PDA

View Full Version : installazione windows 7 in 2 hd un ssd e un hd meccanico

Tullist
29-07-2011, 14:53
Giorno a tutti ragazzi.... mi servirebbe la consulenza da qualcuno largamente più nerd di me :D...arrivo ai fatti..
Attualmente nel mio pc ho 2 partizioni con 2 installazioni di windows...una a 64 bit che utilizzo io e una a 32 che utilizza saltuariamente mia madre per posta ecc.
Ora è in arrivo un ssd da 120 gb, e volevo mantenere la partizione contenente windows 32 bit mentre quella da 64 bit voglio spostarla nell'ssd.
Premesso questo, è fattibile spostare fisicamente la partizione di windows a 64 bit nell'ssd, conviene? (ci perderei un mese altrimenti a reinstallare tutto quanto) inoltre dopo l'installazione nell'ssd il dualboot tra i due sistemi (34 bit e 64 bit) viene gestita in automatico da windows come avviene attualmente dove le partizioni risiedono nello stesso hardisk?.

Sicuro di una vostra veloce ed esaustiva risposta vi ringrazio in anticipo ;) (sperando di avere imbroccato la sezione giusta)

Tullist
30-07-2011, 08:33
up :(

Tullist
31-07-2011, 12:50
con calma ragazzi uno alla volta :D

Eress
31-07-2011, 13:36
Credo sia fattibile con programmi clone tipo Paragon Drive copy.
però tieni presente che per farlo devi avere due licenze, altrimenti devi limitarti ad una sola delle due versioni, questos empre che vuoi restare nella legalità

Questo dice l'eula:

2) DIRITTI DI INSTALLAZIONE E DI UTILIZZO.
a. Per copia per computer. Il licenziatario potrà installare una copia del software su un solo computer . Tale computer è il "computer con licenza".
d. Versioni alternative. Il software può includere più di una versione, ad esempio a 32 bit e a 64 bit. Il licenziatario potrà installare e utilizzare solo una versione per volta.

4. ATTIVAZIONE OBBLIGATORIA.
Se in possesso di regolare licenza , il licenziatario ha il diritto di utilizzare la versione del software installata durante il processo di installazione fino al momento consentito per l'attivazione.

Quindi per usare una copia, anche non attivata, devi avere una licenza valida per quella copia http://img845.imageshack.us/img845/6461/ciao.gif (http://img845.imageshack.us/i/ciao.gif/)

Tullist
31-07-2011, 14:55
Le ho entrmbi le licenze ;) tutti e due i sistemi sono attivati mi serve sapere come fare a gestire le partizioni con 2 hd

Eress
31-07-2011, 16:01
Dovrebbe gestirle tranquillamente il sistema che installi per primo e comunque puoi semrpe accedere al boot menu da msconfig>opzioni di avvio, non ho mai provato con due piattaforme, ma con due Windows funziona così e dovrebbe essere così anche nel tuo caso

Tullist
31-07-2011, 16:03
ti ringrazio delle risposte!! mi hai riordinato un po le idee...adesso chedo un'ultima cosa....su un ssd nuovo come si agisce nella prima installazione? bisogna formattare? creare la partizione preventivamente da windoz o una volta collegato si può già partire con la installazione?

Eress
31-07-2011, 17:27
Dovrebbe essere come per un normale HD meccanico, l'unico accorgimento è di disabilitare file di paging e deframmentazione sull'ssd.
Comunque Windows 7 integra la funzionalità TRIM che ottimizza l'uso delle SSD disabilitando la deframmentazione e cancellando le celle direttamente in fase di cancellazione dei files, in modo da renderle direttamente disponibili in fase di riscrittura.

Invece è possibile che operazioni inutili determinino una possibile minore durata dell'unità ssd, a causa del limite di riscritture delle memorie flash.
I dispositivi attuali dichiarano un numero massimo di riscritture consecutive dello stesso bit che va da 10.000 a 1.000.000 di cicli, a seconda del modello e degli utilizzi ipotizzati.
Questo è tutto quello che so sugli ssd