PDA

View Full Version : Consiglio Tablet per studiare all'università?

g.i.o.v.i.
31-07-2011, 20:04
Salve. Sto cercando un tablet visto che andrò all'università ma sono molto confuso. Innanzittutto non vorrei spendere molto, poi il tablet mi servirà per collegarmi a internet via wifi e non, navigare, leggere la posta, prendere e leggere appunti, pdf, documenti di word e, se possibile, magari ascoltare musica, vedere foto dalla micro sd e vedere video da you tube nel tempo libero.. Nel mondo dei tablet vi sono molte APP che uno può scaricarsi oppure servizi per facebook, twitter, msn, ecc. Però a me interessano solo le funzioni sopracitate e vorrei SOPRATTUTTO che in queste funzioni sia scattante. Mi spiego meglio: ho visto un tablet di un mio amico che aveva 512 MB di RAM e lo vedevo mentre navigava. Per essere veloce lo era ma rispetto al mio notebook VAIO impiegava circa 2-3 secondi in più per caricare google.
1) Quanta RAM mi consigliate per avere un buon tablet?
2) Quale tablet mi consigliate?
3) Ho visto su eBay i tablet android che costavano circa 120 euro. Sono buoni oppure no? Grazie mille in anticipo.:confused:

s0nnyd3marco
31-07-2011, 20:20
Salve. Sto cercando un tablet visto che andrò all'università ma sono molto confuso. Innanzittutto non vorrei spendere molto, poi il tablet mi servirà per collegarmi a internet via wifi e non, navigare, leggere la posta, prendere e leggere appunti, pdf, documenti di word e, se possibile, magari ascoltare musica, vedere foto dalla micro sd e vedere video da you tube nel tempo libero.. Nel mondo dei tablet vi sono molte APP che uno può scaricarsi oppure servizi per facebook, twitter, msn, ecc. Però a me interessano solo le funzioni sopracitate e vorrei SOPRATTUTTO che in queste funzioni sia scattante. Mi spiego meglio: ho visto un tablet di un mio amico che aveva 512 MB di RAM e lo vedevo mentre navigava. Per essere veloce lo era ma rispetto al mio notebook VAIO impiegava circa 2-3 secondi in più per caricare google.
1) Quanta RAM mi consigliate per avere un buon tablet?
2) Quale tablet mi consigliate?
3) Ho visto su eBay i tablet android che costavano circa 120 euro. Sono buoni oppure no? Grazie mille in anticipo.:confused:

Prendere appunti con il tablet = EPIC FAIL.
Se vuoi prendere un tablet per cazzeggiare ok, mi sta bene, ma per prendere appunti lascia stare. Forse con il trasformer di asus che hai la tastiera fisica, ma non so come sono messi a programmi per editing.
Per me i tablet sono strumenti di fruizione di contenuti, non di creazione.

s0nnyd3marco
31-07-2011, 20:20
PS: ben venuto nel forum

auman
31-07-2011, 23:57
che un tablet ci meta 2 secondi in meno di un vaio a caricare google mi pare un miracolo :D
no scherzi a parte,ance io mi illudevo di prendere appunti su tablet. lascia semplicemente perdere. non hai specificato l'os,presumo android.
ipad è ottimo,poco da fare,sono quasi definibile un fandroid,ma è ben lontano da sostituire un pc. diciamo che se vuoi giocarci e avere tanti accessori è la scelta obbligatoria.
i tablet honeycomb,nonostante li adorassi,si sono rivelati una mezza ciofeca: troppo cari e poche app ottimizzate.

come sistema operativo honeycomb è una spanna sopra qualsiasi ios,ma come app nel segmento tablet la differenza tra i due ecosistemi si nota. ovviamente mi riferisco ad app secondarie,quali giochi e app semplici,ma che dondano al tab l'immediatezza che dovrebbe avere. se vuoi smanettarci con honeycomb puoi fare quasi tutto,cose decisamente inimmaginabili su ios,ma bisogna avere pazienza e non scartare mai un app solo perchè esteticamente brutta o peggiore di una rivale.
le cose cambieranno con ice cream,che a mio parere sarà davvero qualcosa di unico,ma ora come ora ti consiglierei questi tab:
transformer,perchè è seguito dalla community,diffuso,ottimo nei materiali porte e specifiche,non troppo caro (399 listino,ma si trova a meno)e per la dock

flyer,htc,gran qualità ma caro. ha una penna capacitativa che è sensazionale,eoni da qualsiasi altra soluzione per prendere appunti su tab. peccato sia 7 pollici.magari aspetta htc puccini,ma sarà bello caro,ai livelli di ipad presumo.

se vuoi leggerezza galaxy tab 8.9 o 10.1 slim.meglio di ipad per hardware,materiale spessore e peso,ottimi sotto ogni profilo. costicchiano,ma non troverai di meglio.

acer iconia (non ricordo se si chiama effettivamente iconia,ricordati solo che è l'ultimo uscito acer,non il penultimo che è na ciofeca) molto più economico degli altri,ottime porte e connessioni,magari un po' più spesso ma nulla di tragico.

ultimissimo il g9,solo annunciato ma sarà grande per il modulo 3g staccabile.

se non vuoi honecomb,un froyo o gingerbread potrebbero bastare. quelli da 120 euro saran sicuramente una ciofeca,occhio che abbia lo schermo capacitivo e minimo 512 di ram. il processore magari dual core (quasi tutti tegra 2) ma cmq non sotto il ghz per godertelo bene. volendo un galaxy tab 7 usato non dovrebbe costare troppo.

g.i.o.v.i.
02-09-2011, 19:30
occhio che abbia lo schermo capacitivo e minimo 512 di ram. il processore magari dual core (quasi tutti tegra 2) ma cmq non sotto il ghz per godertelo bene.

Grazie mille per le specifiche tecniche da tenere in considerazione. Comunque aggiungo altri dettagli che preferirei che avesse il tablet:
- Android
- Una buona autonomia della batteria
- Tastiera che si collega USB come questa
http://cgi.ebay.it/CUSTODIA-TASTIERA-PER-TABLET-ANDROID-7-POLLICI-USB-/330565704400?pt=Borse_e_zaini_per_Portatili&hash=item4cf7405ad0

1) Sapete la specifica tecnica da tenere in considerazione per avere una batteria duratura?
2) Esiste uno schermo che sia a metà fra capacitivo e resistivo? Perchè io uso molto la classica penna per toccare il touch screen
3) Me lo consigliate da 7 o 10 pollici? Non dovete considerare però la differenza di prezzo. In altre parole quello da 7 pollici ha la stessa immediatezza viiva di quello da 10? Uno deve sforzarsi per leggere in quello da 7?
4) Considerate il tablet nel link sottostante.
http://www.ebay.it/itm/160546986490?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Secondo i requisiti consigliati da "auman", se avesse 512 MB di RAM(ne ha 256MB) potrebbe essere considerato un buon tablet?
5) Poichè io acquisto quasi sempre su eBay:D mi potete consigliare un'inserzione del tablet che mi consigliate?

g.i.o.v.i.
02-09-2011, 19:31
occhio che abbia lo schermo capacitivo e minimo 512 di ram. il processore magari dual core (quasi tutti tegra 2) ma cmq non sotto il ghz per godertelo bene.

Grazie mille per le specifiche tecniche da tenere in considerazione. Comunque aggiungo altri dettagli che preferirei che avesse il tablet:
- Android
- Una buona autonomia della batteria
- Tastiera che si collega USB come questa
http://cgi.ebay.it/CUSTODIA-TASTIERA-PER-TABLET-ANDROID-7-POLLICI-USB-/330565704400?pt=Borse_e_zaini_per_Portatili&hash=item4cf7405ad0

1) Sapete la specifica tecnica da tenere in considerazione per avere una batteria duratura?
2) Esiste uno schermo che sia a metà fra capacitivo e resistivo? Perchè io uso molto la classica penna per toccare il touch screen
3) Me lo consigliate da 7 o 10 pollici? Non dovete considerare però la differenza di prezzo. In altre parole quello da 7 pollici ha la stessa immediatezza viiva di quello da 10? Uno deve sforzarsi per leggere in quello da 7?
4) Si può utilizzare la RAM di un notebook in un tablet?
5) Considerate il tablet nel link sottostante.
http://www.ebay.it/itm/160546986490?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Secondo i requisiti consigliati da "auman", se avesse 512 MB di RAM(ne ha 256MB) potrebbe essere considerato un buon tablet?
5) Poichè io acquisto quasi sempre su eBay:D mi potete consigliare un'inserzione del tablet che mi consigliate?

tonyxx
02-09-2011, 20:30
3) Ho visto su eBay i tablet android che costavano circa 120 euro. Sono buoni oppure no? Grazie mille in anticipo.

assolutamente NO
256mb di ram sono pochissimi, pure 512 vanno stretti, meglio 1gb
processore da 1ghz single core è il minimo

crdo che un netbook sià più comodo per l' università, prendere appunti su un tuochscreen deve essere terribile:D