View Full Version : SLI o non SLI questo è il dilemma
BlackEagleX
03-08-2011, 21:47
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio poichè sono in procinto di cambiare/aggiungere la scheda video. Diciamo che sono parecchio indeciso tra uno SLI della GPU che ho in firma, o quella da 1Gb, oppure eliminarla definitivamente con una GTX580. Sfrutterei il tutto sicuramente in vista di battlefield 3 e futuri giochi. :D
Grazie.
Innanzitutto complimenti per il sistema. L'SLi di 460 in media è superiore alla singola 580, se consulti i vari benchmark e test di gaming noterai che è quasi sempre sopra l'sli di una decina di fps (variabili in base al gioco e ai setting).. Ovviamente la scheda singola ha tutti i suoi noti vantaggi: rumorosità minore, minori consumi, minor calore all'interno del case, più spazio e quindi più ricircolo d'aria. Ma, considerando che un'altra 460 la trovi sui 130/140€ mentre la 580 a meno di 360€ non la trovi (supponendo che vendi la 460 e ne ricavi al max 100€, ci devi mettere 260€ di differenza), e tenendo conto che mediamente è inferiore come prestazioni, direi che il gioco non vale la candela..
Io prenderei un'altra 460 e andrei tranquillo per almeno un altro annetto.
EDIT: ho dimenticato di dire che la 580 consuma in full 100W in più della singola 460, quindi cmq non andresti su una scheda elettricamente economica.. Ma cmq non hai problemi di alimentatore..
abbath0666
04-08-2011, 00:31
LO SLI!
BlackEagleX
04-08-2011, 07:27
Grazie per le risposte, infatti ero li li per la GTX580 ma poi mi è venuto il dubbio se mi conviene più una o l'altra.
Avrei trovato una Asus ENGTX460 DIRECTCU/2DI/1GD5 1GB a €112, il prezzo mi pare buono, però può andare bene affiancare questa considerando che "purtroppo" ho installato la versione liscia da 768Mb (Asus ENGTX460), sono compatibili? Se si, tra le due prevale quella meno performante, giusto? Come disposizione negli slot pci come le mettereste?
slot 1 GTX460 directCU (visto che ha un migliore sistema di dissipazione) e sposto nello slot 2 quella liscia? :D
Grazie per le risposte, infatti ero li li per la GTX580 ma poi mi è venuto il dubbio se mi conviene più una o l'altra.
Avrei trovato una Asus ENGTX460 DIRECTCU/2DI/1GD5 1GB a €112, il prezzo mi pare buono, però può andare bene affiancare questa considerando che "purtroppo" ho installato la versione liscia da 768Mb (Asus ENGTX460), sono compatibili? Se si, tra le due prevale quella meno performante, giusto? Come disposizione negli slot pci come le mettereste?
slot 1 GTX460 directCU (visto che ha un migliore sistema di dissipazione) e sposto nello slot 2 quella liscia? :D
Per la disposizione ti conviene provare a te, tanto non ci vuole nulla a spostare la scheda da uno slot all'altro.. Provi e vedi le temperature ottimali..
983toxic
04-08-2011, 09:26
Io venderei la gtx460 768mb (anche se farai sli avrai sempre a disposizione 768mb, e sono stretti per il full-hd) e prenderei una gtx570 singola, si trova a partire da 217€.
BlackEagleX
04-08-2011, 09:32
Io venderei la gtx460 768mb (anche se farai sli avrai sempre a disposizione 768mb, e sono stretti per il full-hd) e prenderei una gtx570 singola, si trova a partire da 217€.
Non andrei oltre al 1920x1080, già adesso vado bene praticamente con tutto anche con l'alpha di battlefield 3 in "high", ma vorrei guadagnare + frame al di là del classico oc. Pensavo di cavarmela con poco, oppure vada per una 580 o 2 560 ti in SLI, ammesso che l'ali ce la fà. :p Mi starebbe un pò su cambiarlo, almeno non prima di un'eventuale upgrade a LGA2011 il prossimo anno.
Mah guarda in fin dei conti neanche tanto, la differenza con la versione da 1Gb a 1920x1080 è di 1-2fps. Avendo un sli poi il problema poca-memoria lo elimina definitivamente..
983toxic
04-08-2011, 09:43
Non andrei oltre al 1920x1080, già adesso vado bene praticamente con tutto anche con l'alpha di battlefield 3 in "high", ma vorrei guadagnare + frame al di là del classico oc. Pensavo di cavarmela con poco, oppure vada per una 580 o 2 560 ti in SLI, ammesso che l'ali ce la fà. :p Mi starebbe un pò su cambiarlo, almeno non prima di un'eventuale upgrade a LGA2011 il prossimo anno.
ti assicuro che in full-hd per certi mattoni, 768mb non bastano se usi i filtri. Per qualche gioco sta stretto anche 1GB, esempio su tutti gta4 (ok, gioco del cavolo, ma è così). Sembra un paradosso ma potresti avere più problemi di rallentamento con lo sli che con una singola gpu (se vuoi ti spiego perchè), se non vuoi avere problemi di saturazione/swap prendi una scheda con più v-ram. Se giochi senza filtri o coi filtri bassi potrebbe anche andare bene invece, ma fare uno sli per poi avere delle limitazioni non sarebbe bello.
983toxic
04-08-2011, 09:46
Mah guarda in fin dei conti neanche tanto, la differenza con la versione da 1Gb a 1920x1080 è di 1-2fps. Avendo un sli poi il problema poca-memoria lo elimina definitivamente..
be si, però dipende dal gioco e dal livello dei filtri, aa su tutti. Con lo sli avrebbe maggiori problemi comunque, perchè un conto è processare una scena con una singola gpu e 768mb di v-ram, magari se va in saturazione fa un microscatto e finita li, un conto è processare la scena con 2 x 768mb di v-ram, è li che si crea stuttering e compagnia bella.;)
BlackEagleX
04-08-2011, 11:26
Quindi mi consiglieresti dalla GTX570 in su? Praticamente con la GTX460 ne verrebbe 1 liscia da 768Mb e 1 DirectCU da 1Gb, tutte e 2 con le frequenze stock a 675Mhz.
be si, però dipende dal gioco e dal livello dei filtri, aa su tutti. Con lo sli avrebbe maggiori problemi comunque, perchè un conto è processare una scena con una singola gpu e 768mb di v-ram, magari se va in saturazione fa un microscatto e finita li, un conto è processare la scena con 2 x 768mb di v-ram, è li che si crea stuttering e compagnia bella.;)
Ma questo allora sarebbe un problema di ogni configurazione SLi o CF.. Mi piacerebbe approfondire l'argomento
BlackEagleX
05-08-2011, 07:01
Si interesserebbe anche a me, se mi va bene me la cavo con pochi soldi e 2 schede, altrimenti ne devo investire molti di più per la singola scheda. Vado o di 2 gtx460 visto che una ce l'ho già (anche se da 768Mb :doh:) , o di Gtx580 o di 2 Gtx560 ti, ammesso e concesso che l'ali tiene botta. ;)
Ma anche un SLI di 560ti della gainward è una bestia!!!
BlackEagleX
05-08-2011, 10:28
Ma anche un SLI di 560ti della gainward è una bestia!!!
Certo, però in questo caso devo capire se l'ali tiene botta, altrimenti devo optare per una singola Gtx580, oppure risparmiare aggiungendo una seconda 460, considerando però se vado incontro o meno ai problemi dei 768Mb della prima, come descritto dall'utente poco più su.
983toxic
05-08-2011, 10:46
Ma questo allora sarebbe un problema di ogni configurazione SLi o CF.. Mi piacerebbe approfondire l'argomento
mi baso principalmente sul fatto che avendo avuto uno sli di 8800gt avevo qualche problema di saturazione in qualche gioco, con risoluzione 1680x1050 la v-ram non bastava se impostavo tutti i filtri a palla. Il discorso è il medesimo con uno sli di gtx460 768mb, la v-ram è poca per il full-hd.
Certo, però in questo caso devo capire se l'ali tiene botta, altrimenti devo optare per una singola Gtx580, oppure risparmiare aggiungendo una seconda 460, considerando però se vado incontro o meno ai problemi dei 768Mb della prima, come descritto dall'utente poco più su.
ripeto io fossi in te andrei di gtx570 singola, che per il full-hd va benissimo senza dover sborsare un rene:asd:, i prezzi partono da 220€ circa.
Tra l'altro lo sli di due scheda con v-ram diversa, 768mb e 1gb, è sconsigliato a priori.
BlackEagleX
22-08-2011, 10:25
mi baso principalmente sul fatto che avendo avuto uno sli di 8800gt avevo qualche problema di saturazione in qualche gioco, con risoluzione 1680x1050 la v-ram non bastava se impostavo tutti i filtri a palla. Il discorso è il medesimo con uno sli di gtx460 768mb, la v-ram è poca per il full-hd.
ripeto io fossi in te andrei di gtx570 singola, che per il full-hd va benissimo senza dover sborsare un rene:asd:, i prezzi partono da 220€ circa.
Tra l'altro lo sli di due scheda con v-ram diversa, 768mb e 1gb, è sconsigliato a priori.
Ok ti ringrazio, quindi scarto a priori lo Sli con la scheda video che ho. Il fatto è che vorrei essere tranquillo soprattutto in vista di battlefield 3, per quello mi viene il dubbio di uno sli di 560 ti o singola 580, però se mi dici che già con una 570 si ha un boost prestazionale accettabile, allora tanto meglio soprattutto per il portafogli.. :D
P.S. Questa eventualmente com'è? Gainward geforce gtx 570 golden sample goes like hell
rispetto alla Gtx580?
Io alla fine ho scelto la 580 reference, avevo una 560ti hawk e la differenza non è poca e per assurdo la reference è più silenziosa dato che la ventola gira si a rpm più alti ma è più silenziosa delle 2 del twin frozr III.
Io nel mercatino l'ho presa nuova a 300 in garanzia 2 anni. Poi hai il vantaggio di passare ad uno sli di 580 quando usciranno le nuove gtx 6xx e che quindi molti le svenderanno per passare alle nuove. Se prendi un'altra 460 ora la paghi 100 ma poi rischi di non riuscire a rivenderle.
Inoltre non rischi di avere i problemi con lo sli, riavvii crash ecc... Che ogni tanto leggo sul forum oltre che calore, rumore, consumi e affollamento nel case.
BlackEagleX
23-08-2011, 14:21
Lo sli diciamo che non mi dispiacerebbe farlo, però onde evitare particolari problemi, andrebbe bene anche una singola 570 o 580. Scusa la domanda ma per cosa stà "reference"? Le 6xx quando usciranno? sono indecisissimo.. uff.
Lo sli diciamo che non mi dispiacerebbe farlo, però onde evitare particolari problemi, andrebbe bene anche una singola 570 o 580. Scusa la domanda ma per cosa stà "reference"? Le 6xx quando usciranno? sono indecisissimo.. uff.
Reference sono le vga con pcb e dissipatore standard, come nvidia o amd le hanno progettate.
BlackEagleX
23-08-2011, 16:33
Reference sono le vga con pcb e dissipatore standard, come nvidia o amd le hanno progettate.
Capito, molto chiaro grazie. Secondo te, conviene più una 570 della Gainward golden sample goes like hell che ha clock a 800Mhz, oppure andare direttamente su una 580? Consigli?:D
Capito, molto chiaro grazie. Secondo te, conviene più una 570 della Gainward golden sample goes like hell che ha clock a 800Mhz, oppure andare direttamente su una 580? Consigli?:D
Non so se la scheda della gainward Sia tra queste ma ho sentito che la 570 a confronto della 580 è meno stabile in oc, e l'alimentazione è inadeguata.
Azaelneo
24-08-2011, 11:11
mi interessa molto il discorso, anche io sono indeciso se mettere SLI o passare ad una più potente. La configurazione è più o meno la tua anche se ho la versione da 1gb ed a quanto ho capito a te lo sconsigliano solo per la ram, o sbaglio?
Era una mia discussione riguardo ai dissi aftermarket e le temp dei vrm maggiori rispetto ai dissi reference.... Leggi gli ultimi 6/7 post.
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=21844
BlackEagleX
24-08-2011, 12:48
Non so se la scheda della gainward Sia tra queste ma ho sentito che la 570 a confronto della 580 è meno stabile in oc, e l'alimentazione è inadeguata.
Non sono amante dell'overclock, certo c'è da considerare che non sono esperto di smanettamenti vari, ma ho il timore che si rompi qualcosa da un momento all'altro, infatti ho ancora tutto originale.
Per quanto riguarda il resto, potrei levarmi ogni dubbio con una bella 580, anche se lo sli mi affascina non poco. Tipo sli di 570, o mal che vada 560 ti, pensi che tenga botta l'ali? :D
mi interessa molto il discorso, anche io sono indeciso se mettere SLI o passare ad una più potente. La configurazione è più o meno la tua anche se ho la versione da 1gb ed a quanto ho capito a te lo sconsigliano solo per la ram, o sbaglio?
E' proprio quello che volevo fare io, per 2 semplici motivi:
1) Hai quasi il doppio di prestazioni e comunque molto vicini a una singola 580, gioco permettendo, driver.. ecc;
2) Spesa decisamente contenuta rispetto alla 580, senza dover poi rivendere quella già installata.
Purtroppo io ho la versione da 768Mb, mannaggia a me quando mi sono fidato di chi mi ha assemblato il pc, e il gioco non vale la candela acquistandone una da 1Gb, ma se fossi nella tua configurazione lo farei ad occhi chiusi. :D
BlackEagleX
26-08-2011, 12:41
Ragazzi un eventuale sli di 570 può tenere botta col mio alimentatore? Altrimenti una singola 580 che sia silenziosa, quale mi consigliate? tipo la Gainward GTX580 Phantom com'è? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.