View Full Version : ati radeon hd 6950 - problema multimonitor!
starlife
30-07-2011, 09:45
salve, ho un grosso problema su questa scheda acquistata di recente!
si tratta esattamente di una RADEON HD 6950 modello COOL STREAM EDITION con 2gb ram.
ho installato questa scheda nel pc e installato i driver piu' recenti presi sul sito ati per windows 7 - 64bit.
la scheda e' perfettamente funzionante, driver ok, software ati installato perfetto, versione 11.7, ma verifico due problemi.
come lingua del software in fase installazione scelgo italiano e invece me lo ritrovo tutto in inglese!
il problema grosso e' che non mi rileva per nulla gli altri due monitor che ho collegato alla scheda, di fatti sono in totale 3, connessi nel seguente modo:
- uno connesso dvi scheda con dvi su monitor e funziona perfetto,
- uno connesso dvi scheda con vga monitor (cavo con adattatore) e niente
- uno connesso con uscita hdmi scheda con vga monitor (cavo con adattatore), ma niente anche questo!
ho provato a far effettuare la rivelazione di altri monitor ma non trova nulla e anche mentre avvio windows i due schermi non danno alcun segno.
puo' essere un problema di cavi legati a questo modello di scheda o da cosa puo' dipendere? i cavi provati su altro pc con altra scheda funzionano bene!
spero qualcuno mi possa dare indicazioni sia sul perche' non va in italiano che sopratutto per il multimonitor.grazie
starlife
30-07-2011, 14:29
un piccolo passo avanti sono riuscito a farlo...dove uscivo con hdmi e entravo nel monitor con vga (la scheda e' indicata anche x connessioni vga) l'ho sostituita con uscita cavo totalmente hdmi visto che il monitor ha anche questa entrata...e ora funziona!
mentre l'altro ancora niente, o connesso pero' un cavo dvi - hdmi (monitor) e con questo riesco a rilevare la presenza del monitor, ma non me lo fa attivare, la cosa strana e' che se forzo l'attivazione con il software catalyst riesco ad attivarlo ma mi disattiva l'altro monitor!
e' possibile che essendo sulla scheda un uscita dvi-i e l'altra dvi-d debba per forza usare un cavo dvi-i con hdmi? (o vga)
mi fa strano che come dicevo, se forzo l'attivazione invece mi funziona pur essendo un cavo dvi-d!
per la lingua invece niente, provato 3 volte ad installare ma resta sempre in inglese.
starlife
02-08-2011, 17:34
niente da fare, non c'e' modo di attivare le altre porte, nemmeno con adattatori hdmi o vga sulle porte mini! provati anche cavi dvi-i sulla porta dvi-i ma nemmeno quella rileva nulla...praticamente va solo dvi-d e hdmi!
nessuna ha una scheda di questa serie per il multimonitor che sa dirmi se c'e' una qualche abilitazione particolare o un qualche settiaggio per far abilitare le altre porte e utilizzare 3-4 monitor simultanei?
vonugard
02-08-2011, 17:39
la terza deve uscire in display port :D
cmq preferibilmente devono essere 3 monitor uguali
starlife
03-08-2011, 07:42
riguardo i monitor ne ho 2 uguali e un terzo diverso, ma tutti e tre sono dei 22 pollici!
non ho capito se intendi dire che il terzo su display port e' inteso come, due devono essere gia' connessi e collegando un terzo li entra in funzione, sarebbe cosi?
io ho fatto la prova connettendo il display port sia con hdmi che con vga, ma solo con un monitor, togliendo gli altri due!
se ho capito bene quindi usando porta hdmi, porta dvi-d in ogni caso la porta dvi-i non funziona mai? a cosa serve quindi quella porta se non funziona ne come singolo monitor, ne' come terzo monitor?
grazie per le info
Per visualizzare 3 monitor devi attivare l'eyefinity con il catalyst creando il gruppo dei monitor, e per farlo uno dei 3 video deve essere collegato alla Display Port (con adattatore DP-DVI se il monitor non ha l'ingresso DP)
archmanti
18-09-2011, 20:15
Per visualizzare 3 monitor devi attivare l'eyefinity con il catalyst creando il gruppo dei monitor, e per farlo uno dei 3 video deve essere collegato alla Display Port (con adattatore DP-DVI se il monitor non ha l'ingresso DP)
Scusami, visto che hai risposto a questo quesito spero possa rispondere anche al mio che è similare.
Io devo acquistare una Scheda Video EAH6950 DCII/2DI4S/1GD5 che ha come uscite 2 DVI e 4 DP. Come dici tu per attivare tutti e 6 schermi si deve attivare l'Eyefinity. Il mio problema è il seguente: io devo realizzare un sistema multimonitor con estenzione del desktop, dove negli altri monitor devo aprire delle applicazioni diverse, ad esempio in uno Word, in un'altro Excell, in un'altro ancora internet explorer, e così via. Quindi non mi interessa avere la stessa schermata ampliata su sei schermi, ma avere un'applicazione diversa per ogni monitor. Secondo te questa benedetta modalità "Eyefinity" consente l'estensione del desktop sugli altri monitor diversificata nelle varie applicazioni, senza condizionarti esclusivamente con un'unica schermata da sfruttare solo per i videogiochi?
Zerocort
14-11-2012, 22:53
chiedo aiuto qua..
stessa scheda...
funzionava tutto alla grande tranne che oggi ho cambiato monitor per un oretta un vga usando l'adattatore dvi, impostato la risoluzione appropriata. finito tutto, spengo, attacco di nuovo il monitor vecchio vga con adattatore dvi ma niente.. non si vede più niente... nemmeno la schermata principale del bios......
cioè... fulminata la scheda????
aiutooooo.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.