Redazione di Hardware Upg
02-08-2011, 09:23
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/filtro-nd-a-intensita-variabile-da-kenko-tokina_38027.html
Kenko-Tokina presenta un filtro ND la cui intensità può essere variata da attenuazione 1.3/10 EV ruotando la ghiera frontale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
02-08-2011, 11:03
costo? ne ho visti di altre ditte e costano una barca di soldi..
uncletoma
02-08-2011, 11:35
Magari costano meno della somma degli ND che coprono :)
500 euro per il 77mm e 600 per l'82mm? :eek:
deurylia
02-08-2011, 12:10
Qualcuno conosce il principio di funzionamento? thks!
vignettatura sotto i 28mm? che sòla! quindi niente uso con grandangoli spinti..
Potrebbero essere due polarizzatori incrociati, io ne utilizzai un paio per fare un ND molto elevato.
Altri sistemi... non so.
Comunque due polarizzatori costano minimo 18 euro e forse si ottiene lo stesso effetto...
Qualcuno conosce il principio di funzionamento? thks!
Così ad occhio direi due polarizzatori incrociati più una lamina a quarto d'onda tra il secondo polarizzatore e l'obiettivo, forse anche una seconda lamina a quarto d'onda di fronte al filtro visto che deve agire come ND e non come polarizzatore...
LuFranco
02-08-2011, 21:51
Sì, ok, ma cosa costava cercare di fare una montatura un pelo più sottile o di falro leggermente più largo o a V o come gli pareva...
Va bene che un filtro dallo spessore del genere che non vignetti su supergrandangoli è quasi impossibile da progettare, ma limitarlo ai 28mm mi pare un pò troppo!
Almeno almeno i 24mm tipici delle lenti pro FF tipo i vari 24-70.
Così è quasi inutilizzabile, mi tengo il mio B&W da 6 stop che non vignetta sui 16mm equivalenti. Oppure se lo voglio variabile mi prendo un kit a lastra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.