PDA

View Full Version : [VB + MySQL] Velocizzare programma multiutente remoto

luca78bis
04-08-2011, 07:58
Buongiorno,
scusate se sbaglio qualcosa ma sono nuovo!

Ho sviluppato un software in vb che accede ad un database mysql remoto, effettuando una serie di operazioni (insert, select, update, ...). Questo programma viene installato dai client sui loro pc, e può succedere che venga utilizzato contemporaneamente da 3, 4 o più utenti.
Il problema è che quando gli utenti sono appunto 3, 4, il sistema diventa lentissimo. Premesso che ho già scarnificato le operazioni al minimo indispensabile, che il server su cui risiedono i dati non è effettivamente velocissimo e che vb non è il massimo della professionalità...qualcuno può suggerirmi come potrei rendere più veloce l'accesso ai dati?

Se il programma invece di essere installato sul client lavorasse sul server (senza quindi nessun download-upload di dati sulla rete) sarebbe molto più veloce immagino..vero? Che linguaggio dovrei utilizzare per fare una cosa del genere?
Se invece usasse SQLServer al posto di MySQL, ne trarrei benefici?
Insomma, accetto suggerimenti..

NB. Se qualche programmatore volesse e potesse aiutarmi seriamente, sono disposto anche a ricompensarlo economicamente!

jackk87
04-08-2011, 13:12
Buongiorno,
scusate se sbaglio qualcosa ma sono nuovo!

Ho sviluppato un software in vb che accede ad un database mysql remoto, effettuando una serie di operazioni (insert, select, update, ...). Questo programma viene installato dai client sui loro pc, e può succedere che venga utilizzato contemporaneamente da 3, 4 o più utenti.
Il problema è che quando gli utenti sono appunto 3, 4, il sistema diventa lentissimo. Premesso che ho già scarnificato le operazioni al minimo indispensabile, che il server su cui risiedono i dati non è effettivamente velocissimo e che vb non è il massimo della professionalità...qualcuno può suggerirmi come potrei rendere più veloce l'accesso ai dati?

Se il programma invece di essere installato sul client lavorasse sul server (senza quindi nessun download-upload di dati sulla rete) sarebbe molto più veloce immagino..vero? Che linguaggio dovrei utilizzare per fare una cosa del genere?
Se invece usasse SQLServer al posto di MySQL, ne trarrei benefici?
Insomma, accetto suggerimenti..

NB. Se qualche programmatore volesse e potesse aiutarmi seriamente, sono disposto anche a ricompensarlo economicamente!

Ciao, ho creato applicazioni in multiutenza e non ho mai avuto problemi di questo genere, cmq c'è da capire cosa intendi con remoto ma presuppongo che stai parlando di rete lan giusto?cmq io ho sempre utilizzato mysqlserver e va una favola io proverei con quello ad occhi chiusi..

luca78bis
05-08-2011, 07:32
MySqlServer è proprio quello che sto usando attualmente...No non parlo di rete lan, ma di accesso da remoto tramite internet. In lan il programma funziona benissimo, mentre da internet diventa moltooo lento appena gli utenti collegati iniziano ad essere troppi.
Ciao, ho creato applicazioni in multiutenza e non ho mai avuto problemi di questo genere, cmq c'è da capire cosa intendi con remoto ma presuppongo che stai parlando di rete lan giusto?cmq io ho sempre utilizzato mysqlserver e va una favola io proverei con quello ad occhi chiusi..

SerMagnus
05-08-2011, 07:41
ma il server remoto su cui gira mysql è dedicato oppure è il classico hosting shared da 10€ l'anno?

luca78bis
05-08-2011, 09:37
Il database si trova nel server dell'azienda stessa..che quindi può lavorare in locale alla massima velocità sui dati. Gli altri utenti (max 3-4 alla volta) si collegano ad un altro database, sempre sul server dell'azienda, tramite internet. Quando sono in 1-2 tutto ok, quando iniziano ad essere 3-4-5 va in tilt, con attese lunghissime..
Ho già provato anche a mettere il database usato per l'esterno su un server web, da qualche parte su internet. Il risultato è che gli utenti esterni lavoravano effettivamente meglio, ma da locale l'azienda (che doveva costantemente uplodare-downlodare quei dati) riscontrava una lentezza troppo esagerata..
Insomma la cosa importante sarebbe quella di far lavorare velocemente tutti qua, da esterno e locale.. ma non so come poter fare.

misterx
05-08-2011, 18:19
non potrebbe essere la velocità limitata di upload?