PDA

View Full Version : Box per 4 hd per iMac?

greciaclassica
31-07-2011, 07:13
Per non essere costretto a dover montare e smontare i miei hard disks esterni (3,5" 2tb) dall'unica box che ho, mi è venuto in mente di comprare una box esterna che possa contenere 4 hds. La collegherei al mac tramite firewire possibilmente ed alla wdtv tramite usb.
Esiste qualcosa del genere che mi permetta anche di accendere singolarmente gli hard disks?

charliegordon
31-07-2011, 23:45
Se vuoi anche mantenere un minimo continuità estetica potresti dare uno sguardo ai box della Lian-Li, fino a 5 hd se non ricordo male, ma hanno il difetto di essere abbastanza costosi. Ignoro poi se possono permettere l'accesso ai singoli dischi come unità distinte.

Hai mai preso in considerazione un NAS?

Jas2000
01-08-2011, 22:16
Ma scusa hanno inventato i nas:D

Con un NAS ti puoi collegare da +terminali allo stesso momento, senza dover ogni volta staccare ed attaccare i cavi

Jas2000
01-08-2011, 22:46
ho controllato ora il prezzo del lian li ex-50:

siamo sui 200,00 euro.
per
un semplice box esterno
senza nessun tipo di supporto software
e con la fregatura che può essere collegato solamente un "computer" alla volta
mi sembrano veramente tanti

Jas2000
01-08-2011, 22:55
350,00 euro qnap ts-412

280-300 euro synology ds411j

se vuoi risparmiare, cerca pure tra gli usati.
tanto sono entrambe marche che fanno prodotti molto longevi

charliegordon
02-08-2011, 01:53
Infatti ho indicato che sono costosi :D
Sicuramente esiste qualcosa di più economico e che funziona bene, a memoria ricordavo solo quelli (il prezzo me li ha fatti ricordare bene :eek: )

Altra soluzione potrebbe essere un drobo (http://www.drobo.com/products/drobo.php) (anche con formati diversi di HD), ma anche qui i prezzi sono elevatissimi.

Comunque, dato che ogni box da 4/5 dischi prevede una configrazione RAID, dubito si riesca a riutilizzare i vecchi dischi senza formattare, o mantenendo l'accesso ad ogni singola unità, quindi ciò che ha scritto Jas2000 sui NAS costituisce una soluzione più versatile e ricca di funzioni, e dal rapporto q/p da non sottovalutare.

DioBrando
02-08-2011, 18:23
se devi usare più dischi non ha veramente senso...ti fai un'unità unica in RAID 5 (e 4 dischi sono perfetti per lo scopo) e così hai un minimo di ridondanza tra le varie unità...così se ne schioppa uno hai la sicurezza di tirare fuori i dati lo stesso.

E poi sia QNAP che Sinology di default possono essere usate come unità per il Time Capsule oltre che supportare tutti i più diffusi protocolli di rete e non solo.
Mai più senza. Paghi ma è un investimento che si ripaga da solo :)