PDA

View Full Version : Collegare Router con una presa ethernet a due pc?

Daax
03-08-2011, 14:57
Salve a tutti.
La domanda è probabilmente di facile risposta ma vi prego di trattarmi come un novizio totale.

Per farla breve, ho un D-Link dsl-320t che ha una sola presa ethernet. Sfortunatamente, devo collegare due pc: sapete consigliarmi uno switch da comprare? Non vorrei buttar via soldi \ sbagliare. Preferirei spendere il meno possibile, purché non sia un disastro.

Inoltre, una curiosità: come funzionano invece gli access point? Sarebbe una buona alternativa collegare un access point wifi al router ma il 320t non mi risulta supporti il wi-fi, quindi non mi è chiaro se è l'access point a fornirlo o meno. Inoltre, avendo il router una sola presa ethernet immagino che sarei costretto a dover collegare tutti i pc via wi-fi, mentre vorrei assolutamente collegarne almeno uno via lan.

Grazie e scusatemi.

Dumah Brazorf
03-08-2011, 16:14
Il 302T è un modem mentre a te servirebbe un router per gestire la connessione internet di più di un pc alla volta. Il solo switch ed il solo access point non bastano.
Potresti comprare un router wifi: comanda il 302t, fornisce la connessione a più pc, ha il wireless e 4 porte ethernet. Però per una decina di euro in più puoi prendere un router wifi che integra anche il modem adsl così hai tutto in un unico apparato.
Considerando che inoltre il 302t comincia ad avere i suoi annetti il mio consiglio è di fiondarti su un router wifi adsl.

Il Bruco
03-08-2011, 18:24
Salve a tutti.
La domanda è probabilmente di facile risposta ma vi prego di trattarmi come un novizio totale.

Per farla breve, ho un D-Link dsl-320t che ha una sola presa ethernet. Sfortunatamente, devo collegare due pc: sapete consigliarmi uno switch da comprare? Non vorrei buttar via soldi \ sbagliare. Preferirei spendere il meno possibile, purché non sia un disastro.

Inoltre, una curiosità: come funzionano invece gli access point? Sarebbe una buona alternativa collegare un access point wifi al router ma il 320t non mi risulta supporti il wi-fi, quindi non mi è chiaro se è l'access point a fornirlo o meno. Inoltre, avendo il router una sola presa ethernet immagino che sarei costretto a dover collegare tutti i pc via wi-fi, mentre vorrei assolutamente collegarne almeno uno via lan.

Grazie e scusatemi.

Se ti vuoi divertire prima di acquistare un Router

http://www.dlinkpedia.net/software/aggiornamento_firmware.php

Daax
03-08-2011, 18:30
Il 302T è un modem mentre a te servirebbe un router per gestire la connessione internet di più di un pc alla volta. Il solo switch ed il solo access point non bastano.
Potresti comprare un router wifi: comanda il 302t, fornisce la connessione a più pc, ha il wireless e 4 porte ethernet. Però per una decina di euro in più puoi prendere un router wifi che integra anche il modem adsl così hai tutto in un unico apparato.
Considerando che inoltre il 302t comincia ad avere i suoi annetti il mio consiglio è di fiondarti su un router wifi adsl.

Innanzitutto ti ringrazio per il contributo prezioso. Preciso che il modem è 320t e non 302t, ma mi sembra che non sia comunque un router, confermi?.

Ti ringrazio dunque per il consiglio e pongo un'ultima domanda: esistono ancora in commercio router adsl2+ che non supportano il wifi (lo chiedo per chiedere se posso risparmiare qualcosa sul prezzo, ecco perché).
Per dire, prima con fastweb usavo il vecchio hag proprietario questo (http://img404.imageshack.us/img404/2219/img2296largejy7.jpg) che ovviamente oltre a dover restituire per cambio operatore, non supporta la 20mega.
Il wi-fi a questo punto non mi interessa più, poiché semplicemente ripristinerei la situazione attuale, ovvero un router adsl2+ con 2 cavi dietro. Se però non ne vendono, sono fregato :Prrr:

Se hai anche un modello da consigliare, ti ringrazio in anticipo.

Daax
03-08-2011, 18:35
Se ti vuoi divertire prima di acquistare un Router

http://www.dlinkpedia.net/software/aggiornamento_firmware.php

ahah, ti ringrazio, magari farò anche un tentativo ma a questo punto cambierò tutto in una volta, credo.

Dumah Brazorf
03-08-2011, 20:40
Dovrebbero essercene ma francamente te li sconsiglio. Ad oggi oramai anche i cellulari hanno il wifi. Con 40-50 euro non ti chiudi nessuna possibilità.

Alfonso78
04-08-2011, 08:12
ho un D-Link dsl-320t :eekk:

Altri tempi.....

Anni fà giocavo con i suoi firmware, ricordo che nel gioro di pochi giorni ne brikkai almeno 3.... :asd: