PDA

View Full Version : Logo con photoshop

Andreww!!!
31-07-2011, 20:07
Salve a tutti, sto creando un sito per aiutare gli studenti della mia università postando appunti, dispense e quant'altro.
Devo creare un logo! Un mio amico possiede l'ultima copia di photoshop cs5.1 e vorrei utilizzare quello per crearlo. Penso che un'immagine e una scritta affiancati sia una buona cosa per cominciare.
Per la scritta no problem, ho intuito subito come fare con photoshop.
Quello su cui ho problemi è l'immagine: ne ho scaricate parecchie da google ma sono tutte con lo sfondo bianco e a me servirebbe trasparente.
Come faccio a rendere lo sfondo trasparente senza troppi problemi (nel senso che non sto lì ad usare il lazo per tutto il contorno dell'oggetto)?
Grazie a tutti

Zetino74
01-08-2011, 08:40
Se è un problema di selezione, prova se con la bacchetta magica riesci subito ad individuare la selezione che ti interessa.
Considera che con le selezioni puoi lavorarci su anche una volta fatta, con i comandi aggiungi-sottrai e quindi rifinirla ;)

Andreww!!!
01-08-2011, 10:39
quindi tu dici che in un modo o nell'altro devo per forza selezionare la zona che mi interessa?

CaFFeiNe
01-08-2011, 12:42
beh la bacchetta magica pero' va "ad intuito" eh... lazo, penna e pazienza, rimangono gli strumenti migliori, la bacchetta magica va bene per le cose molto contrastate, usa un algoritmo che si basa appunto sulle differenze di colore, e settando la tolleranza, diviene piu' o meno preciso, ma in caso di immagini complesse, o foto, è spesso inutile ;)

anche se gia' lavorare con photoshop per un logo non è un ottima idea ;) i loghi si preferisce farli in vettoriale
non fai prima a creare un logo da 0, facendo magari una scritta tu, e modificandola? ad esempio illustrator ha ottimi strumenti per l'alterazione dei font etc, puoi modificare il tracciato della scritta e cose del genere...

inoltre trovi anche tanti template di icone in vettoriale, da modificare ed adattare ai tuoi gusti ;)

cmq per la tua domanda nello specifico, come ti ha detto zetino, dovrai quasi sicuramente combinare l'aggiunta sottrazione di parti di selezione, anche perchè ti ripeto, se l'immagine è molto sfumata, e ha una grande quantita' di colori, la bacchetta magica non lavora granche' ;)

Zetino74
01-08-2011, 12:47
Inoltre puoi provare ad aiutarti con Selezione - Intervallo colori

Comunque essendo un logo immagino siano colori piuttosto definiti quindi non dovrebbe risultarti difficile selezionarli con questi comandi