View Full Version : mac mini 2011 problemi risoluzione
Ciao a tutti,
ho appena collegato un mac mini 2011 ad un monitor samsung 2333hd, un monitor tv la cui risoluzione nativa dovrebbe essere 1920x1080.
Ho effettuato il collegamento con un cavo hdmi, il problema è che l'effetto è "blurry", leggermente sfuocato, molto faticoso da leggere, perche'?
Ho provato anche le altre risoluzioni simili senza successo (1080i e 1080p).
Come posso risolvere?
grazie
forse devi mettere un adattatore per il monitor!!!
Le possibilità non sono molte: hdmi->dvi o hdmi-hdmi
I problemi che ho riportato nel post precedente sono visibili nella configurazione hdmi->hdmi, volevo capire se aveva senso comprare l'adattatore. :mc:
Ciao,
stesso problema che ho io, mac mini 2011 comprato ieri. Collegato ad un samsung p2450 sia con hdmi-dvi che hdmi-hdmi. I caratteri sono sfuocati e non c'è verso di renderli corretti come lo erano su Windows. Ho provato ad installare una utility chiamata Tinker Tool con cui ho modificato alcune impostazioni. Ho trovato molti altri casi del genere e dicevano che con questo programma alcuni avevano risolto ma nulla! Domani lo porto all'Apple Store con il monitor. Nel caso non si risolve chiedo il rimborso.
Fammi sapere se tu trovi un rimedio.
Ciao,
ho risolto con un cavo dvi-hdmi, la qualità è eccellente come dovrebbe essere. Unico neo non porta l'audio, pazienza!
spero funzioni anche per te :)
Ciao,
ho risolto con un cavo dvi-hdmi, la qualità è eccellente come dovrebbe essere. Unico neo non porta l'audio, pazienza!
spero funzioni anche per te :)
Ma hai provato con l'adattatore Apple presente nella confezione del mac, hdmi-dvi? Io anche con quello non ho alcun miglioramento. Tu hai comprato proprio il cavo con hdmi da una parte e dvi dall'altra?
Ma hai provato con l'adattatore Apple presente nella confezione del mac, hdmi-dvi? Io anche con quello non ho alcun miglioramento. Tu hai comprato proprio il cavo con hdmi da una parte e dvi dall'altra?
Si, esattamente: maschio hdmi -> maschio dvi
credo sia un problema di samsung :P
Si, esattamente: maschio hdmi -> maschio dvi
credo sia un problema di samsung :P
Ottimo! Speriamo sia veramente quello e che possa risolvere anche io!
Domani passo all'Apple Store e glielo dico.. non vorrei comprare per nulla il cavetto! Dimmi solo una cosa: anche tu hai provato con l'adattatore hdmi-dvi presente nella scatola e non è cambiato nulla? Solo con il cavo hai risolto. Che stranezza però!
Grazie mille.. domani ti faccio sapere.
Ciao,
non ho provato con l'adattatore in dotazione perche' mi sarebbe servito un cavo dvi-dvi, che non ho. Vedrai che risolvi anche tu :)
Ciao,
non ho provato con l'adattatore in dotazione perche' mi sarebbe servito un cavo dvi-dvi, che non ho. Vedrai che risolvi anche tu :)
Ciao ho provato con il cavo che hai detto tu e anche con un cavo mini display hdmi. Nulla, il problema persiste. Ho provato di tutto, settings del monitor e setting interni con alcuni tools scaricati. Nulla! A sto punto non mi resta che riportarlo indietro e rimanere con il buon Windows.
Ciao ho provato con il cavo che hai detto tu e anche con un cavo mini display hdmi. Nulla, il problema persiste. Ho provato di tutto, settings del monitor e setting interni con alcuni tools scaricati. Nulla! A sto punto non mi resta che riportarlo indietro e rimanere con il buon Windows.
Ciao,
mi dispiace molto!
Io ho comprato ieri il cavo dvi-hdmi (quello della prova me l'avevano prestato), e funziona tutto perfettamente.
Non ho utilizzato adattatori, ho attaccato hdmi sul mini e dvi sul monitor, hai fatto anche tu cosi'?
Da quanti pollici è il tuo monitor?
ciao
Ciao,
mi dispiace molto!
Io ho comprato ieri il cavo dvi-hdmi (quello della prova me l'avevano prestato), e funziona tutto perfettamente.
Non ho utilizzato adattatori, ho attaccato hdmi sul mini e dvi sul monitor, hai fatto anche tu cosi'?
Da quanti pollici è il tuo monitor?
ciao
Sì ho fatto anche io così. E ho provato anche tutti gli altri collegamenti possibili anche con la mini port display. Nulla! Si vede sfuocato, leggermente ma si nota molto. Dopo un po' ti fa male la testa.
Il monitor è un P2450, 24 pollici.
Sì ho fatto anche io così. E ho provato anche tutti gli altri collegamenti possibili anche con la mini port display. Nulla! Si vede sfuocato, leggermente ma si nota molto. Dopo un po' ti fa male la testa.
Il monitor è un P2450, 24 pollici.
se ci attacchi il pc win si vede bene si?
il cavo hdmi-dvi che hai provato era di buona qualità? Hai provato a settare la sorgente come pc? Secondo me alcuni samsung fanno quell'effetto quando "credono" di aver attaccato un lettore dvd
se ci attacchi il pc win si vede bene si?
il cavo hdmi-dvi che hai provato era di buona qualità? Hai provato a settare la sorgente come pc? Secondo me alcuni samsung fanno quell'effetto quando "credono" di aver attaccato un lettore dvd
Sì si vede benissimo e l'ho sempre usato senza problemi.. Oltretutto lo uso anche con la PS3 in hdmi e non ho mai avuto un problema! Non capisco perché questo invece non dà una corretta visualizzazione con gli stessi attacchi e cavi!
Settato sia pc che av senza alcuna differenza se non cromatica. Sinceramente tutta questa compatibilità e superiorità che millanta Apple è più marketing che realtà! Nemmeno al genius bar dell'apple store sono stati in grado di aiutarmi... Non ho alternative se non quella di portarlo indietro ed avere il rimborso.
Credo che il problema sia dato dalla risoluzione nativa del Mac Mini: sull'HDMI offre difatti 1920x1200 (http://www.apple.com/it/macmini/specs.html), anziché 1920x1080:
Nel menu del monitor non esiste qualche impostazione per farlo interlacciare correttamente con risoluzioni differenti?
Se non ricordo male nel mio tv Samsung devo selezionare l'impostazione "PC" per avere l'immagine nitida..
Credo che il problema sia dato dalla risoluzione nativa del Mac Mini: sull'HDMI offre difatti 1920x1200 (http://www.apple.com/it/macmini/specs.html), anziché 1920x1080:
Nel menu del monitor non esiste qualche impostazione per farlo interlacciare correttamente con risoluzioni differenti?
Se non ricordo male nel mio tv Samsung devo selezionare l'impostazione "PC" per avere l'immagine nitida..
mmhh, dubito.
la risoluzione nativa è quella dei monitor, il mini nuovo con la sua scheda offre diverse risoluzioni nessuna delle quali obbligatoria o migliore.
Io ho un po' girottoloato nei forum e i problema pare essere proprio di samsung.
Detto questo forse impostare PC è quello che risolve, difatti nel mio samsung con il cavo hdmi-dvi "riconosce" il mini come pc e tutto funziona.
boh! :)
caneparelli
03-08-2011, 09:42
Detto questo forse impostare PC è quello che risolve, difatti nel mio samsung con il cavo hdmi-dvi "riconosce" il mini come pc e tutto funziona.
boh! :)
Anch'io l'ho provato su ben 2 monitor e 1 TV
Con Asus PW201 (risoluzine nativa 1900x1040 circa comunque non FullHd) si vede bene tramite display port e DVI,
con Tv Philips 37 pollici HDMI una cosa fantastica i film in 1080p sono una libidine e gli .mkv si vedono come il Bluray della LG. (e comunque meglio del MAcMini 2009)
Con Samsung Monitor TV anche impostato sulla porta HDMI (DVI) quella dedicata al PC.... un ciofeca!!! nel senso che dei tre utilizzati per la mia prova è risultato il più scadente....
.... forse dei devi andare da Samsung e non da Apple.
Esperienza personale.
Purtroppo il mio Samsung nei setup no consente la selezione del funzione PC sulle porte HDMI.
Cerca in rete se il tuo monitor ha questa funzione.
Ciao
ciao a tutti,
credo che il mio problema sia analogo a quello da voi indicato: utilizzo un mac mini server 2011 acquistato da pochi giorni con un SAMSUNG SYNCMASTER T260HD.... se connetto il mac con il cavo adattatore HDMI-DVI presente nella confezione la qualità è ottima e vedo tutto a pieno schermo (1920x1200) ma non ho l'audio nel monitor... se invece connetto il mac direttamente con un cavo HDMI al SAMSUNG non vedo a pieno schermo (sempre con una risoluzione 1920x1200)..anche se uso il cursore 'UNDERSCAN' non ho mai una visione completa a pieno schermo.
Tra le risoluzioni disponibili con il cavo HDMI-HDMI c'è anche 1080i e 1080p tuttavia se provo ad utilizzare queste risoluzioni (che dovrebbero essere ottimali) la qualità dell'immagine è pessima (colori saturi e scarsa qualità), con il cavo HDMI-HDMI l'audio del pc viene regolarmente riprodotto dal monitor....
Avevo imputato l'inconveniente alla qualità scarsa del cavo HDMI.. tuttavia ho provato anche con altri due cavi ed il risultato è il medesimo......
qualcuno ha qualche soluzione da suggerire... (temo, che per adesso non ci sia niente da fare... s:muro: :muro: :muro: :muro:
ciao a tutti
ciao a tutti,
credo che il mio problema sia analogo a quello da voi indicato: utilizzo un mac mini server 2011 acquistato da pochi giorni con un SAMSUNG SYNCMASTER T260HD.... se connetto il mac con il cavo adattatore HDMI-DVI presente nella confezione la qualità è ottima e vedo tutto a pieno schermo (1920x1200) ma non ho l'audio nel monitor... se invece connetto il mac direttamente con un cavo HDMI al SAMSUNG non vedo a pieno schermo (sempre con una risoluzione 1920x1200)..anche se uso il cursore 'UNDERSCAN' non ho mai una visione completa a pieno schermo.
Tra le risoluzioni disponibili con il cavo HDMI-HDMI c'è anche 1080i e 1080p tuttavia se provo ad utilizzare queste risoluzioni (che dovrebbero essere ottimali) la qualità dell'immagine è pessima (colori saturi e scarsa qualità), con il cavo HDMI-HDMI l'audio del pc viene regolarmente riprodotto dal monitor....
Avevo imputato l'inconveniente alla qualità scarsa del cavo HDMI.. tuttavia ho provato anche con altri due cavi ed il risultato è il medesimo......
qualcuno ha qualche soluzione da suggerire... (temo, che per adesso non ci sia niente da fare... s:muro: :muro: :muro: :muro:
ciao a tutti
stesso problema vostro... io però uso un macmini arly 2009 con adattatore display port ----> HDMI su un samsung 24" full hd P24FHD
aiutooooo
ps
su un'altro samsung 32" HD ready invece funziona e la qualità video è ottima.
non è che è attivo l'overscan sul monitor? a me è accaduto su alcuni plasma...
arenavsore
27-08-2011, 08:22
Fermi tutti!!
Allora io in passato mi sono rotto la testa per capire questo problema, e anche se non ho trovato una soluzione ho capito di cosa si trattava. Ma per sapere se è lo stesso problema che ho riscontrato io mi serve uno screenshot.
Quello che notate voi è una sfocatura, ma di che entità? Si riesce a leggere, ma confrontando con windows questo è nettamente migliore? Oppure si fatica proprio a leggere?
Comunque quello che avevo scoperto io tempo fa dopo lunghe ricerche era che apple per questione di brevetti non può utilizzare il cleartype come microsoft e quindi ovvia al problema di definizione dei caratteri con schermi più risoluti del normale: ecco quindi che abbiamo un fullhd 21,5", un 13" con risoluzione che normalmente è di un 15" etc... Quando noi quindi andiamo a collegare i nostri monitor non apple notiamo i caratteri poco definiti. Si risolve collegando monitor con più "dots per inch", ad esempio un 21,5" fullhd. Ma i caratteri di windows resteranno sempre apparentemente più definiti grazie al cleartype.
Tuttavia è solo questione di abitudine e c'è chi dice che se windows predilige la lettura a schermo, mac predilige la fedeltà del carattere stampato, ovvero ciò che vedi è esattamente come sarà quando sarà su carta.
Spero di essere stato d'aiuto, e che il problema riscontrato da voi fosse di questo tipo ed entità.
io ho un T260HD e collegando il mio macbook air con l'hdmi ho questo problema:
FOTO 1 (http://dl.dropbox.com/u/947777/hdmi-air/IMG_0385.jpg)
in pratica lo schermo non è centrato e in basso ho questo bug clamoroso.. e non essendo centrato non posso operare di underscan perché mi ritroverei con 3 lati di nero, come da foto:
FOTO 2 (http://dl.dropbox.com/u/947777/hdmi-air/IMG_0388.jpg)
FOTO 3 (http://dl.dropbox.com/u/947777/hdmi-air/IMG_0389.jpg)
nessun problema con l'adattatore VGA invece, mah. sembra che la samsung gestisca malissimo i mac su hdmi, mi impedisce infatti qualunque tipo di settaggio a parte WIDE e 4/3.. quando invece sarebbe utile poter premere SOLO SCANSIONE, che aiuterebbe a mappare 1:1.
aggiungo una cosa: se provo con bootcamp con windows7, NESSUN PROBLEMA :-O :-O
c'è poco da fare, prendiamo tanto in giro windows ma è l'unico sistema in grado di gestire una quantità spaventosamente grande di hardware, i mac sono boni giusto con l'hardware su cui sono progettati, appena attacchi qualcosa di una marca diversa iniziano i problemi.
arenavsore
28-08-2011, 08:18
Ok, questo è proprio un problema ben più grosso dei caratteri sfocati.
Hai guardato se magari devi aggiornare il firmware di quel televisore?
Fermi tutti!!
Allora io in passato mi sono rotto la testa per capire questo problema, e anche se non ho trovato una soluzione ho capito di cosa si trattava. Ma per sapere se è lo stesso problema che ho riscontrato io mi serve uno screenshot.
Quello che notate voi è una sfocatura, ma di che entità? Si riesce a leggere, ma confrontando con windows questo è nettamente migliore? Oppure si fatica proprio a leggere?
Comunque quello che avevo scoperto io tempo fa dopo lunghe ricerche era che apple per questione di brevetti non può utilizzare il cleartype come microsoft e quindi ovvia al problema di definizione dei caratteri con schermi più risoluti del normale: ecco quindi che abbiamo un fullhd 21,5", un 13" con risoluzione che normalmente è di un 15" etc... Quando noi quindi andiamo a collegare i nostri monitor non apple notiamo i caratteri poco definiti. Si risolve collegando monitor con più "dots per inch", ad esempio un 21,5" fullhd. Ma i caratteri di windows resteranno sempre apparentemente più definiti grazie al cleartype.
Tuttavia è solo questione di abitudine e c'è chi dice che se windows predilige la lettura a schermo, mac predilige la fedeltà del carattere stampato, ovvero ciò che vedi è esattamente come sarà quando sarà su carta.
Spero di essere stato d'aiuto, e che il problema riscontrato da voi fosse di questo tipo ed entità.
Ciao, nel mio caso purtroppo era proprio un problema di sfocatura generale, su caratteri e schermo, ho risolto solo con un cavo dvi-hdmi, a quanto ho capito cercando in rete i samsung hanno problemi di compatibilità, difatti tutti quelli che lamentano problemi hanno samsung :(
Grazie comunque dell'aiuto :)
io ho un T260HD e collegando il mio macbook air con l'hdmi ho questo problema:
FOTO 1 (http://dl.dropbox.com/u/947777/hdmi-air/IMG_0385.jpg)
in pratica lo schermo non è centrato e in basso ho questo bug clamoroso.. e non essendo centrato non posso operare di underscan perché mi ritroverei con 3 lati di nero, come da foto:
FOTO 2 (http://dl.dropbox.com/u/947777/hdmi-air/IMG_0388.jpg)
FOTO 3 (http://dl.dropbox.com/u/947777/hdmi-air/IMG_0389.jpg)
nessun problema con l'adattatore VGA invece, mah. sembra che la samsung gestisca malissimo i mac su hdmi, mi impedisce infatti qualunque tipo di settaggio a parte WIDE e 4/3.. quando invece sarebbe utile poter premere SOLO SCANSIONE, che aiuterebbe a mappare 1:1.
aggiungo una cosa: se provo con bootcamp con windows7, NESSUN PROBLEMA :-O :-O
c'è poco da fare, prendiamo tanto in giro windows ma è l'unico sistema in grado di gestire una quantità spaventosamente grande di hardware, i mac sono boni giusto con l'hardware su cui sono progettati, appena attacchi qualcosa di una marca diversa iniziano i problemi.
.....utilizzo lo stesso monitor (syncmaster T260hd) di 'dartita'..... ed ho il medesimo problema con il mac mini 2011 server; lo stesso monitor connesso ad un macbook (2008) con snow leopard funziona perfettamente..... pensate che apple riuscirà a risolvere con qualche aggiornamento il problema???
infatti è un problema nato con Lion, ed io ho il tuo stesso problema, avendo un Macbook Air 2011 sono costretto a tenere Lion.. devono risolverlo per forza, perché è palesemente un bug che dipende dal sistema operativo
paolob79
09-01-2012, 14:52
Scusate se ritiro in ballo la discussione ma penso di avere lo stesso problema con il nuovo mini ed un 50" plasma full hd..
Quando con plex vedo film si vedono benissimo ma le bande nere sopra e sotto sono un po troppo "enormi"...
QUindi dite che meglio provare con hdmi-dvi ?
Solo che poi l'audio devo farlo veicolare sull'home theater ?
Family Guy
09-01-2012, 15:16
Dovete LEGGERE il manuale del vostro TV per sapere dove deve essere attaccato il COMPUTER.
Spesso (quasi sempre con samsung) il computer deve essere attaccato alla DVI oppure ad una presa HDMI SPECIFICA e non ad una qualsiasi.
Windows a volte non ha problemi perché se ne frega di quello che gli comunica il monitor (infatti spesso non viene identificato e si vede la dicitura "monitor generico plug and play" anziché il modello specifico come su MAC OS), credo però che questo comportamento dipenda dal driver della scheda video e non da windows stesso.
paolob79
10-01-2012, 08:47
Dovete LEGGERE il manuale del vostro TV per sapere dove deve essere attaccato il COMPUTER.
Spesso (quasi sempre con samsung) il computer deve essere attaccato alla DVI oppure ad una presa HDMI SPECIFICA e non ad una qualsiasi.
Windows a volte non ha problemi perché se ne frega di quello che gli comunica il monitor (infatti spesso non viene identificato e si vede la dicitura "monitor generico plug and play" anziché il modello specifico come su MAC OS), credo però che questo comportamento dipenda dal driver della scheda video e non da windows stesso.
Questo lo capisco.. ho un ingresso pc... che trovo nei vari av etc etc.. ma penso sia appunto la dvi.. il problema è che.. volendolo usare come mediacenter era più facile usarlo direttamente con hdmi invece di dover veicolare l'audio in altro modo.. oltretutto perchè l'audio avrei voluto collegarlo tramite ottico all home cinema e non tramite rca al tv... uff...
Questo lo capisco.. ho un ingresso pc... che trovo nei vari av etc etc.. ma penso sia appunto la dvi.. il problema è che.. volendolo usare come mediacenter era più facile usarlo direttamente con hdmi invece di dover veicolare l'audio in altro modo.. oltretutto perchè l'audio avrei voluto collegarlo tramite ottico all home cinema e non tramite rca al tv... uff...
....io ci ho rinunciato, ho fatto mille prove :muro: con il mio samsung (T260HD) ed il mac mini 2011 con LION. Adesso uso l'ingresso DVI del samsung senza l'audio.... :(
paolob79
16-01-2012, 08:22
Sono andato al saturn ma non aveva un cavo hdmi-dvi ma solo l'adattatore dvd-hdmi.. è la stessa cosa giusto ?
Rispolvero la discussione perché la questione non è di poco conto.
Stavo facendo un mezzo pensiero di prendermi un Mac Mini di nuova generazione da attaccare al mio Aquos Led 60" via HDMI, non solo per impieghi multimediali ma come monitor esclusivo.
Chiaro, quindi, che la definizione dei caratteri diviene essenziale. Non si tratterebbe solo di guardare film o foto, ma anche di usare applicazioni come scrittura, fogli di calcolo ecc.
La mia TV ha quattro porte HDMI, ma nessuna con indicazione PC. L'unica porta marchiata "PC" è una VGA, manco una DVI.
Mi stavo già lanciando nell'acquisto, ma dopo la lettura del thread sono stato assalito dai dubbi. Ora, Sharp non è Samsung, ma i soldini in ballo non sono comunque pochi.
Nessun altro che usa il Mini attaccato a una TV via HDMI (magari Sharp :D) e che può riportare le sue esperienze d'uso? Grazie.
paolob79
18-06-2012, 06:37
Rispolvero la discussione perché la questione non è di poco conto.
Stavo facendo un mezzo pensiero di prendermi un Mac Mini di nuova generazione da attaccare al mio Aquos Led 60" via HDMI, non solo per impieghi multimediali ma come monitor esclusivo.
Chiaro, quindi, che la definizione dei caratteri diviene essenziale. Non si tratterebbe solo di guardare film o foto, ma anche di usare applicazioni come scrittura, fogli di calcolo ecc.
La mia TV ha quattro porte HDMI, ma nessuna con indicazione PC. L'unica porta marchiata "PC" è una VGA, manco una DVI.
Mi stavo già lanciando nell'acquisto, ma dopo la lettura del thread sono stato assalito dai dubbi. Ora, Sharp non è Samsung, ma i soldini in ballo non sono comunque pochi.
Nessun altro che usa il Mini attaccato a una TV via HDMI (magari Sharp :D) e che può riportare le sue esperienze d'uso? Grazie.
Ciao.. Ho un pana e il problema c'è non si può negare.. Se lo puoi prendere in un Apple store secondo me ti conviene in modo che non andasse bene loro entro 14gg ti rimborsano i soldi ..
Sent from my iPad using Tapatalk HD
patanfrana
18-06-2012, 10:05
Io ho un il Mini in firma con Lion, collegato ad un LG 50PS8000 ad una porta HDMI a caso (non ho pensato che la prima ha la scritta PC effettivamente :asd: ), e funziona tutto correttamente... :stordita:
Adesso farò anche qualche test con la DP4 di ML.
Grazie a entrambi. Significa che può andarmi male, ma anche il contrario. ;)
Ottimo il suggerimento dell'Apple Store. Pensavo di andare fuori e risparmiare qualcosa, ma a questo punto meglio non rischiare (sperando che una motivazione come "non si vede bene sulla mia TV" sia sufficiente per farsi restituire tutto).
Paolo, quando dici "il problema c'è" che cosa intendi? Caratteri poco leggibili? Problemi a livello di colori/contrasto/visiblità generale? Non riesco a immaginare come potrebbe essere. Voglio dire... stiamo pur sempre parlando di una risoluzione 1920x1080 su un LCD a 60 Hz, quindi privo di quei problemi tipici dei vecchi CRT come, per esempio, lo sfarfallio dei segnali interlacciati. Com'è possibile che "si veda male"?
Non sto mettendo in dubbio, eh? Tutt'altro. Solo, vorrei provare a capire.
paolob79
18-06-2012, 13:54
Grazie a entrambi. Significa che può andarmi male, ma anche il contrario. ;)
Ottimo il suggerimento dell'Apple Store. Pensavo di andare fuori e risparmiare qualcosa, ma a questo punto meglio non rischiare (sperando che una motivazione come "non si vede bene sulla mia TV" sia sufficiente per farsi restituire tutto).
Paolo, quando dici "il problema c'è" che cosa intendi? Caratteri poco leggibili? Problemi a livello di colori/contrasto/visiblità generale? Non riesco a immaginare come potrebbe essere. Voglio dire... stiamo pur sempre parlando di una risoluzione 1920x1080 su un LCD a 60 Hz, quindi privo di quei problemi tipici dei vecchi CRT come, per esempio, lo sfarfallio dei segnali interlacciati. Com'è possibile che "si veda male"?
Esatto.. dipende tutto da come gestisce il tuo tv la cosa a quanto pare.. anche perchè sul precedente mini avevo anche una partizione windows e non avevo problemi.. i problemi sono proprio nelle varie impostazioni di apple che non puoi modificare più di tanto e quindi devi affidarti al buon sedere con il televisore.
Per l'apple store vai tranquillo.. io gli ho detto che volevo la versione più "potente" e che avrei ordinato online... mi hanno riaccreditato subito i soldi.. ah.. paga con carta di credito cosi il riaccredito lo avrai direttamente sulla stessa senza giri di soldi o bonifici vari.
Il mio problema è che i caratteri (oltre ad essere piccoli) ma è pure normale.. su un 50" a 2 metri di distanza non posso mica pensare di vederli enormi...
paolob79
18-06-2012, 13:57
No tranqui ti capisco.. anche perchè se cerchi online trovi centinaia di discussioni... c'è da modificare anche qualcosa sul tv (in alcuni casi) per permettere di visualizzare tutta la schermata senza avere tagli alti o bassi che siano...
Io cmq lo utilizzo al 90% come media player quindi sono cmq a posto però dovessi navigare e quindi dover leggere pagine internet mi troverei scomodo.. ah.. naturalment eil mio problema è perchè cmq utilizzo hdmi.. molti hanno risolto entrando direttamente sulla porta nominata pc.. anche se poi non dovrebbe andare bene per vedere in fullhd purtroppo.
Family Guy
18-06-2012, 14:05
l'audio puoi collegarlo benissimo dall'uscita OTTICA del Mac Mini all'ingresso ottico del sinto-amplificatore, qual'è il problema?
paolob79
18-06-2012, 14:15
l'audio puoi collegarlo benissimo dall'uscita OTTICA del Mac Mini all'ingresso ottico del sinto-amplificatore, qual'è il problema?
Ma dove lo hai preso ? Manco me lo ricordavo più quell'intervento..
Cmq il problema è gia pensare di avere un sinto-ampli... odio avere 1000 telecomandi.. anche se ne ho 2000..
Io cmq lo utilizzo al 90% come media player quindi sono cmq a posto però dovessi navigare e quindi dover leggere pagine internet mi troverei scomodo
Dato che sono completamente digiuno del mondo Mac (sarebbe il mio primo) forse dico una cavolata, ma pensavo di adottare una visualizzazione tipo "accesso facilitato", ossia con icone e caratteri ingranditi, se la cosa è fattibile. Conta che si tratta di un 60" che guarderei da circa 3 metri. Non credo di dover adottare una 40x25 stile Commodore 64. :D
.. ah.. naturalment eil mio problema è perchè cmq utilizzo hdmi.. molti hanno risolto entrando direttamente sulla porta nominata pc.. anche se poi non dovrebbe andare bene per vedere in fullhd purtroppo.
Io su questo non voglio farci conto perché, come dicevo, la porta PC del mio televisore è una vetusta VGA. In passato, non ricordo in che frangente, ho avuto anche problemi di risoluzione su altri dispositivi (della serie: max 1920x1200 DVI e max 1024x768 VGA) e non vorrei avere brutte sorprese. Quindi, o HDMI o niente.
paolob79
18-06-2012, 17:02
Provalo è l'unica alternativa che posso darti perché dipende molto dal tv
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Un'ultima curiosità, Paolo.
Dici che lo usi al 90% come Media Player. Significa che hai ancora il vecchio modello con lettore ottico?
Perché, da questo punto di vista, la sua assenza nel nuovo modello è piuttosto penalizzante. Lo so, ho ben presente tutta la discussione sul fatto che Apple apre sempre la strada, come quando fece sparire il floppy disk dagli iMac e tutto quel che segue. Non lo metto in dubbio, ma io ho almeno 200 fra DVD e Blu-Ray che conto di tenere ancora per diversi anni, e questo significa che anche con il Mini non potrei rinunciare a un secondo apparecchio. Inzomma...
paolob79
19-06-2012, 07:39
Veramente ho il modello nuovo, lo avevo preso in store ma non mi soddisfava la velocità... allora ho ordinato online quello da 750gb di hd in modo che fosse almeno 7200rnp e non 5400.
Poi ho messo di mio la ram e l'ssd.. ora è una scheggia...
Per quanto riguarda il fattore mediacenter diciamo che guardo film in rete :read:
patanfrana
19-06-2012, 08:37
Stesso uso, Media Player con Plex installato: io ho la versione con disco ottico, ma non l'ho mai usato ;)
Per il BD uso un lettore apposito.
paolob79
19-06-2012, 08:46
Stesso uso, Media Player con Plex installato: io ho la versione con disco ottico, ma non l'ho mai usato ;)
Per il BD uso un lettore apposito.
Esatto.. io avevo sia la ps3 che un lettore BD stessa marca del tv in modo da usare un solo telecomando.
Cmq quando vedo film con plex vado anche li a downlodare film in BluRay.. tanto con 750gb ne ho di spazio da mettere..
Prima usavo un mediacenter come il 4geek ma lo sbattimento era usare un pc per scaricare.. un hd portatile poi per trasferire il film o altro..
Provalo è l'unica alternativa che posso darti perché dipende molto dal tv
Fatto venerdì scorso presso un rivenditore locale, grazie alla estrema gentilezza dell'addetto Apple.
L'esperienza è stata illuminante. A pochi metri di distanza stavano un iMac 21" e un Mini collegato a un monitor Samsung 23" via HDMI. Risoluzione nominale 1920x1080 entrambi, ma la differenza era come tra il giorno e la notte. Caratteri perfetti e brillanti quelli dell'iMAC, sgranati e smorti quelli del Mini.
Il venditore ha provato a spiegare che era colpa del monitor Samsung cessoso, e ho potuto confermare (anche da quanto letto su questo forum) che la Samsung era particolarmente problematica. Fortuna ha voluto che a poca distanza avessero esposto esattamente il mio televisore, uno Sharp Aquos LC60LE635, così ho chiesto una prova diretta.
Collegato il mini a una HDMI del TV, inizialmente l'immagine era tagliata ai quattro lati, e già non capivo perché un segnale digitale 1920x1080 potesse essere "tagliato" in uno schermo di pari risoluzione. A quel punto il tizio ha aperto la configurazione monitor e, agendo sul cursore dell'overscan, ha "ristretto" l'immagine.
Allora... com'è possibile che un segnale video digitale possa essere ristretto e allargato come quando si toccavano i trimmer dei vecchi crt? Mi pare chiaro che quel segnale sia in qualche modo scalato o interpolato o quel che volete voi, ma sicuramente non c'è una corrispondenza 1:1 con i pixel dello schermo. E' per questo che appaiono così poco definiti. Inutile precisare, infatti, che anche sull'Aquos il risultato visivo era come per il monitor Samsung, ossia molto scarso.
Certo, fin che si tratta di guardare film o foto non c'è problema (per i film forse è pure meglio), ma sicuramente non va bene se s'intende usare la TV come monitor.
Un altro indizio che questo segnale sia trattato come "televisivo" è dato dal fatto che nella lista delle risoluzioni video si trovano "1080p" e "1080i", ma non "1920x1080" come nell'iMac.
Ora mi chiedo... è possibile che il modello superiore del Mini, che monta una grafica AMD e non l'Intel HD 3000 integrata, possa avere un driver migliore e quindi non incorrere in questo inconveniente? O è assodato che l'uscita HDMI è stata pensata unicamente per impieghi multimediali e non universali?
Cavolo, sta a vedere che con un cavo miniDP-VGA otterrei risultati migliori.
paolob79
25-06-2012, 09:12
Non cambia niente sul modello top.. che è quello che ho preso io...
Hai totalmente ragione... ma posso dirti che questa cosa riguarda solo il SO apple perchè se ci metti su una partizione di windows sti problemi non ci sono..
L'alternativa sarebbe ridurre la risoluzione del mini.. in modo che si veda più "grosso" sul tv ma a sto punto che senso avrebbe guardare un film in bluray quando la risoluzione è quella di un tv normale ?
Hai il modello top di gamma, e se ho letto bene lo hai pure potenziato.
Non voglio discutere il merito della tua scelta, ovviamente, ma ammetterai che se si deve limitarsi a usarlo come media player (e pure senza disco ottico) si tratta di un media player molto costoso! ;)
Davvero incomprensibile questa "castrazione" della HDMI. Peccato.
paolob79
25-06-2012, 09:34
Hai il modello top di gamma, e se ho letto bene lo hai pure potenziato.
Non voglio discutere il merito della tua scelta, ovviamente, ma ammetterai che se si deve limitarsi a usarlo come media player (e pure senza disco ottico) si tratta di un media player molto costoso! ;)
Davvero incomprensibile questa "castrazione" della HDMI. Peccato.
Lo ammetto... anche se onestamente pensavo poi di utilizzarlo di più... alla fine è 2 mesi che è spento e messo li...
Avevo comprato il modello "base" ma a parità del mio imac 24 del 2007 era una ciofeca..... lì'hd da 5.400rnp non regge il confronto... anche se montava un i5... allora ho vogluto prendere il i7 con un hdd da 750mb in modo che fosse più veloce... poi ho preso da ifixit il kit per ssd + appunto l'ssd e la ram... ora è un fulmine... anche se ovviamente anche solo navigare in internet sul mio 50" è praticamente impossibile se non si ingrandisce mostruosamente la risoluzione e vedere quindi ic aratteri belli grandi.. e manco porto gli occhiali..
patanfrana
25-06-2012, 09:48
Se esiste una distinzione tra TV e Monitor un motivo ci sarà... ;)
I monitor sono pensati per contenuti da leggere, hanno una definizione ed una precisione del colore superiore, oltre al fatto che sono pensati per essere utilizzati a distanza inferiore ad 1m.
I televisori non sono stati pensati per i dettagli, ma per le immagini d'insieme, magari in rapido movimento: usare un televisore come monitor da computer stabilmente è impensabile. L'ho dovuto fare un paio di settimane fa, a causa dell'iMac in riparazione, e stanca la vista tantissimo.
Lo ammetto... anche se onestamente pensavo poi di utilizzarlo di più... alla fine è 2 mesi che è spento e messo li...
Se un giorno penserai di venderlo, fammi un fischio ;)
paolob79
25-06-2012, 09:52
Se esiste una distinzione tra TV e Monitor un motivo ci sarà... ;)
I monitor sono pensati per contenuti da leggere, hanno una definizione ed una precisione del colore superiore, oltre al fatto che sono pensati per essere utilizzati a distanza inferiore ad 1m.
I televisori non sono stati pensati per i dettagli, ma per le immagini d'insieme, magari in rapido movimento: usare un televisore come monitor da computer stabilmente è impensabile. L'ho dovuto fare un paio di settimane fa, a causa dell'iMac in riparazione, e stanca la vista tantissimo.
Se un giorno penserai di venderlo, fammi un fischio ;)
Hai ragione ma... visto che apple vende il macmini dovrebbe fare in modo da ottimizzarlo in ogni caso...perchè se si usa windows tutto si risolve... quindi ... che problemi hanno ?
Pata, con la tecnologia LCD questa distinzione si è molto ridotta.
E poi, come ho detto, inizialmente il Mini che ho provato in negozio era collegato a un MONITOR Samsung, eppure si vedeva male lo stesso. Anzi... si vedeva esattamente come sull'Aquos, quindi nessuna differenza fra monitor e TV. La differenza la faceva invece la gestione del segnale video del Mini tramite HDMI, e non ne capisco il motivo. Soprattutto se, come dice Paolo, con un sistema operativo diverso il problema scompare.
paolob79
25-06-2012, 10:02
E poi, come ho detto, inizialmente il Mini che ho provato in negozio era collegato a un MONITOR Samsung, eppure si vedeva male lo stesso. Anzi... si vedeva esattamente come sull'Aquos, quindi nessuna differenza fra monitor e TV. La differenza la faceva invece la gestione del segnale video del Mini tramite HDMI, e non ne capisco il motivo. Soprattutto se, come dice Paolo, con un sistema operativo diverso il problema scompare.
Vedro di fare un paio di prove e farvi vedere la differenza... ma ripeto.. a mio avviso è proprio la gestione del SO apple del segnale...
patanfrana
25-06-2012, 10:08
Allora, io ripeto la mia esperienza: Mini mid-2010 collegato a Plasma 50" LG via HDMI.
Non ho problemi di visualizzazione, ma non è pensato per leggere a lungo: io ci ho studiato per 8h quasi consecutive per un test e avevo obiettivamente gli occhi sfatti.
Dopo 8 ore davanti a un qualsiasi monitor avrei gli occhi sfatti. Se le cose stanno così, direi che a te va di lusso con il tuo plasma. ;)
Tuttavia, potresti confermarmi questa cosa dell'overscan? Perché allargare e stringere l'immagine come se si trattasse di un crt è una cosa molto strana. Posso capire cambiare la risoluzione, ma non cambiare l'estensione dell'immagine a parità di risoluzione. Come se, appunto, il segnale video non uscisse a risoluzione nativa ma fosse interpolato.
patanfrana
25-06-2012, 11:32
Io sto parecchio davanti al Mac e ci vuole molto di più solitamente per stancarmi gli occhi (e sono miope dalla nascita cmq ;)).
Confermo che se collegato in HDMI puoi gestire l'overscan
http://img690.imageshack.us/img690/3276/pioneera.png
Come potete notare dall'immagine si può anche cambiare il formato da PAL a NTSC: col primo si ottengono colori più fedeli, col secondo un'immagine più definita, per quella che è la mia esperienza. Quando avrò tempo proverò anche a fare un po' di calibrazione del colore, perché in NTSC i colori son davvero troppo sparati.
Curiosità... lo hai settato a 720p perché il tuo plasma è HD Ready o per tua libera scelta? Questo potrebbe spiegare perché "vedi bene", usando caratteri relativamente grandi su un 50".
paolob79
25-06-2012, 13:56
Curiosità... lo hai settato a 720p perché il tuo plasma è HD Ready o per tua libera scelta? Questo potrebbe spiegare perché "vedi bene", usando caratteri relativamente grandi su un 50".
Ah bravo non avevo notato... anche io se metto a 720 ci vedo decisamente meglio.. il problema è che in fullhd si vede na schifezza..
patanfrana
25-06-2012, 14:17
No, quell'immagine non è mia, l'ho pescata da internet per fare prima: io l'ho settato a 1080p ;)
paolob79
25-06-2012, 14:24
No, quell'immagine non è mia, l'ho pescata da internet per fare prima: io l'ho settato a 1080p ;)
Ok... comunque appena posso mi faccio unp o di foto e ne parliamo..
Family Guy
25-06-2012, 14:54
Hai ragione ma... visto che apple vende il macmini dovrebbe fare in modo da ottimizzarlo in ogni caso...perchè se si usa windows tutto si risolve... quindi ... che problemi hanno ?
io ci riprovo anche se l'avevo scritto sopra
la connessione video VGA o DVI o HDMI è BIDIREZIONALE, ciò significa che è il MONITOR che comunica al computer quali risoluzioni supporta
se il computer non le rispetta è BUGGATO (anche se per windows questo dipende dal driver e non dal sistema operativo stesso)
ma il problema non questo, ma il fatto che la gente non perde nemmeno 10 SECONDI per leggere il manuale del TV (o la scritta sopra al tv stesso) per attaccare il COMPUTER alla presa giusta e non ad una a CASO
PS: se leggete roba tipo 720p o 1080p tra le risoluzioni disponibili la presa è quella SBAGLIATA
paolob79
25-06-2012, 15:05
io ci riprovo anche se l'avevo scritto sopra
la connessione video VGA o DVI o HDMI è BIDIREZIONALE, ciò significa che è il MONITOR che comunica al computer quali risoluzioni supporta
se il computer non le rispetta è BUGGATO (anche se per windows questo dipende dal driver e non dal sistema operativo stesso)
ma il problema non questo, ma il fatto che la gente non perde nemmeno 10 SECONDI per leggere il manuale del TV (o la scritta sopra al tv stesso) per attaccare il COMPUTER alla presa giusta e non ad una a CASO
PS: se leggete roba tipo 720p o 1080p tra le risoluzioni disponibili la presa è quella SBAGLIATA
Si ma il problema è che.. a quanto ho capito.. i nuovi tv hanno ingressi PC in hdmi.. il mio invece no.. quindi devo necessariamente adattarmi in altro modo... (ora non ricordo che collegamenti disponibili ho) ma cmq non potrei poi sfruttare il fullhd per vedere i film sul mini
patanfrana
25-06-2012, 15:16
Questa non l'ho capita... :mbe: :stordita:
Family Guy
25-06-2012, 15:21
Si ma il problema è che.. a quanto ho capito.. i nuovi tv hanno ingressi PC in hdmi.. il mio invece no.. quindi devo necessariamente adattarmi in altro modo... (ora non ricordo che collegamenti disponibili ho) ma cmq non potrei poi sfruttare il fullhd per vedere i film sul mini
l'hdmi è un connettore (senza alcun riferimento al tipo di ingresso), l'ingresso PC è un ingresso specifico del TV che trasforma il TV in un MONITOR, se vuoi avere la "nitidezza" devi usare l'ingresso PC (qualunque forma abbia), altrimenti usi il TV come un TV (destinato a visualizzare filmati e trasmissioni televisive non immagini del computer)
Questa non l'ho capita... :mbe: :stordita:
720p e 1080p non sono risoluzioni da computer, se le preferenze di sistema del mac ti propongono queste risoluzioni vuol dire che stai collegando l'apparecchio ad un TV e non ad un monitor (non ti aspettare nitidezza insomma)
spero sia più chiaro
patanfrana
25-06-2012, 15:28
720p e 1080p non sono risoluzioni da computer, se le preferenze di sistema del mac ti propongono queste risoluzioni vuol dire che stai collegando l'apparecchio ad un TV e non ad un monitor (non ti aspettare nitidezza insomma)
spero sia più chiaro
Ma noi STIAMO collegando il Mini ad un TV e non ad un monitor... :stordita:
paolob79
25-06-2012, 15:28
Il tuo discorso fila ma... stiamo discutendo appunto che se apple fornisce un prodotto da collegare ai TV.. perchè alla fine è a quello che si deve collegare... ti fornisce le impostazioni tipiche dei tv etc etc.. non può poi far uscire problemi con le risoluzioni perchè questo è quello sbagliato di cui ci si lamenta...
E' il sistema del mini di gestire la connessione che probabilmente non è del tutto corretta..
Family Guy
25-06-2012, 15:31
il mac mini è un computer, non è un "prodotto da collegare al tv", quella è l'apple tv
:mbe:
comunque per chiarire meglio metto la pagina del manuale che spiega come collegare un computer al TV samsung 2333HD (indicato all'inizio di questa discussione)
http://i.imgur.com/o8flol.png (http://imgur.com/o8flo)
(clicca per ingrandire)
questo significa che quel modello di TV non prevede il collegamento del COMPUTER tramite HDMI
ed è questo che causa la mancanza di nitidezza, e nient'altro
se si vuole collegare il mac mini al TV in questione e si pretende di leggere il testo come se si stesse usando un normale monitor, bisogna usare un cavo HDMI-DVI (normalmente in commercio) e non usare il primo cavo che capita sotto mano....
paolob79
25-06-2012, 15:32
Ma noi STIAMO collegando il Mini ad un TV e non ad un monitor... :stordita:
Esatto.. e come detto.. giusto per verificare meglio.. sono andato sul sito apple è c0'è proprio la specifica di come sia "favoloso" su un tv hd...
" Uno schermo non è mai troppo grande.
Collegare Mac mini allo schermo più grande di casa, il tuo televisore HD, è facilissimo con la porta HDMI integrata: basta un cavo HDMI e puoi subito vedere le tue foto, i siti web e i film di iTunes, belli e brillanti come non mai. Puoi facilmente regolare l’output sul tuo Mac mini in modo che si adatti anche al più grande schermo HD. E quando vuoi ascoltare un po’ di musica, puoi riprodurre la tua intera raccolta iTunes direttamente dal tuo sistema di home entertainment, oppure farla arrivare ad altoparlanti sistemati in qualsiasi altra stanza, usando una base AirPort Express."
paolob79
25-06-2012, 15:35
il mac mini è un computer, non è un "prodotto da collegare al tv", quella è l'apple tv
:mbe:
comunque per chiarire meglio metto la pagina del manuale che spiega come collegare un computer al TV samsung 2333HD
questo significa che quel modello di TV non prevede il collegamento del COMPUTER tramite HDMI
ed è questo che causa la mancanza di nitidezza, e nient'altro
se si vuole collegare il mac mini al TV in questione e si pretende di leggere il testo come se si stesse usando un normale monitor, bisogna usare un cavo HDMI-DVI (normalmente in commercio) e non usare il primo cavo che capita sotto mano....
Su questo ti sbagli.. ho messo quanto scritto sul sito apple.. ok che è un computer ma è studiato per collegarsi alla tv ... anche il mio sicurametne non supporta il collegamento pc tramite hdmi ma non trovo giusto non poter fruire decentemente del fullhd tramite hdmi (che oramai è strautilizzato) e visto che lo hanno aggiunto sul nuovo mini vorra pur dire qualcosa... oltre che come detto sul sito apple è palesemente sponsorizzato il collegamento su tv..
Io scommetto che se attacco il mio pc gaming sullo stesso tv si vedrebbe da paura... oltretutto come gia detto , se non ricordo male, si vede gia molto meglio se faccio partire la partizione di windows invece che mac.. quindi.. è il sistema operativo apple a fare praticametne schifo sul tv... eddai..
Family Guy
25-06-2012, 15:37
le foto, i video ecc. ecc. come scritto sul sito apple si vedono benissimo con l'hdmi (non differentemente da come si vede un apple tv sullo stesso TV)
se vuoi vedere le immagini come su un monitor devi seguire le istruzioni, non c'è alternativa
PS: il mac mini ha due uscite, per evitare 'sti casini la prossima volta usa l'altra...
paolob79
25-06-2012, 15:40
le foto, i video ecc. ecc. come scritto sul sito apple si vedono benissimo con l'hdmi (non differentemente da come si vede un apple tv sullo stesso TV)
se vuoi vedere le immagini come su un monitor devi seguire le istruzioni, non c'è alternativa
PS: il mac mini ha due uscite, per evitare 'sti casini la prossima volta usa l'altra...
Si ma pure loro... ok si vedono bene... ma qui non vediamo bene le scritte... il menu in alto.. non si riesce a navigare in internet ad una qualità decente se non si abbassa di molto la risoluzione..
patanfrana
25-06-2012, 15:43
Cmq sul sito di supporto Apple sono in molti a sostenere che si vuole usare il Mini attaccato ad un TV ma non avere problemi con i caratteri, bisogna usare il DVI/VGA. Mentre l'HDMI serve per il mediacenter.
paolob79
25-06-2012, 16:09
Cmq sul sito di supporto Apple sono in molti a sostenere che si vuole usare il Mini attaccato ad un TV ma non avere problemi con i caratteri, bisogna usare il DVI/VGA. Mentre l'HDMI serve per il mediacenter.
Si ma come diceva il ns amico sopra... se si vuole vedere bene bisogna usare la dvi o vga con collegamento pc.. ma mi chiedo perchè non sistemano... cioè io posso usarlo per vedere film in hdmi e lo vedo benissimo... però se voglio leggere decentemente devo andare in dvi.. insomma una cag@ta pazzesca..
Sì, è chiaro, e spiega anche la presenza dell'overscan, una funzione che non avrebbe senso nel collegamento fra monitor lcd e PC.
In realtà quel che fa la differenza non è tanto il monitor o il tv, quanto la presa. Il MacMini che ho visto io era inizialmente collegato a un monitor, ma tramite hdmi, e il sistema vedeva come risoluzioni proprio 1080i e 1080p, tipiche del segnale televisivo fullHD.
La situazione quindi è questa. Se vuoi usare il mac mini come mediacenter devi usare hdmi; se vuoi usarlo come computer generico vai di DP verso DVI/VGA. Entrambe le cose, evidentemente, non si possono fare.
Riccardo1979
01-10-2012, 18:22
Certo che se ne sentono di soluzioni fantasiose e campate per aria... incompatibilità tra macchine, sistemi operativi inadeguati, ecc.
Eppure è così semplice... una volta collegati Mac Mini e TV Samsung LCD-LED via HDMI, basta selezionare sul TV l'ingresso corrispondente alla presa impegnata (appunto HDMI 1, 2 o 3 che sia), poi, col tasto "TOOLS" sul telecomando si seleziona "MODIFICA NOME" e si assegna a quell'ingresso la voce "PC", scorrendo l'elenco che compare.
Riccardo1979
01-10-2012, 18:30
Dimenticavo: ho Mac Mini appena acquistato, Samsung LED 37", cavo HDMI 1.4.
Ciao a tutti,
vediamo se questo argomento è ancora "vivo".
Ho acquistato, prima di Natale, un mac mini nuovo fiammante.
L'ho collegato al mio Tv Samsung 32" e in quel preciso momento ho capito che non è poi vero che quando compri un Apple hai finito di perdere il sonno sulle configurazioni dei dispositivi.
Non voglio dare vita a nessuna polemica, vi propongo alcuni punti per tentare di risolvere la questione in maniera razionale:
1) 2 differenti sistemi WIN collegati alla stessa TV danno risultati NETTAMENTE migliori sia nelle applicazioni denominate statiche che in quelle dinamiche.
2) La porta VGA e le porte HDMI del TV sono entrambe denominate PC (ho provato anche PC DVI ma non cambia nulla).
3) La qualità dei contenuti multimediali riprodotti tramite mac mini collegandolo tramite HDMI è nettamente inferiore alla stessa riproducendo i supporti con sistema WIN su VGA IN.
4) La citata sfocatura non appare uniforme. Mi spiego meglio, la sfocatura sembra evidenziarsi a bande verticali di larghezza pari a circa 10 cm su un 32". Sono alternate bande sfocate a bande invece a fuoco.
5) La risoluzione usata per questi confronti è la medesima, riconosciuta in automatico dai sistemi WIN e impostata a mano sul mac mini 1360x768.
Io devo risolvere questo problema anche a costo di cambiare TV e non credo che vagare nei centri commerciali col mio mac mini, elemosinando prove di connessione, sia l'unica via percorribile.
Grazie!
paolob79
08-01-2013, 11:50
Ciao a tutti,
vediamo se questo argomento è ancora "vivo".
Ho acquistato, prima di Natale, un mac mini nuovo fiammante.
L'ho collegato al mio Tv Samsung 32" e in quel preciso momento ho capito che non è poi vero che quando compri un Apple hai finito di perdere il sonno sulle configurazioni dei dispositivi.
Non voglio dare vita a nessuna polemica, vi propongo alcuni punti per tentare di risolvere la questione in maniera razionale:
1) 2 differenti sistemi WIN collegati alla stessa TV danno risultati NETTAMENTE migliori sia nelle applicazioni denominate statiche che in quelle dinamiche.
2) La porta VGA e le porte HDMI del TV sono entrambe denominate PC (ho provato anche PC DVI ma non cambia nulla).
3) La qualità dei contenuti multimediali riprodotti tramite mac mini collegandolo tramite HDMI è nettamente inferiore alla stessa riproducendo i supporti con sistema WIN su VGA IN.
4) La citata sfocatura non appare uniforme. Mi spiego meglio, la sfocatura sembra evidenziarsi a bande verticali di larghezza pari a circa 10 cm su un 32". Sono alternate bande sfocate a bande invece a fuoco.
5) La risoluzione usata per questi confronti è la medesima, riconosciuta in automatico dai sistemi WIN e impostata a mano sul mac mini 1360x768.
Io devo risolvere questo problema anche a costo di cambiare TV e non credo che vagare nei centri commerciali col mio mac mini, elemosinando prove di connessione, sia l'unica via percorribile.
Grazie!
Purtroppo io mi sono arreso.. uso anche poco e niente il mini collegato alla tv oramai.. mi sa che cambiare tv non ti porti a grandi soluzioni, come hai potuto notare come anche noi il problema pare essere nel software mac perchè se faccio partire il macmini sotto windows è tutto un altro mondo...
Kicco_lsd
23-01-2013, 15:42
Io sono uno che ha passato le ore a settare il televisore ma questi problemi di sfocature su hdmi o dvi sinceramente non l'ho notati... Vorrei approfondire, mi spieghereste come verificare il difetto?
wrxsti280
24-01-2013, 13:18
Anche io rientro nella schiera di coloro che hanno riscontrato tale problema.
Sono al terzo mac mini (2010, 2011 e 2012) collegato sempre allo stesso monitor FullHD Asus 23" (ml239h). Ebbene, su tutti ho sempre rilevato lo stesso problema della sfocatura delle scritte.
Invece installando windows (sia il 7 che l'8) sul mac mini si vede perfettamente.
Collegamento: DisplayPort -> VGA
Pareri? Consigli?
Comunque questo post mi ha illuminato, e dopo anni di ricerce e tentavi penso sia proprio questo il motivo
Fermi tutti!!
Luchino.EX
25-12-2017, 17:18
Anche io rientro nella schiera di coloro che hanno riscontrato tale problema.
Sono al terzo mac mini (2010, 2011 e 2012) collegato sempre allo stesso monitor FullHD Asus 23" (ml239h). Ebbene, su tutti ho sempre rilevato lo stesso problema della sfocatura delle scritte.
Invece installando windows (sia il 7 che l'8) sul mac mini si vede perfettamente.
Collegamento: DisplayPort -> VGA
Pareri? Consigli?
Comunque questo post mi ha illuminato, e dopo anni di ricerce e tentavi penso sia proprio questo il motivo
Anch'io stesso problema con Mac mini 2014....monitor 27" hp e sfocatura caratteri....che posso fare?
Collegato hdmi-hdmi....se collego display porto / hdmi?
wrxsti280
26-12-2017, 17:25
Anch'io stesso problema con Mac mini 2014....monitor 27" hp e sfocatura caratteri....che posso fare?
Collegato hdmi-hdmi....se collego display porto / hdmi?
io (sono quello del messaggio che hai quotato...2013 :eek: ) non ero riuscito mica a risolvere...e alla fine avevo venduto il mac mini :D non ti posso essere d'aiuto
Luchino.EX
26-12-2017, 21:02
io (sono quello del messaggio che hai quotato...2013 :eek: ) non ero riuscito mica a risolvere...e alla fine avevo venduto il mac mini :D non ti posso essere d'aiuto
Grazie x la risposta!!!
Onestamente non so più che pesci pigliare...apple non sa cosa rispondermi....cioè possibile che sto macmini sia così scarso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.