PDA

View Full Version : Consiglio pc affidabile davvero

MIKc
29-07-2011, 21:00
Ciao a tutti,
il pc in ufficio comincia a fare le bizze (dopo aver sostituito l'ali Enermax che era saltato ho problemi a riconoscere gli hd anche nuovi, probabilmente per problemi nella scheda madre biostar) e devo quindi trovare un pc per sostituirlo.
L'uso che ne verrebbe fatto sarebbe office, navigazione internet, autocad 2007 lite per circa 12-13 ore al giorno. Il punto non è avere un sistema prestazionale ma un sistema "rock solid" che duri per una decina d'anni (ho ancora un 80286 che va ma per i pc successivi non ho avuto altrettanta fortuna....).
Dal momento si utilizzerà autocad 2007 devo prendere, oltre a win7 32bit professional (per il compatiblity mode), anche una cpu che permette la virtualizzazione: basta un i3 oppure serve un i5 magari 2500k?
C'è poi un altro punto: a dire il vero mi sono rotto di dover intervenire personalmente per cambiare pezzi di pc (avendo anche altro da fare..) e sono quindi indeciso se prendere di nuovo un assemblato oppure se andare su un dell per aziende (che ha 5 anni di garanzia in sede il giorno lavorativo successivo...).
Se prendessi un dell prenderei un optilex 990 oppure un xps 8300.
Se invece prendessi un assemblato avevo pensato al seguente sistema:
1) Ali Antec gamer da 620 watt (per via della garanzia di 3 anni)
2) Raid 1 con 2 hd re4
3) 4 gb di ram
4) Scheda video zotac gt520 (visti i 5 anni di garanzia)
Sono però indeciso sulla scheda madre tra una intel (mi hanno detto che sono indistruttibili) DZ68DB e una asus con p67.
Voi cosa mi consigliate?
Scusate per il post lungo, ciao a tutti e grazie a chiunque vorrà rispondermi

MIKc
29-07-2011, 21:06
Preciso che non ho particolari limiti di budget ma vorrei stare sotto/intorno i mille euro.

niktx
29-07-2011, 22:10
Ti sconsiglio vivamente di buttare mille euro in un assemblato meglio assemblartelo te la garanzia cè comunque su ogni singolo pezzo ...
i5 2500 lisco non k basta per qualsiasi uso ;)

Mister D
29-07-2011, 22:46
Ciao.
Con questa configurazione dovresti andare bene:
Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 57,00
Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 675W 80plus € 93,00
2X Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX € 73,60 x2 € 147,20 da configurare in raid
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 17,60
VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 2000 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk € 365,00
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 € 167,00
Scheda Madre Asus P8Z68-V Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 128,20
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 1.5v € 52,50

TOTALE IVA COMPRESA : 1.027,50 €

Allora l'alimentatore ha 5 anni di garanzia ed ha un MTBF di 120000 ore. Uno dei più alti.
Ti ho messo i due re4 da mettere in raid 1, se volessi sforare potresti aggiungere un ssd da 60/64 giga per il os.
Scheda video ti ho messo una QUADRO professionale con architettura fermi. Meglio di così. Hai il supporto driver per autocad e molti altri programmi che tu volessi usare. La usa mio fratello con solidworks e va da dio.
Per il resto, un case normale, una scheda madre asus con chipset z68, core i5 2500k e 4 giga di ram 1600 cas 7 da 1.5v. Meglio di così si muore. E penso che stavolta, a meno di sfighe tremende, dovresti andare bene per molto tempo.
Da nuovo regolamento non posso mettere riferimenti al sito e-shop dove ho effettuato la configurazione. Se vuoi in pm ti linko l'e-shop.

calabar
29-07-2011, 23:01
A mio parere nel tuo caso il Dell per aziende con garanzia estesa è decisamente la soluzione migliore.

Non sottovaluterei neppure l'opzione SSD per il sistema, per avere una macchina più reattiva e alleggerire il raid (raid mirror, immagino) di RE4 da dedicare solo al lavoro.

...un sistema "rock solid" che duri per una decina d'anni ...
Ma di questi 10 anni, per quanti deve lavorare come pc e per quanti deve fare da soprammobile? :p

MIKc
30-07-2011, 18:15
Ciao a tutti,
grazie per le risposte.
Preciso che ho detto che il pc dovrà durare una decina d'anni perchè in pratica le esigenze dell'ufficio non varieranno mai: ci terremo sempre autocad 2007 lite e useremo sempre (giustamente) Openoffice (che pure verrà aggiornato con le varie release).
Presenterò in ufficio due proposte: una con dell optilex 990 i5 2500 (sempre con raid 1 che purtroppo è disponibile solo con hd da 2.5 ibridi e non con hd 3.5") con garanzia 5 anni il giorno lavorativo successivo ed una con un pc assemblato (da assemblare con le componenti che indicherò) che però avrà garanzia 2 o massimo tre anni pick up and delivery.
Se conoscete qualche assemblatore che da 3 o più anni di garanzia pick up and delivery (o addiritttura onsite) ditemelo magari in pvt.
Volevo chiedervi riguardo l'assemblato le ultime cose:
1) Ho trovato molto interessante l'alimentatore consigliato da Mister D: quindi mi confermate che questo thermaltake va considerato migliore dell'antec gamer da 620? Ormai non credo molto al discorso marca: mi ha appena lasciato danneggiando la scheda madre un enermax modu 82+ (preso 2,5 anni fa) che speravo non dico fosse eterno ma durasse ancora qualche anno...
2) Come vi ho detto devo usare autocad 2007 quindi win7 32 bit professional con compatibility mode. Ho letto che devo avere una cpu che permetta la virtualizzazione. Sono quindi letto le schede degli i3 e degli i5: sull'i3 ho visto che c'e' Intel® Virtualization Technology (VT-x) ma manca Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d). Entrambi invece sono presenti nel i5 2500. Ora vorrei capire: per usare senza problemi autocad 2007 sono costretto a prendere l'i5 (anche se magari è sovradimensionato)?
3) Mi è stato riferito che le schede intel sono "indistruttibili" secondo voi è vero? Sul pc che ora vado a sostituire in precedenza avevo una asrock che mi ha lasciato dopo circa 1,5 anni.. Mi risulta che i dell montino delle intel.
Ciao e grazie ancora