View Full Version : Si è bruciato il Phenom II o la scheda madre?
Nforce Ultra
31-07-2011, 10:00
Ciao a tutti,
allora ieri la mia configurazione in firma andava a 4 Ghz con vcore 1,525 e fin li tutto ok non è la prima volta. Durante uno stress test per vedere la stabilità inizio a sentire un odore strano mi accorgo che la cpu era a 60° e core a 67° all'improvviso il pc si spegne e rimane il led di accensione lampeggiante. Non smettendo più questo lampeggio tolgo l'alimentazione e la ridò, provo ad accendere, ma non succede niente non si illumina neanche il pulsante di accensione completamente morto...Allora apro il pc, resetto il bios e niente, smonto le ram resetto di nuovo il bios e ancora niente. Ora ho staccato il dissi e rimosso la cpu che non presenta nessun segno di bruciatura e non si avvia lo stesso il pc. Il problema mo è che non so cosa si possa essere rotto se la cpu o la mobo (anche lei non presenta segni di bruciatura) l'alimentatore potrebbe centrare qualcosa (non penso sia colpa sua perchè dopo lo spegnimento il led di accensione lampeggiava per cui un pò di corrente passava...) anche se mi sembra strano...
Speriamo che qualcuno mi possa dare qualche idea o prova in più da fare!!
scrat1702
31-07-2011, 10:20
Per prima cosa controlla l'alimentatore.
blastncore
31-07-2011, 10:36
nella scheda madre è presente un led di stato che quando gli dai corrente si illumina di verde, prova a guardare se trovi questo led.... secondo me l'unico modo per isolare il problema è provare un processore funzionate nella tua mb oppure il tuo processore in una mb funzionante...
Nforce Ultra
31-07-2011, 11:08
Il led non si illumina non da segni di vita, problema non ho un ali e modo di provare processore da un'altra parte idee??
Nforce Ultra
31-07-2011, 11:12
Per prima cosa controlla l'alimentatore.
L'alimentatore emette il sibilo appena gli dai corrente, ed è nuovo, è messo nella parte bassa del case con la ventola sotto verso il filtro
Il procio non penso perchè anche se avevi temperature abbastanza alte (67 gradi sono troppi per un phenom II) ce il sistema di protezione che dovrebbe far spegnere il pc...forse sarà saltata la scheda madre (dato che neanche ti accende più il led)..devi cercare di provare a montare la cpu da qualche altra parte ecc come ti hanno gia suggerito
Nforce Ultra
31-07-2011, 11:23
Il procio non penso perchè anche se avevi temperature abbastanza alte (67 gradi sono troppi per un phenom II) ce il sistema di protezione che dovrebbe far spegnere il pc...forse sarà saltata la scheda madre (dato che neanche ti accende più il led)..devi cercare di provare a montare la cpu da qualche altra parte ecc come ti hanno gia suggerito
Anche io penso la scheda madre (perchè fa schifo) perchè se fosse il processore la scheda almeno senza procio e ram dovrebbe avviarsi e emettere i bip. Per cui o mobo o alimentatore anche se mi sembra strano l'ali.
Ma la scheda madre non dovrebbe almeno presentare dei segni di bruciatura o puzzare almeno di bruciato???
Anche io penso la scheda madre (perchè fa schifo) perchè se fosse il processore la scheda almeno senza procio e ram dovrebbe avviarsi e emettere i bip. Per cui o mobo o alimentatore anche se mi sembra strano l'ali.
Ma la scheda madre non dovrebbe almeno presentare dei segni di bruciatura o puzzare almeno di bruciato???
Guarda l'ali non penso proprio...tra i 3 io punterei sulla scheda madre..cmq non per forza deve far puzza di bruciato
Nforce Ultra
31-07-2011, 13:01
Guarda l'ali non penso proprio...tra i 3 io punterei sulla scheda madre..cmq non per forza deve far puzza di bruciato
Si lo penso pure al 99% è la mobo che non ha retto il vcore troppo alto...mi sa che adesso vedo un attimo o prendo una scheda AM3+ o vendo il Phenom II e prendo una 1155 e i5 2500K
Phenomenale
01-08-2011, 08:05
Purtroppo sembra che tu abbia bruciato i VRM della mainboard... sono i regolatori di tensione della CPU. I test di stabilità provocano assorbimenti anomali di corrente che in associazione a pesanti overvolt/overclock fanno di questi danni...
Se può consolarti, fai una ricerca nella sezione 'schede video', troverai un cimitero di GTX480 con i VRM bruciati a causa di test Furmark sotto overvolt/overclock...
Nforce Ultra
01-08-2011, 09:34
Purtroppo sembra che tu abbia bruciato i VRM della mainboard... sono i regolatori di tensione della CPU. I test di stabilità provocano assorbimenti anomali di corrente che in associazione a pesanti overvolt/overclock fanno di questi danni...
Se può consolarti, fai una ricerca nella sezione 'schede video', troverai un cimitero di GTX480 con i VRM bruciati a causa di test Furmark sotto overvolt/overclock...
Già poi aggiungi che la mia 770-C45 è una scheda da 40 Euro non è stata una grande idea quella di farci overclock...Pensavo però che i VRM bruciati ad occhio si vedessero invece smontando la scheda esternamente sembra intatta.
Nforce Ultra
01-08-2011, 21:38
Ho appena sostituito la mobo e il computer è ripartito ho risolo con una Gigabyte 990FXA-UD3 grazie di tutto per i suggerimenti :)
Ma poi sti stress test sono proprio così necessari? Fatti un bell'oretta a Crysis 2 o Fifa 11 e metti insieme l'utile al dilettevole e fai anche meno danni al pc :D
Nforce Ultra
02-08-2011, 21:14
Ma poi sti stress test sono proprio così necessari? Fatti un bell'oretta a Crysis 2 o Fifa 11 e metti insieme l'utile al dilettevole e fai anche meno danni al pc :D
Eheh effettivamente a volte fanno più danni che bene!! La prossima volta mi sa che faccio come dici tu :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.