PDA

View Full Version : [C#] Adattare l'applicazione a diverse risoluzioni

Efem
31-07-2011, 18:41
Ciao a tutti.
Sto programmando una piccola applicazione per dispositivi mobili in C#, solo che non voglio problemi di visualizzazione su risoluzioni diverse.
Voglio dire se programmo il tutto per un 640*480, a risoluzioni minori sicuramente ci saranno problemi di visualizzazione.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille

gugoXX
01-08-2011, 10:52
WPF o Silverlight, e non pensi piu' alle risoluzioni del client.

tomminno
01-08-2011, 11:37
WPF o Silverlight, e non pensi piu' alle risoluzioni del client.

Però ha scritto dispositivi mobili. WPF è escluso a priori e Silverlight dubito che sia supportato.

gugoXX
01-08-2011, 11:43
Però ha scritto dispositivi mobili. WPF è escluso a priori e Silverlight dubito che sia supportato.

Silverlight e' la piattaforma Microsoft di indicazione per i dispositivi mobili.

http://msdn.microsoft.com/en-us/gg266478

E permette anche di sviluppare un'applicazione per piu' piattaforme contemporaneamente: Phone, Windows e XBOX, con minimi cambiamenti di codice.

http://www.winrumors.com/silverlight-isnt-dead-its-the-heart-of-windows-phone-windows-8-and-xbox/

Efem
01-08-2011, 12:32
Grazie a tutti per le risposte ragazzi.
Purtroppo non posso usare WPF :( ho un vincolo operativo che dice espressamente "interfaccia basata su Windows Form Based" :(

Ho provaro a vedere se in C# si possano adottare dei layout come nelle librerie Qt topo Grid, che sia datta alla risoluzione (più o meno), ma non ne ho trovati, o comunque non nella programmazione per dispositici mobili...

tomminno
01-08-2011, 12:39
Silverlight e' la piattaforma Microsoft di indicazione per i dispositivi mobili.

http://msdn.microsoft.com/en-us/gg266478

E permette anche di sviluppare un'applicazione per piu' piattaforme contemporaneamente: Phone, Windows e XBOX, con minimi cambiamenti di codice.

http://www.winrumors.com/silverlight-isnt-dead-its-the-heart-of-windows-phone-windows-8-and-xbox/

Dipende se i suoi dispositivi mobili sono WP7 o WM6.5 :D

Efem
05-08-2011, 17:41
Si ecco benissimo, i miei device sono dotati si S.O. windows mobile 6.x :) Grazie per la precisazione tomminno avevo dimenticato io di scriverlo :)

Efem
16-08-2011, 09:35
Ciao a tutti qualche sviluppo :)
Allora ho letto qualcosa e sto procedendo in questo modo: ho pensato di organizzare tutto in righe e incapsulo ogni volta le componenti in un oggetto Panel che ha la proprietà Dock settata su Top Left.
In questo modo sono sicuro che il Panel sarà sempre ancorato in alto sulla sinistra, e che avrà la grandezza desiderata (tutto lo schermo del client).
All'interno di ogni Panel cerco poi di inastrare le singole componenti.
Per il primo Panel non c'è problema in quanto è una singola immagine che deve essere sempre al centro dello schermo e quindi semplicemente la sposto al centro.
Il secondo Panel (quello sotto) ha quattro Label che non cambiano mai, e che devono distribuirsi uniformemente su tutto il Panel in orizzontale.
Per la prima e l'ultima non ho problemi (Dock Top Left e Top Right), i problemi che ho adesso sono due:
- Come faccio a distribuire uniformemente le altre due?
- Come faccio a regolare il Font in base alla dimensione del client? Perchè ho provato con diverse risoluzioni ma, ma i caratteri rimangono ovviamente della dimensione settata, provocandomi problemi non indifferenti.

Grazie :) :D

[EDIT]
Ho risolto più o meno il problema della disposizione delle label: imposto la grandezza delle label a grandezza_del_Panel/numero_di_Label (4 nel mio caso), imposto il Dock di ogni Label a Lef, allineo il testo della prima label a sinistra e dell'ultima a destra, mentre invece quello delle altre al centro.
Non è il massimo nel senso che se la peima Label ha un testo molto breve (come nel mio caso, quattro lettere), la distanza tra la stessa e la seconda label è maggiore di quella tra la penultima e l'ultima, ma almeno vengono distribuite uniformemente.
Ora mi resta il problema del font.
Qualcuno ha qualche idea?