View Full Version : Aiuto freezer xtreme
Salve a tutti,ho appena montato su un phenom II x4 955 BE l'arctic freezer extreme 1...Il problema è che appena lo accendo le temp. arrivano a oltre 60° osicllano da 59 a 63 :eek: . Sono sicuro di avrelo montato bene,il problema puo essere la pasta termica? L'ho applicata(seguendo un video unline)solo sulla base del dissi,sulla CPU non ce ne sta :confused:
Secondo voi sara la pasta termica? Prima con il dissi stock(l'ho cambiato xke fa un rumore insopportabile,sembra di avere un aspirapolvere accesa 24h/24 :sofico: ) dopo un mega paritone a codmw2 arrivava al max a 40° neanche...
Qualcuno ha consigli utili per risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
Domenico
wizard1993
02-08-2011, 19:31
hai il dissipatore montato male.
Smonta ogni cosa, pulisci dissipatore e processore per bene dalla pasta, poi mettine la quantità di un chicco di riso al centro del processore e rimonta il dissipatore.
Il peso del dissipatore stesso provvederà a stenderla.
Se non risolvi controlla che la ventola sia buona (ossia che effettivamente giri) e che la base del dissipatore sia perfettamente piatta, potrebbe anche essere un difetto di lavorazione
Ok,grazie per il consiglio, io ho messo la pasta solo sul dissi,mentre sul procio no, in pratica e super pulito ..... Mi hanno detto che quei dissi hanno ole staffe molto nabbe,quindi dovrei piegarle un pochino verso l'interno...Domani vedo di rismontare tutto e vedere di risolvere,ma ho controllato sia la base sia la ventola e tuto è come dovrebbe essere,quindi il prblema immagino sia o l'errrato montaggio o la pasta termica...Secondo te la pasta termica messa male o troppo poco causa l'innalzamento delle temp.in questo modo?!?!
wizard1993
02-08-2011, 22:01
non a questi livelli, ma da problemi sia che cia troppa che troppo poca.
Rircordati che il dissipatore deve essere fisso, fermo ed immobile; non deve avere assolutamente gioco
ok,ma deve sfiorare il procio o deve proprio toccarlo? Perche a me dista 1mm credo anche un pochimo di meno,ma cm qnon tocca/sfiora il procio...
guardando meglio,credo siano proprio le alette del dissi,che sono un po piegate verso l'alto,e quindi il dissi,non arriva neanche a SFIORARE il processore,questo puo essere la causa del problema? Io ricordo il dissi stock toccava sul processore ed era messo prp a pressione,devo provare a piegare le alette verso l'interno e rimettere come hai detto tu la pasta terica domani mattina ci provo e ti faccio sapere
grazie mille comunque :D
guardando meglio,credo siano proprio le alette del dissi,che sono un po piegate verso l'alto,e quindi il dissi,non arriva neanche a SFIORARE il processore,questo puo essere la causa del problema? Io ricordo il dissi stock toccava sul processore ed era messo prp a pressione,devo provare a piegare le alette verso l'interno e rimettere come hai detto tu la pasta terica domani mattina ci provo e ti faccio sapere
grazie mille comunque :D
FERMATI!
non toccare le alette!:muro:
quelle alette sono piegate verso l'alto per poter esercitare la giusta pressione sul processore una volta che il dissipatore e' montato. non sono piegate casualmente.:muro:
Mi hanno detto che quei dissi hanno ole staffe molto nabbe,quindi dovrei piegarle un pochino verso l'interno
ma chi l'ha detto?!?:doh:
sicuramente hai montato male il dissipatore:
una volta che lo hai agganciato, stringi le viti fino i fondo alternando un giro di vite ad una e poi all'altra
Il problema e che dista un pochino troppo dal processore,il dissi stock lo toccava,questo invece dista troppo...Ecco perche mi avevano detto che con il tempo e i vari monta/smonta piegano le alette verso il basso,quindi la base di alza un pochino e non arriva vicino al procio quanto basta...
Quelle alette sono nabbe xke subito si piegano....
Comunque grazie del consiglio, lo sto cercando di montare proprio ora!!!
:D :cool:
fammi capire bene:
il dissipatore e' nuovo o vecchio?...l'hai gia smontato/rimontato tu o l'hai preso usato da qualcuno?
se ho ben capito, il dissipatore pur montato bene non tocca la cpu?:stordita:
http://img7.imageshack.us/img7/6994/xtremezj.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/xtremezj.jpg/)
poggiando l'xtreme su un piano, quelle alette evidenziate devono avere un certa inclinazione verso l'alto. se sono orizzontali o verso il basso significa che il sistema di ritenzione e' compromesso.
se riesci a postare una foto e' meglio ;)
p.s:
perdonami, ma non ce la faccio:
Quelle alette sono nabbe...
questa parola viene gia usata a sproposito in ambienti consoni al suo significato...quindi direi che, parlando di dissipatori, sarebbe piu gradevole usare un altro aggettivo.
senza polemica;)
forse hai ragione,mi scuso...ero per dire che subito si piegano,anche con una piccola pressione...Comunque ho risolto grazie a liberato87 che questa mattina è venuto a casa mia per aiutarmi :D ,ho inclinato di nuovo quelle alette, ed ho rimesso la pasta termica che mi ha dato lui,ora il dissi tocca sul processore e mantiena le temperature normali ora è a 3.4GHz e le temp in idle sono normali,ancora devo provare in full...Ora che tutto funziona vedo che il dissi non e cosi male,anxi si comporta bene e fa il suo sporco lavoro... :sofico:
anche dopo un partitone a codmw2 direi che le temp sono tranquille, max 40 in idle a 3.4GHz 35/38 appena posso lo sforzo al max e vediamo che temp riesce a tenere!!
anche dopo un partitone a codmw2 direi che le temp sono tranquille, max 40 in idle a 3.4GHz 35/38 appena posso lo sforzo al max e vediamo che temp riesce a tenere!!
ottimo...tieni presente che l'xtreme e' un buon prodotto, ma non eccezionale, sopratutto la ventola...comunque per il prezzo che costa ha pochi rivali. ;)
saluti
ottimo...tieni presente che l'xtreme e' un buon prodotto, ma non eccezionale, sopratutto la ventola...comunque per il prezzo che costa ha pochi rivali. ;)
saluti
hai perfettamente ragione...cmq sbagliavo in idle sta a 34° quindi direi NIENTE MALE!!!!!! Domani provo a occare qualcosina in piu, quello che mi ''frega'' è l'alimentatore che ha solo 1 12v con 25/26a...
Devo vedere se riesco a trovare qualche ali di buona fattura usato per fare oc un po piu spinti!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.