View Full Version : Perché alcuni giochi girano meglio di altri?
Ichnos93
01-08-2011, 18:11
Ho un notebook Acer Aspire con Nvidia Geforce GT 540M 2 Gb. Uso Devil May Cry 4 con DirectX 9 al dettaglio massimo e registro più di 100 fps durante il gioco; uso Assassin's Creed (uguale 1,2 o Brotherhood) al dettaglio minimo e va a malapena su 40-45 fps. Perché succede così se questi 2 giochi hanno requisiti simili? Forse alcuni giochi supportano Nvidia meglio di altri? Posso sapere quali giochi girano meglio su Nvidia?
Non sono affatto simili i requisiti minimi...Devil may cry 4 è infinitamente più leggero di assassin's creed che col due si è puro appesantito.
Ichnos93
01-08-2011, 18:22
Mah a vederli non sembra...
http://worldgames.forumcommunity.net/?t=20450676
http://ziogeek.com/assassins-creed-2-pc/
bodomTerror
01-08-2011, 18:24
I requisiti minimi e raccomandati sono fatti a casaccio e difficilmente corrispondono al vero, l'unico modo per vedere se un gioco gira bene è tramite youtube o demo, conta il motore grafico usato nel gioco non i requisiti ;)
Er Monnezza
01-08-2011, 18:24
i requisiti minimi vanno completamente ignorati
da quello che so poi quei giochi non hanno lo stesso motore grafico, quindi un paragone di requisiti non è possibile
Ichnos93
01-08-2011, 18:25
Io vedo giochi che girano brillantemente con questa scheda video e lo stesso pc (su youtube), ma con me non va così, forse non imposto a dovere i settaggi della scheda?
bodomTerror
01-08-2011, 18:27
Io vedo giochi che girano brillantemente con questa scheda video e lo stesso pc (su youtube), ma con me non va così, forse non imposto a dovere i settaggi della scheda?
Stessa risoluzione, settaggi, versione di fraps o altro, overclock, pulizia pc, driver video, come vedi sono tante le cose e bisogna valutare bene il tutto :D
Ichnos93
01-08-2011, 18:38
Comunque alcuni giochi sono più indicati per Nvidia, c'è qualche elenco in internet?
bodomTerror
01-08-2011, 18:44
Comunque alcuni giochi sono più indicati per Nvidia, c'è qualche elenco in internet?
ah bè molte volte i giochi che hanno il logo nvidia all'inizio :asd:, ma non credo ci sia una lista
Ichnos93
01-08-2011, 19:13
Non intendevo quello :eh:
Davvero? Eppure in molti posti ho capito così, mah avrò capito male... Comunque anche se ci dovesse essere una certa differenza tra DMC4 e AC, sto usando Devil MC a dettagli massimi e va che è una meraviglia, mentre Assassin's Creed...
Non intendevo quello :eh:
Davvero? Eppure in molti posti ho capito così, mah avrò capito male... Comunque anche se ci dovesse essere una certa differenza tra DMC4 e AC, sto usando Devil MC a dettagli massimi e va che è una meraviglia, mentre Assassin's Creed...
Ma ti è stato detto che utilizzano due engine grafici differenti. I requisiti minimi non sono uguali,e anche se lo fossero dipende da come hanno svolto il loro lavoro i programmatori! Ricorda solo che i giochi ubisoft solitamente peccano lato ottimizzazione,per circostanze misteriose.:asd:
Jon Irenicus
01-08-2011, 19:50
Adesso DMC4 non ce l'ho troppo presente, ma credo che AC2 abbia livelli più ampi con ben più personaggi che si muovono e libertà d'azione... O sbaglio? E son cose che si pagano...
Poi vabbè, esistono pure giochi semplicemente programmati bene e altri male...:D
Ichnos93
01-08-2011, 20:09
Vabbè me ne farò una ragione. Grazie a tutti, almeno non ho ricevuto risposte del tipo "Assassin's Creed va lento perchè quella scheda video è vecchia".
Vabbè me ne farò una ragione. Grazie a tutti, almeno non ho ricevuto risposte del tipo "Assassin's Creed va lento perchè quella scheda video è vecchia".
http://it.nzone.com/object/nzone_twimtbp_gameslist_it.html
qua c'è una lista (incompleta, sono presumibilmente i più recenti) dei giochi che girano sotto il famigerato logo The Way It's Meant To Be Played..
sempre partendo dal presupposto che prima o poi dovrai accettare: come ti hanno detto altri i requisiti non hanno molto a che vedere con le prestazioni finali, che dipendono in minima parte dall' "ottimizzazione" nvidia e molto di più dal motore grafico e tutto quello che ci gira intorno, dal modo in cui è stato utilizzato nel gioco specifico che stai usando, dalla manutenzione del tuo pc, etc.. e anche dalla tua vga, non esattamente all'ultimissimo grido :asd:
demiurgous
01-08-2011, 22:12
Come ha già detto John Irenicus, e secondo me è questo l'aspetto fondamentale, i giochi hanno mappe ben diverse. In AC2 hai una città intera, sempre bella grossa (Monterriggioni esclusa) con centinaia di NPC che si muovono a schermo quando sei a terra, inoltre oltre alla grandezza in orizzontale, devi aggiungere la grandezza della mappa in verticale: praticamente ogni punto della mappa che vedi, lo puoi raggiungere.
Diverso discorso per DMC4, con mappe infinitamente più piccole e con ZERO personaggi a schermo tranne Dante o Nero, perchè i nemici durante gli scontri vengono caricati in aree chiuse quasi a sè stanti (quando appare la ragnatela rossa).
Perciò, pur con texture ed effetti quasi sempre inferiori rispetto al titolo giapponese, AC2 risulta, dire ovviamente, più pesante, soprattutto per la CPU direi (stesso discorso per GTAIV).
Inoltre poi, se vogliamo dirla tutta, mettiamoci anche che il motore grafico di AC2 (situazione migliorata di molto a mio avviso con AC:Brotherhood, nonostante stuttering pesantissimo) è solamente discreto per ciò che offre, mentre il Framework 2.0 che anima DMC4 (la cui evoluzione muove giochi come RE5 e LP2 e qualche altro gioco su console) è, a mio avviso, tutt'ora un vero gioiello, perchè riesce a trasporre a schermo una qualità grafica ottima (era il 2008) riuscendo nonostante ciò ad essere leggero come una piuma per qualsiasi PC (140+ fps di media in HD in DX10 sul pc2 in firma...ed ho detto tutto...).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.