PDA

View Full Version : Programmi per testare tutto il pc

jekko76
02-08-2011, 09:05
Salve,

in ufficio dove lavoro, il computer della mia collega ad un certo punto ha cominciato a fare il boot di windows e ad un certo momento si spegneva la macchina e ritornava a fare il boot di windows entrando in un loop infinito.

E' venuto il tecnico e ha detto che il computer "è rotto" e lo ha cambiato con un altro computer.

Siccome secondo me potrebbe essere un problema software e non hardware, vorrei lanciargli sopra dei programmi per testare le periferiche.

Esiste un programma tipo memtest86 che però anzichè solo le memorie esegua uno stress test su tutto il pc?

Grazie infinite, ciao

Er Monnezza
02-08-2011, 10:15
servirebbe sapere che versione di windows ha il pc

se ha windows XP basta inserire il cd di installazione, farla partire e arrivare al punto dove c'è scritto premere R per avviare la console di ripristino d'emergenza

arrivati al prompt dei comandi usare il comando fixboot c:

riavviare il pc, se la cosa ha funzionato windows dovrebbe partire, se non ha funzionato, tornare alla console e passare alle maniere forti col comando chkdsk c: /p /r, che fa uno scandisk approfondito con riparazione automatica di eventuali errori, il 95% delle volte mi ha risolto il problema che hai descritto

se invece il pc ha windows vista o 7, basta inserire il dvd di installazione, e quando chiede se installare o ripristinare, si va su ripristina, e dovrebbe risolvere la questione