PDA

View Full Version : Zenit 3ehnt et

simopeak
03-08-2011, 17:59
Oggi mi sono imbattuto nelle centinaia di scatoloni pieni di vecchie cianfrusaglie e ricordi posti in soffitta...
In un angolino buio ho trovato una custodia "strana" con una tracolla, mi sono avvicinato e ho pensato "ma questa è la forma di una macchina fotografica!", quindi ho aperto la custodia ed ho trovato questa graziosa (in realtà sembra un carro armato) macchinetta (non so se è funzionante, ma questo tipo di macchnette dovrebbero essere quasi indistruttibili, no? Non appena trovo un rullino la provo).

Vorrei saperne di più su questa macchinetta, se magari qualcuno che l'ha conosciuta in passato può illuminarmi. : )

marklevi
03-08-2011, 18:43
3ehnt= Zenit :D

cmq.. il moderatpre chiuderà... cerca un altro forum tipo photo4u... ;)

wyoming
04-08-2011, 13:26
la mitica zenit. la et dovrebbe essere quella con l'esposimetro a pila. le macchine russe erano molto convenienti a quei tempi, la zenit mi pare che usasse la baionetta leica o contax quindi ci puoi mettere su obiettivi molto belli.
io usai la zenit normale di mio nonno senza esposimetro per iniziare a fare le foto però poi si ruppe l'otturatore e usai quella di mio padre che era il modello con esposimetro a base di fecola (!) in pratica va senza le pile però non è molto preciso come esposimetro e per questo dopo fecero la et.
il punto debole di quella macchina è l'otturatore che si guastava perchè le tendine saltavano fuori posto. poi può pure essere che sia una coincidenza ma a me è capitato con 2 macchine su 2 quindi... la kiev che ho comprato dopo che ha l'attacco nikon era più affidabile per me. cmq ai tempi non costavano nulla quelle macchine. se non sbaglio sia la zenit che la kiev vengono vendute ancora oggi.
cmq basta che la apri e scatti, io ho ricominciato di recente a scattare foto in b/n per evitare le spese di sviluppo e penso che ci si possa divertire ancora molto a fare le foto a pellicola. con 50€ ti compri una di queste macchine nuove e con 12-14€ sviluppi il rullino, se ne fai 2 o3 all'anno hai voglia ad arrivare a coprire il costo di una reflex digitale!

FreeMan
04-08-2011, 15:27
Fotografia DIGITALE

CLOSED!!

>bYeZ<