PDA

View Full Version : Collegare due Router per creare una sola rete Game Lan Party in Arrivo

franchino87
02-08-2011, 17:11
Ciao a tutti, come da titolo vorrei collegare due router insieme in modo da creare una sola rete

mi spiego meglio, saltuariamente organizziamo delle giornate di gaming e abbiamo a disposizione 2 router wifi con rispettivamente 4 porte ethernet ciascuno.

fino ad adesso usavamo questa configurazione

_Router 1
|- Pc 1 Ethernet
|- Pc 2 Ethernet
|- Pc 3 Ethernet
|- Pc 4 Ethernet
|- Pc 5/6/7/8 Wifi

mi piacerebbe che tutti i pc fossero collegati in Ethernet così da non trovare scuse su lag e cose varie!!!

_Router 1
|- Pc 1 Ethernet
|- Pc 2 Ethernet
|- Pc 3 Ethernet
|- Router 2 Ethernet
|- Pc 4 Ethernet
|- Pc 5 Ethernet
|- Pc 6 Ethernet
|- Pc 7 Ethernet

è possibile una configurazione del genere funzionante? oppure mi server uno hub di rete?

grazie

QuackIT
02-08-2011, 18:25
scusa ma ti servono per forza 2 router???

non puoi mettere 1 router e uno switch a 16 porte dove attacchi tutti i pc??? :)

ps: cmq se anche volessi metterli a cascata perche non fai routing avresti la possibilità di collegare solo 6 macchine (perchè una porta da un router e una sull'altro le utilizzeresti per inserire il cavo di rete che collega i due router) (e avresti cmq un minimo di lag se pur impercettibile in quanto crei un collo di bottiglia)

Dumah Brazorf
02-08-2011, 18:34
La soluzione più "fair" sarebbe un'unico switch 8porte, al di la del problema del 4+4 che diventa 3+3 perchè devi pur connettere i due switch/router.
Fate una colletta che si trova già a 10 euro + ss.

franchino87
02-08-2011, 18:52
i due router sarebbero stati scelti per convenienza economica in quanto li abbiamo già in possesso

sincerament enon pensavo che gli hub di rete costassero così poco!!!

se decidessi di acquistare l'hub di rete mi basterebbe impegnare una porta ethernet per l'hub e avere così:
3 ethernet dal router libere + x ethernet dall'hub libere?

grazie ancora

per la soluzione a cascata dei due router comunque serve qualche cosa di particolare oppure è come l'hub che una volta collegati insieme la rete và alla grande??

Il Bruco
02-08-2011, 19:57
Collegandoli a cascata e volendo stare nella stessa sottorete perdi una porta eth. anche sul 2° Router.

Avresti libere 3 LAN sul 1° Router e 3 LAN sul 2° Router

nebbia88
02-08-2011, 20:28
ps: cmq se anche volessi metterli a cascata perche non fai routing avresti la possibilità di collegare solo 6 macchine (perchè una porta da un router e una sull'altro le utilizzeresti per inserire il cavo di rete che collega i due router) (e avresti cmq un minimo di lag se pur impercettibile in quanto crei un collo di bottiglia)
un collo di bottiglia tra 2 switch?? per giocare??? ma dai -.- avrà un ping di mezzo ms a dir tanto.

QuackIT
02-08-2011, 23:35
un collo di bottiglia tra 2 switch?? per giocare??? ma dai -.- avrà un ping di mezzo ms a dir tanto.

infatti ho detto "un minimo di lag se pur impercettibile" :)

se vuole far giocare tutti allo stesso livello allora bisogna prevedere tutto... :D se gioca a sparatutto dove pochi ms fanno la differenza è meglio giocare tutti allo stesso livello no? :D

franchino87
02-08-2011, 23:36

penso anche io che il lag sarebbe quasi impercettibile..solitamente pinghiamo 50/60 in wifi con 4 pc connessi in ethernet e 2/3 in wifi (con un solo router che fa la rete per tutti)

comunque ho inviato un pm a tutti i nerd del gruppo e ci prendiamo un hub ethernet 8 porte a 15 €, se posso vi linko l'asta

QuackIT
03-08-2011, 07:35
ehm... 8 porte significa 7 disponibili... quindi 7 li attacchi sull'hub e 1 sul router... :D

ps: rileggendo la discussione sto pensando seriamente che la gente in questo forum risponde ai reply senza leggere quelli sopra :D hahahah

Il Bruco
03-08-2011, 07:50
ehm... 8 porte significa 7 disponibili... quindi 7 li attacchi sull'hub e 1 sul router... :D

ps: rileggendo la discussione sto pensando seriamente che la gente in questo forum risponde ai reply senza leggere quelli sopra :D hahahah

Alcune volte può anche sfuggire che qualche indicazione sia stata già messa in evidenza, nessuno è perfetto, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Dumah Brazorf
03-08-2011, 08:05

Perchè, a che ti serve internet se stai giocando? :fagiano:

wizard1993
03-08-2011, 09:24
Perchè, a che ti serve internet se stai giocando? :fagiano:

ultimamente sono troppi i giochi a connessione permanente

nebbia88
03-08-2011, 10:47
infatti ho detto "un minimo di lag se pur impercettibile" :)

se vuole far giocare tutti allo stesso livello allora bisogna prevedere tutto... :D se gioca a sparatutto dove pochi ms fanno la differenza è meglio giocare tutti allo stesso livello no? :D

non ti è chiara la differenza tra POCHI ms (5-10, sono d'accordo che gente sensibile li nota), e MEZZO ms?