avere l'effetto di rotazione delle ruote.
Quest'anno ho provato anche con la messa a fuoco manuale e devo dire che ho ottenuto dei buoni risultati.
Quentin80
04-08-2011, 17:16
Ciao,
INDIPENDETEMENTE dallo stabilizzatore il 18-55 IS ha una qualità ottica decisamente superiore a quella del 18-55
In poche parole la qualità delel foto del 18-55 IS con IS disattivato è superiore a quella del 18-55 liscio.
Anzi, se guardi le review online il 18-55 IS ottiene risultati in termini di nitidezza vicini a ottiche di prezzo molto superiore.
Ovviamente non usandolo a TA, ma chiudendo magari a f/5.6 o f/8.
Quindi il mio obiettivo non è proprio il massimo... il 70-300 che ho è buono ma se come ieri sono in una piazza chiusa non riesco a prendere tutto il soggetto.
Una domanda, come compatibili (Sigma-Tamron) c'è qualcosa di buono ma non eccessivamente costoso?
Grazie ancora!
zulutown
04-08-2011, 17:31
Quindi il mio obiettivo non è proprio il massimo... il 70-300 che ho è buono ma se come ieri sono in una piazza chiusa non riesco a prendere tutto il soggetto.
Una domanda, come compatibili (Sigma-Tamron) c'è qualcosa di buono ma non eccessivamente costoso?
Grazie ancora!
Fossi in te, se non hai molti soldi da spendere, venderei il 18-55 non IS, comprerei il 18-55 IS usato (penso che lo trovi a 70 euro) e comprerei il 50mm f/1.8 (a 100 euro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.