PDA

View Full Version : Settembre = Berlino o Londra?

skaminusflaw
01-08-2011, 21:36
Ciao a tutti. Voglio chiedervi un consiglio per le mie vacanze di settembre.

Premetto che patisco un pò il caldo ed è per questo che preferisco fare le mie vacanze sempre a settembre. Infatti i miei giorni di vacanze dei precedenti anni li ho fatti a Roma (2009) e a Madrid (2010) sempre a settembre.
Però per quest'anno ho un dubbio, vorrei conoscere (bene) Berlino e Londra. Ci starò per almeno 2 settimane, quindi cosa mi consigliate per quest'anno?

BERLINO O LONDRA?

killercode
01-08-2011, 21:41
io preferisco Londra, ma valgono la pena tutte e due.

skaminusflaw
01-08-2011, 21:43
io preferisco Londra, ma valgono la pena tutte e due.

Ma come clima, secondo te su quale delle due ci sarà più caldo?

OUTATIME
02-08-2011, 15:09
Ma come clima, secondo te su quale delle due ci sarà più caldo?
Credo Berlino, ha un clima molto più continentale, tenuto anche conto che a Londra non fa mai caldo...

Adric
02-08-2011, 21:17
Che a Londra non fa mai caldo non è vero, in una giornata di agosto del 2003 si arrivò a 38 gradi:
http://archiviostorico.corriere.it/2003/agosto/11/Londra_giorno_piu_caldo_Francia_co_0_030811077.shtml.
e rispetto ai decenni scorsi i giorni di caldo insolito sono diventati più frequenti.
L'estate scorsa a Mosca e in diverse altre zone russe per diversi giorni si arrivò vicino ai 40 gradi con molti incendi ed aria irrespirabile:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201008articoli/57279girata.asp
Qualche anno fa anche ad Oslo e Stoccolma si arrivò per un paio di giorni intorno ai 35 gradi.
Ovviamente questi estremi in piena estate, mai a settembre.

Quando fa molto caldo nel nord della Francia, di solito l'anticiclone anche in Belgio, Olanda e nel Sud Est inglese determina lo stesse condizioni meteo (con qualche grado in meno).
Londra ha un clima più oceanico ed è molto più vicina al mare rispetto a Berlino, dal clima molto più continentale (Berlino si trova a 90 km di distanza dalla Polonia, è situata un grado di latitudine più a nord di Londra e non gode di alcuna corrente marina).

Sia in estate che in inverno la parte più calda della Germania è il versante occidentale situato verso i confini con Francia e Belgio (Renania, Westfalia e Assia; quindi Bonn, Colonia, Francoforte e le città della Ruhr).
Su dieci giorni che ho passato a Berlino l'ultima decade di luglio di due anni fa, per nove giorni la temperatura è stata ampiamente sotto i 30 gradi.

Temperature di ieri:
Londra 18 min - 29 max
Berlino 13 min - 23 max

A settembre ci sono temperature generalmente più alte a Londra che a Berlino, a meno che non ci sia un anticiclone persistente tra Polonia e Danimarca.
E anche se dovesse fare caldo, Berlino e Londra sono due città piene di verde (e Berlino anche di acque e canali).

DevilMalak
02-08-2011, 23:50
a Londra oggi e ieri faceva un caldo allucinante.. (per gli standard di qua), pero' capita che un giorno siano 13gradi e il giorno dopo 30 gradi, o una mattina piove e 3 ore dopo sole e 28 gradi ecco

tony1000
03-08-2011, 10:25
io ho amato di più londra!

Vinfe
03-08-2011, 12:29
Londra 1000 volte u.u

skaminusflaw
06-08-2011, 18:05
Hmmmmm.... Interessante, tutti (o quasi) dicono Londra.....

Mi manca sapere solo un'ultima cosa prima di decidermi per Londra, ovvero, su quali delle due città ci sono più cose da vedere? Parlo di cose tipo museo, piazze, luoghi storici ed ecc....

Qualcuno che c'è già stato su queste due città mi potrebbe aiutare? Guardando le guide mi viene difficile da capirla.... :)

.:Sephiroth:.
07-08-2011, 14:48
forse anche io dovrei andare per un 5 giorni circa a londra a settembre...

cmq ci sono già stato due anni fa verso la fine di giugno e posso garantire che fa CALDO! c'erano circa 30 gradi e, ripeto, eravamo a fine giugno...

Adric
07-08-2011, 15:56
La differenza più eclatante tra le due città è il costo della vita; Londra per prezzi delle case e degli affitti mensili è la città più cara dell'Unione Europea, seguita da Parigi (mentre a Berlino le case costano la metà che a Roma o Milano).
Sono molto più cari i trasporti, gli alberghi e i ristoranti, anche a causa della sopravvalutazione della sterlina, più legata all'andamento del dollaro che dell'euro.
Berlino è tra le capitali più economiche dell'Europa occidentale, con un costo della vita inferiore a quello di tutte le altre grandi città tedesche come Amburgo, Monaco, Colonia e Francoforte (ma anche con una percentuale di disoccupazione e povertà molto più alte rispetto a queste città).
Un'altra forte differenza è nel traffico; quasi inesistente a Berlino, piena di piste ciclabili ovunque (strade molto larghe, urbanisticamente Berlino assomiglia più a Parigi per rendere l'idea, Berlino ha anche avuto molte più distruzioni da bombardamenti rispetto a Londra nella seconda guerra mondiale), mentre Londra ha strade più strette e per la diffusione delle piste ciclabili è decisamente indietro a molte capitali del centro e del nord Europa.
Londra è la città più estesa d'Europa seguita da Mosca, Berlino è la terza per estensione territoriale; questo è dovuto anche al fatto che i palazzi fuori dalle zone più centrali sono rari a Londra, dove la maggioranza della popolazione vive in case a schiera bi o trifamiliari a due o tre piani. Parigi ha una densità abitativa decisamente superiore a quelle di Londra e Berlino, la maggiore in Europa.
Londra è meno semplice da girare coi mezzi pubblici rispetto a Berlino e Parigi: i tempi di percorrenza sono maggiori e nonostante la grande estensione della metro, la terza del mondo, le stazioni della metro sono mediamente molto più distanziate tra loro - soprattutto se si soggiorna in periferia ci si trova spesso a dover prender un autobus per raggiungere la più vicina stazione ferroviaria o della metro, ed il complicato sistema di tariffazione a zone e l'alto costo del biglietto singolo rendono imperativo l'acquisto di un abbonamento settimanale (consigliabile peraltro anche a Berlino, trasporti pubblici sono cari in tutte le città tedesche).
I luoghi storici sono innuverevoli in entrambe le città, due settimane volano presto, sono entrambe prive di un centro storico nel senso 'italiano' del termine; a differenza di Parigi.
Entrambe con diversi palazzi ed edifici legati sia alla monarchia (Buckingham Palace, Charlottenburg), al parlamento (Westminster e Reichstag) ,anche fuori città a poca distanza (Windsor e Potsdam), alla religione (Cattedrale di San Paolo e il Duomo)
La zona più antica di Londra venne distrutto da un incendio nel 1666 pertanto curiosamente oggi è li che si trova la City finanziaria con i grattacieli, mentre Berlino è il risultato dell'unificazione urbanistica completata nel 1920 di città nate in epoche assai diverse (Charlottenburg, Spandau, Köpenick ecc) un tempo separate da campagna (oltre che da laghi, fiumi, canali e parchi). Proprio per questo motivo dal punto di vista architettonico Berlino è più varia ed eterogenea sia di Londra che di Parigi.
Tanti i grandi musei specializzati da visitare in entrambe le città; Berlino ha due veri e propri quartieri museali, l'isola dei Musei e il Kulturforum, mentre Londra li ha più sparpagliati; Londra ha un numero di musei complessivamente maggiore, ma d'altra parte Berlino ha un numero di gallerie d'arte contemporanea più alto rispetto a Londra (costa meno esporre).
Londra è più importante come antiquari e come case d'aste (Sotheby's, Christie's)
Moltissimi i parchi in enttambe le città, Berlino come altre città tedesche è caratterizzata da un enorme parco in centro città, il Tiegarten, Londra ha un numero di parchi maggiore di dimensione mediamente più piccola, dove spicca tra tutti Hyde Park, ma Berlino ha molte più acque interne, laghi e canali, anche se il suo fiume principale, la Sprea, non ha certo la bellezza, l'imponenza e l'importanza del Tamigi.
Londra e Berlino offrono anche i due più grandi orti botanici d'Europa.
A Berlino notevole lo zoo con l'adiacente acquario.

Per lo shopping Londra ha un numero di negozi e di grandi magazzini maggiore, ma è anche molto più cara; è preferibile per i negozi di dischi, hi-fi, le librerie, in generale per i prodotti provenienti dal Nordamerica.
Berlino è preferibile per l'arredamento, gli elettrodomestici, gli accessori per le casa, gli oggetti di design, gli strumenti musicali, i prodotti informatici, video, satellitari e in generale ciò che proviene dalla Scandinavia e dall'Est Europeo.
KaWeDe, il grande magazzino berlinese, non è che abbia molto da invidiare ad Harrods.

Berlino ha due punti panoramici affollatissimi, la torre della televisione ed il Reichstag, a Londra sono affollatissimi il ponte della Torre ed alcuni musei.

Londra ha dei santuari sportivi a livello mondiale come Wembley per il calcio, Wimbledon per il tennis, Twichenham per il rugby, oltre a una decina di stadi di calcio di proprietà delle squadre, è decisamente una città molto più "calcistica" rispetto a Berlino e Parigi, dove il pallone a livello di campionato (per le nazionali è diverso) è poco seguito.
Famoso a Berlino è lo stadio olimpico, l'Olympiastadion, ma nel 2012 le Olimpiadi si disputeranno a Londra.
Per il divertimento: Berlino è superiore per cinema e teatri, per la musica classica è seconda nel mondo solo a Vienna (con ben tre teatri dell'Opera e un auditorium dall'acustica eccellente come la Philarmonie). Per gli altri generi musicali dal vivo e per le discoteche è preferibile in generale Londra.
Berlino però ha un gran numero di spazi alternativi, polifunzionali, centri sociali ecc.
Molto bella a Berlino è l'avveniristica stazione ferroviaria centrale su cinque livelli, inaugurata nel 2006.
In definitiva tra le due città non ho una preferenza, dipende dai propri gusti; ma tra le due visiterei prima Berlino perchè più semplice da visitare (comodità dell'Euro), più economica, meno affollata, meno calda, si mangia anche meglio (carni e dolci migliori).
D'altra parte in inverno preferisco decisamente Londra, Berlino è troppo rigida con neve e gelo assai frequenti.

skaminusflaw
08-08-2011, 12:40
Grazie a tutti per le risposte, ieri mi sono deciso che per quest'anno si va a Londra e a Berlino si va l'anno prossimo, quindi ho già prenotato i biglietti e quant'altro. :)

Spero di divertirmi insieme all'amorosa per le strade londinesi.

Parto il 5, auguratemi buon viaggio. :D

clasprea
08-08-2011, 13:45
buon viaggio!

Se posso dare un consiglio, suggerisco tra le altre cose una visita all'Imperial War Museum: purtroppo non tutti ci vanno, ma è uno dei più bei musei che io abbia mai visto, mi è piaciuto un sacco e lo consiglio a tutti

Netskate
09-08-2011, 08:55
buon viaggio e buona vacanza!

qui il tempo e' veramente pazzo... ma nel 99% dei casi non credo soffrirai il caldo :)

OUTATIME
09-08-2011, 11:25
cmq ci sono già stato due anni fa verso la fine di giugno e posso garantire che fa CALDO! c'erano circa 30 gradi e, ripeto, eravamo a fine giugno...
ALT! Un momento....

Premesso che il caldo è soggettivo, a Londra in generale ben difficilmente lo soffrirai, specie se come me vieni da un posto (Ferrara) dove d'estate ci sono 34 gradi con 80 - 85 % di umidità. Se poi tu abiti sul passo dello Stelvio posso capire.... :D

.:Sephiroth:.
09-08-2011, 17:44
ALT! Un momento....

Premesso che il caldo è soggettivo, a Londra in generale ben difficilmente lo soffrirai, specie se come me vieni da un posto (Ferrara) dove d'estate ci sono 34 gradi con 80 - 85 % di umidità. Se poi tu abiti sul passo dello Stelvio posso capire.... :D

abito in puglia e oggi c'erano 35 gradi ed è quasi sempre parecchio umido!

quando andai a londra soffrì il caldo perchè era un escursione, infatti ero in una città a sud sul mare chiamata Portsmouth e per due giorni io e il mio gruppo andammo a londra...pantaloni lungo e polo avevo caldo e non ero il solo! Però era una bella giornata :)

ma cmq concordo sul fatto che morire asfissiati come qua in italia non credo sia possibile :)

skaminusflaw
09-08-2011, 23:55
Grazie a tutti per i consigli e per gli auguri di buon viaggio! :)

Tutto prenotato e quindi a settembre si fa festa uhuuuuu....

PS: ai moderatori se volete chiudere il topico per me va bene, ho avuto l'aiuto che volevo e mi sono già deciso. :D

Di nuovo grazie a tutti, siete stati gentilissimi. ;)

franklar
13-08-2011, 12:42
Se posso dare un consiglio, suggerisco tra le altre cose una visita all'Imperial War Museum: purtroppo non tutti ci vanno, ma è uno dei più bei musei che io abbia mai visto, mi è piaciuto un sacco e lo consiglio a tutti

Concordo, è davvero emozionante.

Sono stato a Londra due volte e a Berlino una, penso che tornerei a Berlino :D
E' una metropoli più a misura d'uomo, già detto che è molto più economica, ma m'è sembrato che i suoi abitanti siano più "rilassati" mentre i londinesi corrono in continuazione.
Da visitare sono meravigliose entrambe, ma se dovessi decidere in quale città vivere non esiterei a scegliere la capitale crucca :)

MILANOgirl
09-09-2011, 13:48
dopo essere stata due volte a Londra e due a Berlino posso dire..

Londra tutta la vita.. Berlino mi fa paurissima :cry:

jookla
18-09-2011, 17:27
Londra