PDA

View Full Version : [VB] Analisi file CSV

simongu
02-08-2011, 17:07
Salve a tutti

Vi sottopongo il mio problema sperando in qualche spunto risolutivo.
Sto realizzando un programma su VB2010 che analizza dei file CSV contenti dati registrati a intervalli di 5 minuti. (Il tutto deve funzionare in automatico senza interventi esterni)
Ho 2 tipi di apparecchiature che registrano ed inviano differentemente i file:

a) upload automatico a intervalli regolari dei file csv su FTP.
b) invio automatico a intervalli regolari dei file csv zippati in allegato ad un'email.

Attualmente il punto a) non mi ha creato problemi particolari ed il prelievo, la lettura del file e la gestione dei dati in esso contenuto è già funzionante.

Il punto b) invece mi sta creando non pochi grattacapi. Dovrei automatizzare il download delle email ed automatizzare l'estrazione dell'allegato (e qui viene il bello :muro: ). La parte successiva poi non dovrebbe essere un problema... ...in teoria.

Inizialmente avevo pensato di usare un client esterno, ma l'automatizzare il salvataggio dell'allegato rimane comunque un problema.
Secondo voi è invece possibile gestire invece direttamente da Vb il tutto? oppure diventerebbe esageratamente complesso per uno che cmq ha iniziato un paio di mesi fa a smanettare in VB?

U235
02-08-2011, 19:32
Salve a tutti

Vi sottopongo il mio problema sperando in qualche spunto risolutivo.
Sto realizzando un programma su VB2010 che analizza dei file CSV contenti dati registrati a intervalli di 5 minuti. (Il tutto deve funzionare in automatico senza interventi esterni)
Ho 2 tipi di apparecchiature che registrano ed inviano differentemente i file:

a) upload automatico a intervalli regolari dei file csv su FTP.
b) invio automatico a intervalli regolari dei file csv zippati in allegato ad un'email.

Attualmente il punto a) non mi ha creato problemi particolari ed il prelievo, la lettura del file e la gestione dei dati in esso contenuto è già funzionante.

Il punto b) invece mi sta creando non pochi grattacapi. Dovrei automatizzare il download delle email ed automatizzare l'estrazione dell'allegato (e qui viene il bello :muro: ). La parte successiva poi non dovrebbe essere un problema... ...in teoria.

Inizialmente avevo pensato di usare un client esterno, ma l'automatizzare il salvataggio dell'allegato rimane comunque un problema.
Secondo voi è invece possibile gestire invece direttamente da Vb il tutto? oppure diventerebbe esageratamente complesso per uno che cmq ha iniziato un paio di mesi fa a smanettare in VB?

ma no! tranquillo che con un pò di buona volonta si riesce in tutto :) ma devi averla davvero...

per l'invio delle email trovi una marea di esempi, per la compressione e decompressione dai un occhiata qui :
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.io.compression.gzipstream.aspx

quando hai ragionato un po sulla cosa e non sei riuscito in qualcosa... beh allora dicci dove ti sei bloccato...
non sarebbe giusto toglerti la possibilità di provarci da solo.
ciao.