PDA

View Full Version : Problema dopo riesumazione da Ibernazione

total9999
31-07-2011, 09:23
Ho notato uno strano problema quando esco dall' bernazione, dopo un po che sto usando il pc, mi appare il seguente messaggio d' errore:
http://i.imgur.com/LnFCe.jpg
controllando nel registro eventi ho scoperto che l' errore è detto S.M.A.R.T., qui l' evento in generale:
http://i.imgur.com/vrCbr.jpg
qui in dettaglio con linguaggio Xtml:
http://i.imgur.com/k9J91.jpg
Ho letto che è un errore grave che può cancellarmi tutta la memoria dall' hard-disk, secondo me però è solo un' abbaglio preso dal sistema operativo, visto che l' errore si presenta SOLO quando riesumo dall' ibernazione, se spengo il pc normalmente (Spegni Computer) o riavvio (anche dopo riesumazione dall' ibernazione) del messaggio d' errore neanche la minima traccia.
Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Devo sapere con sicurezza se devo fare un backup e formattare, oppure risolvere eliminando questo messaggio, che si presenta poi nei momenti meno opportuni. Detto questo spero che possiate aiutarmi e grazie in anticipo a chi lo farà :)

arkoss
31-07-2011, 12:04
dovresti controllare lo stato S.M.A.R.T del disco con un apposito tool, prova con HHDscan e guarda se sono presenti valori con una X rossa o punto esclamativo giallo.
Lo puoi scaricare direttamente da qui (http://hddscan.com/download/HDDScan-3.3.zip)

total9999
31-07-2011, 12:44
guarda qui, ho fatto uno screen, c' è qualcosa che non va secondo te?
http://i.imgur.com/8X5ei.jpg

Khronos
31-07-2011, 12:58
un sacco di settori riallocati, e un valore strano sul CRC.
imho faresti bene a cambiare disco il prima possibile, facendo un backup in primis.

arkoss
31-07-2011, 13:04
Purtroppo si il tuo disco ha già dei settori danneggiati che piano piano vengono riallocati con quelli di riserva, i valori 005, 196 e 197 ti stanno avvisando che qualcosa non va ed è per questo che compare la finestra di errore su windows.
Se osservi il valore n° 005 ti da 096, in un hard disk senza problemi dovrebbe essere a 100 e man mano che i settori danneggiati vengono riassegnati con dei settori di riserva sani questo attributo diminuisce, quando arriva a 010 di soglia significa che tutti i settori di riserva sono esauriti e inizierai ad avere problemi ben più seri come ad esempio la perdita di dati.
Se ancora in tempo per fortuna, il mio consiglio è quello di farti una copia del sistema operativo e sostituire il disco appena possibile :)

total9999
31-07-2011, 17:32
ma non è strano che il problema si presenti solo quando esco dall' ibernazione?
per scrupolo faccio un altro scan dell' hard disk con hd tune per vedere se ci sono eventuali settori danneggiati.

arkoss
31-07-2011, 19:41
ma non è strano che il problema si presenti solo quando esco dall' ibernazione?
per scrupolo faccio un altro scan dell' hard disk con hd tune per vedere se ci sono eventuali settori danneggiati.

questo non te lo saprei spiegare ma lo stato smart del disco parla chiaro, se fai uno scandisk non vedrai nessun settore danneggiato in quanto sono stati tutti riallocati dai quelli di riserva

total9999
31-07-2011, 21:39
schermata blu con hdtune (provo a reinstallarlo) macomunque al 96% (everest mi dice di stare tranquillo) non credo di essere ancora in pericolo di perdita dati, fra qualche giorno dovrei prendre un hard disk nuovo, faccio un immagine del sistema su quello, formatto il "vecchio" e poi rimetto tutto (faccendo un immagine poi dovrei riavere tutto come prima vero?) credo che così riuscirò a risolvere, anche se ancora non mi convince il fatto che l' errore me lo dia solo dopo il risveglio da ibernazione, epoi comunque l' hard disk è nuovo, non c' è l'ho manco un anno :(, spero di poterlo recuperare se ha davvero qualche problema.

arkoss
31-07-2011, 23:25
schermata blu con hdtune (provo a reinstallarlo) macomunque al 96% (everest mi dice di stare tranquillo) non credo di essere ancora in pericolo di perdita dati, fra qualche giorno dovrei prendre un hard disk nuovo, faccio un immagine del sistema su quello, formatto il "vecchio" e poi rimetto tutto (faccendo un immagine poi dovrei riavere tutto come prima vero?) credo che così riuscirò a risolvere, anche se ancora non mi convince il fatto che l' errore me lo dia solo dopo il risveglio da ibernazione, epoi comunque l' hard disk è nuovo, non c' è l'ho manco un anno :(, spero di poterlo recuperare se ha davvero qualche problema.

Guarda ti dico solo una cosa, ho avuto 3 hard disk samsung per notebook e a distanza di 1 anno l'uno dall'altro dopo neanche 2 mesi di utilizzo hanno iniziato a fare rumori strani e settori danneggiati a più non posso.
Ovviamente l'esperienza è soggettiva ma ho giurato a me stesso che non comprerò mai più dischi samsung :mad:
Per l'immagine di sistema avrai in tutto e per tutto il tuo sistema operativo di adesso ma su un disco nuovo.
Il fatto che ti dia l'errore solo dopo il risveglio da ibernazione non significa nulla, windows non fa altro che leggere lo stato smart del disco come HDDscan o un qualsiasi altro software di diagnostica e poi ti avvisa, che poi lo faccia a random o quando vuole lui è un altro discorso :D

total9999
31-07-2011, 23:44
Guarda ti dico solo una cosa, ho avuto 3 hard disk samsung per notebook e a distanza di 1 anno l'uno dall'altro dopo neanche 2 mesi di utilizzo hanno iniziato a fare rumori strani e settori danneggiati a più non posso.
Ovviamente l'esperienza è soggettiva ma ho giurato a me stesso che non comprerò mai più dischi samsung :mad:
Per l'immagine di sistema avrai in tutto e per tutto il tuo sistema operativo di adesso ma su un disco nuovo.
Il fatto che ti dia l'errore solo dopo il risveglio da ibernazione non significa nulla, windows non fa altro che leggere lo stato smart del disco come HDDscan o un qualsiasi altro software di diagnostica e poi ti avvisa, che poi lo faccia a random o quando vuole lui è un altro discorso :D

io intendevo formattare e rimettere tutto su quel disco :D
P.S.
oppure salvo la roba importante nell' altro pc e lo uso lostesso, finché regge regge......

arkoss
01-08-2011, 00:01
io intendevo formattare e rimettere tutto su quel disco :D

e che senso ha? :D
il tuo disco è danneggiato fisicamente quindi puoi anche non formattarlo e tenere tutto così com'è perchè non cambierebbe nulla, se vuoi dormire sonni tranquilli devi sostituirlo :stordita:

total9999
01-08-2011, 00:05
e che senso ha? :D
il tuo disco è danneggiato fisicamente quindi puoi anche non formattarlo e tenere tutto così com'è perchè non cambierebbe nulla :stordita:

boh allora tengo così com' è, faccio la copia di backup dei file e basta, quando si rompe poi lo prendo nuovo, spero che mi regga qualche annetto ancora, la situazione non mi sembra così tragica dai :D
comunque io con la formattazione nel vecchio hard-disk avevo eliminato i bad sector, poi non so se con questa altra roba funzioni.....

Eress
01-08-2011, 06:50
Comunque almeno nel tuo caso sei stato avvertito del pericolo di perdita dati, ci sono casi in cui l'HD si rompe senza avvisaglie :D

AMIGASYSTEM
01-08-2011, 08:19
comunque io con la formattazione nel vecchio hard-disk avevo eliminato i bad sector, poi non so se con questa altra roba funzioni.....

Se i proplemi sono di natura magnetica la riparazione è definitiva, se invece i problemi sono fisici, la copertura dei settori serve solo per dare la possibilità di recuperare i dati, i settori danneggiati sono come la ruggine, si espandono sempre, non credo tu possa usarlo per un anno, per tirare avanti dovresti "imprigionare" la zona che comprende i settori rovinati in una partizione da non "inizializzare".Per verificare se si tratta di problemi magnetici o fisici, fai un controllo con Hdd Regenerator, possibilmente in versione ISO, in modo da generare un CD avviabile.