View Full Version : [C++] Consiglio IDE
Vorrei iniziare a programmare seriamente in C++ e sto cercando un buon IDE.
Ho iniziato a programma C++ su Dev C++, per poi passare a Java su NetBeans e C# con VS.
Soprattutto in quest'ultimo IDE ho apprezzato le molte caratteristiche addizionali, l'ottimo sistema di Debug e l'eccezionale Intellisense (l'autocompletamento, che reputo ormai indispensabile per ogni programmatore).
Sono quindi alla ricerca del miglior IDE per C++, che contenga obbligatoriamente un buon sistema di completamente.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto
Vorrei iniziare a programmare seriamente in C++ e sto cercando un buon IDE.
Ho iniziato a programma C++ su Dev C++, per poi passare a Java su NetBeans e C# con VS.
Soprattutto in quest'ultimo IDE ho apprezzato le molte caratteristiche addizionali, l'ottimo sistema di Debug e l'eccezionale Intellisense (l'autocompletamento, che reputo ormai indispensabile per ogni programmatore).
Sono quindi alla ricerca del miglior IDE per C++, che contenga obbligatoriamente un buon sistema di completamente.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto
La cosa importante che devi chiederti è: quali librerie/runtime intendi utilizzare e per quali target intendi sviluppare le applicazioni.
Mi spiego meglio: mentre ad esempio C# "porta con se i runtime .Net" oppure se usi Java implicitamente usi Swing, SWF, MIDP e/o tutto il resto delle librerie "standard" del JDK, nel caso di C++ non hai "UI standard" o altre "librerie standard" come nel caso di C# o Java.
Quindi a volte si parla di C++ e framework MFC (il "vecchio" standard per Windows), altre di C++ e .Net framework, oppure (per Linux o target embedded) C++ e gtk+ oppure C++ e Qt, oppure C++ "ed un runtime minimo".
Non esiste un IDE migliore in assoluto, dipende molto da quali sono le tue esigenze.
Ad esempio molti prediligono VS perché è praticamente "lo standard di riferimento" per chi sviluppa per Windows, altri preferiscono Eclipse (specialmente perchè oltre che ad essere disponibile sotto Linux/Unix è usata come base da molti SDK per roba embedded come quelli di Atmel per AVR ed AVR32 ad esempio), ecc. ecc.
Io (che quando possibile utilizzo C++ e Qt) ad esempio preferisco di gran lunga Qt Creator (l'IDE del Qt SDK) perchè è ottimizzato per semplificare al massimo lo sviluppo di software in C++ e Qt (ed è pure gratis), ma come dicevo dipende molto da cosa fai, cosa usi e come preferisci farlo.
In effetti esiste un largo parco di librerie per C++.
Il mio obiettivo è di preparmi meglio per il lavoro, quindi applicazioni locali e videogiochi.
Le applicazioni locali in C++ vengono progettate solo per Win, o anche per Linux / Mac ?
fossi in te imparerei il C#, fare programmi di un certo livello in C++ richiede ben altro tipo di conoscenze.
Come ho già scritto nell'OP so già C# e Java, linguaggi che comunque non abbandonerò.
Per quanto riguarda il C++ ho conoscenze medie di e vorrei iniziare a fare qualche progetto serio.
In effetti esiste un largo parco di librerie per C++.
Il mio obiettivo è di preparmi meglio per il lavoro, quindi applicazioni locali e videogiochi.
Le applicazioni locali in C++ vengono progettate solo per Win, o anche per Linux / Mac ?
Dipende da che tipo di lavoro o di ambito lavorativo.
Non so cosa se stai già pensando ad un settore specifico, ma in tal caso potresti ad esempio informarti riguardo quel che fanno le aziende in quel settore (i loro prodotti, i servizi che propongono) e farti quindi un idea dei tool di sviluppo e dei linguaggi maggiormente utilizzati (di solito non lo scrivono esplicitamente, ma se per la demo serve il .net runtime o il jre indirettamente si capisce cosa usano).
Di solito se si tratta di roba che gira su computer che si compra il cliente, si sviluppa per Windows; se invece si tratta di prodotti embedded o "a scatola chiusa" invece c'e' un po di tutto (principalmente Windows, Windows CE e Linux per la roba "più grossa" arrivando a roba che gira su firmware ad hoc per la roba più piccola).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.