PDA

View Full Version : Problema di ricerca segnale con WNDA3100

giulio.foletto
02-08-2011, 22:35
Buonasera,
come da titolo possiedo un adapter Wi-Fi Netgear WNDA3100 abbinato a un modem/router/access point Netgear DGND 3300. Entrambi i dispositivi sono "DualBand" e possono lavorare su frequenze 2.4 o 5 GHz.

Ora, fino a poco tempo fa la situazione era normalissima e lavoravo in 2.4 GHz usando l'opzione del router che dà al segnale 2.4 GHz la massima velocità (300 Mbps teorici). Ultimamente però ho notato picchi di lag in gioco e ho provato qualche opzione nuova. Per prima cosa ho riacceso il 5 GHz e, usandolo, i problemi sono spariti. Tuttavia ho avuto poco tempo per testarlo, dato che fin dal giorno successivo mi è stato impossibile connettermi alla rete 5 GHz. A volte la ricerca segnale trovava entrambi i SSID (G 2.4 e N 5) ma per quanto dicessi alla chiavetta, tramite il suo software, di connettersi al SSID 5 GHz si connetteva sempre al 2.4 GHz, facendo tornare i problemi dei picchi di lag. Ora invece il segnale a 5 GHz nemmeno lo trova, il che è strano perchè continuando a premere scan, una volta su 10 il SSID appare e ha una potenza segnale superiore al 30% quindi non esattamente bassissima. Inoltre ho notato che in concomitanza ai picchi di lag il led della WNDA3100 passa da ambra a lampeggiante ambra-blu.
Dalla legenda netgear:
Ambra: connessione alla rete 2.4 GHz
Blu: connessione alla rete 5 GHz
Lampeggiante Ambra-Blu: ricerca di segnali di rete

Può essere che una qualche interferenza faccia crollare il potente segnale a 2.4 GHz (65-70%) e mi faccia disconnettere? Perchè la connessione non cade del tutto? C'è qualcosa che posso fare?
Grazie