View Full Version : Firefox, uno sguardo al design che verrà
Redazione di Hardware Upg
02-08-2011, 11:30
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-uno-sguardo-al-design-che-verra_38033.html
Mozilla mostra alcuni screenshot di un possibile design che caratterizzerà la futura versione del popolare browser Firefox
Click sul link per visualizzare la notizia.
ferragno
02-08-2011, 11:32
se e in stile chrome rimango alla 4...
edit è uguale a Chrome torno a i.e.
Abufinzio
02-08-2011, 11:33
http://www.youtube.com/watch?v=WWaLxFIVX1s
vonugard
02-08-2011, 11:35
se invece diventerà cosi lo incomincio ad usare :D
lol che copioni, sto vedendo questa notizia da un mac con safari è confrontando direttamente posso dire 80% safari 20 % crome... da crome la disposizioni delle "finestre" in pannelli nella stessa schermata da safari prende tutti i tutti i tasti e addirittura il colore... peccato mi aspettavo qualcosa di nuovo
Un copia e incolla clamoroso.. infatti mi piace! :D
Markk117
02-08-2011, 11:46
questo è il migliore . http://people.mozilla.com/~shorlander/ux-presentation/01-Firefox-Australis-(Windows)-(Fullscreen).jpg peccato il troppo arrotondamento
Si sacrifica tanto per guadagnare spazi e poi fanno i tab supercicciosi e ingombranti.
Questa estetica non mi convince molto, troppo semplificata, inoltre non gradisco tasti mac-like per la finestra, posizionati a sinistra.
edit è uguale a Chrome torno a i.e.
Condoglianze sentite!
Si sacrifica tanto per guadagnare spazi e poi fanno i tab supercicciosi e ingombranti.
Questa estetica non mi convince molto, troppo semplificata, inoltre non gradisco tasti mac-like per la finestra, posizionati a sinistra.
Sono mockup, garantito che non sarà così la release finale
Markk117
02-08-2011, 12:24
in ogni caso immagino che questi mockup siano per la versione mac visto dove sono posizionati i tasti, quella windows li avrà in altro posto credo
MIRAGGIO
02-08-2011, 12:28
per me basta che sia ancora più veloce..va bene tutto.. Firefox a rivoluzionato il modo di navigare grazie alle implementazione degli add-on .. tutti gli altri sono la brutta copia della volpe.
Futura12
02-08-2011, 12:29
Tutti questi cambiamenti di stile sinceramente mi stanno inziando a scocciare.
theJanitor
02-08-2011, 12:38
non vedo la barra dei segnalibri :muro:
TheDarkMelon
02-08-2011, 12:50
bah mi sembra che Mozilla stia un po' perdendo la bussola a furia di copiare dagli altri..
purplehaze
02-08-2011, 12:58
niente male, ma ormai è indietro..
IL browser ora è Chrome
Perseverance
02-08-2011, 13:32
Sempre più browser a misura di idota e sempre meno a misura di "informatico". E' una devoluzione che stanno intraprendendo tutti, una volta il pc lo usavano coloro che erano del settore informatico. Oggi lo usano cani e porci e tutto deve essere semplificato all'estremo e portato a misura di bambino di 3 anni: con bottoni grossi e colorati, pochi pulsanti, spigoli con la punta arrotondata (xkè sennò si feriscono i bambini) e generalmente scempio.
X chi è abituato "bambino" vedrà questo nuovo giocattolo come un'innovazione più bella di prima. X chi è abituato "informatico" si strapperà i capelli.
Penso che retrocederemo fino ad avere un browser stile Lynx for DOS ma renderizzato in 3D
Sempre più browser a misura di idota e sempre meno a misura di "informatico". E' una devoluzione che stanno intraprendendo tutti, una volta il pc lo usavano coloro che erano del settore informatico. Oggi lo usano cani e porci e tutto deve essere semplificato all'estremo e portato a misura di bambino di 3 anni: con bottoni grossi e colorati, pochi pulsanti, spigoli con la punta arrotondata (xkè sennò si feriscono i bambini) e generalmente scempio.
X chi è abituato "bambino" vedrà questo nuovo giocattolo come un'innovazione più bella di prima. X chi è abituato "informatico" si strapperà i capelli.
Penso che retrocederemo fino ad avere un browser stile Lynx for DOS ma renderizzato in 3D
Se danno la possibilità di scegliere tra la versione semplificata e quella avanzata non vedo il problema.
I veri problemi sono altri.
se vedi il link con tutti gli screen noterai in basso la versione pensata per windows con i tasti a destra ;)
Non capisco il senso del tuo intervento, senza offesa ovviamente.
che problema c'è se l'informatizzazione porta alla semplificazione delle procedure? E' così da quando ci sono i computer, altrimenti staremmo ancora con le schede perforate.
Se l'innovazione porta a fare le stesse cose con meno fatica ben venga no?
PS: io ti sto parlando da utente "informatico".
Perseverance
02-08-2011, 14:48
Se danno la possibilità di scegliere tra la versione semplificata e quella avanzata non vedo il problema.
I veri problemi sono altri.
E' chiaro che ci sono anche gli altri problemi. Pure io spero in una versione normale, xò credo che "loro" ragionino ormai così: impegno per la versione semplificata 90%, impegno per la versione seria 10%.
Che poi non si tratta di versione "semplificata", non vorrei cascare nei meandri della lingua italiana, xò non si tratta di semplificare qualcosa, ma di rivoluzionare l'interfaccia e conseguentemente anche i modi d'uso delle persone. Da qui poi si và a tutto il resto. La barra dei segnalibri, quella di ricerca, quella di stato, quella d'indirizzo avanzata,... sono state tutte "conquiste" degli anni scorsi. Ora stanno rivoluzionando tutto.
Io né capisco né sento questo problema di ricorrere allo scempiamento della GUI, la vedo come una perdita di espressività, come giocare al demo di un gioco o ad una versione beta. Non basta il tasto F11 ?
Spidernik84
02-08-2011, 15:08
Sempre più browser a misura di idota e sempre meno a misura di "informatico". E' una devoluzione che stanno intraprendendo tutti, una volta il pc lo usavano coloro che erano del settore informatico. Oggi lo usano cani e porci e tutto deve essere semplificato all'estremo e portato a misura di bambino di 3 anni
[cut]
Beh, ma anche sostituire "per" con "x" e "però" con "xò" è una semplificazione, e nemmeno una delle più piacevoli :D.
Senza rancore ;).
Al di là della battuta, sono sostanzialmente d'accordo con te ma questa è la direzione che l'informatica "di massa" è costretta a prendere, visto l'allargamento del bacino d'utenza. Fortunatamente il software è vario e personalizzabile, ragione per cui si riesce a lavorare benissimo anche con Gnome, dove le funzionalità e i pulsanti vengono letteralmente nascosti.
Un po' di modifiche e qualche software aggiuntivo e si riesce a lavorare bene.
Condoglianze sentite!E perché mai? Se è IE9, va bene.
Sono mockup, garantito che non sarà così la release finaleE chi te lo garantisce?
Semmai è possibile che ci saranno personalizzazioni che lo cambino radicalmente.
salvador86
02-08-2011, 15:39
dov'è la freccina verso il basso che serve a mostrare il menù a tendina degli ultimi siti digitati in barra???
questa: http://img35.imageshack.us/img35/562/immagine6xg.png
toglietemi tutto,non quella!è il motivo per cui non uso chrome -.-
qualcuno sa come metterla in chrome?
Cambiare il browser solo per l'interfaccia??? ahahahahaha siete proprio spassosi XD
E perchè mai?
É l'interfaccia che rende usabile un browser.
A me se fa 0,05ms meno nel testo javascript del giorno o se avvia in un secondo in meno non importa nulla, a me interessa avere tutto ciò che uso a portata di mano.
Tutto bene se alla fine il browser risulta personalizzabile, magari in maniera semplice e senza dover passare una settimana a cercare la miglior combinazione nel file userchrome.css (ma che ci vuole a mettere due o tre configurazioni di default in modo da adattarsi alle principali fasce d'utenza? Uno dei vantaggi di Firefox è l'interfaccia in XUL, sfruttiamola a dovere no?)
Sajiuuk Kaar
02-08-2011, 20:16
si sta infighettando un po' troppo per i miei gusti -.-
Potrebbero continuare a fare un firefox leggero e ben funzionale invece di una merda da fighette? >.>
GameLiar
02-08-2011, 20:28
Sembra un incrocio tra Safari e Chrome...non che mi dispiaccia però manca di un po' di personalità
Perchè invece di evolversi così non iniziano a dare vita alla tab bar laterale di cui avevano parlato visto l'avvento dei widescreen? Se ne è parlato molto e se non sbaglio Chrome ci è gia vicino (se non l'ha giò implementata con la v13)...
TheDariodario
02-08-2011, 23:06
ma che designer hanno???
:mad: :mad:
basta un bimbo di 3 anni per copiare pari pari il design di un concorrente.... BASTA CON QUESTO SCEMPIO!!
Perchè perdere tempo in discussioni dell'aspetto di "una finestra"...a mio parere sarebbe molto meglio guardare il lato pratico e quindi l'implementazione di ulteriori supporti ad html5 e css3.
Acid Queen
03-08-2011, 08:59
Tanto con Personalizza + Stylish si potrà stravolgere...che ce frega!
Cpt Harlock
03-08-2011, 09:46
Mi dispiace per l'interfeccia a cui sono affezzionato:D .............Ma non cambio Browser, per questo!..................Da quando cominciai ad utilizzarlo, in sostituzione ad Explorer, non l'ho più abbandonato..........Poi Firefox, è solo per smart people.;) Vedi Link seguente:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379445
Pier2204
03-08-2011, 09:56
Mi dispiace per l'interfeccia a cui sono affezzionato:D .............Ma non cambio Browser, per questo!..................Da quando cominciai ad utilizzarlo, in sostituzione ad Explorer, non l'ho più abbandonato..........Poi Firefox, è solo per smart people.;) Vedi Link seguente:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379445
Infatti hai linkato il tread più intelligente dell'anno...:asd:
Se quelle sono le motivazioni rimango nella mia stupidità su IE..:D
cicciokiller
03-08-2011, 13:53
:mc: Stanno cercando in tutti i modi di contrastare l'ascesa di Chrome, ma rischiano di peggiorare le cose. Per fortuna che per l'aspetto ci sono centinaia di estensioni interessanti.
a mio parere sempre meglio chrome!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.