PDA

View Full Version : Migliore fotocamera per cellulare

andreaos
02-08-2011, 21:29
Ho cercato un topic al riguardo, ma non lo ho trovato.

In attesa, sperando, che importino il LumixPhone, quali cellulari mi consigliereste come da oggetto?

L'N86, il Galaxy Ace ed il Nokia C6-01 mi hanno deluso molto, e l'N8 non vorrei continuasse la parabola calante N73, N82, N86....

Ciao

Buros
02-08-2011, 22:06
Anche se non proprio recente?
In una recensione di più di un anno fa Juza (famoso fotografo professionista) ben parlava del Samsung M8910... se può interessarti ti metto il link alla recensione ;)

Recensione (http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_samsung_m8910_foto_video.htm)

ilratman
02-08-2011, 22:09
Ho cercato un topic al riguardo, ma non lo ho trovato.

In attesa, sperando, che importino il LumixPhone, quali cellulari mi consigliereste come da oggetto?

L'N86, il Galaxy Ace ed il Nokia C6-01 mi hanno deluso molto, e l'N8 non vorrei continuasse la parabola calante N73, N82, N86....

Ciao

N8 ha un'ottima fotocamera con flash xeon e ottima ottica.

brunetto_1970
30-08-2011, 12:57
un mio collega ha l'n8: foto semplicemente strepitose, paragonabili ad una reflex di medio/alta qualità (ma ricordati che è pur sempre un cellulare e non una reflex...)

Leron
30-08-2011, 13:02
un mio collega ha l'n8: foto semplicemente strepitose, paragonabili ad una reflex di medio/alta qualità (ma ricordati che è pur sempre un cellulare e non una reflex...)

vediamo di non scrivere cavolate dai :D, dire questo significa che o non hai una reflex e non hai idea di cosa sia, o non avere idea di cosa sia una fotografia o, se hai una reflex, non la sai usare.

l'N8 fa foto eccellenti per essere un cellulare, ma non si avvicina minimamente neanche a una decente compatta (e per forza di cose)

vediamo di non mitizzare troppo la cosa

Cfranco
30-08-2011, 13:36
l' N8 ha un sensore da 1/1.83” che è più grande del classico 1/2.33" delle compatte, anche la luminosità non è male ( f/2.8 ), siamo a livello di una compatta discreta, non può certo confrontarsi con le classiche premium ( ZX1, N95, LX5 etc ... ) ma probabilmente batte le compattine sotto i 100 euro.

Shank87
30-08-2011, 13:36
L'N8 ad ora è il meglio che puoi trovare. Purtroppo nessun altro produttore dedica tanta attenzione al comparto fotografico :(

Qui puoi vedere qualche immagine catturata:

http://www.shutterasia.com/forum/showthread.php?t=45759&page=2

Poi con la nuova versione di symbian sarà migliorata la GUI della fotocamera, e i filmati verranno girati a 30fps invece degli attuali 24, con l'introduzione dell'autofocus continuo.

Leron
30-08-2011, 13:43
l' N8 ha un sensore da 1/1.83” che è più grande del classico 1/2.33" delle compatte, anche la luminosità non è male ( f/2.8 ), siamo a livello di una compatta discreta, non può certo confrontarsi con le classiche premium ( ZX1, N95, LX5 etc ... ) ma probabilmente batte le compattine sotto i 100 euro.

quoto, e questo è ben lungi da paragonarlo a una compatta decente, figuriamoci una reflex :D

Leron
30-08-2011, 13:44
L'N8 ad ora è il meglio che puoi trovare. Purtroppo nessun altro produttore dedica tanta attenzione al comparto fotografico :(

Qui puoi vedere qualche immagine catturata:

http://www.shutterasia.com/forum/showthread.php?t=45759&page=2

Poi con la nuova versione di symbian sarà migliorata la GUI della fotocamera, e i filmati verranno girati a 30fps invece degli attuali 24, con l'introduzione dell'autofocus continuo.

una cosa che non capirò mai è perché non impostino una registrazione classica PAL... se devi editare un video o uscire su DVD devi sempre riconvertire tutto... è una rogna :muro:

gbhu
30-08-2011, 14:57
Comunque ci sono in rete vari confronti tra N8 e macchine fotografiche.
Ad esempio questo (http://www.nokioteca.net/blog/2010/10/nokia-n8-vs-canon-eos-500d-fotocamera-a-confronto/).

brunetto_1970
07-09-2011, 16:36
vediamo di non scrivere cavolate dai :D, dire questo significa che o non hai una reflex e non hai idea di cosa sia, o non avere idea di cosa sia una fotografia o, se hai una reflex, non la sai usare.

l'N8 fa foto eccellenti per essere un cellulare, ma non si avvicina minimamente neanche a una decente compatta (e per forza di cose)

vediamo di non mitizzare troppo la cosa

Comunque ci sono in rete vari confronti tra N8 e macchine fotografiche.
Ad esempio questo (http://www.nokioteca.net/blog/2010/10/nokia-n8-vs-canon-eos-500d-fotocamera-a-confronto/).

quindi, alla fine, azzardare un confronto con una reflex di medio/alta qualità non è poi così una cavolata.... :rolleyes:

ovviamente, e questo avrebbe dovuto essere ovvio per (quasi) tutti, tenedo ben presente che stiamo pur sempre parlando di un cellulare

Leron
07-09-2011, 16:48
quindi, alla fine, azzardare un confronto con una reflex di medio/alta qualità non è poi così una cavolata.... :rolleyes:

si, è proprio una cavolata invece, ma una cavolata assimilabile al confrontare un trattore agricolo con una lotus elise dicendo che "vanno uguali". e per la cronaca tecnicamente parlando è pure una cavolata gigantesca pure il confronto linkato qui sopra, che si dimostra essere fatto da una persona che non ha nessuna esperienza ne conoscenza in campo fotografico.

ma d'altro canto oggi tutti si comprano una reflex convinti che sia la macchina a fare le foto, quindi veniamo al mio discorso del primo post: confrontare una reflex, ANCHE la più scarsa esistente sul mercato, con le foto che fa l'N8 significa non avere la più pallida idea di cosa sia una fotografia o, se hai una reflex, non la sai usare.

se ti serve una spiegazione sulle motivazioni, appena ho tempo scrivo qualche riga, ma mi ci vorrà qualche pagina per spiegarlo, e ci vuole un minimo di conoscenza del funzionamento (e di utilizzo) di una macchina fotografica, sulle dimensioni dei sensori, sulla profondità di campo e la resa di una lente, sulla maschera di contrasto applicata automaticamente in fase di scatto sull'N8 che fa SEMBRARE le foto più dettagliate, sulla resa cromatica di un sensore, sulla grandezza stessa del sensore, sulle aberrazioni cromatiche, sul raw, sul funzionamento di una reflex e sulle motivazioni percui l'utonto di turno che si compra la reflex perché fa figo poi andrà a fare foto peggiori che con la sua vecchia compatta e su qualche decina di altri fattori.

liquidando il discorso con poche parole:
se non sei capace di usare una reflex, non è che fa foto peggiori del tuo nokia, è che semplicemente non sei capace di usarla.

Se metto mia nonna in una formula1 non la farà andare meglio della sua Panda, anzi probabilmente andrà meglio la sua Panda. E questo non significa che la Panda sia meglio della Formula1.

Azzardare ma anche per scherzo un confronto tra l'N8 e una reflex ha la stessa correttezza e lo stesso peso in credibilità di sostenere che Cameron Diaz è una aliena verde assunta da una setta satanica proveniente dal pianeta formaggino con l'intenzione di trasformare ogni essere umano esistente in un cracker spalmabile da dare in pasto a una carota gigante.

... e credo che questa ultima affermazione rimanga ancora la più credibile delle due

brunetto_1970
07-09-2011, 21:59
secondo me, tu non hai molto di meglio da fare, eh?

comunque sia, facciamo così: io mi tengo cameron diaz e tu la carota gigante...

Leron
08-09-2011, 19:30
secondo me, tu non hai molto di meglio da fare, eh?

comunque sia, facciamo così: io mi tengo cameron diaz e tu la carota gigante...

ieri alle 17.48 ebbene no lo ammetto, ero tornato da una intensa giornata lavorativa e avevo proprio voglia di leggere qualche post divertente sul forum, quindi NO: non avevo proprio niente di meglio da fare :D

cameron diaz è già a casa mia, se avanza qualche carota ti chiamo, magari quando vuoi imparare qualcosa di fotografia :)

cmq il tuo post di confronto ha allietato la giornata a parecchi miei amici, di questo te ne do atto :D

Raven
08-09-2011, 21:31

accidenti se lo è, invece! :D

brunetto_1970
09-09-2011, 08:30
felicissimo di aver allietato la giornata a molti! :D :D :D :D

comunque sia, non avendo affatto le competenze tecniche per approfondire nè tantomeno procedere con la discussione, da perfetto profano in materia posso dire che le foto scattate con l'n8 sono veramente di qualità in quasi tutte le condizioni (http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n25162/test-fotocamere-satio-iphone-galaxy-s-n8-cam.html), paragonabili a quelle ottenibili da una COMPATTA di buon livello (http://www.mobileblog.it/post/13633/recensione-nokia-n8-conclusioni)

va meglio così? :D

gbhu
09-09-2011, 08:51
Non capisco la polemica.
E' evidente che se uno deve andare in posto a fare foto userà una macchina fotografica, cioè non è che uno si dota di un cellulare appositamente per fare foto.
Però uno non può nemmeno andare in giro con in tasca un cellulare e una macchina fotografica...
Per cui se uno vuole poter fare foto estemporaneee, non secondo una pianificazione specifica (devo andare a fare le foto della festa, etc...), ma vuole avere la certezza di poter contare comunque su una qualità decente, che non gli faccia rimpiangere troppo il fatto di non aver avuto in quel momento una macchina fotografica, ecco che che l'N8 entra in gioco per soddisfare tale desiderio.

brunetto_1970
09-09-2011, 10:49
Non capisco la polemica.

ma nessuna polemica, ci mancherebbe!! semplici puntualizzazioni....:cool: :cool:

eppoi c'è quel discorso della carota gigante spalmata su una nonna che corre in formula 1, ma questa è un'altra storia.... :D

Leron
09-09-2011, 17:37
felicissimo di aver allietato la giornata a molti! :D :D :D :D

comunque sia, non avendo affatto le competenze tecniche per approfondire nè tantomeno procedere con la discussione, da perfetto profano in materia posso dire che le foto scattate con l'n8 sono veramente di qualità in quasi tutte le condizioni (http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n25162/test-fotocamere-satio-iphone-galaxy-s-n8-cam.html), paragonabili a quelle ottenibili da una COMPATTA di buon livello (http://www.mobileblog.it/post/13633/recensione-nokia-n8-conclusioni)

va meglio così? :DCertamente :D l'n8 fa ottime foto per essere un cellulare al limite con una compatta questo e' innegabile :cool:

DevilM
12-09-2011, 08:04
qui troverete tutte le risposte
http://www.gsmarena.com/piccmp.php3?idType=1&idPhone1=3621&idPhone2=3252