View Full Version : Il troppo stroppia!!
dexter1985
31-07-2011, 15:31
Ciao a tutti,sono un nuovo membro di questo forum e sono interessato all'argomento router che ormai spopola nella rete.Onde evitarvi la classica domanda che riguarda il mio caso personale vorrei da voi una specie di classifica personale su quali siano i migliori modem router wireless che ci sono in giro.Dando magari qualche motivazione sui pro e i contro,per esempio se una persona(come nel mio caso)ha la casa cablata allora è meglio utilizzare un modem e un router separati,e se si quali....Lascio a voi l'iniziativa di scrivere secondo voi il miglior approccio alla rete da scegliere,chiarendo che non ci sono limiti economici,date pure il vostro parere!Sono curioso di sapere cosa ne pensate! :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :read:
pegasolabs
31-07-2011, 15:51
Ciao, una volta scelta la soluzione adatta al tuo caso (integrata o separata) per i consigli ci sono thread specifici.
L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:
[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)
Grazie.
dexter1985
31-07-2011, 18:40
No,forse mi sono spiegato male,la mia domanda non riguarda esclusivamente il mio problema persona,era una valutazione oggettiva di come sia meglio oggi,nel 2011,approcciarsi alla rete e con quali componenti...io richiedo semplicemente un parere,consiglio,valutazione su cosa sarebbe il top da avere/usare per connettersi ad internet oggigiorno....
Parnas72
31-07-2011, 19:31
E' una domanda che non può avere risposta.
Ad Internet oggi giorno si collega chiunque, in qualsiasi fascia di età, di reddito e di scolarizzazione informatica, e le esigenze non sono le stesse per tutti.
Ti interessa un apparato che possa fungere da centralino VoIP ? Che faccia da server multimediale DLNA ? Che permetta di installarci firmware modificati da te, o al contrario che funzioni attaccando la spina senza dover configurare niente ? E così via, ogni soluzione ha pregi e difetti.
OUTATIME
01-08-2011, 07:19
E' una domanda che non può avere risposta.
Ad Internet oggi giorno si collega chiunque, in qualsiasi fascia di età, di reddito e di scolarizzazione informatica, e le esigenze non sono le stesse per tutti.
Quoto.
E comunque il top sarebbe qualcosa fuori dalle tue portate economiche...
dexter1985
02-08-2011, 10:20
E comunque il top sarebbe qualcosa fuori dalle tue portate economiche...
Ah sì?mi conosci così bene? :doh:
Cmq,visto che aprire un thread di considerazioni generali non è stata una buona idea,parlo per quanto riguarda il mio caso personale,ho una casa cablata,devo mettere su un piano il modem router che sia wireless o meno mentre su un piano devo mettere un router wireless.....ora,la mia intenzione è sfruttare la linea anche per la connessione tra i pc che ho in casa.....quindi leggendo un pò in giro avevo pensato di optare per questa soluzione:
modem: D-Link Router Adsl2/2+ Ap 270MB Switch 4pt DSL-2740B
router: NETGEAR ROUTER WIFI-N DUAL BAND N600 WNDR3800 + SWITCH 4 PORTE o NETGEAR ROUTER WIFI-N DUAL BAND N750 WNDR4000 + SWITCH 4 PORTE
Ora,detto ciò,conviene avere un modem che sia solo router e non wireless?oppure cambia poco o nulla?sì mi serve per condividere file multimediali nella mia rete interna,cosa consigli?sarebbe comodo avere i due dispositivi col software facile da configurare,ma che si prestino a qualche modifica eventualmente o accolgano dei nuovi firmware senza dare problemi.....consigli?
gd350turbo
02-08-2011, 10:42
modem: D-Link Router Adsl2/2+ Ap 270MB Switch 4pt DSL-2740B
router: NETGEAR ROUTER WIFI-N DUAL BAND N600 WNDR3800 + SWITCH 4 PORTE o NETGEAR ROUTER WIFI-N DUAL BAND N750 WNDR4000 + SWITCH 4 PORTE
E questo sarebbe il top per collegarsi ad internet nel 2011 ?:mc:
Mi sa che ha ragione OUTATIME...:doh:
Comunque prova a guardare qui:
http://www.draytek.com/user/PdInfoDetail.php?Id=117
E dopo anche qui:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2920/v3.3.6.1/
dexter1985
02-08-2011, 11:41
mmmmmmmm.........interessante.......non costa neanche tanto su ebay......e come router wireless che consigli?
Jammed_Death
02-08-2011, 11:49
E questo sarebbe il top per collegarsi ad internet nel 2011 ?:mc:
Mi sa che ha ragione OUTATIME...:doh:
Comunque prova a guardare qui:
http://www.draytek.com/user/PdInfoDetail.php?Id=117
E dopo anche qui:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2920/v3.3.6.1/
ciao, ho visto che quel draytek ha 2 porte wan, come potrebbero essere utilizzate?? tipo 2 modem con 2 connessioni diverse da usare insieme? sapevo che si doveva utilizzare un pc apposito per fare una cosa del genere, questo router ha già tutto integrato?
gd350turbo
02-08-2011, 11:58
mmmmmmmm.........interessante.......non costa neanche tanto su ebay......e come router wireless che consigli?
Quello fa tutto...
Io ci ho messo delle antenne più potenti e mi collego a 300 mbit attraverso un muro...
gd350turbo
02-08-2011, 11:59
ciao, ho visto che quel draytek ha 2 porte wan, come potrebbero essere utilizzate?? tipo 2 modem con 2 connessioni diverse da usare insieme? sapevo che si doveva utilizzare un pc apposito per fare una cosa del genere, questo router ha già tutto integrato?
Si, fa il bundling delle connessioni...
nebbia88
02-08-2011, 12:05
ma ha anche il modem? non ho trovato scritto ADSL 2+ da nessuna parte...
dexter1985
02-08-2011, 12:09
Quello fa tutto...
Io ci ho messo delle antenne più potenti e mi collego a 300 mbit attraverso un muro...
No io ho bisogno proprio di un altro router wireless ulteriore a quello.....
PS=dove le trovo delle antenne più potenti??tu dove le hai comprate?
Il Bruco
02-08-2011, 12:42
Prima di tutto hai bisogno di un apparato che ti colleghi alla linea ADSL e poi parliamo di Router.
dexter1985
02-08-2011, 13:16
Prima di tutto hai bisogno di un apparato che ti colleghi alla linea ADSL e poi parliamo di Router.
Nooooooooooooo.............ma dai???????????????????????? :eek: :eek: :eek: :eek:
Sono ignorante per quanto riaguarda i modelli e caratteristiche di modem/router/wireless ma so benissimo a cosa servono...... :doh:
Allora,ho letto il post di gd350turbo e il modem router da lui consigliato mi ispira parecchio,qualcuno ha qualcos'altro da proporre?secondo lui migliore con le medesime o simili o migliori caratteristiche?
Inoltre il commento di nebbia88 mi ha messo il dubbio che quest'ultimo dispositivo accennato da gd350turbo faccia anche da modem,vediamo di capirci meglio.
Ultima cosa:io ho bisogno di un modem router ADSL 2+ x connettermi ad internet(visto che è modem)e per utilizzare la mia connessione cablata(router),ora,questa soluzione offerta finora da gd350turbo mi va alla grande se fa da modem questo dispositivo,però,mi serve un ulteriore router(non modem) wireless che sia abbastanza potente e possa gestire scambi di file,abbia una buona comunicazione con il router da voi proposto ecc.....
Ah,le antenne,vorrei sapere i criteri e come/dove acquistarle...
gd350turbo
02-08-2011, 13:23
Su ebay, ce ne sono centinaia...
prendi delle 9db e vedrai !
OUTATIME
02-08-2011, 13:39
Sono ignorante per quanto riaguarda i modelli e caratteristiche di modem/router/wireless ma so benissimo a cosa servono......
Evidentemente no, visto che scrivi:
mi serve un ulteriore router(non modem) wireless che sia abbastanza potente e possa gestire scambi di file,abbia una buona comunicazione con il router da voi proposto ecc.....
Ti serve un access point, non un altro router.
gd350turbo
02-08-2011, 13:45
Ultima cosa:io ho bisogno di un modem router ADSL 2+ x connettermi ad internet(visto che è modem)e per utilizzare la mia connessione cablata(router),ora,questa soluzione offerta finora da gd350turbo mi va alla
Io ti ho linkato un prodotto, ma la draytek ne produce tantissimi, con appunto varie dotazioni bordo...
Pure io avevo bisogno del modem integrato ed ho preso il modello 2820VN, che funziona più che bene, sul loro sito troverai tutte le soluzioni proposte...
dexter1985
02-08-2011, 13:46
Quote:
Originariamente inviato da dexter1985
mi serve un ulteriore router(non modem) wireless che sia abbastanza potente e possa gestire scambi di file,abbia una buona comunicazione con il router da voi proposto ecc.....
Pignoleria inutile visto che mi serve esattamente quello che ho chiesto e visto che praticamente tutti i router possono fare anche da access point..........
dexter1985
02-08-2011, 13:47
Quote:
Originariamente inviato da dexter1985
Pignoleria inutile visto che mi serve esattamente quello che ho chiesto e visto che praticamente tutti i router possono fare anche da access point..........
dexter1985
02-08-2011, 13:53
Io ti ho linkato un prodotto, ma la draytek ne produce tantissimi, con appunto varie dotazioni bordo...
Pure io avevo bisogno del modem integrato ed ho preso il modello 2820VN, che funziona più che bene, sul loro sito troverai tutte le soluzioni proposte...
Grazie dell'informazione,guarderò quello che hai comprato tu allora!!:D :D :D
Ma il modello che mi hai linkato tu però ha o no il modem integrato?però a me sarebbe superfluo l'ingresso di due linee telefoniche....mmm.........
gd350turbo
02-08-2011, 13:56
Ma il modello che mi hai linkato tu però ha o no il modem integrato?però a me sarebbe superfluo l'ingresso di due linee telefoniche....mmm.........
no, solo router...
nebbia88
02-08-2011, 14:29
ma perche'??? li deve collegare via cavo eh...
OUTATIME
02-08-2011, 14:58
ma perche'??? li deve collegare via cavo eh...
C'è una differenza tra router wireless e access point, il cavo non c'entra nulla...
Ma per il nostro amico è una pignoleria... ;)
OUTATIME
02-08-2011, 14:59
Hai bisogno di una rete nattata?
nebbia88
02-08-2011, 15:59
C'è una differenza tra router wireless e access point, il cavo non c'entra nulla...
Ma per il nostro amico è una pignoleria... ;)
tutti i router possono esser collegati a un altro router via cavo (e fare o da router, o da switch+AP)....
non tutti i router possono esser collegati a un altro router via wifi, mentre moltissimi AP lo fanno, mi sembrava l'unica cosa sensata per cui consigliare un AP e non un router.
Il Bruco
02-08-2011, 16:18
no, solo router...
Per questo motivo ti avevo scritto che ti serviva prima di tutto un modem
OUTATIME
02-08-2011, 16:19
non tutti i router possono esser collegati a un altro router via wifi, mentre moltissimi AP lo fanno, mi sembrava l'unica cosa sensata per cui consigliare un AP e non un router.
Dipende se il nostro amico ha bisogno di fare routing.... altrimenti IMHO è inutile comprare un router...
nuovoUtente86
03-08-2011, 20:38
Si, fa il bundling delle connessioni...
Al limite fa load balancing, visto che per il link aggregation (bundle) su reti pubbliche è necessario il supporto del provider, e le 2 cose sono molto diverse fra loro.
dexter1985
24-08-2011, 19:20
Eccomi,scusate ero in vacanza,devo ora risolvere il problema tornato alla vita quotidiana,dunque mi è parso di capire che il Vigor2820Vn sia un buon compromesso sia per la configurazione manuale(quindi moddabile dal punto di vista sw) che per quella automatica,senza troppi sbatti insomma....su ebay costa 250€ che mi può andare anche bene come prezzo,ma li vale davvero dal punto di vista della qualità?inoltre l'ultima volta avevo espresso il bisogno anche di comprare un router,un quanto uno dei cavi che esce dal modem che devo acquistare andrà a connettersi col router quindi me ne servirebbe uno abbastanza cazzuto perchè dovrà gestire una piccola 'rete' lontano dal modem e connettersi a sua volta con esso in maniera rapida ed efficente....ciao e grazie ancora!! :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Parnas72
24-08-2011, 22:49
dunque mi è parso di capire che il Vigor2820Vn sia un buon compromesso sia per la configurazione manuale(quindi moddabile dal punto di vista sw) che per quella automatica,senza troppi sbatti insomma....su ebay costa 250€250 € per un router che non ha lo switch Gigabit e non è dual band ?
http://www.draytek.co.uk/products/vigor2830.html#compare
Se devi spendere quella cifra piuttosto prendi il 2830n plus, tanto non mi sembrava che ti interessassero le funzionalità VoIP.
dexter1985
25-08-2011, 09:51
Sì effettivamente le funzionalità voip ora come ora non mi interessano granchè...ma questi modem dove li compro?su ebay?non l'ho trovato........ :( se ne volessi uno con il voip che sia simile a quello che mi hai indicato?per il router che consigli?
gd350turbo
25-08-2011, 10:06
Sulla qualità del Draytek non si discute...
Io sono ad oltre 2 km dalla centrale, e prende portanti del ordine dei 18000, fai tu...
Sulle funzionalità presenti in uno o nell'altro modello, quello dipende esclusivamente da te, i modelli proposti sono tantissimi, ognuno ha le sue caratteristiche che vanno scelte in base alle proprie esigenze, ad esempio a me non interessa che avesse tutte le porte gigabit perchè si collega ad uno switch gigabit esterno a 16 porte e altresi facendo un limitato uso del wireless, non mi interessava il dual band, quindi mi sono orientato verso il 2820, ma le tue esigenze saranno sicuramente diverse dalle mie.
I Draytek in Italia non è facile trovarne, e ancora meno è facile trovarne a buon prezzo, puoi cercare sul trovaprezzi se trovi il modello che fa per te, io il mio l'ho preso in UK, se ne trovano molti ed a prezzi inferiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.