PDA

View Full Version : HD morto...Help me!


Saeba Ryo
02-08-2011, 12:58
Ciao!
Si tratta di un disco interno PATA da 750 GB. Non è il disco di sistema, ma di "archivio". Ha smesso di funzionare da un giorno all'altro senza preavviso... C'è un modo per recuperare qualcosa? Ho paura che sia un danno hardware perché se lo lascio attaccato al pc questo non si avvia nemmeno (si blocca durante il boot, prima di caricare windowsXP), e "a caldo" essendo EIDE non viene riconosciuto. Ho provato con un altro pc con Win7 ma succede la stessa cosa (si blocca durante il boot)... :cry:

Danilo Cecconi
02-08-2011, 20:33
La vedo molto dura.
Un tentativo lo puoi fare mettendolo per qualche ora nel freezer (hai capito bene: congelatore;) avendo cura di chiuderlo prima in una busta di plastica ben sigillata per non far entrare l'umidità).
Quando lo tiri fuori e lo colleghi al PC dovresti avere qualche ora di tempo per recuperare i dati, o almeno una parte. Se cerchi in rete con google ne trovi molti di casi risolti con tale metodo.
Questo se l'hd ha dei danni meccanici.
Se invece il problema è di natura elettronica (scheda elettronica del disco malfunzionante) l'unico modo è di sostituirla con una identica in tutto e per tutto.
Per identica intendo stessa capacità, stessa marca, stesso tipo, stesso firmware e anche così non è detto che si risolva.

Saeba Ryo
02-08-2011, 23:01
Ho 3 dischi identici per quello, ma ad una prima occhiata sembra che la scheda sia saldata, non vedo viti o collegamenti "normali"... Cercherò qualche guida! Grazie, provo con il freezer e vediamo...:cry:

Saeba Ryo
03-08-2011, 13:50
Ho provato, avevi ragione, facilissimo! Ora il pc supera il boot ma si blocca al caricamento del SO (sia Ubuntu che WinXp)!