View Full Version : Macbook Air 128gb o 256gb
angelll83
01-08-2011, 21:49
ragazzi sono indeciso stasera devo ordinarlo...
ci sono 230 euriz di differenza da uno all'altro...voi quale prendereste?
pintazza
01-08-2011, 22:20
io ho sia un air (11) che un macbook pro da 15 con SSD da 128gb. Non caricandoci sopra ne musica ne film, per entrambi mi risulta difficile riempire i rispettivi hard disk per più della metà. Considera poi che su entrambi utilizzo parallels con windows 7.
angelll83
01-08-2011, 22:36
non scarichi niente?
pintazza
01-08-2011, 23:17
tendenzialmente no. E comunque per archiviare dati utilizzo hard disk esterni USB.
angelll83
01-08-2011, 23:23
si pero' e' sempre tutto archiviato...cioe' non hai mai niente dentro il computer
Doppiag78
02-08-2011, 01:55
Potendo ovviamente il 256 è meglio...ti da più tranquillità e longevità...
Ma penso che 128 nn siano pochi...a patto di nn esagerare coi dati...musica...foto...video...
Poi dipende dall'utilizzo che ne fai...
Se fai una partizione x win...magari per giocare...se fai montaggio video...se scarichi e lavori su foto fatte con macchine reflex da millemilamegapixel...se scarichi millemila serie tv...allora anche 256 potrebbero essere pochi...
In linea di massima io penso che si può prendere il 128...tanto è comunque sostituibile...a differenza delle ram saldate...quindi un domani puoi sempre upgraddare...
Tutto IMHO...
;)
angelll83
02-08-2011, 02:03
Potendo ovviamente il 256 è meglio...ti da più tranquillità e longevità...
Ma penso che 128 nn siano pochi...a patto di nn esagerare coi dati...musica...foto...video...
Poi dipende dall'utilizzo che ne fai...
Se fai una partizione x win...magari per giocare...se fai montaggio video...se scarichi e lavori su foto fatte con macchine reflex da millemilamegapixel...se scarichi millemila serie tv...allora anche 256 potrebbero essere pochi...
In linea di massima io penso che si può prendere il 128...tanto è comunque sostituibile...a differenza delle ram saldate...quindi un domani puoi sempre upgraddare...
Tutto IMHO...
;)
Passeresti mai da pro 15 2011 all air?
Doppiag78
02-08-2011, 10:54
Passeresti mai da pro 15 2011 all air?
E' un po' OT ma comunque...
In linea di massima no...a meno che le esigenze di portabilità cambino rispetto a quelle che hanno portato a scegliere il pro 15...
Sono 2 prodotti diversi...
Io ho trovato la pace dei sensi...almeno per ora...usando l'iPhone quando sono fuori al volo...l'iPad quando sono in giro tutti i giorni (da clienti o simili)...il 13 (ho appena preso il pro...devo cambiare la firma) per lavorare in giro quando viaggio (lo faccio spesso)...ed il fisso per quando sono in ufficio o a casa e per giochicchiare.
Ho preso il pro 13 al posto dell'Air xkè avevo bisogno di + spazio (500gb minimo) e + memoria (8gb ram) per virtualizzare win e far girare alcuni programmi che vanno solo in quel modo...poi ho bisogno del lettore/masterizzatore...quindi la mia scelta è stata obbligata.
Penso che col tempo potrei passare anche al pro 15 o 17 e eliminare il fisso...tanto nn gioco quasi mai....ed ho la console. In più sia in ufficio che a casa ho la rete con NAS...quindi i per i dati extra sono tranquillo...e le potenze di calcolo di sti portatili stanno diventando praticamente uguali a quelle dei fissi.
;) ;) ;)
Ciao.... onestamente 230€ (prezzo studente) o 250€ per 128GB (seppur SSD) sono tanti. E soprattutto, sono risparmiabili.
Io ho ordinato settimana scorsa un Air 11.6" con 128GB e mi venivano chiesti 300€ per metterne 256 ... con quei soldi prendi un HDD esterno con più di 2TB o eventualmente una Time Capsule (2TB) ... e risparmi ancora.
Onestamente te lo sconsiglio... però come ti hanno già detto ... dipende dall'uso che ne fai. Anche io ci starò stretto con 128, ma mi sentivo un po' babbo a spendere 300€ per quello.
Avendo preso l'11.6 ho preferito spendere 135€ (sconto studenti) in più per l'i7 da 1.8GHz invece dell'i5 da 1.6GHz ... e già se ci penso 135€ per questo upgrade con comunque tanti... sul 13" non l'avrei fatto avendo già un 1.7GHz ... ma almeno avrò un po' più potenza di calcolo.
Ciao
angelll83
02-08-2011, 11:36
Ciao.... onestamente 230€ (prezzo studente) o 250€ per 128GB (seppur SSD) sono tanti. E soprattutto, sono risparmiabili.
Io ho ordinato settimana scorsa un Air 11.6" con 128GB e mi venivano chiesti 300€ per metterne 256 ... con quei soldi prendi un HDD esterno con più di 2TB o eventualmente una Time Capsule (2TB) ... e risparmi ancora.
Onestamente te lo sconsiglio... però come ti hanno già detto ... dipende dall'uso che ne fai. Anche io ci starò stretto con 128, ma mi sentivo un po' babbo a spendere 300€ per quello.
Avendo preso l'11.6 ho preferito spendere 135€ (sconto studenti) in più per l'i7 da 1.8GHz invece dell'i5 da 1.6GHz ... e già se ci penso 135€ per questo upgrade con comunque tanti... sul 13" non l'avrei fatto avendo già un 1.7GHz ... ma almeno avrò un po' più potenza di calcolo.
Ciao
Ho pensato la stessa cosa... Come principale me lo consigli ?
angelll83
02-08-2011, 11:44
Beh con il computer non ci lavoro, le finestre affiancate sul 15 non le utilizzo
Ecco il motivo che secondo me non e sfruttato e il vantaggio dell air sarebbe la ssd per il mio uso no?
Difficile dirlo... dipende da ciò che ne fai.
Se lo usi per lavorare e hai gli occhi sensibili un 11.6" va escluso direi a priori.. un 13" più o meno .. anche.
Messo da parte il problema "occhi" ... un Air 13" (come infondo anche l'11") è sostituibile ad un "principale" se non hai bisogno di grande potenza di calcolo (calcolo numerico, grosse e pesanti macro, elaborazione video) e, soprattutto, per un discorso grafico. Purtroppo la scheda video integrata Intel non è all'altezza.. quindi finchè lavori in Photoshop o anche CAD 2D va tutto bene, ma per l'elaborazione 3D (giochi moderni o CAD 3D) diventa dura...!
Io ci farò girare vecchie glorie.. al più Age of Empire II o Unreal Tournament '99 ... quindi non ho problemi.. sempre se riesco a distinguere le unità e gli avversari su un 11" :P.
Per l'utilizzo normale.. navigazione, visualizzazione foto/video, mail, giochi non troppo esigenti, photoshop, produttività office... la versione i5/i7 con 4GB di RAM e SSD sia 11" e 13" .. l'Air è un super computer. Veloce, scattante, piccolo e ultraportatile. Perfetto.
Inutile dire che la versione base con 2GB di RAM e 64GB di HD soffre più degli altri.
Ciao.
Comunque ... aspettiamo che mi arrivi per dirlo :P. Magari mi trovo per le mani un mega ciospo! :muro:
.. no vabbè, per le attività che ho descritto prima è un gioiellino :D.
Saluti
Doppiag78
02-08-2011, 12:08
Ma scusa...se già hai un pro 15 del 2011 mettici un ssd e vai alla grande...molta più potenza di calcolo...schermo molto più grande e comodo...possibilità di scegliere il taglio e le prestazioni dell'ssd!
Io non avrei dubbi...
PS: ho modificato la firma col nuovo arrivo.
PPS: se decidi di vendere il 15 mandami un PM che ho un amico in cerca...tu che modello hai esattamente?!
:D
;)
angelll83
02-08-2011, 12:20
Ma scusa...se già hai un pro 15 del 2011 mettici un ssd e vai alla grande...molta più potenza di calcolo...schermo molto più grande e comodo...possibilità di scegliere il taglio e le prestazioni dell'ssd!
Io non avrei dubbi...
PS: ho modificato la firma col nuovo arrivo.
PPS: se decidi di vendere il 15 mandami un PM che ho un amico in cerca...tu che modello hai esattamente?!
:D
;)
si ma 300 euro in piu' dovrei mettere,non e' che le ssd costino poco
Doppiag78
02-08-2011, 13:05
si ma 300 euro in piu' dovrei mettere,non e' che le ssd costino poco
Ma il 15 Pro lo hai già?
Se lo hai già devi spendere solo 300 al posto di venderlo e col ricavato prendere l'Air...e magari poi spenderci l'extra x Procio e Storage...
;)
angelll83
02-08-2011, 13:14
ma per il mio utilizzo mi conviene l'air o tenermi il pro 15? calcolando che prendendo il 256 mi rimarebbero 200 euro in tasca e prendendo il 128 400 euro....
con 128 e 256 quanti gb rimangono?
ma per il mio utilizzo mi conviene l'air o tenermi il pro 15? calcolando che prendendo il 256 mi rimarebbero 200 euro in tasca e prendendo il 128 400 euro....
con 128 e 256 quanti gb rimangono?
Non ho capito questo concetto..
Doppiag78
03-08-2011, 11:41
Non ho capito questo concetto..
Vediamo se ho capito...vuole recedere dall'acquisto del pro 15...
Io non lo farei mai...
Ripeto che poi con calma ci aggiungerei un ssd e avresti una bomba...ho appena finito di settare quello di mio padre...
Poi è davvero una questione di utilizzo...il 15 da scarrozzare è un po' grosso...ma a quel punto io andrei di air 11 per esempio...
Difficile consigliare senza sapere esattamente cosa ne faresti...già è difficile scegliere per me...e io penso di conoscermi...eheheh!
Comunque se deve essere il tuo principale e nn lo devi portare sempre dietro tutti i giorni...magari in borsa sui mezzi o simile...allora rimani sul 15!
:sofico:
angelll83
03-08-2011, 12:07
Io non lo farei mai...
Ripeto che poi con calma ci aggiungerei un ssd e avresti una bomba...ho appena finito di settare quello di mio padre...
Poi è davvero una questione di utilizzo...il 15 da scarrozzare è un po' grosso...ma a quel punto io andrei di air 11 per esempio...
Difficile consigliare senza sapere esattamente cosa ne faresti...già è difficile scegliere per me...e io penso di conoscermi...eheheh!
Comunque se deve essere il tuo principale e nn lo devi portare sempre dietro tutti i giorni...magari in borsa sui mezzi o simile...allora rimani sul 15!
Il problema e' che per l'uso che ne faccio io questo pro 1 quad.core non lo sfrutto per niente,sfrutterei di piu' air no? e mi metterei in tasca 300 euro...
voi che dite?
angelll83
03-08-2011, 12:10
Io non lo farei mai...
ti spiego quale il mio uso..
premetto che ho gia' un ipad 2...
il mio utilizzo sarebbe tutto diciamo tranne che per uso lavorativo...
Pero' mi affascina molto la velocita' delle ssd e con la vendita del pro ci prenderei 400 euro sopra...
Per farti capire a parita' di macchina messe vicine per l'uso che dovrei farne io secondo me sfrutterei di piu' le ssd che il quad.core e in piu' in tasca 400 euro pu' 75 euro del back to school...
come ragionamento e' sbagliato?
angelll83
03-08-2011, 12:16
Io non lo farei mai...
Pero' mi affascina molto la velocita' delle ssd e con la vendita del pro ci prenderei 400 euro sopra...
Per farti capire a parita' di macchina messe vicine per l'uso che dovrei farne io secondo me sfrutterei di piu' le ssd che il quad.core e in piu' in tasca 400 euro pu' 75 euro del back to school...
Scusa ma il PRO lo hai da meno di 2 settimane per poter richiedere la restituzione?
Se no come pensi di metterti in tasca 400€..?
angelll83
03-08-2011, 13:45
Scusa ma il PRO lo hai da meno di 2 settimane per poter richiedere la restituzione?
Se no come pensi di metterti in tasca 400€..?
beh perche l'ho venduto e l air 13 costa con lo sconto studenti viene 1150 :)
ma non so se e' la scelta giusta o meno...alla fine sarebbe giusto per lo schermo da 15 e la capienza dell hd...
Boh un 15 quad.core per cazzeggio e lavori superficiali mi sembra sprecato...non credi?
Si ma l'hai già venduto o cosa?
Se pensi che ti diano 1550€ ti illudi :P
angelll83
03-08-2011, 16:06
E invece la soluzione Piu logica sarebbe: mi vendo l ipad 2 e mi faccio iMac 27 per casa e macbook air 11 quando sto in giro per casa e per la mobilita al posto Dell ipad. Che ne dite?
Mi pare che sei un po' confuso... guarda che gli usati mica te li ultravalutano!
angelll83
03-08-2011, 16:15
Si vorrei trovare la soluzione migliore... Il 15 e stato già venduto quindi devo solo spedirlo
GameLiar
03-08-2011, 16:50
Da quello che so si possono rimuovere gli SSDA Toshiba/Samsung (che a sentito dire sono molto meno performanti degli altri, soprattutto il Toshiba)
Se possibile consiglierei sempre la capienza minore per gli SSD in quanto a cambiarli si spende anche meno che dall'App Store ;)
Da quello che so si possono rimuovere gli SSDA Toshiba/Samsung (che a sentito dire sono molto meno performanti degli altri, soprattutto il Toshiba)
Se possibile consiglierei sempre la capienza minore per gli SSD in quanto a cambiarli si spende anche meno che dall'App Store ;)
Spendi meno e perdi la garanzia ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.