View Full Version : Asrock Fatal1ty P67 Performance B3 vs Asrock Z68 Extreme4
il matto 81
03-08-2011, 23:56
quale tra le due è la migliore? userò il pc con un i7 2600k o i5 2500k ho già una nvidia quadro 600 con gpu, conviene prendere il chip z68 oppure ne posso fare a meno? mi piaceva il discorso di sfruttare anche la gpu del procio, però la asrock prof mi attira e non poco.. considerando che la differenza è a favore di questa di una 30 ina di euro e che in OC è stratestata, sulla seconda ho letto qualcosa ma dato che è abbastanza nuova non saprei, esperienze dirette, consigli? la p67 è di fascia alta mentre l'altra è una media xò è anche vero che il p67 non ha futuro ora come ora..
le ram saranno delle G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v e il sistema sarà di sicuro OC anche se raffreddato ad aria:D
grazie x i futuri consigli:D :D :D
barbara67
04-08-2011, 06:52
quale tra le due è la migliore?
le ram saranno delle G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v e il sistema sarà di sicuro OC anche se raffreddato ad aria:D
grazie x i futuri consigli:D :D :D
Io ho la extreme 4 e posso dirti che è una ottima mobo solida e senza alcun problema, del resto se dai una letta al thread ufficiale vedrai che siamo in molti ad averla e i commenti sono tutti più che positivi, tel la consiglio senza nessun dubbio. ;)
sheilwar
15-09-2011, 13:39
Riprendo questa discussione perchè interessa anche a me, quale di queste 2 schede consigliate? Devo abbinare un i7 2600k e 8 gb di Corsair Vengeance a 1600 mhz. Vedo che molti si sono piombati sulla z68 extreme4 ma per quello ne vale la pena? Che ne pensate della Fatal1ty p67? grazie
Riesumo questo thread perchè sto per comprare esattamente gli stessi componenti qui citati. Prima di fare l'acquisto però mi chiedevo un paio di cose: siccome ormai per la maggior parte del tempo al pc la mia GTX260 è inutilizzata se prendo una mobo su Z68 posso disattivarla?
In realtà io avevo optato per la Performance perchè ho visto che è una delle poche mobo recenti che ha ancora una porta IDE (che mi servirebbe per montare due hd su cui ho ancora file che uso) ma sono in dubbio per l'impossibilità di usare QuickSync. Ma a questo punto mi chiedo una cosa: QuickSync serve solo per il transcoding dei video tramite GPU integrata? La stessa cosa la posso fare anche con la GTX260? Se è solo quello il vantaggio di QuickSync forse mi conviene risparmiare e stare sul P67? Considerate inoltre che dell'SSD caching non me ne faccio nulla che ho già un SSD :D Sono in crisi, datemi un consiglio!
è tutto giusto a parte una cosa...su z68 non puoi disabilitare completamente la gtx260 bensì questa andrà a frequenze ridotte. Però, dato che le ultime schede incorporano già una gestione adattiva dell'alimentazione, praticamente non cambia niente. Quindi puoi benissimo andare su p67. Avevo anch'io il tuo dubbio quando stavo per assemblarmi una piattaforma Intel..alla fine ho preso z68 solo perchè volevo provare a sfruttare Virtu come si deve (ovvero usare lo switch automatico tra IGPU e VGA discreta). Inoltre una VGA integrata può sempre tornare utile, almeno ti permette di utilizzare il pc in caso si abbiano problemi con la discreta (sgrat..sgrat). Ma il p67 è straottimo e puoi sempre utilizzare il quicksync.
è tutto giusto a parte una cosa...su z68 non puoi disabilitare completamente la gtx260 bensì questa andrà a frequenze ridotte. Però, dato che le ultime schede incorporano già una gestione adattiva dell'alimentazione, praticamente non cambia niente. Quindi puoi benissimo andare su p67. Avevo anch'io il tuo dubbio quando stavo per assemblarmi una piattaforma Intel..alla fine ho preso z68 solo perchè volevo provare a sfruttare Virtu come si deve (ovvero usare lo switch automatico tra IGPU e VGA discreta). Inoltre una VGA integrata può sempre tornare utile, almeno ti permette di utilizzare il pc in caso si abbiano problemi con la discreta (sgrat..sgrat). Ma il p67 è straottimo e puoi sempre utilizzare il quicksync.
avevo letto che il quicksync non funziona con P67 ma è cmq una funzione che si limita al transcoding, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.