View Full Version : Sapere a quale fase e collegato un'appartamento.
deimosphobos
01-08-2011, 21:06
Volevo sapere se esiste un modo per determinare a quale fase é collegato il mio appartamento.
(vorrei collegare appartamento e garage tramite homeplug, quindi mi serve sapere se sono tutti e due sulla stessa fase)
Volevo sapere se esiste un modo per determinare a quale fase é collegato il mio appartamento.
(vorrei collegare appartamento e garage tramite homeplug, quindi mi serve sapere se sono tutti e due sulla stessa fase)
basta che misuri la differenza di tensione tra le due fasi. se è zero o giù di li la fase è la stessa.
PS:
dimenticavo.
se hai un allaccio monofase ed un unico contatore la fase è ovviamente la stessa.
se hai un allaccio monofase e due contatori, probabilmente l'homeplug verrà schermato direttamente dal contatore.
deimosphobos
01-08-2011, 21:44
basta che misuri la differenza di tensione tra le due fasi. se è zero o giù di li la fase è la stessa.
il problema é che sono su due piani differenti quindi sarebbe un problema fare la misurazione.
Per quanto riguarda i contatori sono entrambi contatori elettronici quindi non ci dovrebbero essere problemi.
il problema é che sono su due piani differenti quindi sarebbe un problema fare la misurazione.
Per quanto riguarda i contatori sono entrambi contatori elettronici quindi non ci dovrebbero essere problemi.
anche i contatori sono su due piani differenti?
altrimenti l'unica possibilità è usare una prolunga, oppure aprire l'armadietto di derivazione dell'enel
hai già i device power-line o devi acquistarli?
deimosphobos
02-08-2011, 14:14
anche i contatori sono su due piani differenti?
altrimenti l'unica possibilità è usare una prolunga, oppure aprire l'armadietto di derivazione dell'enel
hai già i device power-line o devi acquistarli?
il contatore del garage si trova all'interno del garage appunto mentre quello dell'appartamento é nella parte comune. Far passare una prolunga solo per qualche minuto é abbastanza laborioso.
Purtroppo i device li dovrei comprare e dato che ho 1/3 delle probabilitá di riuscita non ne ho molta voglia :cry:
Dumah Brazorf
02-08-2011, 14:19
Hai 0/3 visto che le reti stanno su due contatori differenti.
deimosphobos
02-08-2011, 14:45
Hai 0/3 visto che le reti stanno su due contatori differenti.
Sono entrambi contatori nuovi e a quanto pare da varie esperienze raccolte sulla internet questi permettono la comunicazione anche fra due impianti differenti.
Dumah Brazorf
02-08-2011, 16:10
Questo è il thread specifico sull'argomento. Chiedi lì.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605
Sono entrambi contatori nuovi e a quanto pare da varie esperienze raccolte sulla internet questi permettono la comunicazione anche fra due impianti differenti.
che messa in altri termini impica che ti ritroveresti una rete domestica completamente aperta e accessibile a tutti?
deimosphobos
03-08-2011, 14:55
che messa in altri termini impica che ti ritroveresti una rete domestica completamente aperta e accessibile a tutti?
un po' come il wifi :D
comunque anche per l'homeplug é prevista la criptazione dei dati, bisogna solo avere l'accortezza di usarla
un po' come il wifi :D
non saprei... nel caso del wifi se imposti la rete come nascosta, non è più accessibile a tutti. men che meno se usi la criptazione
comunque anche per l'homeplug é prevista la criptazione dei dati, bisogna solo avere l'accortezza di usarla
forse faresti prima a farti prestare un paio di dispositivi e verificare direttamente con quelli :wtf:
altrimenti passi un cavo ethernet e tagli la testa al toro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.