View Full Version : LIMBO
http://www.gametrailers.com/video/trailer-limbo/13937
Il 2 agosto su Steam.
Già uscito su 360, grande successo di critica, meccaniche alla Another World.
Esperienza breve ma intensa, molto vario e ricco di atmosfera.
A parer mio una vera perla.
http://www.gametrailers.com/video/trailer-limbo/13937
Il 2 agosto su Steam.
Già uscito su 360, grande successo di critica, meccaniche alla Another World.
Esperienza breve ma intensa, molto vario e ricco di atmosfera.
A parer mio una vera perla.
Mannaggia a loro un anno per averlo su Steam mi han fatto aspettare :)
Confermo comunque sia una piccola perla.
Si vociferava la versione PC potesse avere qualche livello in più, si sa nulla di certo in proposito?
Mannaggia a loro un anno per averlo su Steam mi han fatto aspettare :)
Confermo comunque sia una piccola perla.
Si vociferava la versione PC potesse avere qualche livello in più, si sa nulla di certo in proposito?
Pensa che era solo esclusiva 360 e avevano escluso ogni altra piattaforma, non ti dico la mia disperazione quando provai la demo su 360.. sapendo che non sarebbe uscito su PC :asd:
Ci saranno contenuti aggiuntivi ma non è stato detto nulla al riguardo nello specifico.
sertopica
30-07-2011, 15:25
Gran bel gioco... Ho provato la demo su PS3 ed è davvero ben fatto. Ha anche la giusta dose di viulenza :D
CAPT.HOOK
31-07-2011, 19:20
Gioco straordinario, in tutti i sensi. Gameplay perfetto, grafica sublime e per di piu' ha anche una bella fisica.
La cosa bella di Limbo e' che non troverete un puzzle uguale ad un altro e piu' si va avanti piu' materia grigia dovrete tirar fuori se volete arrivare fino in fondo.
Tra i tanti volti che caratterizzano la storia dei VG il ragazzino tutto nero con gli occhietti gialli trovera' di prepotenza un posto nella vostra mente e non solo. Difficilmente vi dimenticherete di lui.
In una sola frase Limbo e':
Un capolavoro racchiuso in una manciata di ore, circa 4...poche ma intensissime ;)
Ashgan83
31-07-2011, 19:38
Enigmi interessanti e cervellotici alla Braid?
CAPT.HOOK
31-07-2011, 20:20
Enigmi interessanti e cervellotici alla Braid?
Molto piu' interessanti e difficili di Braid secondo me, in Limbo non esiste un quadro senza un enigma eccetto alcune parti dove non dovrete far altro che camminare o scappare da qualcosa o qualcuno.
Alcuni si stono lamentati in diversi forum per la quantita' di enigmi che a parer loro rovinano l'atmosfera...:doh:
Si puo' essere piu' scemi di cosi? Il bello e' proprio il risolvere i puzzle che ci vengono proposti senza il quale Limbo non sarebbe cio' che e'.
In Limbo servono 3 cose: Prontezza di riflessi, manualita' con il comandi e cervello reattivo.
Se un enigma e' di facile comprensione e risoluzione capita quasi sempre che sia invece difficile da eseguire fisicamente,
al contrario se e' manualmente semplice di certo richiedera' una buona dose di materia grigia per essere portato a termine.
Limbo ha solo 2 comandi: Azione e Salto. Oltre ai cursori per muovere il bambino chiaramente.
Ti dico solo che ho completato Portal 2 senza nessuna difficolta', in Limbo sono stato tentato piu' volte a spoilerarmi le soluzioni sul Web per i tentativi falliti di
portare a termine 2 puzzle molto tosti. ;)
Ashgan83
31-07-2011, 20:28
M'hai quasi convinto, anche perché al momento considero braid il must, sia per la qualità dei puzzle (veramente eccelsa) sia per la difficoltà.
CAPT.HOOK
31-07-2011, 20:38
M'hai quasi convinto, anche perché al momento considero braid il must, sia per la qualità dei puzzle (veramente eccelsa) sia per la difficoltà.
Considerando che costa 12€ e' dentro ripeto c'e' tanta sostanza, non posso fare a meno di consigliarlo a tutti.
Io stesso sono stato consigliato da un mio amico e se dapprima ero scettico, il gioco su PS3 occupa SOLO 94Mb, devo dire che e' stata un esperienza stupenda e se mi conosci sai che spesso e volentieri mi soffermo molto sull'aspetto estetico e di meno sul gameplay.
beh, in 94 Mb ho trovato TUTTO. Limbo e' eslusivamente in bianco e nero come fosse un Noire di spessore, l'atmosfera e' rarefatta, con fumo e luci che si proiettano nell'aria. Il sonoro e' FANTASTICO. Il nostro bimbo non dice mezza parola per tutte e 4 le ore eppure risulta il piu' espressivo personaggio che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. Non c'e' musica salvo rari casi ma torno a dire che il sonoro e' stupendo. I rumori ovattati della foresta, i suoni metallici dell'industria sono un piacere da ascoltare e non deconcentrano mai. Spesso la quiete si interrompe da suoni acuti e fragorosi che preannunciano il pericolo di qualcosa in avvicinamento e ed ecco che piomba tutto in uno stato d'ansia misto a mistero.
A parole e' davvero difficile rendere certe sensazioni. Limbo e' uno di quelle piccole opere d'arte del mondo dei Vg che furono e che ad oggi stenta a tornare. Piu' di cosi che si puo' pretendere? La Trama stessa risulta essere un mistero che nemmeno il piu' abile dei recensori ad oggi e' riuscito a spiegare o addirittura a scoprire...Che cos'e' il Limbo? E' il mondo dell'oltretomba dove si trovano i bambini morti senza aver ricevuto il primo sacramento? E' la paura di crescere, il terrore di smarrire qualcuno che si ama? E' il confine tra il vero e il falso, il giusto e sbagliato, il biano e il nero.
Giocarci e' l'unico modo di dare alla nostra avventura il senso che piu' si reputa corretto. ;)
appleroof
31-07-2011, 20:39
Considerando che costa 12€ e' dentro ripeto c'e' tanta sostanza, non posso fare a meno di consigliarlo a tutti.
Io stesso sono stato consigliato da un mio amico e se dapprima ero scettico, il gioco su PS3 occupa SOLO 94Mb, devo dire che e' stata un esperienza stupenda e se mi conosci sai che spesso e volentieri mi soffermo molto sull'aspetto estetico e di meno sul gameplay.
beh, in 94 Mb ho trovato TUTTO. Limbo e' eslusivamente in bianco e nero come fosse un Noire di spessore, l'atmosfera e' rarefatta, con fumo e luci che si proiettano nell'aria. Il sonoro e' FANTASTICO. Il nostro bimbo non dice mezza parola per tutte e 4 le ore eppure risulta il piu' espressivo personaggio che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. Non c'e' musica salvo rari casi ma torno a dire che il sonoro e' stupendo. I rumori ovattati della foresta, i suoni metallici dell'industria sono un piacere da ascoltare e non deconcentrano mai. Spesso la quiete si interrompe da suoni acuti e fragorosi che preannunciano il pericolo di qualcosa in avvicinamento e ed ecco che piomba tutto in uno stato d'ansia misto a mistero.
A parole e' davvero difficile rendere certe sensazioni. Limbo e' uno di quelle piccole opere d'arte del mondo dei Vg che furono e che ad oggi stenta a tornare. Piu' di cosi che su puo' pretendere?
azz devo dire che il tuo entusiasmo mi ha contagiato :D
CAPT.HOOK
31-07-2011, 20:47
azz devo dire che il tuo entusiasmo mi ha contagiato :D
Se rimarrete scontenti potrete venire a picchiarmi, uno per volta :D
Per chi volesse un assaggio di cosa sto parlando posto un brevissimo filmato che non spoilera assolutamente niente ma che da' un idea dell'atmosfera che si respira in Limbo.
Attenzione: LA MUSICA CHE ASCOLTATE NON FA PARTE DEL GIOCO. E' stata messa dopo da quelli di Gametrailers per fare scena, ottenendo secondo me l'effetto contrario.
http://www.youtube.com/watch?v=t1vexQzA9Vk
appleroof
31-07-2011, 20:55
Se rimarrete scontenti potrete venire a picchiarmi, uno per volta :D
:asd:
Per chi volesse un assaggio di cosa sto parlando posto un brevissimo filmato che non spoilera assolutamente niente ma che da' un idea dell'atmosfera che si respira in Limbo.
Attenzione: LA MUSICA CHE ASCOLTATE NON FA PARTE DEL GIOCO. E' stata messa dopo da quelli di Gametrailers per fare scena, ottenendo secondo me l'effetto contrario.
http://www.youtube.com/watch?v=t1vexQzA9Vk
davvero bello ed originale :)
CAPT.HOOK
31-07-2011, 20:58
:asd:
davvero bello ed originale :)
Se non bastasse, anche se non amo farlo, date uno sguardo a Metacritic che presenta una media tra i commenti di chi l'ha giocato su X360 e PS3.
Direi che sono eccellenti (eccetto 4 pareri che probabilmente sono di chi credeva fosse uno sparattutto) :asd:
http://www.metacritic.com/game/playstation-3/limbo
http://www.metacritic.com/game/xbox-360/limbo/user-reviews
Per rispondere ad Ashgan83 specifico che in Limbo non si uccide, si viene uccisi. Non si hanno armi ma l'ambiente circostante puo' diventare un "potente alleato" [cit.] , non si hanno un numero di vite ma solo tentativi. ;)
appleroof
31-07-2011, 21:00
Se non bastasse, anche se non amo farlo, date uno sguardo a Metacritic che presenta una media tra i commenti di chi l'ha giocato su X360 e PS3.
Direi che sono eccellenti (eccetto 4 pareri che probabilmente sono di chi credeva fosse uno sparattutto) :asd:
http://www.metacritic.com/game/playstation-3/limbo
http://www.metacritic.com/game/xbox-360/limbo/user-reviews
Per rispondere ad Ashgan83 specifico che in Limbo non si uccide, si viene uccisi. Non si hanno armi ma l'ambiente circostante puo' diventare un "potente alleato" [cit.] , non si hanno un numero di vite ma solo tentativi. ;)
:sofico: :D
CAPT.HOOK
31-07-2011, 21:04
:sofico: :D
Di gente pazza ce ne sta un fottio...e cmq non vedo l'ora che arrivi il 2 agosto per RIcomprarlo anche per PC. Perle del genere vanno premiate.
Che io sappia esistono anche degli achievement che e' possibile sbloccare compiendo delle imprese EPICHE del tipo NON morire piu' di 5 volte durante tutta l'avventura o il recuperare delle uova nascoste (non bene ma benissimo) nei livelli del gioco (in realta' non esistono livelli, e' tutto un enorme mondo a scorrimento senza caricamenti).
A voi l'arduo compito di volerle o meno fare! :D
Jon Irenicus
01-08-2011, 01:34
http://www.youtube.com/watch?v=t1vexQzA9VkHo appena visto il filmato è mi ha incuriosito, può essere paragonato, molto vagamente a Trine (se la domanda pare sciocca è perchè non ne so molto del genere) che è un titolo che adoro?
CAPT.HOOK
01-08-2011, 01:57
Ho appena visto il filmato è mi ha incuriosito, può essere paragonato, molto vagamente a Trine (se la domanda pare sciocca è perchè non ne so molto del genere) che è un titolo che adoro?
No, nella maniera piu' assoluta. Con Trine non c'entra nulla...l'unico gioco che ha a che fare con Limbo forse e' Another World del 1990 che se non conosci devi rimediare SUBITO e lo paragono in quanto ad atmosfera suggestiva e a meccaniche di gioco. :D O forse al bellissimo Hearth Of Darkness del 1998. E' proprio un gioco a se stante questo Limbo, cio' che avete giocato in passato non puo' essere rapportato a questo.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/3c/Another_World.png
http://s.uvlist.net/l/y2005/4/5955.jpg
http://www.gamesearch.it/cm/showfiles.php/gallery/saved/41/2623/preview/991005_20100719_screen011.jpg
Jon Irenicus
01-08-2011, 02:10
Ok dai lo tengo d'occhio!:D E Another World ce l'hanno su gog vedo...
CAPT.HOOK
01-08-2011, 02:22
Ok dai lo tengo d'occhio!:D E Another World ce l'hanno su gog vedo...
Bravo :D Ho giocato a Trine e per quanto mi sia piaciuto un gioco come Limbo lo trovo di gran lunga piu' suggestivo. Diciamo che e' piu' un esperienza che un VG. ;)
cronos1990
01-08-2011, 08:39
Prezzo?
CAPT.HOOK
01-08-2011, 14:36
Prezzo?
Credo 12,90€ come su PS3...salvo cambiamenti all'ultima ora! Ovviamente su Steam! ;)
cronos1990
01-08-2011, 14:48
Aaaah, dannazione, E.Y.E. + Limbo sforano il mio attuale budget sulla carta :cry:
CAPT.HOOK
01-08-2011, 15:00
Aaaah, dannazione, E.Y.E. + Limbo sforano il mio attuale budget sulla carta :cry:
E' molto semplice, prendi Limbo e ritarda per E.Y.E. Mi ringrazierai! ;)
E' molto semplice, prendi Limbo e ritarda per E.Y.E. Mi ringrazierai! ;)
Mi sento di quotare :).
Non perchè E.Y.E. non sia stupendo -se leggete i miei deliri nel thread ufficiale sapete quanto ami quel gioco-, ma perchè nel frattempo che ti gusti Limbo, una patch per E.Y.E. sarà uscita smussandone alcune megagne.
CAPT.HOOK
01-08-2011, 15:08
Mi sento di quotare :).
Non perchè E.Y.E. non sia stupendo -se leggete i miei deliri nel thread ufficiale sapete quanto ami quel gioco-, ma perchè nel frattempo che ti gusti Limbo, una patch per E.Y.E. sarà uscita smussandone alcune megagne.
..e aggiungerei perche' come Limbo di giochi simili non se ne vedono da TANTI TANTISSIMI anni. E' un tuffo nel passato e non solo, anche nutrendo un sentito rispetto nei confronti di E.Y.E. ;)
..e aggiungerei perche' come Limbo di giochi simili non se ne vedono da TANTI TANTISSIMI anni. E' un tuffo nel passato e non solo, anche nutrendo un sentito rispetto nei confronti di E.Y.E. ;)
Ah, non dirlo a me: Limbo lo avrò fatto acquistare a tutti gli amici che conosco a suo tempo per 360. Io desistetti -spero di aver azzeccato il verbo, se no me metto due orecchie da somaro, non ho voglia di controllare su Google :D- solo perchè dissero, un anno fa, che sarebbe uscito anche su Steam. A sapere che dovevo aspettare un anno... :D.
Spero -ma ormai ne dubito- che abbiano inserito qualche livello in più, ne sentii parlare in non ricordo più quale news o anteprima. Ma anche così è e rimane un capolavoro assoluto, di quelli che escono una volta ogni 10 anni.
L'attinenza -direi anche e soprattutto evoluzione- con Another World ed Heart of Darkness è azzeccatissima, ti do un +1 ;).
cronos1990
01-08-2011, 15:26
Ok, mi avete convinto :D
Mal che vada mi accodo a quelli che ti possono picchiare... ho una spranga di ferro da 3 metri in Laboratorio :asd:
CAPT.HOOK
01-08-2011, 15:44
Ok, mi avete convinto :D
Mal che vada mi accodo a quelli che ti possono picchiare... ho una spranga di ferro da 3 metri in Laboratorio :asd:
Ok, l'imporante e' ricordarmi di darti l'indirizzo sbagliato! :asd:
Ma se ho ragione come la mettiamo? Che mi date in cambio? Un cesto di baci? :D
cronos1990
01-08-2011, 17:06
Ma se ho ragione come la mettiamo? Che mi date in cambio? Un cesto di baci? :DRingraziamenti sentiti al Custode per avermi convinto all'acquisto :asd:
CAPT.HOOK
01-08-2011, 18:24
Ringraziamenti sentiti al Custode per avermi convinto all'acquisto :asd:
Te possino &ç@+[]§àç :asd:
CAPT.HOOK
03-08-2011, 16:17
Limbo e' disponibile per il download da Steam a 9,90 € da ieri sera.
Volendo si puo' scaricare la DEMO gratuitamente che permette a chi volesse di provare alcuni livelli di questo fantastico gioco! ;)
http://www.gamerbrain.net/wp-content/uploads/2010/03/LIMBO-1.jpg
Nessuno sconto? Mannaggia... lo prenderò al primo deal, ma prima magari provo la demo.
CAPT.HOOK
03-08-2011, 17:05
Nessuno sconto? Mannaggia... lo prenderò al primo deal, ma prima magari provo la demo.
Su 10€ pure lo sconto? :rolleyes: Tra l'altro e' un gioco bellissimo...
Su 10€ pure lo sconto? :rolleyes: Tra l'altro e' un gioco bellissimo...
Lo so che è un bel gioco, però di solito quando un gioco esce fanno uno sconticino... chiedevo per quello. Personalmente non sono intenzionato a comprare nulla al momento, però è chiaro che se me lo mettono a 2€ il discorso potrebbe cambiare.... non è detto comunque, ho mollato giochi che mi interessavano anche sotto l'euro durante i deal, perché m'è passata proprio la voglia di comprare (e l'hype per le nuove uscite), tanto ne ho centinaia da giocare.
CAPT.HOOK
03-08-2011, 17:26
Lo so che è un bel gioco, però di solito quando un gioco esce fanno uno sconticino... chiedevo per quello. Personalmente non sono intenzionato a comprare nulla al momento, però è chiaro che se me lo mettono a 2€ il discorso potrebbe cambiare.... non è detto comunque, ho mollato giochi che mi interessavano anche sotto l'euro durante i deal, perché m'è passata proprio la voglia di comprare (e l'hype per le nuove uscite), tanto ne ho centinaia da giocare.
2€ di certo non premia affatto il lavoro svolto dagli sviluppatori...10€ gia' e' differente. Poi ognuno fa' come vuole. Dal pagarlo 2€ a scaricare la crack poco ci manca...
appleroof
03-08-2011, 17:51
2€ di certo non premia affatto il lavoro svolto dagli sviluppatori...10€ gia' e' differente. Poi ognuno fa' come vuole. Dal pagarlo 2€ a scaricare la crack poco ci manca...
magari ce lo mettono a 0,01 centesimi, o meglio ci pagano 10 euri loro per averlo :sofico:
CAPT.HOOK
03-08-2011, 17:58
magari ce lo mettono a 0,01 centesimi, o meglio ci pagano 10 euri loro per averlo :sofico:
Questo e' un discorso che farei con giochi del tipo DNF o Fear3...di certo non con Limbo :D Prova la Demo...
appleroof
03-08-2011, 18:01
Questo e' un discorso che farei con giochi del tipo DNF o Fear3...di certo non con Limbo :D Prova la Demo...
già in DL :D
Cambia che loro contano quella copia come venduta, mentre se la scarichi no...
Certamente, se li vuoi premiare conviene prenderlo a prezzo pieno e il prima possibile, ma credo che siano stati già abbondantemente ripagati su console.
bodomTerror
04-08-2011, 00:00
2€ x 500.000 utenti quindi 1/6 del totale di steam sono 1 milione di €...direi che non ci perdono :asd:
10€ per Limbo sinceramente è fare beneficenza, certo poi ognuno ha un portafoglio diverso :D
CAPT.HOOK
04-08-2011, 00:09
2€ x 500.000 utenti quindi 1/6 del totale di steam sono 1 milione di €...direi che non ci perdono :asd:
10€ per Limbo sinceramente è fare beneficenza, certo poi ognuno ha un portafoglio diverso :D
Questa e' un modo di vedere le cose alquanto discutibile anche perche' non credo proprio che 500000 utenti abbiano voglia di comprare Limbo ne tantomeno sappiano cosa sia...
Trovo piu' corretto pagare 10€ un gioco come Limbo che 50€ tante porcate che ti propinano oggi precedute da anni di Hype e grandi paroloni che si rivelano poi delle cagate colossali.
Torno a ripetere...se non volete comprarlo amen ma non puntate il dito verso una soft.house indie che ha sfornato una perla come questa solo perche' non trovate scritto il publisher a lettere cubitali o perche' non sapevate nemmeno chi diavolo fosse. E' il peggiore sbaglio che in questo caso commettereste! ;)
sertopica
04-08-2011, 01:11
Ci sto giocando da ieri (notte) quindi non posso sbilanciarmi troppo per averci giocato poco, ma da già da adesso, almeno, posso dire che vale del tutto i soldi che costa... :O
Mi è stato regalato (grazie!) :D
cronos1990
04-08-2011, 09:01
Per il fine settimana... ci sono :D
T-Duke76
04-08-2011, 09:35
Una perla, concept vecchia maniera ma atmosfera ad dir poco suggestiva ed adorabile, sembra un Tim Burton prima maniera, quello di "Vincent" e "Frankenweenie" per intenderci.
Anche per me questa gente a mio avviso va premiata :)
Questa e' un modo di vedere le cose alquanto discutibile anche perche' non credo proprio che 500000 utenti abbiano voglia di comprare Limbo ne tantomeno sappiano cosa sia...
Trovo piu' corretto pagare 10€ un gioco come Limbo che 50€ tante porcate che ti propinano oggi precedute da anni di Hype e grandi paroloni che si rivelano poi delle cagate colossali.
Torno a ripetere...se non volete comprarlo amen ma non puntate il dito verso una soft.house indie che ha sfornato una perla come questa solo perche' non trovate scritto il publisher a lettere cubitali o perche' non sapevate nemmeno chi diavolo fosse. E' il peggiore sbaglio che in questo caso commettereste! ;)
Ma nessuno punta il dito e personalmente non comprerei di certo un gioco a 50€ per nessun motivo, forse nemmeno un Half Life 3, ma come si fa a comprare Limbo quando hai Braid, World of Goo, Aquaria, Deathspank, Lara Croft Guardian of Light, Machinarium, Penumbra, Amnesia, Shadowgrounds, Shank, The Ball, The Void, Trine, VVVVV, Zeno Clash e altri solo tra gli indie (o presunti tali) da finire e spesso da iniziare? Per questo non compro più, nemmeno sotto deal nulla, anche se Limbo so benissimo che è un gioco forse superiore a questi, ma finché non li avrò finiti... nisba.
Goofy Goober
04-08-2011, 10:31
finito stammatina, l'ho comprato appena apparso su steam.
lo seguivo dal giorno in cui ho provato la demo su Xbox, ma alle console cerco di dare meno soldi possibile, quindi, memore di Braid, ero sicuro arrivasse su pc tramite steam.
9,90 li vale tutti, così come Braid valeva il suo prezzo pieno appena uscito.
un solo punto a sfavore, scarsa ri-giocabilità, che in giochi brevi come questo non guasterebbe.
di sicuro di Limbo rimpiago il finale, metto una considerazione sotto spoiler che esula la storia del gioco:
avrei preferito dei finali multipli, come per esempio in Braid, dove un gioco breve può avere una bella ri-giocabilità se il giocatore è spinto a rifare il gioco per sbloccare tale finale alternativo.
a Braid ho giocato oltre 10 ore, in LIMBO la vedo dura.
Grazie a voi ragazzi penso che questo gioco lo farò mio quanto prima. :)
sertopica
04-08-2011, 14:14
Grazie a voi ragazzi penso che questo gioco lo farò mio quanto prima. :)
Non te ne pentirai... Fra l'altro è uno di quei pochi giochi che richiedono un certo uso del cervello, il che non guasta mai... :D
CAPT.HOOK
04-08-2011, 14:55
Non te ne pentirai... Fra l'altro è uno di quei pochi giochi che richiedono un certo uso del cervello, il che non guasta mai... :D
Ti sta piacendo? :D
Io l'ho rifinito di nuovo su PC ieri pomeriggio, inutile dire che quando ti ricordi gli enigmi e la loro soluzione vai MOLTO piu' spedito!
sertopica
04-08-2011, 14:59
Ti sta piacendo? :D
Io l'ho rifinito di nuovo su PC ieri pomeriggio, inutile dire che quando ti ricordi gli enigmi e la loro soluzione vai MOLTO piu' spedito!
Ma te non sai... C'ho il cervello in pappa... :asd:
Ieri notte mi sono di nuovo bloccato, aiuto! Questa faccina me la merito tutta: :fagiano: :fagiano: :D
Quei maledetti regazzini diabolici... :asd:
È davvero tosto a tratti... Ma è bellissimo, c'è poco da fare, questo gioco ha atmosfera da vendere a tutti... Come si dice a Roma je l'ammolla a molti titoli tripla A :D
Ah e ovviamente graziegraziegrazie! :)
cronos1990
04-08-2011, 15:04
Ah e ovviamente graziegraziegrazie! :)Uffi, quindi niente picchiaggio selvaggio?
*ripone la mazza chiodata*
:hic:
sertopica
04-08-2011, 15:07
Uffi, quindi niente picchiaggio selvaggio?
*ripone la mazza chiodata*
:hic:
Non ho capito...
...
.........
:stordita:
.....
:fagiano:
Provata la demo,mi sa di giochino da affiancare a qualcos'altro. E' il tipico gioco arcade che esiste da un'eternità e che ora chiamano "indie"! Sicuramente è un bene che ci siano anche questi giochi,ma a me personalmente dicono poco. Poi 10€ per sti giochetti,non sò quanto siano corretti,come vendere a 70€ call of duty black ops.:D
cronos1990
04-08-2011, 15:14
Non ho capito...
...
.........
.....
:fagiano:Se rimarrete scontenti potrete venire a picchiarmi, uno per volta :DE' forse la prima volta che spero che un gioco che seguo faccia schifo :asd:
Goofy Goober
04-08-2011, 15:15
qualcuno ha qualche teoria stramba sul finale? semmai sotto spoiler.
a me ha lasciato un po così :wtf: :huh:
CAPT.HOOK
04-08-2011, 15:37
E' forse la prima volta che spero che un gioco che seguo faccia schifo :asd:
Mi sa tanto che la mazza chiodata stavolta la usero' io per piantarvi dentro il giardino di casa :asd:
Muoviti e corri a comprare Limbo, ragazzo bislacco!
qualcuno ha qualche teoria stramba sul finale? semmai sotto spoiler.
a me ha lasciato un po così :wtf: :huh:
Veramente e' proprio TUTTO il gioco ad essere surreale. Dall'inizio alla fine si potrebbe dare a Limbo un significato differente su cio' che si vede su schermo...E' una storia se vogliamo dalle molteplici interpretazioni. ;)
Provata la demo,mi sa di giochino da affiancare a qualcos'altro. E' il tipico gioco arcade che esiste da un'eternità e che ora chiamano "indie"! Sicuramente è un bene che ci siano anche questi giochi,ma a me personalmente dicono poco. Poi 10€ per sti giochetti,non sò quanto siano corretti,come vendere a 70€ call of duty black ops.:D
Ma anche NO. Insomma elencami tutti questi giochi che tu definisci arcade che sono come Limbo...secondo me, come detto qualche pagina fa' ce ne sono solo 2. Il primo e' AnotherWorld e il secondo e' Heart of Darkness seppure con delle differenze.
Contento di pagare 10€ per un gioco che sa' catturare l'attenzione del giocatore, bello da vedere e con stile da vendere, con un sonoro azzeccato e suggestivo, pieno di enigmi da risolvere nemmeno tanto facili e con un background di libera interpretazione.
Sono d'accordo nel dire che 70€ per BlackOps sono un furto ma a ben vedere non si puo' proprio usare questa come metafora per dire lo stesso di questo gioco, venduto a 10€ ma unico nel suo genere. Di gia' visto Limbo ha solo una cosa, l'essere di base un Platform.
Di certo non e' un posto di pace e tranquillita' e se ci rifacciamo alla concezione cristiana del Limbo si puo' capire facilmente il perche' di tutti quei bambini.
Ma anche NO. Insomma elencami tutti questi giochi che tu definisci arcade che sono come Limbo...secondo me, come detto qualche pagina fa' ce ne sono solo 2. Il primo e' AnotherWorld e il secondo e' Heart of Darkness seppure con delle differenze.
mah, se si intendono avventure platform+enigmi con la caratteristica di essere flip screen, ce ne sarebbero una discreta quantità, da another world alla serie oddworld, da heart of darkness a flashback, da prince of persia a giochi ancora più vecchi o meno conosciuti.
forse quello che fa piacere è vederne ancora uno (di qualità) al giorno d'oggi:)
Contento di pagare 10€ per un gioco che sa' catturare l'attenzione del giocatore, bello da vedere e con stile da vendere, con un sonoro azzeccato e suggestivo, pieno di enigmi da risolvere nemmeno tanto facili e con un background di libera interpretazione.
appena arriva a 5 euro lo prendo:cool:
Goofy Goober
04-08-2011, 15:59
Veramente e' proprio TUTTO il gioco ad essere surreale. Dall'inizio alla fine si potrebbe dare a Limbo un significato differente su cio' che si vede su schermo...E' una storia se vogliamo dalle molteplici interpretazioni. ;)
si hai ragione, bisogna lavorare un po' di fantasia per goderselo. di sicuro però, personalmente, avrei apprezzato un piccolo appronfondimento in più
concordo su heart of darkness, è in assoluto il primo gioco che mi ha ricordato limbo, principalmente credo per la figura del ragazzino indifeso che può essere maciullato da un momento all'altro da creature o cose
quel gioco mi ha tenuto incollato alla psx per molto molto tempo
Sono d'accordo nel dire che 70€ per BlackOps sono un furto ma a ben vedere non si puo' proprio usare questa come metafora per dire lo stesso di questo gioco, venduto a 10€ ma unico nel suo genere. Di gia' visto Limbo ha solo una cosa, l'essere di base un Platform.
Di certo non e' un posto di pace e tranquillita' e se ci rifacciamo alla concezione cristiana del Limbo si puo' capire facilmente il perche' di tutti quei bambini.
Dai capt,non mi puoi parlare di unicità...Allora io ti rispondo machinarium e trin. Inteso come giochi usciti di recente,perchè questa tipologia l'abbiamo vista all'opera una ventina di anni fa. Cioè ci lamentiamo del progresso sbagliato dei giochi però ci esaltiamo quando vediamo un genere di vent'anni fa (anche di più) riproposto oggi! Comunque se 70€ non vale black ops verso l'alto,IMHO non ne vale 10€ limbo verso il basso. E poco mi importa se sono sviluppatori indipendenti...Ripeto,sono ottimi come giochini accompagnati a qualcosa di più "corposo",un pò come i vari angry birds,cityville,ect ect!
CAPT.HOOK
04-08-2011, 16:40
Dai capt,non mi puoi parlare di unicità...Allora io ti rispondo machinarium e trin. Inteso come giochi usciti di recente,perchè questa tipologia l'abbiamo vista all'opera una ventina di anni fa. Cioè ci lamentiamo del progresso sbagliato dei giochi però ci esaltiamo quando vediamo un genere di vent'anni fa (anche di più) riproposto oggi! Comunque se 70€ non vale black ops verso l'alto,IMHO non ne vale 10€ limbo verso il basso. E poco mi importa se sono sviluppatori indipendenti...Ripeto,sono ottimi come giochini accompagnati a qualcosa di più "corposo",un pò come i vari angry birds,cityville,ect ect!
Trine non c'entra niente con Limbo e nemmneo Machinarium...ma l'hai giocato? Io mi lamento di giochi che escono pubblicizzando una grafica attuale e d'impatto quando invece si rivelano essere consolate riuscite male e peraltro brutte da vedere con gameplay copia incolla visto gia' 1 milione di volte. Di giochi come Limbo in passato ce ne sono stati diversi ma ad oggi, riproposti con questo stile e con una qualita' tecnica assolutamente di spessore (basta vedere la fisica del gioco per accorgersente) se ne sentiva la mancanza. Per di piu' hanno rilasciato una Demo, segno che alcune softhouse anche se indipendenti e con un budget limitato, hanno ancora la schiena dritta e la testa sulle spalle.
Al giorno d'oggi non e' poco vista la costante voglia di papparsi il cliente solo attraverso un hype ingiustificato e super sponsorizzato dalle riviste.
Trine non c'entra niente con Limbo e nemmneo Machinarium...ma l'hai giocato? Io mi lamento di giochi che escono pubblicizzando una grafica attuale e d'impatto quando invece si rivelano essere consolate riuscite male e peraltro brutte da vedere con gameplay copia incolla visto gia' 1 milione di volte. Di giochi come Limbo in passato ce ne sono stati diversi ma ad oggi, riproposti con questo stile e con una qualita' tecnica assolutamente di spessore (basta vedere la fisica del gioco per accorgersente) se ne sentiva la mancanza. Per di piu' hanno rilasciato una Demo, segno che alcune softhouse anche se indipendenti e con un budget limitato, hanno ancora la schiena dritta e la testa sulle spalle.
Al giorno d'oggi non e' poco vista la costante voglia di papparsi il cliente solo attraverso un hype ingiustificato e super sponsorizzato dalle riviste.
Ma come fai a dire che non c'entra niente? Le meccaniche più o meno sono quelle...E come ti dicevo son giochi del passato riproposti nel 2011 senza alcuna originalità di sorta. Poi vabè a te piace e non riesci a vedere le cose in maniera obiettiva,tant'è che parli di "unicità",quando di unico non si capisce cosa abbia! Per quanto non stia assolutamente dicendo che è un brutto gioco.;)
ps ah ovvio che l'ho giocato,avendo provato la demo.
mirkonorroz
04-08-2011, 17:44
Sapendo di non comprarlo e non poterlo giocare (causa nervi) mi sono visto tutto il gameplay sul tubo. Molto interessante e carino (a parte dove non si vede niente) anche se le cose alla moda Tim Burton non mi piacciono molto.
Per il finale c'e' una una buona interpretazione tra i commenti dell'ultimo video sul tubo, anche se avrei preferito un finale un minimo piu' esplicito e lungo, al posto che seguissero la moda del "finale veloce dove non voglio farti capire piu' di tanto" come succede in parecchi film.
Domanda:
Non ho capito bene le fasi di quando cade sulla testa del ragazzino quella specie di verme luminoso che poi bisogna andare a farselo mangiare... in pratica cosa succede?
Goofy Goober
04-08-2011, 17:49
@mirkonorroz quando ha quella larva piantata in testa praticamente perdi una parte del controllo del ragazzo, e puoi andare solo nella direzione che decide la larva, quindi solo a destra e sinistra senza potersi girare, puoi solo saltare o rallentare premendo la direzione opposta, ma non ti fermerai mai
mirkonorroz
04-08-2011, 18:09
@mirkonorroz quando ha quella larva piantata in testa praticamente perdi una parte del controllo del ragazzo, e puoi andare solo nella direzione che decide la larva, quindi solo a destra e sinistra senza potersi girare, puoi solo saltare o rallentare premendo la direzione opposta, ma non ti fermerai mai
Grazie :)
Ma come fai a dire che non c'entra niente? Le meccaniche più o meno sono quelle...E come ti dicevo son giochi del passato riproposti nel 2011 senza alcuna originalità di sorta. Poi vabè a te piace e non riesci a vedere le cose in maniera obiettiva,tant'è che parli di "unicità",quando di unico non si capisce cosa abbia! Per quanto non stia assolutamente dicendo che è un brutto gioco.;)
ps ah ovvio che l'ho giocato,avendo provato la demo.
Provata e finita la demo ora, concordo con John18, al di là dell'eccezionale atmosfera, ma quella si sapeva sin dai tempi del Live Arcade, il gamplay (almeno dalla demo) è il classico di tutti i platform a scrolling laterale. Comunque ripeto, dalla demo... magari poi cambia, però diciamo che Another World aveva fatto le stesse cose una quindicina d'anni fa. Bel gioco, fatto bene, ma niente per cui gridare al miracolo (ripeto, dalla demo).
CAPT.HOOK
04-08-2011, 22:40
Provata e finita la demo ora, concordo con John18, al di là dell'eccezionale atmosfera, ma quella si sapeva sin dai tempi del Live Arcade, il gamplay (almeno dalla demo) è il classico di tutti i platform a scrolling laterale. Comunque ripeto, dalla demo... magari poi cambia, però diciamo che Another World aveva fatto le stesse cose una quindicina d'anni fa. Bel gioco, fatto bene, ma niente per cui gridare al miracolo (ripeto, dalla demo).
A parte che la Demo non va oltre i primi livelli che peraltro sono abbastanza semplici, nessuno ha gridato al miracolo...tantomeno io. E' una cosa che non faccio piu' da tanto tanto tanto tempo, purtroppo si intende. ;)
Ci sto giocando e lo trovo stupendo. Mai ripetitivo o banale, grande atmosfera, difficoltà crescente in modo graduale, enigmi mai astrusi o fuori luogo. Per me il miglior gioco indie con Braid e World of Goo.
Sono quei giochi dove si vede l'artista che ci ha messo il suo genio, per chi gioca ai videogiochi da tanto come me questi sono i giochi che colpiscono. Tanti poligoni o le super texture stancano molto prima!
CAPT.HOOK
04-08-2011, 23:05
Ci sto giocando e lo trovo stupendo. Mai ripetitivo o banale, grande atmosfera, difficoltà crescente in modo graduale, enigmi mai astrusi o fuori luogo. Per me il miglior gioco indie con Braid e World of Goo.
Sono quei giochi dove si vede l'artista che ci ha messo il suo genio, per chi gioca ai videogiochi da tanto come me questi sono i giochi che colpiscono. Tanti poligoni o le super texture stancano molto prima!
Anche se per me la grafica conta e non poco, ti do pienamente ragione. Lo stile di Limbo e' affasciante e suggestivo come pochi. ;)
cronos1990
05-08-2011, 09:02
Mi sa tanto che la mazza chiodata stavolta la usero' io per piantarvi dentro il giardino di casa :asd:
Muoviti e corri a comprare Limbo, ragazzo bislacco!Appena mi accreditano la ricarica della prepagata :asd:
Comunque preferisco "malato di mente" :asd:
T-Duke76
05-08-2011, 10:37
Premetto che non l'ho ancora visto ma dare a questo Limbo un finale chiuso o di facile interpretazione non credo sarebbe stato molto pertinente con il gioco stesso. ;)
PS
Odio i film nuova generazione che durano quegli (ulteriori) 10 minuti in più perchè devono spiegare x forza allo spettatore pigro ogni minimo particolare onde evitare che si senta frustrato.... :rolleyes:
Premetto che non l'ho ancora visto ma dare a questo Limbo un finale chiuso o di facile interpretazione non credo sarebbe stato molto pertinente con il gioco stesso. ;)
PS
Odio i film nuova generazione che durano quegli (ulteriori) 10 minuti in più perchè devono spiegare x forza allo spettatore pigro ogni minimo particolare onde evitare che si senta frustrato.... :rolleyes:
Tipo Inception? :asd:
T-Duke76
05-08-2011, 11:16
Tipo Inception? :asd:
Concordo :D
(vedi anche come trasformare una buona idea iniziale in una roboante boiata indigeribile, imho eh)
mirkonorroz
05-08-2011, 11:44
PS
Io, invece sono rimasto alla generazione prima allora, odio quelli che "non finiscono" solo per far credere allo spettatore di aver visto chissa' che di impegnato o esoterico o solo perche' cosi' fa/faceva figo.
Direi che c'e' una misura per tutto... :)
sertopica
05-08-2011, 15:18
E' forse la prima volta che spero che un gioco che seguo faccia schifo :asd:
Ahhhh! :sofico:
Eheheheheh :asd: :asd:
Mah, da quel che si può vedere della demo sembra un giochino come tanti altri, a una prima occhiata sembra quasi fatto in flash. 10€ mi sembra anche troppo, su Steam ho comprato giochi molti belli anche a 2€, quindi per il momento io passo....
Goofy Goober
05-08-2011, 16:40
Io, invece sono rimasto alla generazione prima allora, odio quelli che "non finiscono" solo per far credere allo spettatore di aver visto chissa' che di impegnato o esoterico o solo perche' cosi' fa/faceva figo.
Direi che c'e' una misura per tutto... :)
:mano:
d'accordissimo
per me il finale di Limbo avrebbe potuto SOLO esser un po' meno aperto, e sarebbe stato ottimo lo stesso.
giusto lasciare spazio all'interpretazione, ma non alla divagazione totale su cosa e come sarebbe potuto accadere se in testa a Netown cadeva una banana invece di una mela :asd:
CAPT.HOOK
05-08-2011, 16:57
Mah, da quel che si può vedere della demo sembra un giochino come tanti altri, a una prima occhiata sembra quasi fatto in flash. 10€ mi sembra anche troppo, su Steam ho comprato giochi molti belli anche a 2€, quindi per il momento io passo....
Certo come no... Ma per piacere! :doh:
Giochino come tanti altri, fatto in flash...evitate di scrivere cose se non sapete nemmeno di che state parlando.
Me l'hanno regalato l'altro giorno, per il momento sono arrivato circa a tre quarti.
Il gioco non è affatto male, però me l'aspettavo più difficile. Fin'ora gli enigmi che ho incontrato sono stati molto facili(Machinarium è anni luce più cervellotico) e non è nemmeno richiesta molta coordinazione(VVVVV è anni luce più difficile), l'unica difficoltà che ho incontrato fin'ora è che per saltare premevo 'spazio' invece di 'freccia su'(lo so che si possono cambiare i tasti ma sono pigro). Poi ovvio non ho finito il gioco quindi forse incontrerò maggiore difficoltà nei prossimi livelli.
Imho non vale 10€.
Goofy Goober
05-08-2011, 18:56
forse il paragone con Machinarium non è molto azzeccato, un punta è clicca di solito è sempre più intricato di un gioco stile Limbo (o Braid)
poi che VVVVVV sia molto più difficile è in dubbio. già fa ridere che ci sia la modalità Invincibile disponibile di default, o quella per rallentare il gioco :asd:
SwatMaster
05-08-2011, 19:03
Comprato al lancio su Steam. Quasi finito.
Che dire? Atmosfera bellissima. Disegni bellissimi. Audio bellissimo.
Peccato che non sia poi così complicato (mi son piantato 5 minuti solo su due o tre enigmi), e che duri davvero troppo poco (sono a più di 3/4 ed ho solo 2 ore di gioco). Sarebbe stato bello averlo nativo in fullHD e non in 720p, ma vabbè.
Insomma, 10€ imho non li vale. Direi che sarebbe stato più onesto farlo pagare 5€...
Pensa che Braid l'ho trovato molto ma molto più impegnativo di Machinarium(quindi prova a pensare rispetto a LIMBO).
Con Braid sono tutt'ora fermo al quarto o quinto mondo, vorrei procedere da solo ma temo che youtube sia l'unica soluzione per gli ultimi pezzi mancanti dei puzzle.
Comprato al lancio su Steam. Quasi finito.
Che dire? Atmosfera bellissima. Disegni bellissimi. Audio bellissimo.
Peccato che non sia poi così complicato (mi son piantato 5 minuti solo su due o tre enigmi), e che duri davvero troppo poco (sono a più di 3/4 ed ho solo 2 ore di gioco). Sarebbe stato bello averlo nativo in fullHD e non in 720p, ma vabbè.
Insomma, 10€ imho non li vale. Direi che sarebbe stato più onesto farlo pagare 5€...
Che fai? Mi copi quello che ho già scritto :asd:
Goofy Goober
05-08-2011, 19:17
Pensa che Braid l'ho trovato molto ma molto più impegnativo di Machinarium(quindi prova a pensare rispetto a LIMBO).
Con Braid sono tutt'ora fermo al quarto o quinto mondo, vorrei procedere da solo ma temo che youtube sia l'unica soluzione per gli ultimi pezzi mancanti dei puzzle.
per braid la parte del puzzle è fattibile da soli, ma richiede tempo, passato a far niente se non pensare come risolvere.
son le stelline che dubito fortemente sian fattibili senza youtube o altri suggerimenti.
perlomeno, io mi son sempre chiesto come ha fatto il "primo" che le ha trovate a trovarle. :stordita:
LIMBO ha la difficoltà nel trovare il modo di proseguire, che ti assicuro negli ultimi livelli è il quadruplo dei primi (o è il mio cervello che è il quadruplo meno sviluppato/usato rispetto alla media)
SwatMaster
05-08-2011, 19:34
Che fai? Mi copi quello che ho già scritto :asd:
Sgamato. :mc:
:ciapet:
CAPT.HOOK
05-08-2011, 20:47
Voi continuate a paragonare giochi che secondo me c'entrano poco o niente con questo ma se e' la moda allora va beh..Machinarium e' un alto tipo di gioco, Braid idem. Se per voi basta il fattore puzzle da risolvere per proseguire a fare di Limbo una copia di un altro gioco mi arrendo subito.
Voi continuate a paragonare giochi che secondo me c'entrano poco o niente con questo ma se e' la moda allora va beh..Machinarium e' un alto tipo di gioco, Braid idem. Se per voi basta il fattore puzzle da risolvere per proseguire a fare di Limbo una copia di un altro gioco mi arrendo subito.
L'ambientazione/atmosfera è particolarissima, molto ben fatta e credo il suo più grande punto di forza. Il problema, a mio avviso, è che sarebbe potuto essere molto migliore se avesse avuto delle sfide più toste(ed è qui che ho fatto il paragone con Braid e gli altri, cioè ho solo paragonato il grado di impegno che ho dovuto metterci per superare le varie sessioni).
Io sono andato abbastanza liscio fino al 90% del gioco ma ora mi sono incastrato con un enigma..
Io sono andato abbastanza liscio fino al 90% del gioco ma ora mi sono incastrato con un enigma..
A chi lo dici... Io sono bloccato quà:
http://n46.img-up.net/?up=limbo2011-cun4.jpg
Goofy Goober
05-08-2011, 22:48
quel punto è facile
un consiglio per l'interruttore della calamita, avete mai giocato ad accendi/spegni con la luce di casa? ;)
L'ho appena iniziato. Molto bello, anzi direi geniale... e bastardo :D
CAPT.HOOK
05-08-2011, 23:18
quel punto è facile
un consiglio per l'interruttore della calamita, avete mai giocato ad accendi/spegni con la luce di casa? ;)
Per me non e' stato facile manco un po'...l'ho trovato pure poco logico! :rolleyes:
Goofy Goober
05-08-2011, 23:26
Per me non e' stato facile manco un po'...l'ho trovato pure poco logico! :rolleyes:
io una volta adocchiato i diversi dislivelli dei 2 blocchi ho capito.
Finito, proprio bello! Mi sono bloccato veramente solo una volta (maledetta cassa da far fluttuare!)
la voce del menù "scelta del livello" è indice dei progressi di gioco, immagino, giusto?
se si, in 20 min mi son spazzato via quasi metà del gioco
bellissimo, ma troppo corto per il prezzo a cui è proposto
hIRoShIMa
06-08-2011, 19:39
Finito, proprio bello! Mi sono bloccato veramente solo una volta
E dajeee.....!!
byz
E dajeee.....!!
byz
Anche a te però ... leggendo il suo messaggio non ci avevo nemmeno fatto caso ... quindi, ad entrambi, editate quello spoiler grazie.
Finito... una bella sorpresa, sto gioco... :)
ps: il finale onestamente, mi sembra chiaro, comunque...
Certo come no... Ma per piacere! :doh:
Giochino come tanti altri, fatto in flash...evitate di scrivere cose se non sapete nemmeno di che state parlando.
Non sono mica l'unico a notare questi aspetti del gioco eh...forse sei tu che stai straparlando :p
Goofy Goober
06-08-2011, 21:27
Finito... una bella sorpresa, sto gioco... :)
ps: il finale onestamente, mi sembra chiaro, comunque...
sono interessato a raccogliere pareri sul finale, è già da giorni che cerco online i pensieri di utenti che l'han terminato
che cosa pensi del finale? o meglio cosa credi che sia accaduto?:)
sono interessato a raccogliere pareri sul finale, è già da giorni che cerco online i pensieri di utenti che l'han terminato
che cosa pensi del finale? o meglio cosa credi che sia accaduto?:)
Credo che i due fratelli siano entrambi morti... e lo si potrebbe capire fin dal menù iniziale!
Nella scena finale infatti vediamo la stessa situazione che viene usata come sfondo del menù iniziale, ma in un momento di tempo precedente, con la scala ancora a posto e senza "muschi e licheni" pendenti dall'albero (come se nel limbo il tempo si sia fermato)...
Nella scena del menù inziale invece la scala è ormai ridotta a pezzi e anche l'ambiente presenta i segni del tempo (una scena non più del limbo, quindi, ma della realtà)... E in questa scena vediamo due gruppi di mosche fluttuare sul terreno... presumibilmente dove ci sono i resti dei ragazzi...
Resta quindi da capire cosa rappresenti il gioco... alcune possibilità:
- I due fratelli sono morti... Nel limbo vive la sorella, non ancora consapevole di essere morta, col fratello che, conoscendo la realtà delle cose, vi entra e la cerca per portarla alla verità ed "uscire" così dal limbo (morti).
- I due fratelli sono morti... Nel limbo vive il fratello, non ancora consapevole di essere morto, per poi scoprirlo solo una volta che si ricongiungerà alla sorella, che pensava di dover salvare, mentre sarà lei a "salvare" lui dal limbo, uscendone entrambi (morti)
- I due fratelli sono nel limbo, né morti né vivi... L'unico modo che hanno per poter uscire da quest'incubo irrele del limbo è quello di ricongiungersi e ritrovare la pace... riuscendo così ad andarsene per sempre (morti)
A prescindere da quale (e se) possa essere l'ipotesi corretta, di sicuro credo che nessuno dei due si sia salvato... ;)
CAPT.HOOK
07-08-2011, 01:29
Non sono mica l'unico a notare questi aspetti del gioco eh...forse sei tu che stai straparlando :p
Veramente l'unico che ha sparato 2 balle clamorose in 1 solo post sei stato tu. Poi se vuoi ancora continuare su questa linea ti fermo da subito prevedendo la sterilita' della discussione che andremo a creare.
limbo non mi sembra il solito giochino come tanti e di fatti sto cercando altri giochi simili da 3 giorni senza trovarne assolutamente manco mezzo. Per trovare qualcosa di simile tocca scavare anni e anni addietro e sinceramente non credo proprio sia la stessa cosa visto che in passato non me ne sono perso mezzo di puzzle game a scorrimento.
Inoltre dire che Limbo sembra fatto col Flash e' dire una balla bella grossa che peraltro non trova d'accordo nessun altro qui dentro.
Ti aspettavi forse una grafica come Crysis 2 e DX11 in 9€ di gioco? :asd:
Per come e' stato concepito e per la meccanica di gioco, Limbo e' fin troppo curato, con una fisica perfetta e con un design accattivante e stiloso nella ricerca della suggestivita' anche solo attraverso l'uso del monocromatico. Se per te e' poco...
Appena finito il gioco. Molto molto carino!
Unica cosa che non m'è piaciuta è stato il fatto che nel 90% delle occasioni per scoprire cosa fare devi testare le trappole usando te stesso per capire come funzionano, lasciando così crepare forzatamente il moccioso nelle maniere più brutali. :rolleyes:
Del finale ho capito mezza ceppa di cactus. (Grazie Raven per aver dato un barlume di senso a 3 ore di gameplay :) )
CAPT.HOOK
07-08-2011, 01:48
Unica cosa che non m'è piaciuta è stato il fatto che nel 90% delle occasioni per scoprire cosa fare devi testare le trappole usando te stesso per capire come funzionano, lasciando così crepare forzatamente il moccioso nelle maniere più brutali. :rolleyes:
Veramente chi fa cosi e' perche' non si e' impegnato a far funzionare la zucca. :D Lanciarsi contro le trappole per capire come agiscono, crepando fra l'altro, non e' bel modo di andare avanti nell'avventura. Tranne rari casi, mi sembra ci sia tutto il tempo di capire il meccanismo di ogni singola cosa prima di adoperarsi alla sua risoluzione.
Veramente chi fa cosi e' perche' non si e' impegnato a far funzionare la zucca. :D Lanciarsi contro le trappole per capire come agiscono, crepando fra l'altro, non e' bel modo di andare avanti nell'avventura. Tranne rari casi, mi sembra ci sia tutto il tempo di capire il meccanismo di ogni singola cosa prima di adoperarsi alla sua risoluzione.
nah, personalmente ho trovato alcuni punti abbastanza bastardi, dove puntavano tutto sulla tua reazione più istintiva per farti crepare, ovviamente senza il tempo di capirlo prima.
esempio: il carrello da miniera che arriva a fine corsa a tutta velocità e prima di 'schiantarsi' ti fa saltare sopra il pavimento elettrificato).
Oppure i punti in cui ci sono le larve che ti si attaccano in testa. Vallo a capire che prima di proseguire dovevi lasciare la cassa in un dato modo perchè poi andando avanti saresti stato costretto a camminare in senso opposto e senza la cassa messa così saresti crepato.
Poi è ovvio che cercavo di rimanere in vita il più possibile. Ma ripeto, è solo una cosa che ho notato e che non mi è andata molto a genio, se non fosse perchè lo stile grafico è quello che è, non c'è un hud nè niente, quindi forse è pure normale non riuscire a capire cosa si ha davanti in certi frangenti. ;)
Credo che i due fratelli siano entrambi morti... e lo si potrebbe capire fin dal menù iniziale!
In realtà no, solo alla fine si capisce. Perchè quando si inizia a giocare non c'è un menu, vieni sparato dritto nella storia, e quando si va in pausa viene mostrato comunque lo screen in cui ti trovi.
Io ho capito che nel finale il tizio incontra la ragazza dopo averla seguita per tutto il gioco. Non credo ci siano fratelli nella storia visto che gli unici altri personaggi cercavano in tutti i modi di ucciderci.
Secondo me è tipo un personaggio dantesco alla ricerca della sua beatrice. Alla fine la trova e magari (ipotizzando) capisce di non poter salvarla essendo entrambi morti
avete notato che l'unico personaggio del gioco ad avere gli occhi aperti è il protagonista? Tutti gli altri non hanno occhi (sono chiusi? sono spenti?) secondo voi vuol dire qualcosa?
Stiamo infognando il thread di spoiler XD
avete notato che l'unico personaggio del gioco ad avere gli occhi aperti è il protagonista? Tutti gli altri non hanno occhi (sono chiusi? sono spenti?) secondo voi vuol dire qualcosa?
Stiamo infognando il thread di spoiler XD
potrebbe voler dire tutto e niente
Goofy Goober
07-08-2011, 11:18
@arwar
il fatto che il ragazzo cerca sua sorella, è l'unica cosa che han detto gli sviluppatori sul gioco, di fatti se vedi nella pagina del negozio di steam:
Informazioni sul gioco:
Uncertain of his sister's fate, a boy enters LIMBO
grazie a Raven e altri per il parere sul finale, ecco cosa penso io
anche io credo che i 2 punti in cui ci sono le mosche nella schermata iniziale possono essere i corpi dei ragazzi morti, la parte interessante sarebbe capire come sono morti e perchè li...
concordo con Raven, sul fatto che entrambi, comunque, alla fine muoiono.
- un incidente d'auto, il finale col ragazzo che vola fuori spaccando il vetro mi ha subito ricordato il volo fuori dal parabrezza sfondato di un'auto incidentata. il ragazzo però non sa cosa è successo a sua sorella, quindi parte in questo viaggio per trovarla, e quando la trova le sta trafficando (scavando?) per terra, e non si capisce se in realtà è il ragazzo che si era perduto, mentre sua sorella era già li che seppelliva la se stessa morta nell'incidente.
- la casetta sull'albero, invece che simboleggiare qualcosa, se la prendiamo come semplice casetta potrebbe spiegare un'altra storia.
per esempio, la sorella è morta per qualche ragione prima di raggiunere la casetta, o magari è caduta dalla scala morendo, il fratello "insicuro sul destino della sorella" si suicida (magari buttandosi giù dalla casetta, richiama sempre la scena del salto finale), nella speranza di ritrovarla, per entrare nel "limbo". alla fine la trova, e lei è li che sta scavando, o cmq trafficando con la terra, a me viene sempre da pensare che stia seppellendo qualcosa o qualcuno.
una cosa che non ho capito invece:
c'è un qualche tipo di richiamo simbolico nelle cose che incontriamo durante il viaggio?
per esempio:
ho letto che i ragazzi che incontriamo e vogliono ucciderci, simboleggerebbero bambini non battezzati, visto che è previsto che dopo la morte finiscano nel Limbo. il motivo di tanta rabbia è che il ragazzo protagonista è invece battezzato, però è venuto lo stesso nel Limbo.
voi che ne pensate?
invece, tutti gli altri incontri, tra cui ragni enormi, trappole varie, seghe circolari, i mitragliatori verso la fine... la scritta HOTEL secondo me non è li a caso.
e il fatto che gli ultimi livelli ripropone alcune cose già viste come per esempio l'insegna luminosa, però capovolta, potrebbe aver un significato.
però io non riesco a trovarne-darne uno.
edit:
@stuz87
secondo me è solo un aiuto al gioco, per poterlo muovere nelle sezioni di buio, però anche la sorella ha gli occhi illuminati, potrebbe essere come da mia teoria, loro sono battezzati, gli altri no
Goofy Goober
07-08-2011, 11:47
no... lei non li ha illuminati... ;)
:doh:
mi ricordavo male la scena in cui lei alza la testa ero convinto aprisse gli occhi, ora ho rivisto su youtube....
in effetti o che gli occhi accesi del ragazzo sono solo a fini del gameplay, oppure potrebbero dire svariate cose... lui è l'unico battezzato, o lui è al momento vivo lei no, o viceversa.
ho inoltre trovato un'ottima teoria sul fatto che il gioco sia in realtà la vita del ragazzo vissuta a ritroso:
If you recall, in the beginning of the game, one of the first things the boy does is sail across a river in a boat. The name of this river escapes me, but I'm sure most of you are aware of the mythology regarding the river of the damned that one must pass through on their way to hell.
I believe that the entire game is essentially the boy's life flashing through his eyes. This boy apparently had a very hard life where he was picked on and outcasted by other children, where his fears and insecurities kept him from reaching his full potential, where he was forced to continuously move and never settle in at any one place. This is all reflected within the game by the other children attempting to kill him, the spider chasing him, and the large hotel sign, respectively, as well as many other instances of symbolism.
At the end of the game, the boy crashes through a wall of glass. This was most likely the final moment of his life: a car accident. Once you pass through this glass, you lay there for a while, and you wake up. You're back where you started. This is where Limbo made the biggest mistake of the entire game. The game should have happened all over again. Then, when you beat it a second time, it happened again, and again, and again. The game should have never ended, and in a way, never began. This should have been the story of a boy forced to wander Limbo for all eternity all the while experiencing gruesome deaths in a myriad of unthinkable, nightmarish ways. The story of a boy who's only desire is to find (presumably) his sister, the one person that gave his life stability and meaning. The story of a boy who will never be happy.
This was an opportunity to make a powerful, never-ending game, and while I enjoyed Limbo immensely and consider it near perfect in every other aspect, the ending could have been so much more.
l'incidente d'auto per via del vetro che si infrange alla fine... boh... mi sembra un po' "forzata", come idea :fagiano:....
io ho pensato che nella fase del vetro infranto il ragazzo "esce" dal limbo infrangendone i muri. Però poi è come se ci rimanesse....quindi boh, può essere che in realtà il limbo è solo ciò che è aldilà del vetro e che tutto quello che c'era prima era...mmmh, che caz ne so, un parco divertimenti. E' da approfondire. :D
Goofy Goober
07-08-2011, 12:04
ho letto anche questo
loro in realtà hanno vissuto per un po (anni?) nel luogo mostrato nel finale:
link a immagini
-http://i52.tinypic.com/ztz0jl.jpg-
-http://i51.tinypic.com/eal3cj.jpg-
per me invece può semplicemente sembrare la loro casetta sull'albero dove andavano a giocare...
mi piace molto la teoria che il gioco rappresenta un flash della vita del ragazzo... le sue paure (ragni) l'ermarginazione (ragazzi che lo voglion uccidere) la sua vita lontano da casa costretto a continui spostamenti (la scritta HOTEL, forse genitori separati? lui lontano dalla sorella perchè affidati a genitori diversi?), le fogna e le fabbriche (una vita da povero e figlio di operai o forse costretto a lavorare in fabbrica lui stesso?).
mi manca il collegamento con la parte finale, i vari mitragliatori e gli interruttori che fanno cambiare gravità.
Veramente l'unico che ha sparato 2 balle clamorose in 1 solo post sei stato tu. Poi se vuoi ancora continuare su questa linea ti fermo da subito prevedendo la sterilita' della discussione che andremo a creare.
La discussione sarebbe sterile perchè semplicemente dovrei farti notare ciò che hanno detto altri utenti:
- Prezzo troppo alto: questi giochini escono spesso scontati al lancio e invece questo è a prezzo pieno subito (questo lo notava gaxel), oltretutto questo genere di giochi alla prima settimana di sconti per una qualsiasi festività ci finisce dentro iper scontato, quindi pagarlo 10€ adesso ha poco senso.
- Così come TUTTI i giochi di questo genere alla "parti da sinistra dello schermo e devi continuare ad andare a destra" ha rigiocabilità 0 (questo lo notava Goofy Goober), e questo oltretutto non sembra brillare per longevità.
- Dubbi sulla presunta genialità dovuta solo al fatto che adesso risulta incredibilmente diverso dai giochi contemporanei (questo lo notava john18 e V3N0M77)
e qualcun'altro magari me lo sono pure perso.
Poi sei libero di pensare quel che vuoi, per carità.
Una volta che cominci il gioco, al prossimo riavvio ti appare il menù principale... con quello sfondo... ;)
ahum, non ci ho fatto caso.
Comunque l'ho appena finito rigiocanfolo dall'inizio, sapendo cosa fare il gioco si finisce in due ore pulite pulite. :)
Ho notato che la schermata finale appare anche ad un certo punto del gioco (circa i 3/4), prima di venire attaccati al cervello dal vermaccio, tornare indietro e poi andare avanti per scoprire che sorella e casetta sull'albero non ci sono più. :muro:
quel punto è facile
Da lì alla fine del gioco, quel punto è il più difficile :mc:
SwatMaster
07-08-2011, 16:39
limbo non mi sembra il solito giochino come tanti e di fatti sto cercando altri giochi simili da 3 giorni senza trovarne assolutamente manco mezzo. Per trovare qualcosa di simile tocca scavare anni e anni addietro e sinceramente non credo proprio sia la stessa cosa visto che in passato non me ne sono perso mezzo di puzzle game a scorrimento.
Inoltre dire che Limbo sembra fatto col Flash e' dire una balla bella grossa che peraltro non trova d'accordo nessun altro qui dentro.
Ti aspettavi forse una grafica come Crysis 2 e DX11 in 9€ di gioco? :asd:
Per come e' stato concepito e per la meccanica di gioco, Limbo e' fin troppo curato, con una fisica perfetta e con un design accattivante e stiloso nella ricerca della suggestivita' anche solo attraverso l'uso del monocromatico. Se per te e' poco...
Anche se fosse fatto in flash, chissenefrega, non lo prenderei come un "insulto".
Quel capolavoro di Machinarium è in flash, per esempio :fagiano:
Belle le interpretazioni che date, personalmente
io dopo il crash mi aspettavo che tutto ricominciasse senza fine e ho avuto un attimo di delusione quando non è stato così, un po' come conferma anche il commento trovato da Goofy Goober :fagiano:
Forse gli autori potrebbero essersi ispirati in qualche modo ai miti che narrano la discesa negli inferi sul genere di Orfeo ma con un finale diverso...
Comunque piacevole e poi ormai è l'unico genere che porto fino alla fine :D
Ho un problema con questo gioco, quando lo lancio non parte a pieno schermo ma bensì con le bande nere, una in alto l'altra in basso, per farlo partire in full devo settare la risoluzione del desktop in full hd, solo così riesco a giocarlo come si deve, avete soluzioni? Grazie a tutti ;)
Goofy Goober
10-08-2011, 18:42
è normale, il gioco supporta solo le risoluzioni 16:9
se hai un monitor 16:10 avrai sempre le bande nere, utilizzando la risoluzione nativa.
Ho un 16:9 Full HD, se setto dal desktop questa risoluzione non ho problemi, ma se non lo faccio prima di far partire il gioco ecco qui che compaiono le bande nere, per il desktop non uso la Full HD ma un'altra risoluzione
Goofy Goober
10-08-2011, 19:24
probabilmente è quello il problema
io ho 3 schermi fullhd e su tutti limbo gira senza bande nere
su un monitor a 22" 1680X1050 il gioco parte con le bande nere.
su un portatile 13" con risoluzione 1280x800 parte con le bande nere
probabilmente è quello il problema
io ho 3 schermi fullhd e su tutti limbo gira senza bande nere
su un monitor a 22" 1680X1050 il gioco parte con le bande nere.
su un portatile 13" con risoluzione 1280x800 parte con le bande nere
La mia risoluzione max è di 1920 x 1080 quindi Full HD giusto? Ovviamente per il desktop non uso una risoluzione cosi alta si vedrebbe troppo piccolo, quindi uso la 1280 x 1024, tu dici che il problema è questa risoluzione? Mi scoccia ogni volta dover cambiare la risoluzione prima di giocare.
Goofy Goober
10-08-2011, 19:49
La mia risoluzione max è di 1920 x 1080 quindi Full HD giusto? Ovviamente per il desktop non uso una risoluzione cosi alta si vedrebbe troppo piccolo, quindi uso la 1280 x 1024, tu dici che il problema è questa risoluzione? Mi scoccia ogni volta dover cambiare la risoluzione prima di giocare.
si esatto, pensavo di aver spiegato la cosa col post delle risoluzioni poco fa
ripeto cmq, il gioco supporta le risoluzione a 16:9
16:9 sono appunto il FULLHD e l'HDREADY per esempio, quindi 1920x1080 e 1280x720
ci sono anche risoluzioni intermedie come l'HD+ che equivale a 1600x900
se hai un monitor full HD NATIVO vuol dire che hai un 16:9, e se giochi alla risoluzione massima di 1920x1080 non avrai problemi.
inoltre, scusa se te lo dico, ma usare la risoluzione 1280x1024, che è una 4:3, su un monitor fullHD che è 16:9, è un grosso errore.
hai tutto il desktop deformato.
al massimo prova ad usare una risoluzione sempre da 16:9, come 1600x900
da quanti pollici è il tuo monitor? mi pare strano che dici che si vede tutto piccolo.
io uso il fullHD su un notebook da 15" e su un monitor da 27", senza problemi su entrambi.
se ti pare che le scritte siano troppo piccoli, puoi aumentare il valore di DPI dal pannello di controllo di windows.
in questo modo potrai usare la risoluzione nativa e avere scritte più grosse.
si esatto, pensavo di aver spiegato la cosa col post delle risoluzioni poco fa
ripeto cmq, il gioco supporta le risoluzione a 16:9
16:9 sono appunto il FULLHD e l'HDREADY per esempio, quindi 1920x1080 e 1280x720
ci sono anche risoluzioni intermedie come l'HD+ che equivale a 1600x900
se hai un monitor full HD NATIVO vuol dire che hai un 16:9, e se giochi alla risoluzione massima di 1920x1080 non avrai problemi.
inoltre, scusa se te lo dico, ma usare la risoluzione 1280x1024, che è una 4:3, su un monitor fullHD che è 16:9, è un grosso errore.
hai tutto il desktop deformato.
al massimo prova ad usare una risoluzione sempre da 16:9, come 1600x900
da quanti pollici è il tuo monitor? mi pare strano che dici che si vede tutto piccolo.
io uso il fullHD su un notebook da 15" e su un monitor da 27", senza problemi su entrambi.
se ti pare che le scritte siano troppo piccoli, puoi aumentare il valore di DPI dal pannello di controllo di windows.
in questo modo potrai usare la risoluzione nativa e avere scritte più grosse.
Il monitor è da 24" il problema è soltanto il fastidio di dover cambiare ogni volta la risoluzione prima di poter giocare
Goofy Goober
10-08-2011, 20:05
Il monitor è da 24" il problema è soltanto il fastidio di dover cambiare ogni volta la risoluzione prima di poter giocare
probabilmente se nel desk usi una risoluzione 16:9, tipo la 1600x900 come dicevo, potresti non dover più cambiare risoluzione per giocare.
finchè usi una risoluzione che non ha rapporto 16:9 avrai le bande nere.
l'ultima cosa che puoi tentare è editare il file settings.txt che trovi nella cartella STEAM\steamapps\common\limbo
c'è una voce per le risoluzioni, però non so se permette di eliminare le bande nere, piuttosto dovrebbe permettere di settare automaticamente la risoluzione adatta quando avvii il gioco.
probabilmente se nel desk usi una risoluzione 16:9, tipo la 1600x900 come dicevo, potresti non dover più cambiare risoluzione per giocare.
finchè usi una risoluzione che non ha rapporto 16:9 avrai le bande nere.
l'ultima cosa che puoi tentare è editare il file settings.txt che trovi nella cartella STEAM\steamapps\common\limbo
c'è una voce per le risoluzioni, però non so se permette di eliminare le bande nere, piuttosto dovrebbe permettere di settare automaticamente la risoluzione adatta quando avvii il gioco.
Ti ringrazio per gentilezza, provo a guardare nel file setting di STEAM, oppure provo con la risoluzione da te consigliata. In tal caso quale altra risoluzione 16:9 per il desktop posso mettere?
Goofy Goober
10-08-2011, 20:16
a 16:9 c'è anche 1280x720 da provare
a 16:9 c'è anche 1280x720 da provare
Ho appena provato con la 1600 x 900 è parte senza più quelle fastidiose bande nere :D
Adesso provo anche con l'ultima risoluzione da te consigliate, grazie ancora ;)
steve1950
10-08-2011, 21:11
Sapete quanto dura limbo? e sopratutto se è rigiocabile ? :mc:
Goofy Goober
10-08-2011, 21:13
Sapete quanto dura limbo? e sopratutto se è rigiocabile ? :mc:
per la durata dipende da quanto sei pratico con giochi platform con enigmi vari per proseguire. ovviamente gli enigmi non sono niente di trascendentale, richiedono solo un po' di impegno.
per la rigiocabilità, dipende, ci sono dei segreti da trovare, e penso sia dura trovarli tutti durante la prima partita senza usare guide, quindi la rigiocabilità è bassa ma non inesistente.
steve1950
10-08-2011, 21:18
per la durata dipende da quanto sei pratico con giochi platform con enigmi vari per proseguire. ovviamente gli enigmi non sono niente di trascendentale, richiedono solo un po' di impegno.
per la rigiocabilità, dipende, ci sono dei segreti da trovare, e penso sia dura trovarli tutti durante la prima partita senza usare guide, quindi la rigiocabilità è bassa ma non inesistente.
I platform mi piacciono abbastanza quindi credo di essere pratico.Pensavo che una volta finita l'avventura non cera più niente da fare.Meglio cosi allora grazie
SwatMaster
10-08-2011, 21:23
I platform mi piacciono abbastanza quindi credo di essere pratico.Pensavo che una volta finita l'avventura non cera più niente da fare.Meglio cosi allora grazie
Se sei pratico, intorno alle 3 ore.
Siamo rimasti delusi in molti, sotto questo aspetto; ma, beninteso, è l'unica "delusione" riguardo questa piccola perla. :)
io rigiocandolo dall'inizio e quindi sapendo già cosa fare a priori, ho impiegato 2 ore a portarlo a termine, e senza nemmeno andare troppo di fretta.
Accrocchio
11-08-2011, 09:55
Ho provato la demo, non e' male ma data la scarsa longevita non voglio spenderci piu di 4-5€. Aspettero una qualche offerta.
mmmmmm io adoro le perle gothic-horror dalle atmosfere dark.....quanto viene sto giochino adesso?
Goofy Goober
11-08-2011, 10:31
9,99 su steam;)
edit. sono stato preceduto :P
Vale tutti i soldi spesi, davvero ben fatto. Io lo gioco pian piano in modo da non finirlo subito :D
Sono a metà percorso: questo titolo è semplicemente EPICO.
La direzione artistica è da oscar e alcuni puzzle... tostissimi...
Merita ogni singolo centesimo richiesto per l'acquisto.
Vorrei chiedere se qualcuno ha una "legenda" disponibile per customizzare i controlli attraverso l'editing del file: "settings".
Io uso sempre la keyboard e mi piacerebbe controllare il mio "alter-ego" attraverso il tastierino numerico e la spacebar per il salto.
Se qualcuno conosce i "tags/keywords" per cambiare i controlli... lo ringrazio in anticipo...:D
Alberello69
15-01-2012, 00:02
Ciao ragazzi, ho appena scaricato la demo, mi piace molto pero non sono molto "pratico" con questi giochi... sono giá fermo alla cassa che galleggia sull'acqua :(
HELP!
Alberello69
15-01-2012, 00:10
Ciao ragazzi, ho appena scaricato la demo, mi piace molto pero non sono molto "pratico" con questi giochi... sono giá fermo alla cassa che galleggia sull'acqua :(
HELP!
Trovato su youtube... http://www.youtube.com/watch?v=J9EM0C4D0Hc&feature=plcp&context=C377ea1dUDOEgsToPDskJvJiHfplA_3O3NvXmR9BqH
gattaccio nero
31-01-2012, 19:31
io lo adoro, ha un'atmosfera unica nel suo genere :)
L'ho appena finito! STUPENDO!
Me lo sono finito tutto di un fiato, peccato che duri così poco!
l'ho appena comprato con l'hbV
che dire ci ho giocato 1 oretta e mi sta piacendo tantissimo:D :D
non so se sta uscendo lo stile masochista che è in me ma mi scappa sempre un sorriso quando il poveraccio muore. la cosa bella è che quando sento suoni particolari resto fermo non sapendo cosa fare e attendo....bam! morto stecchito. ogni tanto mi scappa uno "shi* shi*shi*!! corri!!" ahah
veramente particolare consigliatissimo per passare qualche ora.
cronos1990
04-06-2012, 13:09
veramente particolare consigliatissimo per passare qualche ora.Circa 3 :asd:
Per carità, bel titolo, ma a meno di impantanarsi 1 settimana su un singolo enigma da risolvere (cosa che può succedere) quello è il tempo di gioco effettivo in cui lo finisci la prima volta.
Finito poco fa. Tempo effettivo di circa tre ore (ma ho trovato pochissime uova). Sono rimasto impantanato per tre settimane (il tempo prima che mi venisse la giusta illuminazione) al (se non erro) quintultimo capitolo
dove servono due casse e una è in una zona dietro ad un mitragliatore ... stavo quasi pensando ad un bug del gioco, ad una cassa sparita ... poi ripensandoci oggi mi sono reso conto che forse facendo un salto dall'ascensore con sopra l'altra cassa sarei riuscito ad arrivare dietro al mitragliatore ...
Giudizio estremamente positivo. Come riportato da altri gli enigmi sono a difficoltà crescente, ben calibrati a mio avviso. Lo stile grafico (onirico) e sonoro sono ben azzeccati per un titolo che riesce a far pensare fin dopo i titoli di coda (e non certo in termini propriamente positivi visto che le spiegazioni più in voga sul finale sono assai tristi facendo riferimento alla morte ... io comunque non sono convinto che la sorella sia morta, non mi sembra ci siano due mucchietti nella schermata finale ... )
.
L'approccio trial and error e gli elementi platform possono ricordare altri titoli del passato come Another World ma per quanto mi riguarda Limbo resta un titolo a se per l'ampio uso della fisica e soprattutto per ciò che non riguarda la pura meccanica di gioco (vedi spoiler).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.