PDA

View Full Version : diminuzione velocità adsl infostrada

Metal2001
01-08-2011, 16:55
in sintesi,un mese e mezzo fa passo da telecom ad infostrada,i quali mi dicono che nella mia zona c'è la copertura a 20mega,verso metà giugno avviene il passaggio,velocità effettiva 14 mega in download e 1 in upload,non sono 20 mega effettivi ma il miglioramento c'è e se la linea non è vicina alla centrale c'è poco da fare

da un paio di settimane circa la velocità è scesa a 9999kbps fissi,da cosa dipende? pùo essere che mi hanno diminuito la velocità vedendo diverse disconnessioni dovute a problemi che ho avuto con i router?c'è qualche modo per cercare di aumentare la velocità o devo contattare infostrada?

al momento uso un netgear dgn2200 per connettermi

Chicks
05-08-2011, 11:15
Sei tranquillamente incappato nella classica riqualifica automatica a causa delle continue disconnessioni rilevate dal loro sistema.

Praticamente parlando agganci meno portante a vantaggio della stabilità della linea.

I casi sono 2:

1) Riavviavi o mettevi troppo mano sui settaggi del router e ciò ha provocato l'abbassamento perchè veniva "visto" come una perdita di segnale

2) Avevi effettivamente dei valori di linea instabili (filtri scadenti, attenuazione alta, SNR <5, ecc.)

Se rientri nel 1° caso, contatta il 155 e spera di trovare l'operatore capace di riportarti alla velocità originale.
Nel 2°, se adesso navighi stabile ma a meno, ritieniti fortunato ;)

rpattaro
13-08-2011, 12:13
Io invece, successivamente all'attivazione, ho riscontrato una significativa diminuzione della BANDA in Upload, nonostante la velocità di linea sia al valore massimo (997 Kbps)

Premesso che i parametri rilevati sul Netgear DGN2200 mi sembrano soddisfacenti:
Connection speed: 15429/997 Kbps
Line Attenuation: 23.5/14.1 dB
Noise Margin: 9.1/13.8 dB

Successivamente alla migrazione da Telecom i risultati dello Speedtest mi davano. per l'upload, risultati compresi tra 0.81 e 0.83 Mbps.

Attualmente invece riscontro, verso gli stessi server, velocità in upload compresi tra 0.51 e 0.60 Mps. E questo rende di fatto impossibile effettuare sessioni VDC in HD tramite Skype.

Ho contattato il 155 che, dopo aver effettuato numerosi test, ribadisce non esservi alcuna limitazione sulla banda in upload, nè meccanismi di traffic shaping applicati. Mi hanno invece informato che la velocità di download è stata portata a 17 Mbps, in quanto avevano riscontrato frequenti disconnessioni a velocità superiori.

Voi che velocità in upload riscontrate con il profilo 20M di Infostrada?

Grazie anticipatamente.
Roberto