PDA

View Full Version : Problema insolito

Guyon
01-08-2011, 17:08
Da tre giorni, accendendo il pc capita che si blocchi tutto, freeze completo.
Mouse non si muove, ctr alt can non va, niente.

Devo resettare.
Cosi facendo fallisce due tentativi di riavvio ed il terzo va senza problemi.
Se invece tolgo e metto corrente riparte regolarmente.

Dopo il riavvio il pc va per ore senza problemi...

A naso potrebbe essere (ma potrei sbagliarmi) un problema della mobo ma ... come posso controllarlo?

Non ho eventi nel registro, non ho blue screen, niente di niente..

Sniper88
01-08-2011, 18:02
Da tre giorni, accendendo il pc capita che si blocchi tutto, freeze completo.
Mouse non si muove, ctr alt can non va, niente.

Devo resettare.
Cosi facendo fallisce due tentativi di riavvio ed il terzo va senza problemi.
Se invece tolgo e metto corrente riparte regolarmente.

Dopo il riavvio il pc va per ore senza problemi...

A naso potrebbe essere (ma potrei sbagliarmi) un problema della mobo ma ... come posso controllarlo?

Non ho eventi nel registro, non ho blue screen, niente di niente..

Ormai mi conoscono tutti - o quasi - in questo forum, specialmente nel Topic del Sandy Bridge.

Il mio problema, che andava avanti da ormai due mesi, il cosiddetto FREEZE, mi ha succhiato l'anima e qualche soldo in più dalle tasche.

Cambiai Motherboard e Ram (quest'ultime, per via di un test fallito -senza errore, ma con una timida pagina di artefatti- con Memtest 86), credendo dipendesse da loro.

Invece, un bel giorno, all'arrivo della mia nuova GTX 580, vado a scoprire che era proprio la scheda video a causare quel freeze.

Hai controllato bene la pasta termina sulla GPU?

Guyon
01-08-2011, 18:15
Ormai mi conoscono tutti - o quasi - in questo forum, specialmente nel Topic del Sandy Bridge.

Il mio problema, che andava avanti da ormai due mesi, il cosiddetto FREEZE, mi ha succhiato l'anima e qualche soldo in più dalle tasche.

Cambiai Motherboard e Ram (quest'ultime, per via di un test fallito -senza errore, ma con una timida pagina di artefatti- con Memtest 86), credendo dipendesse da loro.

Invece, un bel giorno, all'arrivo della mia nuova GTX 580, vado a scoprire che era proprio la scheda video a causare quel freeze.

Hai controllato bene la pasta termina sulla GPU?

No, ma non mi spiego perchè allora poi riavviando funziona tutto perfettamente per ore...
Cosa dovei controllare di preciso? Io ho una 8800 gts 512mb ed è tutto chiuso, per vedere la cpu dovrei smontare la scheda video.

Sniper88
01-08-2011, 18:59
No, ma non mi spiego perchè allora poi riavviando funziona tutto perfettamente per ore...
Cosa dovei controllare di preciso? Io ho una 8800 gts 512mb ed è tutto chiuso, per vedere la cpu dovrei smontare la scheda video.

Neanch'io mi spiegavo quel problema e, soprattutto, perché quel Freeze arriva in modo saltuario, quanto odioso. Smontavo il Pc una decina di volte al giorno, ricontrollando ogni singolo condensatore sulla modo e qualsiasi cavo dell'Alimentatore.

Una volta arrivata la scheda madre, dopo un paio di giorni di perfetto relax, credendo di aver risolto e credendo che fosse proprio la scheda madre, arrivò con qualche giorno di ritardo, facendo crollare la mia felicità in un batter d'occhio.

Smontai, allora, la scheda video dalla scheda madre e l'aprii tutta, lasciando che la GPU spuntasse con la sua pasta termica vecchia di ben due anni. Era talmente secca, che la pietra d'innanzi a lei si sarebbe vergognata. Credo proprio che era la pasta termica secca, anche perché, il giorno dopo che arrivò la scheda video (Asus GTX 580 Direct Cu II) e la montai, sono rinato. Nessun freeze e con tanto di Overclock a 4,5GHz.

Devi smontare il dissipatore e, quando avrai la GPU e la pasta termica d'innanzi ai tuoi occhi, toglila e rimettila. Potrebbe dipendere da lei, in quanto non l'hai mai cambiata.

Sessanta percento che dipende da lei.

Guyon
01-08-2011, 19:59
Per ora ho aggiornato 'giusto per' i driver della scheda video e di flash player, che erano le uniche due cose non aggiornate.

Domani provo a cacciarci un altra scheda video e vediamo se la cosa cambia.
Per ora, dopo il freeze alla prima accensione ho riavviato 3/4 volte ed è acceso da 3 ore senza problemi.

Odioso.

Sniper88
01-08-2011, 20:19
Per ora ho aggiornato 'giusto per' i driver della scheda video e di flash player, che erano le uniche due cose non aggiornate.

Domani provo a cacciarci un altra scheda video e vediamo se la cosa cambia.
Per ora, dopo il freeze alla prima accensione ho riavviato 3/4 volte ed è acceso da 3 ore senza problemi.

Odioso.

Non credo dipenda da loro: anch'io pensavo fosse un problema di driver e di flash, perché mi capitava spesso quando ascoltavo una canzone su youtube. Invece, era proprio la scheda video.

FreeMan
01-08-2011, 20:24
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<