PDA

View Full Version : Connessione di 2 coppie di altoparlanti all' amplificatore


megalollo
03-08-2011, 19:43
Ciao a tutti :-) Ho un piccolo problemino e spero che qualcuno più esperto di me tra voi possa aiutarmi perchè non riesco a venirne a capo. Allora posseggo un sinto-ampli Kenwood krf-v5300d ed ho la necessità di collegare a questo apparecchio due coppie di casse cioè una coppia da usare in casa ed una da usare in giardino. Per quanto riguarda cavi etc non ho nessunissimo tipo di problema perchè l' ampli si trova praticamente sotto la finestra che da sul giardino quindi con poco sforzo si dovrebbero ottenere buoni risultati. Il mio problema arriva con il fatto di collegare le 2 coppie di diffusori poichè mettendole in parallelo andrei di gran lunga sotto l' impedenza minima supportata e mettendole in serie otterrei un risultato troppo basso perchè le casse esterne (casse incluse con l' ampli quindi di bassa qualità) andrebbero ad intaccare la fedeltà e la qualità di quelle interne che invece sono delle chario.

Per venire a capo di tutto ciò ho pensato di acquistare sto aggeggio cioè l' HAMA LSP 202 solo che mi rimane un dubbione e cioè: quando io faccio andare entrambe le coppie di casse contemporaneamente l' impedenza finale in uscita risulta essere come se fossero collegate in parallelo o l' aggeggio riesce a mantenere un impedenze di 4-8 ohm tramite utilizzo di resistenze o balle varie ??? In merito ho trovato questa recensione che però essendo in tedesco mi serve a ben poco (http://www.hama.de/webresources/service/test_results/2004/00042912tur_AVF_0704.pdf ) se qualcuno riesce a capire cosa c'è scritto eheheheh

Fatemi sapere.... qualsiasi consiglio è ben accetto !!!
A presto e grazie
Lorenzo

alecomputer
03-08-2011, 21:58
Da quello che si capisce leggendo le caratteristiche del l' HAMA LSP 202 , in pratica e solo un commutatore , e ti collega semplicemente le casse in parallelo .
con il rischio di danneggiare l' amplificatore .

Per risolvere il problema puoi mettere delle resistenze per adattare l' impedenza delle casse . Con le resistenze non perdi in fedelta , devi solo alzare un po di piu il volume dell' amplificatore per avere la stessa potenza di prima .