View Full Version : cambiare product key windows server 2003
ciao,
come da titolo, qualcuno ha idea come si fa?
ho diversi 2003 portati in virtuale e adesso che ho comprato una licenza datacenter vorrei cambiare il product key!
cercando trovo un metodo che consiste nel modificare una voce del registro e poi lanciare l'attivazione ma provando mi ridà che il s.o. è attivato!
altre idee?
VEdi se va questa procedura
http://msmvps.com/blogs/clustering/archive/2006/09/18/How-to-change-your-Volume-License-_2800_VL_2900_-key-with-Windows-Server-2003-or-R2.aspx
grazie
leggendo le risposte ho fatto come sotto indicato... rinomino i 2 file wpa perchè il mio server è un p2v con key oem!
ma quando attivo la finestra di "attivazione codice" e seleziono telefono, e cambio key ..poi?
ciao
OUTATIME
08-08-2011, 08:55
grazie
leggendo le risposte ho fatto come sotto indicato... rinomino i 2 file wpa perchè il mio server è un p2v con key oem!
ma quando attivo la finestra di "attivazione codice" e seleziono telefono, e cambio key ..poi?
ciao
Il problema è che il link è per
How to change your Volume License (VL) key with Windows Server 2003 or R2
Ma tu non hai usato un product key VL, ma OEM... e i sistemi operativi creati con set di dischi OEM, non accetteranno mai licenze datacenter....
Ma se ci riesci fammi sapere che interessa anche me... :D
ecco..questa è una notizia che non volevo leggere!
ma cazzarola... perchè non lo permettono?
adesso come faccio? devo reinstallare il s.o.?
ciao
OUTATIME
08-08-2011, 11:20
Ribadisco... non prenderlo per oro colato, ma sono abbastanza sicuro...
Scusa, ma ti si sono disattivati portandoli in virtuale?
nono!
ho convertito il srv (fisico con licenza oem) in virtuale mesi fa; forse l'ho anche riattivato (non ricordo) ma adesso che ho comprato un datacenter volevo sistemare il discorso licenze in azienda.
Adesso apro una chiamata microsoft e poi ti dico.... domanda indiscreta... sei un sistemista di un azienda o dai servizi?
OUTATIME
08-08-2011, 14:25
nono!
ho convertito il srv (fisico con licenza oem) in virtuale mesi fa; forse l'ho anche riattivato (non ricordo) ma adesso che ho comprato un datacenter volevo sistemare il discorso licenze in azienda.
Adesso apro una chiamata microsoft e poi ti dico.... domanda indiscreta... sei un sistemista di un azienda o dai servizi?
Sistemista di un'azienda.....
Comunque lascia perdere la Microsoft, ti darà la solita risposta precotta: "la vitualizzazione di un server con licenza OEM non è supportata"... e se i server non sono disattivati, lasciali così. Volendo fare i pignoli non sei totalmente in regola, ma rischi solo di andarti a trovare delle rogne....
sagge parole! ;)
ps. ne approfitto... hai anche una realtà virtuale? app virtuali?
OUTATIME
09-08-2011, 10:36
sagge parole! ;)
ps. ne approfitto... hai anche una realtà virtuale? app virtuali?
Attualmente abbiamo circa 60 server virtuali distribuiti su 3 VMware esx 3.5.
Stiamo per cambiare un po' tutto (gestionale, posta ecc..) quindi a regime arriveremo a 4 server vsphere e i server virtuali dovrebbero arrivare a 70.
Personalmente mi piacerebbe approfondire il concetto di VDI, visto che abbiamo circa 150 utenti su teminal server, ma il tempo è poco...
Ah, a breve introdurremo un server licenze per le datacenter. Da quello che ho capito dal nostro consulente, è un server 2008 R2, su cui si installano le licenze datacenter: quando installi un nuovo server (virtuale o fisico), anzichè usare il codice MAK disponibile sul sito eopen, utilizzi questo server licenze interno. Quindi niente più attivazione online.... ;) Anzi, da quello che ho capito, questo dovrebbe essere l'unico modo corretto di usare licenze datacenter....
l'unico modo corretto? cazzarola... e pensare che abbiamo preso il datacenter per sistemare le licenze delle vm!
scusa la domanda di prima ma sto cercando di capire come funziona il vdi e soprattutto le applicazioni virtuali.
grazie ancora per le risposta!
ciao
Soul Reaver
11-11-2013, 13:21
Ciao.
Sono nella stessa situazione, sulla "mia" infrastruttura ho vari server, tra i quali anche un 2003, che era su un server fisico che ho virtualizzato.
Ora ho acquistato le licenze datacenter e sto cercando di mettere tutto in regola.
Per i 2008 nessun problema, c'è il tastino per cambiare la product key e tutto ha funzionato.
Per il 2003 invece non riesco, ho provato con questa guida http://support.microsoft.com/kb/918342 ma dopo che seleziono "effettuerò una chiamata bla bla bla" e clicco avanti, non accade nulla.
Il mese prossimo avrò qui la microsoft per il controllo delle licenze, vorrei riuscire a sistemare tutto senza dover per forza reinstallare l' S.O., anche xchè quello dovrò già farlo sulle 5 macchine rimanenti, che attualmente sono XP. :(
Tasslehoff
11-11-2013, 15:33
Non per fare il guastafeste, a prescindere dai product keys io consiglio caldamente di verificare la modalità di licensing di Windows su macchine virtuali.
Mi pare (ma vado per sentito dire, per fortuna non lavoro su Windows Server) che Microsoft abbia una politica di licensing delle vm simile a quella Oracle, quindi non contano le vCPU che configurate sui guests ma le CPU fisiche (socket e core) dell'host vmware.
Ergo, una macchina licenziata per 2 CPU dual Core portata in vm con 4 vCPU non è licenziata se gira su un host con 2 CPU Quad Core (o Esacore o più); le licenze vanno calcolare sulle CPU dell'host fisico su cui gira la vm.
Questo è la modalità che usa Oracle, mi pare che Microsoft faccia lo stesso (IBM è molto più permissiva da questo punto di vista).
Soul Reaver
11-11-2013, 16:24
Sì, la licenza datacenter si paga in base al numero di sockets fisici presenti sugli host.
Poi alle vm puoi darne quanti ne vuoi, quindi non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.
malatodihardware
12-11-2013, 21:15
A noi M$ aveva risposto che se hai tutto in regola compresa una licenza 2003 che possiedi ma non sei riuscito ad applicare va bene lo stesso.
Tra l'altro anche per il downgrade incluso con le versioni Pro dei S.O. dekstop ti dicono di usare un'altra chiave che hai in azienda.. :D
PS: Le datacenter mi auguro che le hai prese in Open License
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.