View Full Version : Correzione distorsione????
Marcusbox
29-07-2011, 17:08
La mia D5100 dispone di un opzione per la correzione della distorsione dell'obiettivo, che per default è disabilitata.
Funziona in maniera efficace? Mi conviene attivarla?
Ho un Nikkor 18-105
So che il corpo macchina rileva la variazione di lunghezza focale dell'obiettivo. La correzione ne tiene conto e varia a seconda dello zoom oppure è sempre uguale???
Non so come sia quella funzione direttamente in camera (sulla mia Canon non c'è), ma in Lightroom la attivo sempre. Migliora la geometria (soprattutto sul grandangolo), corregge il leggero vignetting… e appunto c'è un preset per ogni lente, visto che hanno tutte caratteristiche diverse.
Comunque fai in fretta a capire la differenza.
3 foto sul treppiede.
una normale
una con l'opzione attiva in camera
una con l'opzione disattiva in camera, ma attiva in postproduzione
confronti, e vedi cosa cambia e qual'è la migliore.
Marcusbox
31-07-2011, 19:08
Fatto! La funzione di correzione distorsione funziona correttamente e si adatta alla lunghezza focale che si utilizza.
......Naturalmente non avevo pensato al fatto che funziona solo sul jpg.
Comunque è utile per me che scatto sempre raw+jpg, per avere a disposizione alcune foto anche prima di passare in Camera Raw.
blade9722
31-07-2011, 19:25
Fatto! La funzione di correzione distorsione funziona correttamente e si adatta alla lunghezza focale che si utilizza.
......Naturalmente non avevo pensato al fatto che funziona solo sul jpg.
Comunque è utile per me che scatto sempre raw+jpg, per avere a disposizione alcune foto anche prima di passare in Camera Raw.
Guarda che su Nikon funziona anche in RAW, purchè tu usi ViewNX2 o Capture NX2 per processarli.
Camera Raw ha i suoi profili dedicati. Puoi trovare altre info qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2352240
Marcusbox
31-07-2011, 19:32
Guarda che su Nikon funziona anche in RAW, purchè tu usi ViewNX2 o Capture NX2 per processarli.
Camera Raw ha i suoi profili dedicati. Puoi trovare altre info qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2352240
No io parlavo della funzione attivabile direttamente sulla mia Nikon. In camera Raw certo che la uso.
hornet75
02-08-2011, 07:58
No io parlavo della funzione attivabile direttamente sulla mia Nikon. In camera Raw certo che la uso.
Intendeva dire che se usi viewnx o capturenx quando apri i raw nel convertirli in jpeg il programma automaticamente senza che tu fai nulla applica le impostazioni della macchina poichè il file raw al suo interno ha memorizzato quei dati.
Marcusbox
02-08-2011, 08:42
Ah ok. No io veramente mi trovo meglio con Camera Raw e PP Cs5. Comunque camera raw riconosce l'obiettivo, quindi è un ceck.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.