PDA

View Full Version : [BOOT e BIOS] Avviare sistema dalla X periferica

Freaxxx
31-07-2011, 01:23
salve, vorrei capire se è possibile fare una cosa del genere:
- avviare il pc
- avviare un sistema GNU/linux da una qualsiasi delle periferiche che il BIOS rende avviabili
- fare in modo che questo sistema GNU/linux sia capace di avviarne un altro su un'altra periferica

non intendo:
- chroot
- aggiunte e modifiche a fstab

intendo dire, ad esempio, avvio una prima distro da CD o da HDD e questa mi avvia una seconda distro dal lettore SD: è possibile una cosa del genere?

ovviamente il primo sistema dopo aver avviato il secondo deve scomparire e non creare intralcio ed il secondo deve essere l'unico sistema avviato sulla macchina.

eaman2
31-07-2011, 06:52
Il bios vede alcune periferiche da cui caricare un bootloader
Il bootloader avvia i sistemi operativi
avvia un kernel da /boot che riconosce l'hardware
che e' in grado di gestire periferiche di storaggio e file sytem complessi
cosi' accede alla root ( / ) del sistema e carica ed esegue il sistema operativo.

Se ho capito bene, quello che vuoi fare e' mettere la cartella /boot
sul tuo disco rigido, o usb, o qualcosa che il bios riesce ad avviare
dopodiche' la root ( / ) del sistema operativo la metti su sd o qualunque cosa il kernel
(che e' piu' capace del bootloader) riesca a vedere.

pabloski
31-07-2011, 08:56
L'unica cosa certa è che non puoi cavartela semplicemente mettendo grub nell'unità riconosciuta dal BIOS. Grub usa l'int 13h del BIOS per accedere ai dischi e quindi riconosce solo ed esclusivamente le unità riconosciute dal BIOS stesso.

Quello che puoi fare è mettere su un'unità riconosciuta dal BIOS il bootloader, il kernel e l'initramfs e la root la metti dove vuoi.