Entra

View Full Version : Unire due partizioni

azocomposto
02-08-2011, 21:19
Ciao,
sto impazzendo con un problema:
ha un notebook con un HD così partizionato:
C: sistema operativo
D: partizione di archivio
G: partizione vuota

In origine la partizione G era di recovery Samsung. Questa partizione di 180GB l'ho cancellata, ma la partizione del disco C non mi permette di estenderla, anche se lo spazio non allocato equivale a 180GB.

Come posso unire la partizione C con la partizione G?

Ha utilizzato il tool di win7 per la gestione delle partizioni, dall'account Amministratore, ma non c'è verso di unirle, nemmeno con un software di partizionamento gratuito.

Grazie

dirklive
02-08-2011, 21:39
hai provato con easus partition manager?

Danilo Cecconi
02-08-2011, 21:47
Per poterle unire è necessario che siano adiacenti, mentre nel tuo caso mi sembra di capire che c'è la partizione "D" (quanti GB sono?) a dividerle.

azocomposto
03-08-2011, 10:32
Si ho provato anche con easus partition manager

azocomposto
03-08-2011, 10:33
Per poterle unire è necessario che siano adiacenti, mentre nel tuo caso mi sembra di capire che c'è la partizione "D" (quanti GB sono?) a dividerle.

la partizione è di 180GB. Devo perforza eliminare tutte le partizioni e ricrearle da DOS?

Danilo Cecconi
03-08-2011, 16:45
Visto che la D ha gli stessi giga della G puoi semplificare il tutto così:
1 - Ricrea la partizione G
2 - Sposta tutti i dati dalla D alla G
3 - Con Easeus elimina la partizione D
4 - Assegna lo spazio non allocato (che a questo punto è adiacente a C) alla partizione C.
Fatto ciò ti ritroverai con 2 partizioni, C e G.
Volendo puoi cambiare lettera alla G tramite il tool di windows (Gestione Disco / Cambia percorso o lettera di unità). Sicuramente troverai disponibile la lettera D.