PDA

View Full Version : branch prediction

Cisky89
31-07-2011, 00:21
ciao a tutti!!! :help:
ho un dubbio sulla branch prediction, e volevo sapere se qualcuno potrebe aiutarmi.
in pratica non mi è chiaro se a seguito di una branch prediction viene solo ipotizzato quale sia il risultato della branch e fatto il fetch delle istruzioni che soddisfano tale condizione senza pero che queste siano eseguite, o se al contrario, tali istruzioni vengono anche eseguite.
spero di essermi spigato :D
grazie mille in anticipo per l’aiuto!!!!

Phenomenale
31-07-2011, 19:23
Certo le le istruzioni vengono anche eseguite: lo scopo del branch prediction è appunto quello di evitare lo stallo della pipeline (fermarsi ad attendere la soluzione) ad ogni salto condizionato.
Se la predizione a posteri si verifica corretta, bene, hai guadagnato.
Se la predizione era errata son dolori, bisogna fare il rollback (annullare il lavoro) di tutta la pipeline dal salto condizionato in poi, e rieseguire col branch corretto. L'impatto prestazionale è notevole, per questo riveste molta importanza l'algoritmo di predizione dei salti.
Il Bulldozer di AMD promette di averne uno nuovo strabiliante, visto che quello dei PhenomII era un pò sempliciotto...

Cisky89
01-08-2011, 08:56
Il Bulldozer di AMD promette di averne uno nuovo strabiliante, visto che quello dei PhenomII era un pò sempliciotto...

yeeeee!!! io ho un phenom 2 :D

grazie mille per l'aiuto!!!