View Full Version : Utente esperto chiede consiglio a voi
DVD 2000
01-08-2011, 11:30
Ciao a tutti, ho inserito quel titolo perchè fino ad ora ho consigliato ad altri utenti quale scheda video acquistare, oggi invece chiedo io a voi :D
Iniziamo con la configurazione:
Intel Core 2 Duo E8400 3Ghz
Ram: 4GB DDR2 800Mhz
Scheda video: Radeon Sapphire HD4670 512Mb
Scheda madre: Asus P5Q-LE
Monitor 19" con risoluzione massima 1440x900
Alimentatore non di marca con 20A sulla +12V
Fino ad ora con la HD4670 ho giocato piu o meno a tutto, anche Metro 2033 (ovviamente a dettagli bassi) ma ora è arrivato il momento di aggiornare o meglio di fare un Upgrade al mio pc :D
All'inizio avevo pensato di prendere una HD6850 rischiando di non cambiare alimentatore perchè ho fatto dei calcoli e dovrebbe reggere anche se sarei al limite ma ora ho cambiato idea infatti vorrei prendere una HD6870 e con questa devo necessariamente sostituirlo. Consigliate sempre un Corsair da 500W o c'è di meglio sui 50 euro?
Adesso però arriva la solita domanda: Sarò CPU Limited? :mc:
Io penso di no ma a preoccuparmi è la risoluzione del monitor visto che non è molto alta e quindi conta di piu il processore. La soluzione sarebbe l'overclock, in passato ho già provato a farlo arrivando a 3.6Ghz ma mentre facevo i test per vedere la stabilità, la temperatura del processore aumentava troppo (oltre 75°) e anche impostando solo 3.3Ghz la situazione era la stessa. Detto questo non voglio assolutamente spendere altri 30 euro per comprare un nuovo dissipatore quindi niente overclok!
Se la risposta sarà "Non sei CPU Limited" con la HD6870 riuscirei a godermi gli ultimi giochi e quelli futuri come Battlefield 3, Modern Warfare 3, Dead Island, Metro Last Night, ecc??? :read:
Grazie a tutti!
freniko93
01-08-2011, 12:04
Uhm, sei come me, do consigli agli altri e quando mi devo aiutare da solo ho qualche problema xD comunque abbiamo la stessa cpu e adesso ho acquistato una gtx 570 amp che mi arriverà a giorni. adesso monto una 4890 e avevo il tuo stesso dubbio per il cpu limited. Io dico che i miglioramenti li vedo di sicuro anche se il processore non è uno dei migliori, per il momento cambio la scheda video poi cambierò il procio. Non lo cambio adesso perchè sto aspettando anche gli amd bulldozer per vedere come vanno e ti consiglio anche a te di aspettare :D per l'ali io monto un corsair da 550W con 41A sulla 12V e non credo di avere problemi anche quando monterò la 570. Se devi comprarlo per sicurezza prendi un 600W anche per upgrade futuri anche se un 550W di buona marca come corsair basta secondo me.. Comunque appena mi arriva la scheda ti faccio sapere la differenza di fps montando sempre questo procio
983toxic
01-08-2011, 12:24
secondo me a quella risoluzione andresti molto bene anche con una 5770 o simili e non ci sarebbe nemmeno bisogno di cambiare necessariamente alimentatore o rischiare di essere cpu limited, dato che non vuoi fare oc.
freniko93
01-08-2011, 12:38
Io sono dell'idea che se si spendono soldi si spendono bene e basta.. una 5770 adesso sarebbe troppo datata, la mia 4890 va di più e la sto anche cambiando. Certo la risoluzione non è molto elevata però ormai che prende una scheda la prende buona e non se ne parla più.. Almeno questo è un mio parere..
983toxic
01-08-2011, 12:46
Io sono dell'idea che se si spendono soldi si spendono bene e basta.. una 5770 adesso sarebbe troppo datata, la mia 4890 va di più e la sto anche cambiando. Certo la risoluzione non è molto elevata però ormai che prende una scheda la prende buona e non se ne parla più.. Almeno questo è un mio parere..
be si, in linea di massima ti do ragione, però considerando che gioca con la 4670 e ha resistito fin'ora anche con gli ultimi titoli, un passaggio alla 5770 farebbe gridare al miracolo, non penso che si troverebbe male, anche perchè il portafogli ringrazierebbe, con 90€ o meno se compra usato, ha risolto per qualche anno se tiene quel monitor.:p
freniko93
01-08-2011, 13:31
Io posso venderti la 4890 a 90 euro comprese spedizioni.. Va più della 5770 di circa un 10-15% ed è perfetta con scatolo e tutto..
DVD 2000
01-08-2011, 13:57
Grazie ma la 4890 non mi interessa e poi è di vecchia generazione ormai!
È vero che alla mia risoluzione potrebbe bastare anche una 5770 per giocare bene ma anche secondo me è meglio comprare una scheda video più potente e resistere per più tempo per questo vorrei prendere la 6870, ma resta il dubbio sul fatto CPU Limited
Comunque la nuova scheda video la compro verso settembre ottobre per aspettare la nuova serie 7000. L alimentatore non penso proprio di cambiarlo perché ritengo inutile aggiornare il socket 775, conviene farsi direttamente un pc nuovo con i sande bridge
freniko93
01-08-2011, 14:06
La serie 7000 uscirà nel 2012 da quel che ho capito.. comunque forse un pò cpu limited lo siamo tutti e 2 però non è scarsissimo come processore e i giochi li facciamo girare secondo me..
Mr.Hardware
01-08-2011, 14:27
Grazie ma la 4890 non mi interessa e poi è di vecchia generazione ormai!
È vero che alla mia risoluzione potrebbe bastare anche una 5770 per giocare bene ma anche secondo me è meglio comprare una scheda video più potente e resistere per più tempo per questo vorrei prendere la 6870, ma resta il dubbio sul fatto CPU Limited
Comunque la nuova scheda video la compro verso settembre ottobre per aspettare la nuova serie 7000. L alimentatore non penso proprio di cambiarlo perché ritengo inutile aggiornare il socket 775, conviene farsi direttamente un pc nuovo con i sande bridge
Da quello che hanno detto a me (ho ordinato la stessa scheda,una hd 6870 xfx dual fan),con un dual sopra i 3 ghz non dovresti essere cpu limited.
Io ho comunque ordinato un dissi aftermarket (un artic cooling freezer 13) e spero di occare la cpu almeno a 3.6 ghz (adesso col dissi stock sono a 3.3,ma le temperature sono alte).
EDIT: per l'alimentatore a me hanno detto che un cx430 andava bene,ed in effetti vedendo la comparazione tra la xfx la asus e la sapphire su un famoso sito di informatica :stordita: ,la configurazione in prova con tutte e tre le schede non superava i 350 watt di consumo.
DVD 2000
01-08-2011, 14:47
Da quello che hanno detto a me (ho ordinato la stessa scheda,una hd 6870 xfx dual fan),con un dual sopra i 3 ghz non dovresti essere cpu limited.
Infatti è quello che penso anche io, l'E8400 è ormai un processore vecchiotto ma i 3Ghz non dovrebbero rallentare questa fascia di schede video (6850/70)
DVD 2000
01-08-2011, 14:52
La serie 7000 uscirà nel 2012 da quel che ho capito.. comunque forse un pò cpu limited lo siamo tutti e 2 però non è scarsissimo come processore e i giochi li facciamo girare secondo me..
Le ultime voci dicono settembre-ottobre, al massimo entro la fine dell'anno ;)
Comunque tu che hai comprato la GTX570 sarai sicuramente CPU Limited anche se la risoluzione del tuo monitor è leggermente piu alta. Per sfruttare la GTX570 quindi, secondo me, devi cambiare il processore e prendere magari un Q9550 usato ad un buon prezzo
Mr.Hardware
01-08-2011, 14:54
Infatti è quello che penso anche io, l'E8400 è ormai un processore vecchiotto ma i 3Ghz non dovrebbero rallentare questa fascia di schede video (6850/70)
In caso puoi sempre comprare un dissi aftermarket in futuro se avrai bisogno di occare un pò la cpu,con il tuo dual portato a 3,6 o 3,8 ghz non sei cpu limited di sicuro :D.
DVD 2000
01-08-2011, 15:00
Vedo che tu in firma hai proprio una HD6870 su un Dual Core...nei giochi come si comporta? :)
Mr.Hardware
01-08-2011, 15:09
Vedo che tu in firma hai proprio una HD6870 su un Dual Core...nei giochi come si comporta? :)
Mi deve ancora arrivare insieme al dissi purtroppo, quando la monto ti faccio sapere ;) .
freniko93
01-08-2011, 17:15
No ormai quando sarà prenderò il trio scheda madre/procio/ram. Per il momento tengo questo per ottobre appena usciranno i bulldozer si vedrà. Anche se sono molto scettico sul fatto che i nuovi processori dell'amd supereranno di molto i sandy bridge.. Speriamo che mi debba ricredere :D
Pat.Jane
01-08-2011, 17:23
L alimentatore non penso proprio di cambiarlo perché ritengo inutile aggiornare il socket 775, conviene farsi direttamente un pc nuovo con i sande bridge
e che c'entra l'alimentatore col socket ...
l'ali lo compri in funzione della scheda
ne prendi buono una volta per tutte e lo riutilizzi anche nei prossimi pc , cambiare scheda e tenersi un ali cinese da 2 lire non mi sembra una gran furbata
comunque a 1440x900 si gioca ancora tranquillamente a tutto con una gts250, quindi comprando una scheda adesso una 6850 è fin troppo potente
DVD 2000
01-08-2011, 17:50
e che c'entra l'alimentatore col socket ...
l'ali lo compri in funzione della scheda
ne prendi buono una volta per tutte e lo riutilizzi anche nei prossimi pc , cambiare scheda e tenersi un ali cinese da 2 lire non mi sembra una gran furbata
comunque a 1440x900 si gioca ancora tranquillamente a tutto con una gts250, quindi comprando una scheda adesso una 6850 è fin troppo potente
Si scusa volevo scrivere processore e non alimentatore :read:
Sicuramente non sfrutterai fino in fondo le potenzialità della 6870 a quella ris., e probabilmente sarai un pò cpu limited (quando le giornate si faranno più fresche puoi provare a salire ancora un pò di cpu), ma non in modo preoccupante..
Un dual core per i giochi va ancora bene, l'importante è tenere la frequenza alta perchè conta molto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.