PDA

View Full Version : Utente esperto che mi spieghi come fare overclock

freniko93
02-08-2011, 15:28
Vorrei overclokkare di un pò il mio e8400 in vista della mia nuova gtx 570 che arriverà a giorni. Vorrei che qualcuno mi spiegasse passo passo come fare e spiegarmi anche cos'è il moltiplicatore ecc ecc.. Come dissipatore ho l'originale uscito con il processore, secondo voi di quanto posso alzare la frequenza? E' il mio primo overclock della cpu quindi spero che qualcuno mi spieghi bene come fare..

System Shock
03-08-2011, 20:36
Che dissipatore hai ?

Perché con quello in dotazione (intel) puoi overclockare poco forse niente.

giuliojiang
20-08-2011, 21:40
Vorrei overclokkare di un pò il mio e8400 in vista della mia nuova gtx 570 che arriverà a giorni. Vorrei che qualcuno mi spiegasse passo passo come fare e spiegarmi anche cos'è il moltiplicatore ecc ecc.. Come dissipatore ho l'originale uscito con il processore, secondo voi di quanto posso alzare la frequenza? E' il mio primo overclock della cpu quindi spero che qualcuno mi spieghi bene come fare..

Spero di chiarirti un po' le idee.

Il pc ha una frequenza base spesso chiamata anche fsb o host clock. Da questa frequenza dipendono tutte le altre (frequenze di cpu, ram, link e bus di collegamento vari come anche il pci express).
Gran parte dei componenti utilizzano dei moltiplicatori di frequenza. Prendono la frequenza di base e la moltiplicano per il valore del moltiplicatore.

Esempio: un pc che ha frequenza host di 200MegaHertz (Mhz) e un processore col moltiplicatore a 16X. La frequenza risultante del processore sarà 3200Mhz (3,2Ghz).

Quindi per overcloccare una cpu si può aumentare il moltiplicatore o il bus. Modificare il bus è più difficile perché la variazione di frequenza influenza un numero enorme di componenti.

Gran parte delle cpu non permette di modificare il moltiplicatore verso l'alto. Quelli che lo permettono sono esplicitamente dedicati all'overclock. Appartengono alla serie Extreme, Black Edition o hanno una lettera K finale.