View Full Version : Problema Ubuntu 10.10 e 11.04
Dottor Gonzo
03-08-2011, 00:05
Buongiorno a tutti.
Su un computer, l'amico a cui l'ho assemblato vuole installare Windows 7 in dual boot con Ubuntu.
- Primo tentativo: Ubuntu 11.04 64-bit. Ha funzionato per un po'. Dopo aver installato i driver video il sistema si impallava.
- Ubuntu 10.04 32-bit. Tutto sembra andare a meraviglia. Anche qua necessità di scaricare ed installare i driver video, ma per il resto il sistema sembra funzionare correttamente.
- Aggiornamento da 10.04 a 10.10 32-bit. Dopo tale aggiornamento, il sistema non parte.
In sostanza sembra che l'unica distro a funzionare correttamente sia Ubuntu 10.04.
Domande:
- Sapete spiegarmi il perché? Esistono problemi noti con tali versioni? La 10.04 è più affidabile?
- In una macchina con dual boot, l'aggiornamento di Ubuntu a sistema installato può causare dei problemi nel grub che portano a non far partire il sistema? Meglio installare direttamente la 10.10?
- Cosa consigliate di fare?
PS: Componenti del pc in questione:
- Gigabyte P67x-UD3-B3
- Intel i7 2600
- AMD Radeon HD6850
- 4 GB ram
Grazie a chiunque voglia intervenire!
Gimli[2BV!2B]
03-08-2011, 00:49
Non ho mai tenuto una Ubuntu per un tempo sufficiente per aggiornarla (preferisco rolling), o me l'hanno impedito... resta che in molti sconsigliano di aggiornare, non so se con esperienza del caso o per semplice passaparola come il sottoscritto.
È innegabile che una Ubuntu ha un aggiornamento delicato e meno maniacalmente curato di, per esempio, una Debian stable. Ad ogni versione fanno vari cambiamenti piuttosto sostanziosi ed è possibile che sia necessaria qualche operazione per correggere malconfigurazioni.
Bug segnalati per le due versioni che ti han dato problemi:
Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat) bugs (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/maverick/+bugs)
Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) bugs (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/natty/+bugs)
Facendo un bilancio delle tue prove, dei potenziali problemi di aggiornamento, valutando anche la configurazione della macchina, punterei tutto sulla 11.04 amd64, che ha un buon kernel 2.6.38 il più consapevole possibile dell'hardware su cui lo installi.
Magari specifica meglio come hai installato i driver video e come la cosa è andata storta. Esempio usando il gestore integrato di driver proprietari. (http://www.ubuntuvibes.com/2011/04/quick-tip-how-to-enable-ati-catalyst.html)
Ah, ma i video AMD binari sono necessari con quella scheda? I free sono in costante miglioramento. Ora non ho voglia di controllare la versione dei radeon in Ubuntu 11.04 e matcharla con le schede supportate all'epoca, quindi è proprio una domanda...
Per finire, naturalmente, la domanda finale classica: l'unica distribuzione che avete preso in considerazione è Ubuntu?
Dottor Gonzo
03-08-2011, 07:46
Intanto grazie mille per la gentile risposta.
Per rispondere alle tue domande:
- I driver video li abbiamo installati scaricandoli direttamente dal sito di amd e tramite terminale. Purtroppo non ero presente al momento dell'istallazione sulla 11.04, ma il mio amico dice in sostanza che il monitor cominciava ad andare a scatti e che era impossibile immettere alcun comando. Ora non so se in realtà la cosa possa dipendere da i dirver video o da qualche altra operazione effettuata.
Sottolineo che abbiamo deciso di installare i driver in quanto il sistema non riconosceva correttamente la risoluzione dello schermo.
Nella versione 10.04 i driver vengono invece installati senza problemi.
- Tra i bug della versione 10.10 leggo problemi al grub dopo aver lanciato Windows, che potrebbe essere il nostro caso.
- Il mio amico è abituato ad usare Ubuntu, penso sia l'unica distro che conosca. Penso anche che potrebbe essere aperto a nuove esperienze (informatiche, si intende :D ). Tu cosa consigli?
Grazie nuovamente.
Be' se vuoi una soluzione veloce: togli la scheda video AMD :P
Se non serve il 3d il consiglio è di usare i driver open.
In ogni caso non installare i driver proprietari con il loro programma, ti sovrascrive brutalmente librerie senza fregarsene di niente e possono capitare problemi... usa piuttosto i pacchetti pronti per ubuntu o jockey...
non ha senso installare la 10.04 per aggiornarla a 10.10, gli aggiornamenti di versione sono un tallone d'Achille di Ubuntu.
Dottor Gonzo
03-08-2011, 18:43
Ti ringrazio per il suggerimento.
Comunque il mio amico ha per ora risolto tornando alla versione 10.04 32-bit ed installando nuovamente i driver AMD.
Per ora tutto funge. Se non dovessero presentarsi problemi, immagino che rimarrà con questa soluzione.
Dottor Gonzo
03-08-2011, 18:44
non ha senso installare la 10.04 per aggiornarla a 10.10, gli aggiornamenti di versione sono un tallone d'Achille di Ubuntu.
Messaggi in contemporanea...
Si, ho intuito anch'io il problema.
Come detto, si rimane con la 10.04, almeno per ora ;)
Gimli[2BV!2B]
03-08-2011, 21:23
Quindi per ora 10.04. Ciò che potrebbe non funzionare al meglio, non provocando troppi disagi, sono le funzioni di risparmio energetico.
Altre funzionalità a rischio sono ibernazione e sospensione del sistema.
Poi, naturalmente, c'è software non aggiornatissimo, ma non ancora in modo insopportabile, se non si è troppo assetati di novità.
Altre distribuzioni appartenenti alla stessa categoria: OpenSuse (buona comunità e semplicità d'uso), Fedora (diffusa, amichevole, a volte troppo sperimentale), Mandrivia (probabilmente la meno diffusa delle tre, ma comunque appartenente alla stessa categoria).
Posso anche citare Mint, che va molto: ma alla fine è derivata Ubuntu. Ancora più veloce da mettere a regime dopo l'installazione, ma ha le stesse fondamenta e molto probabilmente presenterebbe gli stessi problemi che hai riscontrato.
Dottor Gonzo
03-08-2011, 21:30
Grazie mille, informazioni molto preziose.
Ho girato il tutto al mio amico, vediamo cosa avrà voglia di fare.
Dottor Gonzo
04-08-2011, 09:52
In rete ho trovato molti utenti che segnalano gli stessi problemi che abbiamo avuto noi. Sembra che il tutto sia legato al modello di scheda video ed ai driver che si installano.
Il mio amico dice che forse settimana prossima prova ad installare la 11.04. Gli ho consigliato questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314960), sperando che il tutto funzioni correttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.