View Full Version : Piattaforme Sandy Bridge-E attese a Novembre 2011
Redazione di Hardware Upg
02-08-2011, 10:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/piattaforme-sandy-bridge-e-attese-a-novembre-2011_38022.html
Nuovi dettagli sulla futura piattaforma enthusiast di Intel: debutto per Novembre così da arrivare per tempo alla stagione di vendite natalizia
Click sul link per visualizzare la notizia.
keroro.90
02-08-2011, 10:51
ddr3 fino a 2666?...pero...
Strato1541
02-08-2011, 11:12
Andrà a finire che si sovrapporrà a BD che rischia di diventare passato ancor prima di venire alla luce..
Comunque bene, alla fine pare che la roadmap iniziale sù sb-e venga rispettata..
dotlinux
02-08-2011, 11:36
Non rischia .. è passato
Pier2204
02-08-2011, 11:45
Andrà a finire che si sovrapporrà a BD che rischia di diventare passato ancor prima di venire alla luce..
Comunque bene, alla fine pare che la roadmap iniziale sù sb-e venga rispettata..
Non manchi occasione di trovare argomenti che sminuiscono BD in tutti i modi, tra l'altro in un tread dove non centra.
Già AMD ha difficoltà di suo, se poi ci mettiamo a denigrarla in ogni occasione sarà difficile vederla risollevare.
Con questa storia del ritardo la stai tirando un po troppo lunga, scusa se te lo dico ma mi sembra doveroso fartelo notare, ;) probabilmente il tuo Avatar di Sandy Bridge dice più di mille parole.
Ad ogni modo, sarà opportuno confrontare anche i prezzi quando usciranno, perchè non credo che Sandy Bridge E te lo regalano.
INTELCoreDuo
02-08-2011, 11:48
speriamo non costino l'ira di dio
visti i fatti, azzarderei come " taccone " i primi che acquistano questa versione zoppa del chipset.Tanto vale prendere il 2600k.
:asd:
Cooperdale
02-08-2011, 12:19
Beh, a me sinceramente del Sas frega zero, quindi mi andrebbe bene anche la versione zoppa.
iorfader
02-08-2011, 12:33
si vabbè ma bisogna vedere le prestazioni e comunque prendere la prima versione del chipset mi sembra una boiata... vedremo va
Strato1541
02-08-2011, 12:41
Non manchi occasione di trovare argomenti che sminuiscono BD in tutti i modi, tra l'altro in un tread dove non centra.
Già AMD ha difficoltà di suo, se poi ci mettiamo a denigrarla in ogni occasione sarà difficile vederla risollevare.
Con questa storia del ritardo la stai tirando un po troppo lunga, scusa se te lo dico ma mi sembra doveroso fartelo notare, ;) probabilmente il tuo Avatar di Sandy Bridge dice più di mille parole.
Ad ogni modo, sarà opportuno confrontare anche i prezzi quando usciranno, perchè non credo che Sandy Bridge E te lo regalano.
Prima di tutto se hai cose da chiarire a livello personale , è bene che tu le scriva in pm, dato che non mi sono rivolto direttamente a nessuno..
In seconda battuta, se a qualcuno rode l'evidenza dei fatti non è di certo colpa del sottoscritto...
Il confronto ci stà tutto, non centra l'essere o meno nel 3d di Bd e sai perchè? Perchè per mesi si è parlato del fatto che i bd di punta andranno a scontrarsi con i sb-ex , quindi il mio commento è del tutto lecito, non centra nulla l'avatar o altro(tra parentesi dare deduzioni da un avatar la dice ancora più lunga..), sono argomentazioni da ragazzini quelle del tuo post..
Per inciso una società non si risolleva con dei messaggini in un forum di informatica, si risolleva con i FATTI, è questo il problema attuale di amd, nessun altro, se avesse prodotti competitivi in ambito cpu , migliori della controparte, sarebbero i fatti a parlare, non le fantasie sulle nuvole o le roadmap non rispettate, in passato ha dimostrato di saper fare ottimi prodotti, se lo rifarà si tirerà sù e di conseguenza i messaggini nel post dei forum cambieranno..(non come ora che si difende l'indifendibile)
Quindi se hai problemi scrivi in pm o il prossimo giro contatto il moderatore.
saluti.
sdjhgafkqwihaskldds
02-08-2011, 13:17
Mi sembrava strano che con una miriade di chipset in cantiere, sul socket 2011 ci fosse solo X79! ed ora ecco spuntare 4 versioni dello stesso :D
bella la strategia di farlo uscire a novembre (mese interessante :D ) tanto a molti non interessa il sas
cmq il mio avatar è più bello :asd:
Pier2204
02-08-2011, 13:44
Prima di tutto se hai cose da chiarire a livello personale , è bene che tu le scriva in pm, dato che non mi sono rivolto direttamente a nessuno..
In seconda battuta, se a qualcuno rode l'evidenza dei fatti non è di certo colpa del sottoscritto...
Il confronto ci stà tutto, non centra l'essere o meno nel 3d di Bd e sai perchè? Perchè per mesi si è parlato del fatto che i bd di punta andranno a scontrarsi con i sb-ex , quindi il mio commento è del tutto lecito, non centra nulla l'avatar o altro(tra parentesi dare deduzioni da un avatar la dice ancora più lunga..), sono argomentazioni da ragazzini quelle del tuo post..
Per inciso una società non si risolleva con dei messaggini in un forum di informatica, si risolleva con i FATTI, è questo il problema attuale di amd, nessun altro, se avesse prodotti competitivi in ambito cpu , migliori della controparte, sarebbero i fatti a parlare, non le fantasie sulle nuvole o le roadmap non rispettate, in passato ha dimostrato di saper fare ottimi prodotti, se lo rifarà si tirerà sù e di conseguenza i messaggini nel post dei forum cambieranno..(non come ora che si difende l'indifendibile)
Quindi se hai problemi scrivi in pm o il prossimo giro contatto il moderatore.
saluti.
Non mi sembra di essere stato maleducato, ho solo fatto notare ciò che scrivi riguardo BD quotidianamente, non ho nulla di personale perchè non ti conosco, mi baso solo su ciò che scrivi e non ho potuto non notare un continuo martellamento su BD.
Io non ho nessun problema e se pensi di dover contattare un moderatore fallo pure, questo non cambia ciò che penso.
Non mi va di farmi trascinare in un battibecco interminabile perciò finisco qui, ma almeno rispetta ciò che hai scritto con un altro utente, non si conoscono ne prestazioni ne data di uscita, non si hanno dati attendibili, quindi il tuo commento che BD rischia di essere sorpassato ha lo stesso valore dei commenti dell'altro utente, perchè non si conosce niente, quindi non cadere nello stesso errore.
@Sir.TEO
Edit: ho scritto una fessata, momento di confusione :p
Il punto è un altro. Ho idea che la piattaforma 2011 offrirà prestazioni elevate solo in certi ambiti (come gli x6 su 1366) e avranno consumi tutt'altro che contenuti.
L'ampia dotazione accessoria sarebbe stato un valore aggiunto, soprattutto nel semi-professionale, che avrebbe potuto dare un vero significato a questa piattaforma.
Con la dotazione dell'X79 invece questo valore aggiunto decade, e a mio parere la piattaforma diventa molto meno appetibile (anche perchè ho idea che le motherboard non saranno economiche).
Scusate ragazzi, ultimamente seguo con difficoltà il Forum e vorrei chiedere se a novembre prossimo saranno messi sul mercato anche i Sandy Bridge Xeon oppure no. Mi piacerebbe farmi una ws dual socket ma con tutrte queste sigle non mi ci raccapezzo più. Grazie
a posto siamo proprio a posto :rolleyes:
una che clona i chipset cambiando qualche virgola...l'altra che lancia le piattaforme server rottamate pur di far concorrenza con SB-E4X alla prima.
mi aspettavo un autunno florido...mi sà tanto che invece...assisteremo ad una gara basata su chi sà mettere meglio le pezze :mbe:
AceGranger
02-08-2011, 15:29
@Sir.TEO
Il punto è un altro. Ho idea che la piattaforma 2011 offrirà prestazioni elevate solo in certi ambiti (come gli x6 su 1366) e avranno consumi tutt'altro che contenuti.
L'ampia dotazione accessoria sarebbe stato un valore aggiunto, soprattutto nel semi-professionale, che avrebbe potuto dare un vero significato a questa piattaforma.
Con la dotazione dell'X79 invece questo valore aggiunto decade, e a mio parere la piattaforma diventa molto meno appetibile (anche perchè ho idea che le motherboard non saranno economiche).
il SAS non mi sembra poi chissa quale valore aggiunto; con gli SSD poi è praticamente inutile visto che anche la maggiorparte degli SSD professionali sono SATA o PCI-EX...
la piattaforma rimarra ugualmente appetibile, visto il quad channel e la possibilita di montarci il 3.2 non extreme.
sara la piattafomra perfetta per chi non vorra investire in un dual XEON.
@Sir.TEO
già con tutti i puntini sulle i...i 1366 non superavano il 2-3% del parco circolante...figuriamoci la serie "A" di X79.
sicuramente a livello server...sarà snobbato del tutto in questa prima edizione.
però non tutto il male vien per nuocere...probabile che Intel sapendo a priori di presentare una mobo castrata...la svenda ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto allo standard server "de facto".
Oltre a far felici i funboy più danarosi della suddetta casa e qualche "professionista" con pochi fondi non credo che questa piattaforma rivoluzionerà il fatturato di intel.....
scrat1702
02-08-2011, 16:02
Oltre a far felici i funboy più danarosi della suddetta casa e qualche "professionista" con pochi fondi non credo che questa piattaforma rivoluzionerà il fatturato di intel.....
E vero. Ma non e neanche stata studiata per farlo..... lanciano gli Xeon e di riflesso la piattaforma desktop Enthusiast. Il 4core dovrebbe superare di poco il 2600K a fronte di costi superiori, percio avra poco senso, altro discorso per il 6core d'attacco, che a fronte di un esborso si superiore ma non esagerato avra prestazioni altissime con molti sbloccato. Sicuramente la concorrenza non potra raggiungere le prestazioni di questa CPU e infatti andra a posizionarsi piu o meno tra il quad SB-E e l' esa SB-E, questo a def... in OC e difficile fare previsioni, anche se sappiamo che i SB salgono parecchio.
AceGranger
02-08-2011, 16:03
la piattaforma 2011 comprende tutto, server ed enthusiast, ed è una parte importante del fatturato e soprattutto dell'utile
E vero. Ma non e neanche stata studiata per farlo..... lanciano gli Xeon e di riflesso la piattaforma desktop Enthusiast. Il 4core dovrebbe superare di poco il 2600K a fronte di costi superiori, percio avra poco senso, altro discorso per il 6core d'attacco, che a fronte di un esborso si superiore ma non esagerato avra prestazioni altissime con molti sbloccato. Sicuramente la concorrenza non potra raggiungere le prestazioni di questa CPU e infatti andra a posizionarsi piu o meno tra il quad SB-E e l' esa SB-E, questo a def... in OC e difficile fare previsioni, anche se sappiamo che i SB salgono parecchio.
Ste piattaforme con i loro processori da 1000€ trovano il loro tempo....;)
Personalmente ho visto configurazioni del genere solo nella firma di alcuni utenti di questo forum, e si contano sulle dita di una mano.
Dal canto mio preferisco che amd sia costantemente inferiore ad intel sul lato delle "massime prestazioni", che sia dell'1% o del 1000%, all'epoca degli fx, che facevano carne trita dei poveri PIV, anche amd aveva a listino cpu da 1000€.
Quindi speriamo che bd sia inferiore a quest'aggeggio... altrimenti sai che bello prendere mazzate da tutti e due i lati?
scrat1702
02-08-2011, 16:20
Ste piattaforme con i loro processori da 1000€ trovano il loro tempo....;)
Personalmente ho visto configurazioni del genere solo nella firma di alcuni utenti di questo forum, e si contano sulle dita di una mano.
Dal canto mio preferisco che amd sia costantemente inferiore ad intel sul lato delle "massime prestazioni", che sia dell'1% o del 1000%, all'epoca degli fx, che facevano carne trita dei poveri PIV, anche amd aveva a listino cpu da 1000€.
Quindi speriamo che bd sia inferiore a quest'aggeggio... altrimenti sai che bello prendere mazzate da tutti e due i lati?
Sb-E avra CPU da 300$ da 600$ e l' EE da 999$. Chi vuole avere una CPU super non sara costretto a spendere 999$, ma gia con 600$ si portera a casa una CPU irraggiungibile per le altre EE a parte.
Sb-E avra CPU da 300$ da 600$ e l' EE da 999$. Chi vuole avere una CPU super non sara costretto a spendere 999$, ma gia con 600$ si portera a casa una CPU irraggiungibile per le altre EE a parte.
sicuramente sarà così. Però è un peccato su un chipset del genere.
capiamoci...va bene anche così per un utente domestico, il fatto è...che non "dovrebbe" essere una piattaforma con i limiti tipici del consumer.
Ed anche se l'appassionato potrebbe essere attirato...ci penserebbe sempre sopra un paio di volte. Di fatto acquisterebbe una mobo...peraltro costosa...che dopo tre mesi al max, con le nuove revision più accurate e complete...varrà meno di un entry level.
A meno che Intel...non pratichi prezzi aggressivi anche nelle mobo oltre che nel piccolo SB-E 4X...nel caso...potrebbe anche riconsiderarsi il tutto. In modo che Y...pur di avere prestazioni al top, sia favorevolmente disposto a subire il sacrificio economico per una mobo "base".
bertani8
02-08-2011, 17:23
... invece io penso che ci saranno un sacco di utenti che sapranno unire l' inutile al dilettevole
Processore bello, ma come tutti gli high end Intel, serve solo a macinare benchmark e dire chii lo ha più veloce. Dal mio punto di vista queste CPU servono per avere una fascia media interessante, perchè se non esistessero la fascia media sarebbe quella alta e via con i soldi da spendere. Ho costruito moltissimi computer, mi ricordo ancora un P3 1 Ghz costossimo per l'epoca, ma la ragazza che me lo comissionò lo voleva (per fortuna non mi disse per andare più veloce su internet :D ), ottima macchina, ma con quel prezzo si potevano fare molte cose migliori ed avere due computer negli anni sempre aggiornati.
Intanto guardo e mi compro un AMD A8-3850, mi basta ed avanza e la scheda video è compresa nel processore e non fa schifo, ma tutto dipende dagli usi, al giorno d'oggi i processori interessanti per me sono gli I3 e gli I5, gli I7 lasciano un poco il tempo che trovano.
... invece io penso che ci saranno un sacco di utenti che sapranno unire l' inutile al dilettevole
e io sarei uno di quelli :D (anche se a livello modesto).
il problema per un utente come me...è che con queste premesse, se la mobo supererà i 200 euro di prezzo, secondo il mio modo di vedere, sarà completamente fuori mercato rispetto alla concorrenza.
de gustibus...imho...il rapporto prezzo/prestazioni, non lo considero solo nella fascia bassa, ma in ogni euro di spesa...e con la crisi che gira oggi, a maggior ragione ;)
Cooperdale
02-08-2011, 18:01
Ah io mi ci butto il giorno stesso che esce, poi al limite vendo tutto dopo tre mesi, chissene.
bertani8
02-08-2011, 18:25
e io sarei uno di quelli :D (anche se a livello modesto).
il problema per un utente come me...è che con queste premesse, se la mobo supererà i 200 euro di prezzo, secondo il mio modo di vedere, sarà completamente fuori mercato rispetto alla concorrenza.
de gustibus...imho...il rapporto prezzo/prestazioni, non lo considero solo nella fascia bassa, ma in ogni euro di spesa...e con la crisi che gira oggi, a maggior ragione ;)
Che si sbrighino comunque perchè il mio sistema compie 8 mesi proprio in questi giorni.... mai avuto un pc così vetusto :D
Cooperdale
02-08-2011, 18:27
Che si sbrighino comunque perchè il mio sistema compie 8 mesi proprio in questi giorni.... mai avuto un pc così vetusto :D
Ahahahahahahahahah, sei un grande.
GameLiar
02-08-2011, 18:34
speriamo non costino l'ira di dio
Penso sia molto possibile il contrario invece :D
Strato1541
02-08-2011, 18:56
Non mi sembra di essere stato maleducato, ho solo fatto notare ciò che scrivi riguardo BD quotidianamente, non ho nulla di personale perchè non ti conosco, mi baso solo su ciò che scrivi e non ho potuto non notare un continuo martellamento su BD.
Io non ho nessun problema e se pensi di dover contattare un moderatore fallo pure, questo non cambia ciò che penso.
Non mi va di farmi trascinare in un battibecco interminabile perciò finisco qui, ma almeno rispetta ciò che hai scritto con un altro utente, non si conoscono ne prestazioni ne data di uscita, non si hanno dati attendibili, quindi il tuo commento che BD rischia di essere sorpassato ha lo stesso valore dei commenti dell'altro utente, perchè non si conosce niente, quindi non cadere nello stesso errore.
Scrivo quanto di può dedurre leggendo in giro, nulla più se a te da fastidio, bè mi spiace, ma come dico sempre dati ci vogliono.
Quanto da me detto viene rispettato, la cosa è semplice, leggendo il famoso 3d, Bd all'inizio dell'anno lo si dava come anti 990x, poi ridimensionato ad anti 2600 e a distanza di mesi ancora nulla è uscito..
Predire le prestazioni di un sb-ex non è difficilissimo sapendo come và sb attuale, è evidente che la barriera del 990x sarà superata e non di poco..
Stiamo parlando di una piattaforma estrema e rivolta ad una cerchia molto ristretta di clienti, tuttavia se Bd uscisse proprio poco prima o contemporaneamente a sb-ex , sarebbe duro il confronto, i dati che circolano seppur non ufficiali lo danno come un 980x o poco meno.
Ora dato che Bd dovrebbe essere la punta di diamante di amd (cpu) e si parla di fascia alta il confronto con la punta di diamante intel, non c'è nulla di strano , inutile cercare quindi cavilli , per estremi tentativi di salvezza..Altrimenti anch'io da bravo lettore del forum potrei scrivere in seguito ad un tuo commento" si sà cosa scrivi normalmente di Bd.."..
Quindi evitiamo sparate infelici ,se hai qualcosa da dire usa il pm, non stò alludendo a maleducazione, ma a cattivo gusto che è diverso, fosse stata maleducazione avrei contattato direttamente..
bertani8
02-08-2011, 19:09
Scrivo quanto di può dedurre leggendo in giro, nulla più se a te da fastidio, bè mi spiace, ma come dico sempre dati ci vogliono.
Quanto da me detto viene rispettato, la cosa è semplice, leggendo il famoso 3d, Bd all'inizio dell'anno lo si dava come anti 990x, poi ridimensionato ad anti 2600 e a distanza di mesi ancora nulla è uscito..
... si Maestro Yoda ... :ave:
PS. ;)
Althotas
02-08-2011, 19:11
"..
Quindi evitiamo sparate infelici ,se hai qualcosa da dire usa il pm, non stò alludendo a maleducazione, ma a cattivo gusto che è diverso, fosse stata maleducazione avrei contattato direttamente..
Potresti cominciare ad usarli tu i PM nel replicare, dando il buon esempio, non credi?
Non credere che i tuoi post siano più interessanti dei suoi, visto che stai continuando pubblicamente a ribattere.
Mi auguro che la finiate qua, altrimenti il Mod. lo contatto io, che sono stufo di leggere sempre queste cose in tutte le news (azzarola!). Non è poi così difficile restare IN TOPIC, a volerlo veramente fare.
Strato1541
02-08-2011, 19:18
Potresti cominciare ad usarli tu i PM nel replicare, dando il buon esempio, non credi?
Non credere che i tuoi post siano più interessanti dei suoi, visto che stai continuando pubblicamente a ribattere.
Mi auguro che la finiate qua, altrimenti il Mod. lo contatto io, che sono stufo di leggere sempre queste cose in tutte le news (azzarola!). Non è poi così difficile restare IN TOPIC, a volerlo veramente fare.
:doh: Grande esempio..Meglio sì chiudere.
scrat1702
02-08-2011, 21:40
sicuramente sarà così. Però è un peccato su un chipset del genere.
capiamoci...va bene anche così per un utente domestico, il fatto è...che non "dovrebbe" essere una piattaforma con i limiti tipici del consumer.
Ed anche se l'appassionato potrebbe essere attirato...ci penserebbe sempre sopra un paio di volte. Di fatto acquisterebbe una mobo...peraltro costosa...che dopo tre mesi al max, con le nuove revision più accurate e complete...varrà meno di un entry level.
A meno che Intel...non pratichi prezzi aggressivi anche nelle mobo oltre che nel piccolo SB-E 4X...nel caso...potrebbe anche riconsiderarsi il tutto. In modo che Y...pur di avere prestazioni al top, sia favorevolmente disposto a subire il sacrificio economico per una mobo "base".
Non sono del tutto d'accordo . Il chipset X79 anche nella revision A ha più di quello che serve. Il SAS? inutile, chi prenderà il 2011 per bench ha al max 2 SSD e gli HDD normali stanno più che bene sul Sata2 che tanto non li limita. Chi invece lo sfrutterà in ambito Pro ed avrà bisogno di più dischi in raid, fidati che non si appoggerebbe mai ai controller integrati nei chipset! Ma si compra controller con i contro....... che costano più del doppio della Mobo.
bertani8
02-08-2011, 21:57
ma anche no....con raid 1 per esempio non è affatto male.... semmai comunque la mia considerazione è che in fondo in ambito proffesionale i
settori che potebbero essere interessati a questo tipo di piattaforma
sono in genere molto specializzati e di conseguenza anche una stretta cerchia di utenti. Non credo si possa fregiare del nome di server un pc con le schede atx ecc.. che abbiamo in firma per esempio..... se poi vogliamo installarci un sistema server con raid 1 o 5 di certo male non adrebbero, ma per reti più articolate e/o geografiche proprio non se ne parla. Per workstation ok..... ma rientriamo sempre in quella cerchia ristretta di utenza.
Appassionati e danarosi, questo è il segmento di mercato. .... che poi alla fine non sono certo categorie da disdegnare ;)
Poi magari la logica di mercato è pure molto semplice e banale: io mi compro la prima revisione in quanto appassionato, poi la rivendo e mi compro la seconda revision, la vendo ecc..... alla fine ogni singolo utente appassionato si compra 4 schede e ne vende 4 e intel 5 ;) .... banale. Stupida se volete. Efficace :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.