View Full Version : Aiuto... problema accensione pc
Ciao a tutti,
vi chiedo umilmente aiuto per un problema che ho da qualche giorno...il pc non si avvia più, ossia quando premo il pulsante di accensione partono le varie ventole, comprese quelle di cpu e vga, ma non si sente nessun beep e non ho nessun segnale video!!! L'unico modo che ho per farlo partire e resettarlo varie volte anche usando il tasto dietro l'alimentatore. Ho provato con un altro alimentatore ma niente, sempre lo stesso problema; ho provato a usare la vga integrata ma niente...cosa diavolo può essere? la mobo è andata? vi prego aiutatemi :muro:
Dumah Brazorf
01-08-2011, 22:33
Resetta il bios, senti se senza ram fa beep (a patto di avere lo speaker del case collegato)
Resetta il bios, senti se senza ram fa beep (a patto di avere lo speaker del case collegato)
grazie per la veloce risposta! ho già resettato il bios ma nulla di fatto...ho lo speaker montato, se senza ram bippa che vuol dire?
ho provato senza ram fa 3 beep lunghi...
Dumah Brazorf
02-08-2011, 10:04
Se fa beep significa che fino al controllo della ram ci si arriva. Ora reinserisci un solo modulo ram e vedi/senti cosa fa.
Il bios l'hai resettato a spina scollegata nè?
si si avevo tolto la batteria scollegando la spina! ho montato un solo banco di ram ed è partito normalmente...ora proverò anche l'altro che a questo punto dovrebbe essere quello bruciato. Se fosse solo la ram mi è andata bene, avevo paura che fosse la mobo!
No, la mobo è difficilè!!
Comunque facci sapere se sono le ram, può essere utile a qualcun'altro in futuro:)
Dumah Brazorf
02-08-2011, 14:28
Capita che non si sia rotto nulla, semplicemente un po' di polvere, un contatto lasco, semplice sfiga e il sistema di punto in bianco non parte. Lo smonti, lo rimonti e va tranquillo. Giusto l'altro giorno ho dovuto fare questo giochino con l'hd a casa di un amico, sembrava rotto e alla fine è bastato scollegare e ricollegare il cavo ide.
sinceramente non ci capisco più nulla!!! ora funziona sia con entrambi i banchi di ram che solo con uno...eppure avevo già smontato e rimontato la ram!
Dumah Brazorf
02-08-2011, 17:02
Quando ha voglia di rompere rompe, c'è niente da fare... Quando fa così io dico che "il pc aveva bisogno di coccole".
Approfittane per dargli una bella soffiata col compressore. Tieni ferme le ventole eh, se no le sbiumi.
si infatti ho dato una bella pulita a tutto il pc...grazie per i consigli e speriamo bene!
Gimli[2BV!2B]
03-08-2011, 00:58
Oh, ma è periodo? Oggi ben quattro, dico 4, macchine che han fatto versi di questo tipo.
Uno RAM, uno CPU fan, il terzo BIOS battery (controllata con tester e ancora valida) il quarto video error, tutti risolti e testati sotto stress dopo ricablaggio e pulizia. Non parlo di assistenze, ma di macchine molto diverse che usiamo quotidianamente.
Sarà anche il periodo estivo e quindi le temperature più alte, sicuramente i componenti vanno più sotto stress. questo naturalmente se non avete il condizionatore a tavoletta :D
niente da fare...stamattina accendo il pc e stesso problema! oggi penso di testare le ram sul pc di un mio amico ma ormai escluderei che il problema siano loro...comincio a pensare che la mia mobo sia proprio andata, ma è possibile che questi problemi li ho solo durante l'accensione? una volta accesso dopo tanti tentativi il pc non ha problemi di nessun tipo! :muro:
Dumah Brazorf
03-08-2011, 11:31
Prova a tenere il pc acceso in stato catatonico per alcuni secondi e premere reset.
provato ma nn va...in genere parte solamente spegnendo e riaccendendo dall'interrutore sul retro dell'alimentatore! questa situazione sta diventando snervante...
Dumah Brazorf
03-08-2011, 12:47
Rifacendo il giochetto del ram fa i beep o neanche più quelli?
Ce l'hai un tester? Dovresti controllare le tensioni dell'alimentatore.
scusami mi devo correggere: se aspetto un paio di minuti e resetto parte! l'alimentatore lo escluderei a priori visto che ne ho provato uno funzionante e fa la stessa cosa! o è la ram o la scheda madre direi...
Mi devo ricredere, sembra che siua la scheda madre, hai la possibilità di testare i componentiu su un'altra scheda??.
ragazzi forse una volta per tutte ho risolto...da oggi con un solo banco di ram sembra funzionare tutto come prima! a questo punto credo che quando avevo testato le ram singolarmente per errore avevo testato lo stesso banco! speriamo sia la volta buona...in caso che consigli mi date per sostituire le ram? attualmente monto corsair 1333mhz cl 99924 due banchi da 2gb. La scheda madre supporta anche le 1600mhz e pensavo a due banchi da 4gb, che dite? rimanere sempre su corsair?
Dipende l'uso che ne devi fare, non si mettono 8 gb di ram solo per dire che si hanno 8 gb di ram :D :D :D
diciamo che i prezzi si sono abbassati parecchio considerando che le mie le pagai 80€ due anni fa! detto questo a volte mi capita di dover convertire grossi file e forse 8gb sarebbereo comodi...qualcuno conosce le Kingston hyperx?
Dumah Brazorf
04-08-2011, 22:56
Non mi sembra occorra tutta sta ram per convertire dei file. Dovrebbe essere più una questione di processore e disco fisso.
Se hai dindi secondo me li spenderesti meglio su un disco ssd.
Non mi sembra occorra tutta sta ram per convertire dei file. Dovrebbe essere più una questione di processore e disco fisso
aggiungerei anche scheda video e piattaforma 32 o 64 bit...ma da questo lato mi sembra a posto :D
Non mi sembra occorra tutta sta ram per convertire dei file. Dovrebbe essere più una questione di processore e disco fisso.
Se hai dindi secondo me li spenderesti meglio su un disco ssd.
QUOOOOTOOOO!!!
sono d'accordo con voi ma considerate che ho trovato le Kingston 8GB DDR3 1600Mhz-999 HyperX 2x4GB a 54€ oppure le Corsair 4GB DDR3 1600Mhz-999 Vengeance 2x2GB a 33€ quindi la differenza è veramente minima! ma posso montarle anche a 1333mhz visto che la mia mobo supporta ram a 1600mhz solo in oc?
ho seguito i vostri consigli... ho preso un solo banco da 2gb corsair simile a quello che avevo e ho speso solo 14€! ho risparmiato qualche soldo e mi prendo un bel ssd :Prrr:
finalmente ora tutto funziona come prima, grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.