View Full Version : problema boot: p7n-diamond
mirko93s
03-08-2011, 17:52
Ciao, vorrei sapere perchè il boot della p7n-diamond si blocca allo splashscreen MSI... dove dice di premere tab o del...
Grazie....
mirko93s
04-08-2011, 12:05
Chi mi aiuta?? :rolleyes:
alecomputer
04-08-2011, 18:01
Il blocco del pc puo avvenire per vari motivi , intanto dovresti descrivere bene quello che e successo .
Per esempio la scheda e montata su un pc funzionante che all' improvviso si e bloccato , oppure e una scheda madre nuova che hai assemblato tu ?
In ogni caso il blocco e dovuto a problemi hardware , quindi dovresti controllare sopratutto i dischi fissi collegati al pc .
mirko93s
05-08-2011, 13:01
Ho appena comprato questa mobo usata perchè la precedente si era bruciata...
Quindi il resto (q8300, 8800gt, ram, hdd, ali ecc.... ) è sicuramente funzionante...
Le uniche due cose che non mi convincono è che questa mobo ha l'alimentazione per la cpu a 8 pin, mentre l'ali solo a 4 pin, non so se possa essere questo, e che questa mobo non possa andare d'accordo con delle ram da 2 soldi, 2x2gb 800mhz marca nanya, le ho prese da un preassemblato packard bell...
alecomputer
05-08-2011, 17:49
La scheda madre funziona sicuramente anche solo con l' alimentazione a 4 pin .
Invece la ram potrebbe bloccare l' avvio del pc .
Prova a fare queste prove :
1) resetta il bios
2) controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
3) avvia il pc senza collegare i dischi fissi e lettori cd/dvd
4) prova a sostituire la ram .
5) avvia il pc prima senza ram e poi senza scheda video dovresti sentire dei bip di allarme , che indicano che la sequenza del bios funziona . Ovviamente deve essere collegato lo speaker alla scheda madre per sentire i bip . Se facendo questa prova non senti nulla e probabile che anche questa scheda madre sia guasta .
mirko93s
06-08-2011, 10:34
1) resetta il bios
5) avvia il pc prima senza ram e poi senza scheda video dovresti sentire dei bip di allarme , che indicano che la sequenza del bios funziona . Ovviamente deve essere collegato lo speaker alla scheda madre per sentire i bip . Se facendo questa prova non senti nulla e probabile che anche questa scheda madre sia guasta .
Fammi ritrovare uno speaker che ce lo collego... ;)
mirko93s
06-08-2011, 11:30
1) resetta il bios
Bene ho collegato lo speaker...
1)Provato a resettare il bios ma non cambia nulla...(1 beep solo)
2)Ho cambiato la batteria tampone ma niente... (1 beep solo)
3)Avviato senza hdd e dvd ma niente... (1 beep solo)
4) Altra ram non ce l'ho attualmente, xo se non la inserisco mi fa il beep lungo per segnalarmi che non c'è la ram, quindi la mobo va bene...
5)Scollegata la vga mi segnala la sua mancanza normalmente con 1 beep lungo e 2 corti...
:S A questo punto penso seriamente che possa essere la ram scadente...
Cerco di farmi prestare della ram da qualche amico ;)
edit: ecco cosa mi dice al boot....
link foto (http://imageshack.us/photo/my-images/706/20110806113805.jpg/)
http://img706.imageshack.us/img706/3707/20110806113805.th.jpg
Se inserisco un banco di ram alla volta, mi aggiunge una riga scrivendo "2048MB OK" o una cosa del genere... comunque rileva il dual channel..... booh....
edit2: Il bios è alla prima versione... se volessi aggiornarlo non avendo la possibilità di passare il post del bios come dovrei fare?? Si può fare tramite chiavetta usb??
alecomputer
06-08-2011, 16:11
Dalle prove che hai fatto si capisce che quasi certamente la colpa e della ram .
Per aggiornare il bios devi almeno arrivare al riconoscimento delle periferiche esterne , quindi devi prima cambiare la ram e poi in caso aggiornare il bios .
mirko93s
07-08-2011, 13:43
Dalle prove che hai fatto si capisce che quasi certamente la colpa e della ram .
Per aggiornare il bios devi almeno arrivare al riconoscimento delle periferiche esterne , quindi devi prima cambiare la ram e poi in caso aggiornare il bios .
Ok... mi faccio prestare della ram ddr2 da qualcuno ;) e aggiorno il bios per vedere se poi sono compatibili le mie ram... grazie :mano:
mirko93s
02-10-2011, 11:18
salve... è passato un po' :asd:
Ho comprato 2x2gb di ram crucial ballistix tracer... ma non è cambiato nulla...
il pc si blocca sempre al boot... nella schermata dove esce lo splashscreen msi e dove dice di premere del per entrare nel bios... qualcuno ha già avuto questo problema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.