View Full Version : agility3 120GB e freezing
ivory&ebony
02-08-2011, 18:31
un saluto al forum,
l'ssd in oggetto l'ho comprato un paio di mesi addietro, l'ho montato su asrock 890gx extreme3, ho installato w7-ultimate-64 formattando il disco e montando il driver msahci e facendo sia i tweak ws sia impostando prestazioni elevate e il continuo funzionamento del disco; per un paio di mesi tutto bene poi improvvisamente ha iniziato a freezarmi il pc per un minuto circa (sono sicuro che sia dovuto all'ssd perchè mi rimane acceso il led rosso dell'attività del disco dopo poco che ho acceso il pc), funziona solo il mouse eppoi riprende normalmente. se lascio in standby il pc quando riprendo le operazioni dopo poco mi si ripresenta il freezing eppoi non più fino a spengimento.
ho fw 2.06 ma da quanto ho letto in giro non credo mi serva aggiornare il fw, sapete aiutarmi?
grazie per eventuali risposte.
alecomputer
03-08-2011, 19:08
Apri il pc e controlla che tutti i cavi del disco siano ben collegati .
Altre cause : potrebbe essere un problema di driver o di sistema operativo corrotto o virus .
Dovresti anche dire se i freeze avvengono solo dopo che si è avviato windows oppure se avvengono anche prima durante la schermata nera di riconoscimento delle periferiche .
Per verificare se la colpa e del sistema operativo windows o di altre cause , potresti avviare il pc tramite un cd di boot tipo una live di linux e verificare se i freeze avvengono ancora oppure no .
Avevo il tuo stesso problema, solo che invece del vertex ho un crucial c300, ho risolto effettuando una piccola modifica al registro di sistema
http://dl.dropbox.com/u/6745079/Nuovo%20documento%20di%20testo.reg
prova e facci sapere :)
ivory&ebony
04-08-2011, 11:38
Apri il pc e controlla che tutti i cavi del disco siano ben collegati .cavi collegati.
Altre cause : potrebbe essere un problema di driver o di sistema operativo corrotto o virus .driver aggiornato e funzionante, ho provato anche a down-aggiornare col precedente ma c'è lo stesso problema. da segnalare che ho nod32 versione 3 che dicevano scadeva ad agosto, non ho aggiornato ma continua ad aggiornarsi bò forse è questo il motivo perchè il problema si è presentato solo da un paio di settimane e ad esempio ieri non mi si è presentato, non sono sicuro ma da quando ci sto facendo caso dopo che il pc si sblocca mi avverte che le firme antivirus sono aggiornate. 10 minuti fa ho invece acceso il pc e dopo il desktop mi si è frezzato per il solito minuto, mi sono collegato qui ho fatto la modifica di ChioSa ho riavviato e per ora nessun problema.... non so che cosa mi hai fatto modificare nel registro ma se funziona te ne devo una se poi mi hai anche raddoppiato le prestazioni bè qualcuna se ne gioverà....:sofico: :D
grazie a entrambi per le risposte.
ivory&ebony
04-08-2011, 18:09
aggiorno: la modifica al registro di sistema non ha funzionato.
aggiorno: la modifica al registro di sistema non ha funzionato.
spiace :( si è ripresentato il problema?
ivory&ebony
05-08-2011, 18:28
spiace :( si è ripresentato il problema?nono, ieri sera ti stavo rispondendo ma improvvisamente il monitor s'è tinto di un insolito bel blu...:D poi il pc si è riavviato ma non riusciva a bootare perchè naturalmente il bios non rilevava l'ssd! e così anche io da bravo possessore di ocz ho completato tutta la simpatica trafila di inconvenienti tipici come bsod freezing not-detected inspiegabili rallentamenti nelle prestazioni dovuti probabilmente al controller mobo marvel (il massimo della velocità il disco l'ha fatto in autostrada col corriere...).
però stamani prima di dare fuoco all'ssd ho provato a cambiare cavo sata, dal mio asrock a uno asus e per ora l'ssd sembra rinato.
ivory&ebony
05-08-2011, 18:39
niente da fare, ho appena subito un altro freeze.
per chi fosse indeciso tra crucial e ocz non ci pensate neanche, io mi compro un bel 64GB e mi prendo la soddisfazione di prendere a martellate l'agility.
buona serata.
nono, ieri sera ti stavo rispondendo ma improvvisamente il monitor s'è tinto di un insolito bel blu...:D poi il pc si è riavviato ma non riusciva a bootare perchè naturalmente il bios non rilevava l'ssd! e così anche io da bravo possessore di ocz ho completato tutta la simpatica trafila di inconvenienti tipici come bsod freezing not-detected inspiegabili rallentamenti nelle prestazioni dovuti probabilmente al controller mobo marvel (il massimo della velocità il disco l'ha fatto in autostrada col corriere...).
però stamani prima di dare fuoco all'ssd ho provato a cambiare cavo sata, dal mio asrock a uno asus e per ora l'ssd sembra rinato.
non so come si la tua scheda madre ma molti suggeriscono di utilizzare gli ssd su controller intel anche se sata II piuttosto che su controller marvel sata III perché si ottengono prestazioni nettamente migliori ;)
ivory&ebony
05-08-2011, 19:09
mia scheda madre amd asrock890gx extreme3 col solo marvel. di spendere un centinaio di euro per un controller intel no, allora compro un crucial 64GB e vendo l'agility3, a proposito vuoi un agility3?:D
grazie della risposta, buona serata.
mia scheda madre amd asrock890gx extreme3 col solo marvel. di spendere un centinaio di euro per un controller intel no, allora compro un crucial 64GB e vendo l'agility3, a proposito vuoi un agility3?:D
grazie della risposta, buona serata.
ottima scelta il crucial m4 sul thread lo consigliano in tanti, io presi il c300 un paio di mesi fa e non ne sono pentito assolutamente, anzi ne sono molto soddisfatto anche se un po' castrato dal controller del mio portatile :mc:
ps. no grazie a sto giro niente ocz :fagiano:
ivory&ebony
13-08-2011, 08:20
dovrei downgradare il driver msahci visto che tutti i miei problemi sembrano siano iniziati quando l'ho aggiornato a una versione che non mi permette di reinstallare il precedente, quindi vi chiedo se reinstallare windows7 e quindi riformattare il disco sia molto dannoso. Se no devo prima fare il secure erase?
grazie per eventuali risposte.
tentare non nuoce.. sempre meglio di spendere altri soldi per una cosa che potrebbe ancora funzionare. se non risolvi formattando allora martello sia :D
alexreverse2011
13-08-2011, 09:23
m'avete smontato prima de montallo st'ssd ma siete sicuri che l'agility sia veramente così scarso?
Gannjunior
13-08-2011, 12:09
Hai provato tutto, prova con il 2.11 a sto punto!
ivory&ebony
13-08-2011, 14:16
m'avete smontato prima de montallo st'ssd ma siete sicuri che l'agility sia veramente così scarso?io parlo per esperienza personale, tu per farti un'idea vedi il resto delle opinioni.
grazie per le risposte.
alexreverse2011
13-08-2011, 18:21
io parlo per esperienza personale, tu per farti un'idea vedi il resto delle opinioni.
grazie per le risposte.
è che anche la mia mb ha il chip marvell...:muro:
lzeppelin
14-08-2011, 06:54
ciao tu aggiorna lo stesso il fw al 2.11 male non fa...
ivory&ebony
14-08-2011, 08:08
è che anche la mia mb ha il chip marvell...:muro:quando l'ho comprato mi sono detto: compro l'agility3 che per quello che mi serve è veloce abbastanza (rispetto al crucial) da compensare il deficit di velocità dovuto al controller marvell del sb850 am3! quello 'zic' di velocità in più rispetto al vertex3 considerato il prezzo non mi serviva per cui l'ho scelto. comunque i problemi di freeze bsod e non riconoscimento ce li hanno di più con hw intel (a quanto si legge dal forumocz).
ciao tu aggiorna lo stesso il fw al 2.11 male non fa...oggi pomeriggio aggiorno, finora mi son trattenuto perchè per i primi due mesi mi andava perfettamente, è solo dopo aggiornamenti ws e di driver msahci (questo con drivereasy...) che la situazione si è modificata, magari non c'entra niente.
Domanda: l'aggiornamento fw va fatto seguire per forza da secure erase? perchè da quanto ho capito il se meno viene fatto e meglio è e se proprio devo farlo allora forse mi conviene prima reinstallare tutto e far formattare da ws.
alexreverse2011
14-08-2011, 17:45
e preima dei problemi cm andava? io lho comprato fondamentalmente peril collo di bottiglia che mi provocavail caviar green ma ancora non lo monto che sono alla casa al mare e con la vodafone non riesco a scaricarmi la versione a 64 bitdi win7(premettendo che ho una key originale:sofico:)
infatti se prendo chi posta link di win7 alienware dicendo che è sia a 32che 64 bit lo uccido!!!!!!
davide.paolini
14-08-2011, 19:22
eh si ci sono mille persone che si lamentano di questi problemi sul forum ocz..purtroppo non hanno fatto le cose per bene :)
ps:siccome vorrei comprare anche io un ssd e penso prenderò un crucial m4 128GB ed ho la tua stessa mobo (asrock 890GX) vorrei sapere come va ssd, e se è uno spreco comprarlo e usarlo su questa mobo!
ivory&ebony
14-08-2011, 21:09
e preima dei problemi cm andava? io lho comprato fondamentalmente peril collo di bottiglia che mi provocavail caviar green ma ancora non lo monto che sono alla casa al mare e con la vodafone non riesco a scaricarmi la versione a 64 bitdi win7(premettendo che ho una key originale:sofico:)perfettamente! anche perchè ero abituato al barracuda 7200.12. per farti un esempio (è quello che più fa scena per un utente medio) il boot w7-64ultimate da 90 secondi a 15-16 secondi con una 40ina di app all'avvio. naturalmente le prestazioni sono tarpate di un 10% rispetto ai valori massimi dichiarati da ocz perchè la mia scheda ha controller marvell (e così rispondo anche a davide che saluto).
però ocz ha troppi problemi coi sata6, vero è che bisognerebbe fare una statistica complessiva ma, personale opinione, mi sento di consigliare il crucial per andare sul sicuro, anche il 64GB se ci sono problemi di soldi.
buona serata.
davide.paolini
15-08-2011, 00:48
grazie mille della risposta :) avevo proprio paura di un ulteriore limitazione della mobo...forse sarà meglio passare ad una AM3+ più in la :)
ivory&ebony
15-08-2011, 10:02
però, dopo aver verificato se ti conviene passare a am3+, controlla se la nuova am3+ ha il controller marvell e che tipo di marvell altrimenti sei punto e a capo.
alexreverse2011
15-08-2011, 10:50
perfettamente! anche perchè ero abituato al barracuda 7200.12. per farti un esempio (è quello che più fa scena per un utente medio) il boot w7-64ultimate da 90 secondi a 15-16 secondi con una 40ina di app all'avvio. naturalmente le prestazioni sono tarpate di un 10% rispetto ai valori massimi dichiarati da ocz perchè la mia scheda ha controller marvell (e così rispondo anche a davide che saluto).
però ocz ha troppi problemi coi sata6, vero è che bisognerebbe fare una statistica complessiva ma, personale opinione, mi sento di consigliare il crucial per andare sul sicuro, anche il 64GB se ci sono problemi di soldi.
buona serata.
una curiositàma latua mobo il chip marvell che l'ha incorporato nel souhtbridge o è separato come nella mia?
ivory&ebony
28-08-2011, 09:46
una curiositàma latua mobo il chip marvell che l'ha incorporato nel souhtbridge o è separato come nella mia?integrato.
domanda: ho fatto secure erase e reinstallato ws7 da un disco copia di installazione, purtroppo si è corrotto e l'avvio mi si impalla al logo ws; adesso reinstallo ws7 dal disco originale ma devo rifare il secure erase o basta la formattazione dell'installazione?
grazie per eventuali risposte.
ivory&ebony
30-08-2011, 11:23
allora, dopo 2-3 giorni sembra tutto tornato alla perfezione. spero questo serva ad altri che hanno avuto problemi di freezing, occasionali bsod e non riconoscimenti con la configurazione amd3.
dunque, ho scollegato l'ssd, riportato a default il bios, collegato l'agility ad altro pc, fatto secure erase, provato l'aggiornamento al fw 2.11 (fallito per due volte, m'è rimasto il 2.06 forse perchè il computer di riserva era in modalità ide), ricollegato al pc e reinstallato ws7.
avevo già fatto il se ma probabilmente serve anche resettare il bios (avevo fatto tentativi di oc e avevo pasticciato coi risparmi energetici) e scollegare completamente l'ssd per due volte durante l'operazione di se e aggiornamento fw in modo da completare i cicli di potenza come suggeriscono nel forum ocz...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.